Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
    Risposta #75: Martedì 2 Ott 2018, 17:08:08
    Cari lettori, a partire da questo numero ho l'onore di assumere la direzione di Topolino. Raccogliere un testimone di questo tipo è una grande responsabilità, Topolino è un giornale importante, ormai radicato nella nostra cultura ed entrato nella storia dell'editoria di questo paese (... e non solo). Grazie alla splendida redazione, che segue e realizza il giornale ormai da molti anni, la stessa che sarà al mio fianco in questa avventura, ho accettato la sfida con grande entusiasmo, ma anche col rispetto di chi, come tanti di voi, proprio su queste stesse pagine è cresciuto e ha imparato a leggere. Qui in redazione è un momento frenetico; i piani di lavoro dei prossimi numeri si intrecciano con nuove idee, soluzioni e progetti. La voglia di innovare e sperimentare, ma anche di riscoprire non manca e stiamo già lavorando a novità e sorprese per darvi un Topolino sempre più di qualità, sempre più capace di divertire e farci sognare. Con una frase un po' abusata potrei chiudere con un "... restate con noi, ne vedrete delle belle", ma per ora, più semplicemente, mi limito a darvi appuntamento sempre qui tra 7 giorni!
    T
    Alex Bertani

    Ammetto che non so se nel mondo dell' editoria possa essere d'uso che il successore rivolga un saluto al predecessore, purtuttavia la mancanza di qualsiasi cenno in proposito nell'editoriale sopra riportato  mi sembra poco elegante.
    Più che poco elegante, a me sembra invece, molto sintomatico, di come possa essere la situazione che si è venuta a creare fra la Panini e l'ormai ex direttora.
    D'altra parte, come ha già ben detto Filo Sganga, c'è da stupirsi che sia sopravvissuta ben cinque anni dall'entrata del nuovo editore e, ve lo dice uno che ha sempre lavorato in una casa editrice. Le nuove gestioni o nuove proprietà, sono abituate ad accentrare ed attorniarsi di collaboratori loro e, i precedenti, alcuni cadono immediatamente ed altri dopo un po' di tempo, naturalmente in base ad una regola legata all'andamento del, o, dei prodotti da un lato e dall'altro a questioni di pelle.
    Forse qualcuno se lo ricorderà, in altro settore del forum e in tempi non ancora così sospetti, io stesso sollevai dei dubbi nei confronti del fatto che per un certo periodo, proprio Alex Bertani, comparisse sopra al nome della De Poli, segno questo di una lotta intestina che probabilmente muoveva già i suoi primi passi.
    Ancora probabilmente,la direttora è stata in questi anni una "sorvegliata speciale" da parte dell'editore. Se le cose andavano bene dal punto di vista delle vendite, salvo incompatibilità insanabili di idee e di carattere, non sarebbe stata rimossa ma, purtroppo, i numeri - o i numerini come direbbe qualcuno a cui la matematica purtroppo non piace - non le sono stati favorevoli. In questo processo è da inquadrare la svolta che ella stessa ha gestito  - o, chissà???, ha dovuto forzatamente gestire - e che è in netta contraddizione con quello che è stato il suo spirito originario e, dal mio punto di vista, il migliore per Topolino,da molti anni a questa parte: rendere più adulto il fumetto e regalarci storie indimenticabili, lasciando grande libertà agli autori.


    Un'ultima cosa! Vedo che alcuni interventi vertono sulle idee politiche di Lupoi (e anche della De Poli). Ora, lo so!!!, viviamo in un triste momento, dove chiunque metta esplicitamente in campo le sue idee politiche viene demonizzato (ma sarebbe più giusto affermare che viene demonizzato soprattutto chi ha certe idee politiche). Ma, fortunatamente, quel che conta,nel dirigere un fumetto, non sono le idee politiche, ma le idee editoriali ed artistiche, Ora, come sarà il duo Bertani-Lupoi, sarà come sempre, il tempo a dircelo e, soprattutto, sarò molto interessante vedere cosa cambierà, o non cambierà, rispetto a questo ultimo periodo di Topolino. Lì sì, dopo averlo analizzato,potremo veramente intuire alcune cose che ora appaiono assai nebulose. In un senso o nell'altro
    « Ultima modifica: Martedì 2 Ott 2018, 18:24:36 da doppio segreto »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
      Risposta #76: Martedì 2 Ott 2018, 17:37:53
      Articolo del Foglio dove c'è una nota del Comitato di Redazione che saluta il direttore uscente (e anche quello entrante):

      “Il comitato di redazione e tutta la redazione, alla luce della nuova situazione venuta a verificarsi all’interno del nostro gruppo, salutano il direttore uscente Valentina De Poli, ringraziandola per il lavoro svolto con professionalità nel lungo periodo della sua direzione. Accogliamo il nuovo direttore, pronti a condividere il nuovo progetto editoriale in una proficua continuità lavorativa”.

      https://www.ilfoglio.it/cultura/2018/10/01/news/tira-una-brutta-aria-a-paperopoli-via-la-direttrice-valentina-de-poli-216518/

      Lo stesso messaggio si può trovare anche su Topolino, all'ultima pagina e sotto le anticipazioni del numero della prossima settimana, uno sgarbo che fa il pari col doveroso e mancato saluto, con ringraziamento per il lavoro svolto, del nuovo direttore alla De Poli.

      Non so i motivi che hanno portato all'avvicendamento, probabilmente non li sapremo mai e a dirla tutta nemmeno mi interessano che di teorie farlocche ne sto leggendo anche troppe in rete, ma anche se ci si è lasciati male, è una mia impressione e non un dato di fatto, meglio specificare, non vedo perchè negare il giusto tributo a chi ha lavorato con passione e competenza per tanti anni, davvero una brutta caduta di stile.
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 1337
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
        Risposta #77: Martedì 2 Ott 2018, 19:04:52
        Ho aspettato per lasciare un mio eventuale commento sull'avvicendamento alla guida del settimanale. Aspettavo per capire se ci fossero ulteriori dichiarazioni che potessero spiegare se si fosse trattato di dimissioni o di un sollevamento dall'incarico.
        Dico questo non per entrare nei fatti personali della direttrice, o per speculare su ciò, ma semplicemente perché esiste una grossa differenza. Oltre che formale soprattutto nella considerazione della persona prima ancora che della professionista.
        Spesso ho addossato colpe anche alla direttrice per le scellerate politiche editoriali attuate dalla Panini.
        Mi sembrava che una persona della sua esperienza e della sua umanità non potesse perpetuare certe scortesie verso quegli acquirenti a cui lei ha sempre dato grande attenzione agli incontri pubblici.
        Magari la fine del rapporto potrebbe ricondursi anche a questo.
        In Italia ci sono troppe, ma troppe persone legate alla poltrona e se questo fosse il motivo che ha accentuato questa separazione lei meriterebbe ancora maggiore considerazione agli occhi miei e degli altri lettori.
        Dalla conferma della notizia questo topic è diventato, magari come è giusto che sia, un fiorire di complimenti e celebrazioni.
        Ma mi si lasci dire che anche commenti come quelli di prezio (che stimo per la coerenza) sono "preziosi" per il giusto dibattito che si deve creare.
        Nel mondo oggigiorno, in Italia sempre di più, per essere stimati ed apprezzati troppo spesso bisogna diventare ex-qualcosa (o nel peggiore dei casi passare a miglior vita....).
        Sembra che, come per magia, allo scadere di un incarico tutti gli errori fatti (per i quali si viene crocefissi nel mentre) passino in secondo piano o si scordino facilmente.
        Elogiare una professionista del calibro di Valentina De Poli non significa lodarla allo sfinimento ma anche ammetterne le (eventuali) colpe.
        Questo perché nel momento in cui si è obiettivi nel giudizio ci si comporta nel modo migliore : con coerenza e sincerità.
        D'altrocanto leggendo i commenti di tutti si capisce che la De Poli oltre che una preziosa curatrice della tradizione disneyana ha avuto una qualità ancora superiore. Quella di essere gentile, garbata e di dare un'importanza fondamentale all'aspetto umano.
        Allo stesso modo ha avuto un'eleganza invidiabile nel congedarsi.
        Avrebbe potuto aizzare tensioni e polemiche ed invece si è congedata dai "suoi" lettori con un'editoriale criptico ed una foto sorridente.
        Alla fine nel tirare le somme si può dire con certezza che la direttrice ha avuto, come ognuno di noi che lavora, le sue colpe e le sue mancanze.
        Ma soprattutto si potrà dire, con altrettanza e più marcata certezza, che ha lasciato un'impronta forte e indelebile sulla storia del settimanale.
        Ed io, come penso tanti altri, preferisco di gran lunga chi sbaglia cercando di cambiare, evolvere e migliorare la propria "creatura" rispetto a chi svolge il suo "compitino" in modo accademico lasciando una sensazione asettica e piena di apatia.
        Per tutto ciò....
        Grazie direttrice !
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Sherlock Hound
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 25
        • Eccomi qua!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
          Risposta #78: Martedì 2 Ott 2018, 21:23:41
          Concordo assolutamente con chi sottolinea l’evidente mancanza di Bertani, che non ha ringraziato in alcun modo la De Poli per il lavoro svolto negli ultimi 11 anni. Si possono avere divergenze lavorative, ma questi sono atti di cortesia professionale che non dovrebbero mai mancare.

          Analizzando il messaggio della redazione, inoltre, ci sono due punti che mi colpiscono:
          “Il comitato di redazione e tutta la redazione, alla luce della nuova situazione venuta a verificarsi all’interno del nostro gruppo, salutano il direttore uscente Valentina De Poli, ringraziandola per il lavoro svolto con professionalità nel lungo periodo della sua direzione. Accogliamo il nuovo direttore, pronti a condividere il nuovo progetto editoriale in una proficua continuità lavorativa”.

          1) si parla di “nuova situazione venutasi a creare all’interno del nostro gruppo”... qualcuno ne sa qualcosa?
          2) alla fine si indica che la redazione è pronta a condividere il nuovo progetto editoriale, ma si sottolinea anche “in una proficua continuità lavorativa”... sembra quasi un avvertimento della redazione a chi volesse introdurre troppi cambiamenti rispetto alla direzione precedente.

          In ogni caso, grazie Valentina per la passione che hai messo nel tuo lavoro.
          « Ultima modifica: Martedì 2 Ott 2018, 22:01:30 da Gianluca G. »

          *

          AxelS
          Bassotto
          PolliceSu   (3)

          • *
          • Post: 10
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
            Risposta #79: Martedì 2 Ott 2018, 23:59:51
            andrò contro il buonismo diffuso. Sono felice che la De Poli sia stata segata dalla direzione del Topo. Da abbonato sotto la sua direzione ho stracciato il contratto e non l'ho più rinnovato, il Topo lo compravo solo sporadicamente quando venivano pubblicate poche storie di certi disegnatori (Fantomius, Indiana, qualcosa di PK e poco altro, sicuramente Cavazzano) e tutto questo a causa della deriva infantile che purtroppo ha affossato il settimanale. Storie così stupide e insulse che perfino mio nipote di 9 anni le trovava noiose.
            Del nuovo sinceramente non so che aspettarmi, mi basterebbe solo che non intendesse i lettori del Topo come dei lobotomizzati, mi basterebbe e mi avanzerebbe.

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1553
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
              Risposta #80: Mercoledì 3 Ott 2018, 00:02:25
              Più che poco elegante, a me sembra invece, molto sintomatico, di come possa essere la situazione che si è venuta a creare fra la Panini e l'ormai ex direttora.
              Infatti: sintomatico nella sua ineleganza, come altrettanto sintomatico è il saluto della redazione relegato in un angolo dell'ultima pagina. Anche se probabilmente non sapremo mai esattamente le modalità e le ragioni per cui si è verificata questa situazione, che l'avvicendamento non sia stato indolore ed anzi, forse, mortificante per l'umanità e la professionalità della De Poli, lo rivelano le due circostanze di cui sopra, molto più di mille parole.
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2018, 10:53:30 da Vito65 »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                Risposta #81: Mercoledì 3 Ott 2018, 00:17:34
                tutto questo a causa della deriva infantile che purtroppo ha affossato il settimanale.
                La deriva infantile è piuttosto recente, e non ci è dato sapere in quanta parte sia da attribuire alla De Poli ed in quanta parte all'editore. Alla luce del repentino avvicendamento di cui stiamo qui parlando, mi viene da pensare che la c.d. deriva non sia dipesa affatto dalla volontà della ormai ex Direttora.
                « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2018, 09:51:14 da Vito65 »

                  Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                  Risposta #82: Mercoledì 3 Ott 2018, 10:39:34
                  Io vorrei che la De Poli si iscrivesse al nostro forum e ci dicesse cosa in effetti è successo tra la redazione nuova e lei
                  Se la De Poli si iscrivesse al forum sarebbe la benvenuta!

                    Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                    Risposta #83: Mercoledì 3 Ott 2018, 10:41:52
                    non è già iscritta? comunque non credo che dirà nulla

                    *

                    yugs
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 163
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Cambio alla direzione di Topolino?
                      Risposta #84: Mercoledì 3 Ott 2018, 10:52:49
                      Vista l'ufficialità della notizia, mi accodo anch'io ai ringraziamenti a Valentina De Poli per il suo lungo e proficuo lavoro alla guida del giornale più amato dagli italiani. Ha saputo (da buon capitano di vascello) scegliere la "ciurma" migliore per continuare a sfornare belle storie che hanno rivitalizzato Topolino, mettendoci faccia, presenza e impegno costante.

                      I problermi di vendite di cui si parla secondo me dipendono da fattori diversi e non riconducibili esclusivamente alle scelte della direttrice uscente (come ha detto Hendrik, la vicenda ricorda molto quella tipica di una squadra di calcio, in cui ai primi screzi o scarsi risultati paga più facilmente l'allenatore).

                      Sui commenti più recenti aggiungo:
                      1) cosa dovrebbe mai comunicare Valentina agli appassionati o spiegare? Sono situazioni professionali sue personali. Certo che l'ultimo editoriale col mazzo di fiori regalato dai colleghi e alcune frasi sibilline (già captate in uno dei siti che han diffuso per primi la notizia) fa pensare che la decisione sia maturata improvvisamente e non per scelta sua. Inoltre la mancanza di una pagina di ringraziamento ufficiale da Panini avvalora ulteriormente questa ipotesi (Sotto le De Poli son stati pubblicati quasi 11 anni di Topolino, mica poco eh)
                      2) Mettetevi d'accordo, o il Topo sta diventando troppo infantile o dovrebbe diventarlo di più.. mah!
                      3) Bisogna capire se la pubblicazione delle varie testate passa esclusivamente sul tavolo del direttore o se l'editore fa del suo (per quanto riguarda le ristampe perlomeno). Visto che l'inondazione di millemila albi a fumetti sotto l'egida Panini ha finito per richiedere un contenimento (testate chiuse ecc) non vorrei che in Panini abbiano sopravvalutato la disponibilità economica media del proprio lettore (ovvero, faccio di tutto e di più tanto il lettore mi compra tutto indistintamente)
                      4) la tempistica di tale cambio al vertice, ad un mese da Luccacomics, rappresenta un autogol di immagine a livello marketing secondo me (visto il diffuso affetto verso la De Poli da parte dei lettori l'effetto boomerang non è da escludersi, specie se non si vedranno proposte editoriali gradite).

                      [cut]

                      Il fatto stesso che sia nato un "Topolino Junior" testimonia altresì la deriva del Topolino, che nacque, come tutto ciò che afferisce all'arte, per tutti, e che oggi parla solo a pochi, pochissimi, specializzati e specialisti che poco hanno a che fare con il lettore del tempo che fu.

                      Il gioco mostra la corda: se non ci si rivolge ai bambini, [cut]


                      Spero che Topolino ricominci a rivolgersi ai bambini, con storie per bambini, e spero che torni alla sua veste, cartacea, prima della svolta ecologista (o pauperista?) della De Poli
                      [cut]

                      Capisco il punto di vista, ma mi sembra che si voglia considerare i bambini come scemi od ottusi (tipo propinando loro albi da colorare con 4 parole di base e concetti semplici o banali) leggendo queste parti. Topolino è ancora in voga dal 1949 ad oggi proprio perchè ha saputo nel complesso essere trasversale spingendo i più giovani a cercare di capire le cose (imparando anche parole tra l'altro). Perchè un fondamento dell'infanzia è che i bambini guardano gli adulti con spirito di emulazione, curiosità e per certi versi anche desiderio di diventare adulti a loro volta.

                      Poi che alcune pubblicazioni (anche in passato) siano state mirate solo ai più piccini fa parte di un'offerta editoriale più completa (ora c'è Topolino Junior, due decenni fa Bambi o Cip&Ciop) è altro discorso.

                      Ma Topolino rimane la testata principale, quella che passa agevolmente dal padre al figlio nella stessa giornata, portando svago (per i più giovani) e qualche spunto di riflessione ai più grandi. La longevità di Topolino risiede proprio in questo.

                      Sulla svolta ecologista di De Poli dissento in parte, nel senso che tale vocazione ambientalista di talune storie è iniziata già negli anni '80, non solo con le GM ma con storie a tema che hanno coinvolto diversi personaggi, più gli allegati editi in collaborazione con lo Stato per fare educazione civica ed ambientale (per chi li ricorda e li ha come me, of course).

                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2018, 10:54:46 da yugs »
                      "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

                      *

                      camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (6)

                      • ****
                      • Post: 1127
                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                        Risposta #85: Mercoledì 3 Ott 2018, 11:18:13
                        Io vorrei che la De Poli si iscrivesse al nostro forum e ci dicesse cosa in effetti è successo tra la redazione nuova e lei

                        Sì certo e già che ci siamo anche la sua busta paga.








                        "Anche io una volta ero curioso..."

                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                        @instafisbio su Instagram

                          Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                          Risposta #86: Mercoledì 3 Ott 2018, 12:18:31
                          Il riferimento al Contratto Nazionale Lavoro Giornalisti art.34 che è stato messo in calce al messaggio del comitato di redazione forse ci può far capire qualcosa in più?

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1898
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                            Risposta #87: Mercoledì 3 Ott 2018, 13:43:24
                            Non avendo un posto migliore dove scriverlo, esprimo qui il mio grazie alla De Poli. Certamente ricordero' il suo periodo come, nel complesso, uno di rinascita della mia rivista preferita.

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2393
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                              Risposta #88: Mercoledì 3 Ott 2018, 13:54:30
                              Mi auguro solo che la nuova direzione tenga conto delle tanto "poco considerate" esigenze dei lettori più maturi nonché dei più nostalgici.
                              Topolino ha una tradizione di lettori troppo importante e sarebbe davvero un peccato non saper gestire questa risorsa.
                              Tanto si è detto,tanto si è criticato e tanto si continua a dire...ma a quanto pare qualcuno ha sempre fatto orecchie da mercante nei confronti degli utenti.
                              Speriamo che il vento cambi...

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1553
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Valentina De Poli non è più il direttore di Topolino
                                Risposta #89: Mercoledì 3 Ott 2018, 14:15:10
                                Il riferimento al Contratto Nazionale Lavoro Giornalisti art.34 che è stato messo in calce al messaggio del comitato di redazione forse ci può far capire qualcosa in più?
                                Si tratta di norma istitutiva del Comitato di Redazione, organo competente per la tutela dei diritti morali e materiali dei giornalisti facenti parte di qualsiasi testata giornalistica.
                                A mio parere, il riferimento in calce al comunicato serviva ad evidenziare la legittimazione, anche formale, della redazione a salutare la De Poli ed a esprimere una posizione sul "nuovo corso" (vedasi il riferimento alla continuità).
                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ott 2018, 14:20:18 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)