Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Super Pippo e l'invasione d'evasione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Super Pippo e l'invasione d'evasione
    Sabato 29 Set 2018, 15:37:22
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2248-2

    Questa storia mi ha colpito favorevolmente a causa di una particolarità interessante: solitamente infatti, quando a Pippo vengono attribuiti i superpoteri, si lascia che siano questi ultimi a risolvere ogni situazione; il problema nasce dal fatto che qualunque personaggio venga dotate di tali facoltà potenziate (le quali diventano le vere protagoniste della vicenda) potrebbe agire in modo identico a lui, rendendo così Pippo intercambiabile con chiunque altro. Questa volta invece, pur non tralasciando i poteri derivati dalle arachidi, anche le caratteristiche intrinseche del personaggio fanno la loro parte.

    Egli qui riesce a rendersi conto del maltrattamento verso gli animali a scopo ludico, ingiustizia sotto gli occhi di tutti eppure nascosta dalle convenzioni sociali che la rendono un fenomeno accettato. Grazie alla propria sensibilità e spontaneità, Pippo capisce e apre gli occhi alla gente servendosi di argomentazioni di una semplicità disarmante. Spesso infatti tutti noi commettiamo il male, non per cattiveria ma per abitudine, tanto che nemmeno ce ne accorgiamo (discorso applicabile in generale e non soltanto nel caso specifico dell'animalismo). Non è detto che ciò che la società considera giusto o sbagliato lo sia anche in senso assoluto e la storia in questione ci invita a non accettare passivamente i messaggi esterni e a costruirci noi stessi una coscienza che ci faccia discernere il bene dal male.

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
      Risposta #1: Sabato 29 Set 2018, 19:48:44
      Ti confesso che Super Pippo - come del resto tutti i super eroi disneyani - l'ho sempre trovato assurdo e insopportabile fin da quando - e allora ero davvero un bambino - lo disegnò per la prima volta Paul Murry. Soprattutto, allora, mi domandavo come nessuno potesse - e Topolino in particolare visto la sua argutezza e intelligenza - comprendere che Super Pippo era Pippo, visto che nessuna maschera copriva il suo volto e, per di più, il cappello rimaneva lo stesso.
      Detto ciò, la storia in questione ha almeno i meriti che tu gli attribuisci. :)
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
        Risposta #2: Lunedì 1 Ott 2018, 20:40:53
        Ti confesso che Super Pippo - come del resto tutti i super eroi disneyani - l'ho sempre trovato assurdo e insopportabile fin da quando - e allora ero davvero un bambino - lo disegnò per la prima volta Paul Murry. Soprattutto, allora, mi domandavo come nessuno potesse - e Topolino in particolare visto la sua argutezza e intelligenza - comprendere che Super Pippo era Pippo, visto che nessuna maschera copriva il suo volto e, per di più, il cappello rimaneva lo stesso.
        Detto ciò, la storia in questione ha almeno i meriti che tu gli attribuisci. :)
        Io credo che sia fatto a posta per parodizzare Superman che è davvero così ed è un supereroe più "serio". Inoltre spesso i pippidi sono simili tra loro, basti vedere Indiana Pips, quindi vi sta che se visto da lontano ci si possa confondere

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
          Risposta #3: Lunedì 1 Ott 2018, 22:35:30

          Io credo che sia fatto a posta per parodizzare Superman che è davvero così ed è un supereroe più "serio". Inoltre spesso i pippidi sono simili tra loro, basti vedere Indiana Pips, quindi vi sta che se visto da lontano ci si possa confondere
          Che Super Pippo sia nato per parodizzare Superman - noi però allora lo conoscevamo come Nembo Kid -  ci stà. Ma, quando Super Pippo è nato, Indiana Pipps, era ancora ben lungi dall'essere concepito e tutti i piippidi fino ad allora si assomigliavano ma, ognuno aveva delle sue caratteristiche che lo rendevano unico e distinguibile.


          Comunque facciamoci due risate su questo ed altri personaggi.
          « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2018, 22:46:00 da doppio segreto »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3838
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
            Risposta #4: Martedì 2 Ott 2018, 21:26:48
            Toh, anch'io avevo pensato ad Indiana, personaggio dinamico e intrepido quanto basta da attirarsi i sospetti.
            Non dimentichiamoci che Pippo viene considerato dalla gente uno stupido senza valore e quindi non ritenuto capace di compiere gesti eroici.

            Ma, quando Super Pippo è nato, Indiana Pipps, era ancora ben lungi dall'essere concepito
            Tuttavia, anche se non ancora inventato, narrativamente esisteva. Poichè al suo esordio era già adulto (non ho letto il suo debutto ma credo fortemente di sì) allora era in circolazione già da prima.
            Questa è una spiegazione data a posteriori, ma comunque è una spiegazione.

            Comunque, nella storia in questione il problema il problema nemmeno si pone poichè il supereroe non incontra nessun conoscente di Pippo.

            Il punto su cui mi lamenterei è un altro: la rappresentazione dei buchi neri (che Ambrosio ha illustrato più di una volta) completamente campata in aria. E non era nemmeno fondamentale alla trama, in quanto la supervelocità avrebbe agevolmente svolto la medesima funzione narrativa.

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
              Risposta #5: Martedì 2 Ott 2018, 22:00:48


              Tuttavia, anche se non ancora inventato, narrativamente esisteva. Poichè al suo esordio era già adulto (non ho letto il suo debutto ma credo fortemente di sì) allora era in circolazione già da prima.
              Questa è una spiegazione data a posteriori, ma comunque è una spiegazione.

              Uhm, ti stai arrampicando molto sugli specchi, con questa risposta :) , non si può certo giustificare - nel mondo di carta poi in particolare - la nascita di un personaggio - sarebbe più esatto dire la variazione di un personaggio - nel 1965 con quella di uno nato nel 1988.
              Comunque, anche volendo stare al gioco, posso obiettare che si suppone che Pippo abbia una voce e Indiana un'altra e che sicuramente la voce di Super Pippo è uguale a quella del primo e dunque Topolino la conosce bene.
              C'è poi da aggiungere un altro particolare, anzi due: Super Pippo ha sulla testa lo stesso cappello di Pippo e per di più ha anche lo stesso nome dopo il super. Ora, secondo te che conosci bene il personaggio, un tipo sospettoso, curioso e intelligente come Topolino, abituato a risolvere le più ingarbugliate matasse, obiettivamente, non  ci metterebbe più di 0 secondi a capire il tutto?
              Guarda facciamo così - e sempre per volere rimanere al gioco sia ben chiaro -, diciamo che in realtà Topolino ha capito tutto fin dall'inizio ma, in quanto vero amico, lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale e per farlo sentire importante anche lui.
               Ma , ovviamente, dal mio punto di vista è tutta una storia che non regge e fa acqua da tutte le parti.
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              raes
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 637
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                Risposta #6: Mercoledì 3 Ott 2018, 10:39:46
                mi ricordo una storia in cui Topolino sapeva che Pippo era superpippo. purtroppo non riesco a ricordare dove l'ho letta

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Ott 2018, 17:30:16
                  mi ricordo una storia in cui Topolino sapeva che Pippo era superpippo. purtroppo non riesco a ricordare dove l'ho letta
                  In effetti, ho un vago ricordo anch'io di una storia del genere, ma non saprei proprio dire di più.
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                    Risposta #8: Sabato 6 Ott 2018, 15:47:01
                    Uhm, ti stai arrampicando molto sugli specchi, con questa risposta
                    Per me funziona. E' una spiegazione arrivata in ritardo, ma comunque comunque è stata data. E comunque di personaggi molto simili a Pippo ce ne sono a iosa. E quando dici

                    tutti i pippidi fino ad allora si assomigliavano ma, ognuno aveva delle sue caratteristiche che lo rendevano unico e distinguibile.
                    Sì, sono distinguibili, ma solo per chi li conosce. Dubito che ci sia qualcuno che li abbia incontrati tutti, anche perchè sono numerosissimi.

                    Non voglio convincerti per forza a pensarla come me, sia chiaro, è tutto per amor di discussione.
                    diciamo che in realtà Topolino ha capito tutto fin dall'inizio ma, in quanto vero amico, lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale e per farlo sentire importante anche lui.
                    Lo avevo pensato anche io!
                    Però, a parte ciò, come facciamo a ipotizzare che lo abbia capito o meno? Per saperlo dovremmo sentire cos'abbia lui da dire sulla questione, fatto mai avvenuto, in quanto Topolino e Superpippo non si sono mai incontrati (che io sappia).

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                      Risposta #9: Domenica 7 Ott 2018, 12:01:25
                      lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale e per farlo sentire importante anche lui.
                      Nel leggere quanto sopra la mia prima reazione e' pensare "Ma quanto e' odioso questo Topolino!". Ci ho messo un attimo prima di mettere a fuoco il perche'.

                      Pur con tutte le sue magagne, Superpippo e' un supereroe, con poteri enormi: e' ampiamente in grado di risolvere situazioni in cui Topolino sarebbe privo di ogni possibilita'. Un atteggiamento condiscendente di Topolino nei suoi confronti (come mi sembra implicato dall'espressione "per farlo sentire importante anche lui") implicherebbe una tremenda e stupida superbia da parte del topo. Non riesco a non interpretare le parole che ho sottolineato come un "lasciamo che si diverta e facciamo finta che serva a qualcosa, anche se sappiamo tutti che in realta' possiamo benissimo fare a meno di lui". Ma in molte situazioni in cui Superpippo interviene, Topolino non potrebbe far proprio nulla o quasi.

                      Non penso che Topolino sia odioso e non ritengo affatto che abbia un atteggiamento condiscendente nei confronti di Pippo e/o Superpippo. Personalmente preferisco pensare che Topolino ignori l'identita' segreta dell'amico, ma posso accettare che l'abbia indovinata senza dirlo a nessuno. Il "lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale" ci sta benissimo (Topolino e' uno dei pochi personaggi del Calisota ad unire ad un'autentica bonta' d'animo la capacita' di comprendere la psicologia altrui, e quindi di rispettare la sensibilita' del prossimo); inoltre posso pensare che taccia per il semplice motivo che ovviamente e' giusto mantenere il segreto, e Topolino e' sufficientemente maturo da riuscire nel compito di star zitto quando e' d'uopo (un compito, vi prego di notare, tutt'altro che facile: un esempio di quel minuto eroismo richiesto nella vita quotidiana, cui troppo spesso noi veniamo meno).


                      Però, a parte ciò, come facciamo a ipotizzare che lo abbia capito o meno? Per saperlo dovremmo sentire cos'abbia lui da dire sulla questione, fatto mai avvenuto, in quanto Topolino e Superpippo non si sono mai incontrati (che io sappia).
                      Questa non l'hai letta?
                      Mi sembra ce ne siano varie altre, ma non ricordo troppo bene. Per dire, non rammento se qui Superpippo agisca senza che Topolino se ne accorga o di fronte a lui (come suggerisce la copertina ).

                      mi ricordo una storia in cui Topolino sapeva che Pippo era superpippo. purtroppo non riesco a ricordare dove l'ho letta
                      Suona (vagamente) familiare. Disegni di Murry? Macchia Nera come nemico? Mi confondo con L'Ultra Pippo contro Macchia Nera?

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 637
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                        Risposta #10: Domenica 7 Ott 2018, 13:13:47
                        io ricordo bene topolino che dice io sono l' unico al mondo a sapere che sei superpippo. purtroppo è l' unica cosa che ricordo se non l' impressione che fosse su un almanacco

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3838
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                          Risposta #11: Domenica 7 Ott 2018, 15:46:33
                          Super Pippo ha sulla testa lo stesso cappello di Pippo e per di più ha anche lo stesso nome dopo il super.
                          Per il primo punto, non ho controargomentazioni. Per il secondo, invece occorre un chiarimento: in originale il supereroe si chiama Super Goof e non Super Goofy. La traduzione corretta sarebbe Super Pippide (però era un nome troppo lungo ed evidentemente suonava male).
                          Quindi il riferimento è alla razza e non al personaggio.

                          [...]Non penso che Topolino sia odioso e non ritengo affatto che abbia un atteggiamento condiscendente nei confronti di Pippo e/o Superpippo. Personalmente preferisco pensare che Topolino ignori l'identita' segreta dell'amico, ma posso accettare che l'abbia indovinata senza dirlo a nessuno. Il "lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale" ci sta benissimo [...]
                          Ma guarda che secondo me Doppio segreto la intendeva proprio così. Almeno, io l'ho capita allo stesso modo

                          Questa non l'hai letta?
                          Hai proprio ragione, non ci avevo per nulla pensato.
                          La verità è che sono abituato a considerare Superpippo un alter ego che agisce sempre da solo, al massimo con l'apporto di Gilberto e, più raramente, Basettoni.

                          A proposito di Gilberto, questa occasione lo inquadra come insegnante universitario e non come semplice studente. Che voi sappiate rappresenta una novità o esistono casi precedenti?
                          Perchè nella maggior parte delle vicende viene descritto come allievo, per quanto intelligente e brillante.

                          A parte tutte queste disquisizioni, la storia è abbastanza divertente e propone uno sviluppo originale del tema abusato dell'invasione aliena.

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                            Risposta #12: Domenica 7 Ott 2018, 16:22:32
                            [...]Non penso che Topolino sia odioso e non ritengo affatto che abbia un atteggiamento condiscendente nei confronti di Pippo e/o Superpippo. Personalmente preferisco pensare che Topolino ignori l'identita' segreta dell'amico, ma posso accettare che l'abbia indovinata senza dirlo a nessuno. Il "lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale" ci sta benissimo [...]
                            Ma guarda che secondo me Doppio segreto la intendeva proprio così. Almeno, io l'ho capita allo stesso modo
                            In effetti mi rendo conto che la mia affermazione può dare adito ad un grosso fraintendimento e dunque è sbagliata nella sua formulazione.
                            Ovviamente l'ultima cosa che vorrei fare è mettere in bocca a Topolino frasi che possano renderlo odioso - già per questo ci pensano tanti autori - quando la mia speranza è renderlo per quello che è veramente nella sua natura. Dunque accolgo in pieno: "lascia credere a Pippo di non sapere nulla per non ferirlo nell'orgoglio personale" e ringrazio ML-IHJCM.
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            doppio segreto
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 673
                            • Topolino primo amore che non si scorda mai
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                              Risposta #13: Domenica 7 Ott 2018, 17:11:28

                              Sì, sono distinguibili, ma solo per chi li conosce. Dubito che ci sia qualcuno che li abbia incontrati tutti, anche perchè sono numerosissimi.

                              Per saperlo dovremmo sentire cos'abbia lui da dire sulla questione, fatto mai avvenuto, in quanto Topolino e Superpippo non si sono mai incontrati (che io sappia).


                              E' già stato chiarito che Topolino e Super Pippo si sono incontrati. Penso che sia però interessante sapere quando è avvenuto per la prima volta e, soprattutto, cosa Topolino ha detto di lui.
                              Il primo incontro avvenne già dalla seconda storia: Pippo e lo zoo che svanisce, dove Topolino con Basettoni, nell'ultima vignetta afferma: "Sì commissario! Super Pippo è un uomo di notevole intelletto! E ciò rende ancora più incredibile la sua inverosimile assomiglianza con Pippo". ::)
                              Ora penso, che quello che è veramente e assolutamente inverosimile e surreale sia questa affermazione che l'autore mette in bocca a Topolino per giustificare il fatto che non riesce a riconoscere l'amico.
                              In realtà, incomprensibilmente, Topolino in questo racconto, conosce già Super Pippo e per di più, ne dà un giudizio così lusinghiero da un punto di vista di quoziente intellettivo, senza averci mai parlato. In realtà, di Super Pippo, l'unica cosa che non è diventata affatto super è proprio quello.
                              Dal mio punto di vista, questo fu uno dei primi casi in cui si cercò di fuorviare e mettere in subordine l'intelligenza di Topolino.
                              In una situazione di "normalità narrativa", un personaggio come Topolino avrebbe dovuto avere degli immediati sospetti e chiedere al suo amico se aveva parentele o affinità con quel pippide  - come tu fai giustamente osservare nel suo nome originale - e, questo, alquanto meno.


                              C'è poi quella storia di cui Raes parla e di cui, anch'io ho un ricordo molto vago che sarebbe interessante capire qual è.


                              Mi è però venuto alla mente un altro particolare, molto banale e semplice che, di per sé - sempre in una storia "normale" - dovrebbe fare insospettire uno come Topolino prima di subito: quando Super Pippo appare, Pippo - e la cosa sia ben chiara, è valida per qualsiasi altro super eroe disneyano - scompare e, ovviamente, viceversa.


                              Ecco basterebbe già solo questo per far cadere questo assurdo e fragilissimo castello di carte.


                              Sono stato notevolmente fuori tema e me ne scuso ma, come si sa, le discussioni sono come le ciliege: una tira l'altra e, per rimediare almeno parzialmente, su Gilberto, ti dirò che, per quello che ricordo, è la prima volta che viene inquadrato come insegnante universitario. Probabilmente, visto che nei fumetti i tempi sono biblici, l'autore avrà pensato che se 60 anni fa era un ragazzino precocissimo negli studi, oggi che è un adolescente, è già diventato un professore universitario. 8)
                              « Ultima modifica: Domenica 7 Ott 2018, 17:14:32 da doppio segreto »
                              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4731
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Super Pippo e l'invasione d'evasione
                                Risposta #14: Mercoledì 10 Ott 2018, 12:04:42
                                C'è poi quella storia di cui Raes parla e di cui, anch'io ho un ricordo molto vago che sarebbe interessante capire qual è.

                                Impressione esatta, sull'Almanacco ci sono due storie in cui Topolino conosce esplicitamente l'identità segreta di Pippo, e addirittura ne parla con lui. Entrambe prodotte dai Disney Studios per il 'Foreign market', ma di autore sconosciuto:

                                Topolino e il petrolio "spinto" disegnata da Giorgio Rebuffi

                                e

                                Super Pippo e il radiovideopirata disegnata da Giancarlo Gatti

                                Sarebbe interessante vedere se ce ne sono altre.. .magari indagando in questa direzione (storie dello Studio) anche su Topolino in quegli anni... per chi volesse divertirsi queste sono le storie con Super Pippo e Topolino apparse su Topolino libretto sino al 1999....

                                  - Paolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)