Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Romics ottobre 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Romics ottobre 2018
    Venerdì 5 Ott 2018, 13:08:24
    Ciao,

    Pubblicato un breve articolo su Romics 2018 corredato di foto della mostra dedicata a Marco Gervasio.

     - Paolo

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1127
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Romics ottobre 2018
      Risposta #1: Sabato 6 Ott 2018, 10:38:12
      Ne approfitto per evidenziare questo passaggio:

      Citazione
      Poche vendite quasi solo di pezzi "particolari" perché con allegati o blisterati, a fronte di movimentazioni di centinaia di fascicoli che restano quasi tutti invenduti occupando spazio prezioso negli stand. In effetti non è inusuale ritrovare a più di un'edizione di distanza sempre gli stessi fascicoli in vendita, sebbene il prezzo non sembri risentire della diminuita domanda.


      Cosa gli costerebbe abbassare i prezzi? Ha senso portarsi dietro e avere un magazzino fermo di fumetti che non si vendono?
      Mi capita sovente di avvicinarmi a banchi pieni di Topolino dal 1500 in poi a prezzi superiori all'euro, ad oggi se si vogliono far fuori li devono mettere tutti a 50 centesimi l'uno.

      Parlo da acquirente senza grosse pretese "estetiche", posso capire numeri celebrativi ecc ma numeri anonimi che si comprano solo per smanie di completismo per tappare un buco nella collezione sinceramente più di quella cifra non ci investirei.

      Non mi si venga a dire che sono quelli gli incassi necessari per ripagarsi l'espositore in fiera, mi verrebbe da ridere..
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Romics ottobre 2018
        Risposta #2: Sabato 6 Ott 2018, 16:56:52
        Gran bella domanda, quella di Fabio.

        Personalmente ho approfittato del giovedì per fare un giretto, e a parte un paio di sfizi (dall'unico vero banchetto novità che ho visto) e un volume cercato appositamente, neanch'io ho notato nulla di nuovo o di particolare nel classico giro degli stand.

        E' stata anche occasione per incontrare Paolo e Paper Butler e signora, sempre incontri graditi! :)
        « Ultima modifica: Sabato 6 Ott 2018, 16:58:57 da Paperinika »

        *

        jan80
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 135
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Romics ottobre 2018
          Risposta #3: Sabato 6 Ott 2018, 17:36:44
          purtroppo i fumetti vanno via sempre meno,ma il problema non e' il prezzo,sono i collezionisti,ricercano solo il meglio e' la particolarita'

          *

          Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu   (7)

          • ***
          • Post: 703
          • Soffia il vento del sud...
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Romics ottobre 2018
            Risposta #4: Lunedì 8 Ott 2018, 14:01:07
            È stata un’edizione particolare della fiera, incentrata sul fatto che tra gli insigniti del prestigioso Romics d’oro vi fosse un “nostro” autore, Marco Gervasio. Personalmente ho visitato la bella mostra a lui dedicata già il primo giorno, assieme a “Paperella” (al debutto assoluto nella manifestazione nel giorno del suo compleanno), a Paolo e a Paperinika, con i quali abbiamo avuto il piacere di ritrovarci dopo un po’ di tempo.

            Il presidente ha già illustrato da par suo i contenuti dell’esposizione, per cui passerei direttamente a domenica, quando sono tornato, stavolta da solo, per assistere all’incontro con Gervasio condotto da Sabrina Perucca nella Sala Grandi Eventi e Proiezioni (la stessa dov’era la mostra). In circa un’ora e un quarto Marco, con in bella mostra il premio appena ricevuto, ha raccontato il suo percorso, dagli inizi (con “zio Topone” disegnato a penna sulle pagine di un quaderno a righe delle elementari!) ai primi passi semiprofessionali (il disegno sul biglietto d’invito per una serata in discoteca, nella quale il dj era un “giovanotto” di nome Lorenzo Cherubini…) fino al corso alla Scuola Romana dei Fumetti, all’incontro con Giovan Battista Carpi e all’approdo su Topolino, prima nelle vesti di disegnatore e poi come autore completo. E, da lì, l’evoluzione continua che ben conosciamo e che ha portato a questo riconoscimento.

            Parecchi gli aneddoti divertenti e interessanti: a me è piaciuto, fra gli altri, il discorso sui gusti cinematografici, con i rimandi, oltre che a Spielberg, ai più datati John Ford e Frank Capra (e l’esplicita citazione de “La vita è meravigliosa” con il grandissimo James Stewart, che è anche uno dei miei film preferiti).

            Al termine Gervasio, logicamente stanco dopo quattro giorni molto intensi ma visibilmente felice (anche perché circondato da familiari e amici giustamente fieri di lui), si è dimostrato come al solito disponibilissimo nei confronti di chiunque gli chiedesse autografi o foto o semplicemente volesse salutarlo, prestandosi anche a un’intervista per il giornale di un liceo capitolino condotta da due ragazzi (di cui uno, quello deputato alle foto, con indosso un’inquietante testa di cavallo che richiamava alla mente “offerte che non si possono rifiutare”…).

            Prima di concludere, vorrei rinnovare a Marco i complimenti per il meritato Romics d’oro, un onore che non può non rendere orgogliosa l’intera comunità Disney! :)
            « Ultima modifica: Lunedì 8 Ott 2018, 14:03:39 da Paper_Butler »

            *

            Cometa
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Romics ottobre 2018
              Risposta #5: Martedì 9 Ott 2018, 15:18:36
              Per la prima volta sono venuta anch'io al Romics, solo che ero più interessata a cercare dei vecchi numeri per alcune storie che volevo leggere assolutamente.

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)