Altro che girone della morte! Qui si va decisamente oltre.
Ogni storia meriterebbe il voto (a parte la forse troppo embrionale Il bel gagà), visto che parliamo degli Anni d'oro del personaggio e del fumetto mondiale in generale. Ma dovendo scegliere solo due capolavori (in attesa dei ripescaggi), i miei voti vanno a:
-Topolino e il mistero di Macchia Nera: un giallo intramontabile, ricco di scene iconiche e dotato di un intreccio appassionante, che riesce a coinvolgerti anche alla 100esima rilettura. Con l'esordio di uno dei migliori personaggi Disney, il cui contributo alle avventure della propria nemesi è stato indiscutibilmente superiore rispetto agli altri pure ottimi debuttanti del decennio come Enigm, Tubi e Orango.
Topolino Giornalista: semplicemente, la mia storia preferita in assoluto. La perfezione in forma di strisce, dalle gag esilaranti al meraviglioso finale.
Mai come in questo immortale capolavoro emerge lo spirito di Topolino, ciò che lo rende il più grande personaggio di fantasia di sempre: il desiderio di mettersi alla prova, di aiutare il prossimo, di combattere le battaglie che è giusto combattere, con coraggio, sfrontatezza e intelligenza.
Una storia che meriterebbe di essere studiata a scuola, per insegnare che nella vita è fondamentale lottare sempre a testa alta.