Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e il bel gagà (1930)
Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (1933)
TOPOLINO GIORNALISTA (1935)
Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari (1935)
Topolino nella casa dei fantasmi (1936)
Topolino e il mistero dell'uomo nuvola (1936)
Topolino sosia di Re Sorcio (1937)
Topolino agente della polizia segreta (1936)
Topolino e la banda dei piombatori (1938)
TOPOLINO E IL MISTERO DI MACCHIA NERA (1939)
Altro (specificare)

Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (11)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
    Lunedì 8 Ott 2018, 20:49:55


    "Spero soltanto che non ci si dimentichi di una cosa... che tutto è cominciato con un topo".

    Così Walt Disney amava ricordare l'importanza vitale che ebbe sul suo impero la creazione più celebre di tutte, quel Mickey Mouse che il 18 novembre compirà la bellezza di 90 anni, vissuti tra animazione e soprattutto fumetto.

    In un anno pieno di celebrazioni per il tondo compleanno, il Papersera per l'occasione ha pensato di organizzare una sorta di "riedizione" di un mega torneo popolare lanciato sul forum anni fa, che decreterà al termine, tramite appositi sondaggi settimanali, quale è la migliore performance a fumetti di Topolino.

    Come suggerisce anche il titolo dato al contest, abbiamo selezionato ben 90 storie per 90 anni, divise in 9 gironi che ripercorreranno in ordine cronologico i decenni trascorsi, analizzati con una breve sintesi, e di settimana in settimana eleggeremo le migliori di ogni gruppo. In ognuno dei gironi si potranno dare al massimo 2 voti, e alla fine verranno scelte le 2 storie con più voti da ogni tornata (con eventuali spareggi), facendo poi scontrare le vincitrici dei gironi, con quarti di finale, semifinali etc.

    Si parte con i primi due gironi, in rappresentanza degli anni '30 e '40, in cui troveremo le primissime avventure di Topolino. Con l'aiuto degli utenti Tapirlongo Fiutatore, SalvoPikappa e Gladstone, si è attuata un'ardua selezione preliminare, non riuscendo però ad inserire alcune fra le storie migliori per comprendere nel sondaggio dei capolavori irrinunciabili. Nel caso non vi ritrovaste nelle nostre scelte, dove spesso conterà il fattore nostalgia del periodo preferito, potrete votare l'opzione "Altro", specificando ovviamente la storia prescelta. Sappiamo già che sbilanciarsi per molti sarà ogni volta come subire una coltellata al cuore, infatti ci aspettiamo anche delle astensioni.

    Non c'è nient'altro da dire, se non... buon sondaggio a tutti e buon ripasso, nel caso fosse necessaria una rilettura!

    Ecco le 10 protagoniste del decennio da poter votare:

    Topolino e il bel gagà
    Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante
    Topolino giornalista
    Topolino e il misterioso "S" flagello dei mari
    Topolino nella casa dei fantasmi
    Topolino e il mistero dell'uomo nuvola
    Topolino sosia di Re Sorcio
    Topolino agente della polizia segreta
    Topolino e la banda dei piombatori
    Topolino e il mistero di Macchia Nera

    Negli anni ‘30 Topolino subisce un’importantissima evoluzione rispetto ai corti animati grazie all’intervento di uno dei padri del fumetto Disney: Floyd Gottfredson. Il fumettista dello Utah rende il piccolo topo un personaggio tridimensionale e protagonista di incredibili avventure, da quelle più urbane (“Topolino e il Bel Gagà”; “Topolino giornalista”; "Topolino e lo struzzo Oscar") a quelle ambientate in giro per il mondo. In questo decennio Gottfredson, aiutato anche da validi sceneggiatori quali Ted Osborne e Merril De Maris, riesce a spaziare nei generi più disparati e, inoltre, amplia considerevolmente il cast ideando per le strisce quotidiane diversi nemici e comprimari: da Orango, il cattivo di “Il misterioso S flagello dei mari”, all’ambiguo idraulico Giuseppe Tubi della "Banda dei piombatori", dal Dottor Enigm, il misterioso Uomo Nuvola, al misterioso e oscuro Macchia Nera.

    Tapirlongo Fiutatore

    Aperto in contemporanea il Girone 2

    Avete [size=12]DUE[/size] opzioni di scelta a disposizione e [size=12]SETTE[/size] giorni per decidere; le storie che passeranno il turno saranno solo due.
    « Ultima modifica: Lunedì 15 Ott 2018, 10:07:11 da Pacuvio »

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
      Risposta #1: Lunedì 8 Ott 2018, 22:06:22
      Grandissime storie, bisognava votarle tutte. Voto andato a Uomo nuvola e Macchia Nera

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1553
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
        Risposta #2: Lunedì 8 Ott 2018, 22:30:14
        Il mio voto è andato al Mistero di Macchia Nera ed alla Banda dei Piombatori.

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1337
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
          Risposta #3: Lunedì 8 Ott 2018, 22:47:29
          Davvero bellissima iniziativa !
          Ci voleva una celebrazione del genere in un anniversario tanto importante.
          Stupendo poi che oltre al "solito" Pacuvio ci siano a collaborare Gladstone, Salvopikappa e Tapirlongo che sono alcune delle migliori e più fresche menti del forum.
          Sulla scia di questo evento si parla già di un doppiosegreto che, specialmente in questi due primi gironi, sta organizzando parate, fiaccolate e gare di fuochi d'artificio  ;D ;D
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
            Risposta #4: Lunedì 8 Ott 2018, 22:51:24
            Lacrime e sangue in questo girone. Come credo sarà per tutti gli altri.

            Ma pochi dubbi. Pur dovendo lasciare da parte alcune delle mie storie preferite in assoluto, non posso non votare due capolavori immortali che mi fanno amare da quasi 30 anni quel piccolo topo rompiscatole.

            Ed ecco perché i miei due voti vanno a Topolino giornalista e all'inimitabile (cablatori docet) banda dei piombatori.

            La prima ha un grandissimo fattore morale: ci insegna a non arrenderci, a non darla vinta ai prepotenti e ad impegnarci perché la verità sia sempre l'unico faro a guidarci.
            La seconda presenta invece la migliore interazione di semlre fra Topolino e un suo antagonista. Un giallo bellissimo, un personaggio, Giuseppe Tubi, veramente straordinario e straordinariamente legato a questa sua avventura, che per quanto mi riguarda rimane l'unica che gli rende merito.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
              Risposta #5: Lunedì 8 Ott 2018, 22:58:01
              I Piombatori e Topolino Giornalista:
              la prima sicuramente misteriosa ma non drammatica, anzi, di una forte comicità spesso involontaria (che è la migliore);
              la seconda di denuncia sulla malavita organizzata, da un punto di vista sicuramente diretto e in prima linea, molto rischioso.

              Mi dispiace tantissimo per L'Uomo Nuvola, altra storia che avrei votato volentieri: ma preferisco sempre quelle realistiche. E le due prescelte hanno la caratteristica di sviluppare trame accattivanti immergendole nella quotidianità, nel day by day dove le azioni, per quanto clamorose, hanno una loro cadenza regolare che le rende ancor più emozionanti perché vicine ad una realtà che può essere la nostra.
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Ott 2018, 23:10:53 da Cornelius Coot »

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                Risposta #6: Lunedì 8 Ott 2018, 23:03:39
                difficile scelta, solo due opzioni per almeno 4 storie 'fuori categoria'...

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 12608
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                  Risposta #7: Lunedì 8 Ott 2018, 23:20:40
                  Davvero bellissima iniziativa !
                  Ci voleva una celebrazione del genere in un anniversario tanto importante.
                  Stupendo poi che oltre al "solito" Pacuvio ci siano a collaborare Gladstone, Salvopikappa e Tapirlongo che sono alcune delle migliori e più fresche menti del forum.

                  Dirò di più, l'idea del sondaggio così com'è strutturato (90 storie come i 90 anni di Topolino) è proprio di SalvoPikappa e Tapirlongo. Poi, dato che arrivati a ottobre la cosa stava rischiando di saltare, mi sono interessato, coinvolgendo anche Gladstone, memore della mia esperienza con un vecchio torneo molto simile e del quale questo è una sorta di "remake" a 10 anni di distanza, anche per coinvolgere i tanti utenti che nel 2008 non erano nemmeno iscritti al forum. :)

                  Ai tempi vinse "Topolino e il mistero di Macchia Nera". Chissà se anche stavolta, come avvenuto col torneo sul miglior Classico Disney, il risultato finale sarà il medesimo!

                  *

                  Alessi Giovanni
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 3
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                    Risposta #8: Martedì 9 Ott 2018, 04:46:58
                    Voto per  Topolino Giornalista e Topolino sosia di Re Sorcio.

                    *

                    Dmenini
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 32
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                      Risposta #9: Martedì 9 Ott 2018, 08:38:59
                      Io voto

                      Topolino e il mistero di macchia nera
                      « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2018, 08:54:52 da Dmenini »

                      *

                      Pluto80
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (4)

                      • **
                      • Post: 166
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                        Risposta #10: Martedì 9 Ott 2018, 09:13:38
                        Scelta molto difficile, sono tutte bellissime storie.
                        Ho comunque votato:
                        -Topolino nella casa dei fantasmi
                        e
                        -Topolino sosia di Re Sorcio

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                          Risposta #11: Martedì 9 Ott 2018, 09:19:57
                          Chi non vota Topolino giornalista è una brutta persona, e probabilmente colluso con i gangster!

                          Stesso dicasi per chi non vota Topolino e il mistero dell'uomo nuvola, non solo ha una trama, uno svolgimento, una serie di eventi e gag insuperabile, ma è disegnata da Dio!

                            - Paolo

                          p.s.: GRAZIE agli organizzatori del sondaggio!

                          *

                          Pap McPaper
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 27
                          • Un vero antico corsaro, dall'aria bellicosa...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                            Risposta #12: Martedì 9 Ott 2018, 11:04:51
                            Se non votate Topolino giornalista vuol dire che Looey La Gamba vi passa le bustarelle.
                            Ho votato anche Topolino e la banda dei piombatori, per due motivi: primo, Giuseppe Tubi; secondo, Giuseppe Tubi. Inoltre, vedere Topolino in mezzo alla strada a cercare lavoro è qualcosa che un lettore odierno mai si aspetterebbe, e questo da solo rende la storia meritevole del mio placet.

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                              Risposta #13: Martedì 9 Ott 2018, 11:08:32
                              Si ricomincia con le scelte dolorose dopo il sondaggio di Cimino, e questo primo girone fa capire come il percorso sarà costellato di lacrime e sangue...

                              Tutte meriterebbero di passare il turno, facendo una prima scrematura ho ridotto a metà e alla fine, pur tra tanti dubbi, scelgo Topolino e il mistero di Macchia Nera, l'esordio del nemico più pericoloso di Topolino, ogni singola vignetta fa capire quanto fosse misterioso e angosciante, e Topolino e la casa dei fantasmi, forse meno iconica rispetto a storie come Topolino Giornalista o quelle con gli esordi di Enigm, Orango e Giuseppe Tubi, ma che per qualche motivo mi è rimasta nel cuore e che quindi non posso esimermi dal votare.
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1451
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                                Risposta #14: Martedì 9 Ott 2018, 11:09:45
                                Bella iniziativa davvero!

                                Ho votato Topolino giornalista e il Mistero di Macchia Nera, ma lasciando fuori altre storie a cui sono molto legata, come Topolino e il bel Gagà, l'Uomo Nuvola e la casa del fantasmi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)