Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e il bel gagà (1930)
Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (1933)
TOPOLINO GIORNALISTA (1935)
Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari (1935)
Topolino nella casa dei fantasmi (1936)
Topolino e il mistero dell'uomo nuvola (1936)
Topolino sosia di Re Sorcio (1937)
Topolino agente della polizia segreta (1936)
Topolino e la banda dei piombatori (1938)
TOPOLINO E IL MISTERO DI MACCHIA NERA (1939)
Altro (specificare)

Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1858
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
    Risposta #30: Mercoledì 10 Ott 2018, 16:33:35
    Bisognerebbe fare arrestare chi ha messo storie così tutte nello stesso girone!!! Io ho votato per Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante e per Topolino nella casa dei fantasmi, ma anche le altre, cavoletti di Bruxelles (cit!)...
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
      Risposta #31: Mercoledì 10 Ott 2018, 19:45:19
      Altro che girone della morte! Qui si va decisamente oltre.

      Ogni storia meriterebbe il voto (a parte la forse troppo embrionale Il bel gagà), visto che parliamo degli Anni d'oro del personaggio e del fumetto mondiale in generale. Ma dovendo scegliere solo due capolavori (in attesa dei ripescaggi), i miei voti vanno a:

      -Topolino e il mistero di Macchia Nera: un giallo intramontabile, ricco di scene iconiche e dotato di un intreccio appassionante, che riesce a coinvolgerti anche alla 100esima rilettura. Con l'esordio di uno dei migliori personaggi Disney, il cui contributo alle avventure della propria nemesi è stato indiscutibilmente superiore rispetto agli altri pure ottimi debuttanti del decennio come Enigm, Tubi e Orango.

      Topolino Giornalista: semplicemente, la mia storia preferita in assoluto. La perfezione in forma di strisce, dalle gag esilaranti al meraviglioso finale.
      Mai come in questo immortale capolavoro emerge lo spirito di Topolino, ciò che lo rende il più grande personaggio di fantasia di sempre: il desiderio di mettersi alla prova, di aiutare il prossimo, di combattere le battaglie che è giusto combattere, con coraggio, sfrontatezza e intelligenza.
      Una storia che meriterebbe di essere studiata a scuola, per insegnare che nella vita è fondamentale lottare sempre a testa alta.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 377
      • Dario Fo approved!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
        Risposta #32: Mercoledì 10 Ott 2018, 21:13:21
        Girone dalla qualità esagerata, ma il mio voto va a Topolino Giornalista e Il Mistero dell'Uomo Nuvola!
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2209
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
          Risposta #33: Mercoledì 10 Ott 2018, 21:38:55
          qui qualunque cosa si vada a scegliere, si fa un grosso torto alle altre... comunque per me Mistero di Macchia Nera e Casa dei Fantasmi  :)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          SilverPK
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 249
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
            Risposta #34: Giovedì 11 Ott 2018, 11:52:09
            Mi sembra quasi impossibile votare!
            Ma alla fine mi sono deciso per Topolino giornalista e Topolino Sosia di Re Sorcio. Ma le altre sono allo stesso livello, poco da dire.

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
              Risposta #35: Giovedì 11 Ott 2018, 12:01:50
              Finalmente, caldeggiavo da tempo un ritorno dei sondaggi sulle storie migliori, come quelli di 10 anni fa, visti i tanti cambiamenti nel forum e con i tanti nuovi utenti e tutto il resto. Sarà una serie di sondaggi molto interessante, del resto sono queste le domande per eccellenza da fare...

              Girone davvero da lacrime e sangue, difficilissimo scegliere fra tutte queste avventure leggendarie, il Topolino di Gottfredson degli anni '30 rappresenta una delle vette più alte, se non la più alta, del fumetto Disney.

              Mi prenderò ancora un po' di tempo per decidere, perché a parte "Il Bel Gagà", che magari è un pochino sotto, le altre mi verrebbe da votarle tutte, per i più svariati motivi.
              E pure nell'opzione "Altro" ci sarebbero diverse storie meritevoli...io ad esempio sono particolarmente affezionato a storie come "Lo struzzo Oscar" e "Pluto corridore".

              *

              Cosetta
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 45
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                Risposta #36: Giovedì 11 Ott 2018, 15:20:58
                Io ho votato "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante" e "Topolino e il mistero di Macchia Nera" perché (mea culpa :)) non ho mai letto la maggior parte delle altre storie...
                "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
                Che li punzecchia con la penna in resta
                In punizion dei lor peccati veri!"

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                  Risposta #37: Giovedì 11 Ott 2018, 17:48:10
                  Finalmente, caldeggiavo da tempo un ritorno dei sondaggi sulle storie migliori, come quelli di 10 anni fa, visti i tanti cambiamenti nel forum e con i tanti nuovi utenti e tutto il resto. Sarà una serie di sondaggi molto interessante, del resto sono queste le domande per eccellenza da fare...
                  Però pensare che ho votato anche a quello di 10 anni fa mi fa sentire vecchio  :'(
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1202
                  • ?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                    Risposta #38: Venerdì 12 Ott 2018, 09:37:14
                    Votato giornalista e re socio,  soprattutto per l'originalità delle situazioni inusuali in cui topolino si trova ad agire. In particolare la prima è una delle storie che ho sempre amato di più in assoluto!

                    • **
                    • Post: 119
                    • Lord John Lamont Quackett
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                      Risposta #39: Venerdì 12 Ott 2018, 10:09:15
                      Personalmente ho votato per topolino giornalista perché è sempre bello vedere Mickey non fare il solito saputello precisino e in questa storia da il meglio di se con il compare Pippo a scontrarsi con gangster e ponendo in primo piano la corruzione politica rischiando più e più volte (al giorno) solo per fare la cosa giusta

                      Il mistero dell’uomo nuvola principalmente l’ho votata perché presenta per la prima volta uno dei personaggi del mondo dei topi preferiti il professor Enigm
                      Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                      *

                      Paperlallo
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 83
                      • Da Paperpedia
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                        Risposta #40: Venerdì 12 Ott 2018, 11:22:39
                        Allora, scelgo Topolino giornalista e Topolino e il mistero di Macchia Nera. Credo che la scelta della seconda sia abbastanza ovvia, stiamo pur sempre parlando della storia che ha introdotto uno dei più grandi nemici di Topolino, nonche il suo grande alleato Basettoni.
                        La prima l’ho scelta per un altro motivo, certo è sempre una signor storia di cui si potrebbe cantare le lodi in eterno, ma soprattutto è incredibilmente attuale. Basta soltanto vedere la situazione in cui viviamo ora, con politici megalomani (ma incompetenti) che provano a mettere a tacere chi non è d’accordo con loro per avere l’impressione che la situazione non sia tanto cambiata malgrado i diversi protagonisti. Purtroppo.
                        Da Socrate a Paperone:
                        "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

                        *

                        Speis
                        Bassotto
                        PolliceSu   (2)

                        • *
                        • Post: 4
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                          Risposta #41: Venerdì 12 Ott 2018, 22:27:50
                          Chi non vota Topolino giornalista è una brutta persona, e probabilmente colluso con i gangster!

                          Stesso dicasi per chi non vota Topolino e il mistero dell'uomo nuvola, non solo ha una trama, uno svolgimento, una serie di eventi e gag insuperabile, ma è disegnata da Dio!

                            - Paolo

                          p.s.: GRAZIE agli organizzatori del sondaggio!


                          Condivido voto e motivazioni!

                            Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                            Risposta #42: Sabato 13 Ott 2018, 09:47:31
                            Innanzitutto, complimenti per l'iniziativa!

                            Scelta durissima in questo girone, con un conflitto tra testa e cuore.

                            Il primo voto è in realtà facile: Topolino giornalista è, per me, la più bella storia del Gott (e quindi una delle più belle del Topo): è il vero Topolino, quello da far leggere a chi lo definisce un saputello precisino.

                            Sul secondo invece ho un problema: i Piombatori è un capolavoro, e Tubi è meraviglioso. Però ho il me bambino che ha letto allo sfinimento Il misterioso S flagello dei mari, ha adorato Orango e quell'avventura con i suoi sommergibili, aerei, navi e non mi perdonerebbe mai se non la votassi. Per cui il cuore vince sulla testa e il secondo voto va a Orango.

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolinovanta - Gir. 1 (anni '30)
                              Risposta #43: Sabato 13 Ott 2018, 19:54:05
                              Dopo averci pensato a lungo, sono riuscito finalmente a scegliere.
                              E' stata durissima lasciare fuori certe storie, ma due bisognava selezionarle.

                              Il primo voto va quindi a Topolino Giornalista, forse la mia preferita in assoluto, e, a mio modesto parere, la storia Disney più bella di sempre.
                              Si potrebbe parlare a lungo del perché merita, ma credo non ci sia neanche bisogno di dilungarsi. E' questo il Topolino che più ci piace, che lotta per la giustizia e la verità contro la malavita organizzata e la corruzione, in una storia vecchia di 80 anni ma che risulta sempre attuale.
                              Non ultimo citerei anche il fatto che è una delle poche storie in cui si trovano insieme Topolino, Pippo e Paperino.

                              L'altro voto invece va a Topolino Agente della Polizia Segreta. L'avventura esotica per eccellenza, una storia che ho amato fin da piccolo, dal misterioso inizio al lungo viaggio fino al deserto, e quel Topolino legionario poi che è una delle immagine più iconiche del fumetto di Gottfredson di quel periodo.

                              *

                              nunval
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 71
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Gir. 1 (anni '30)
                                Risposta #44: Lunedì 15 Ott 2018, 00:15:37
                                Casa dei Fantasmi e Sosia di Re Sorcio!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)