Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e il bel gagà (1930)
Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante (1933)
TOPOLINO GIORNALISTA (1935)
Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari (1935)
Topolino nella casa dei fantasmi (1936)
Topolino e il mistero dell'uomo nuvola (1936)
Topolino sosia di Re Sorcio (1937)
Topolino agente della polizia segreta (1936)
Topolino e la banda dei piombatori (1938)
TOPOLINO E IL MISTERO DI MACCHIA NERA (1939)
Altro (specificare)

Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolinovanta - Gir. 1 (anni '30)
    Risposta #45: Lunedì 15 Ott 2018, 08:20:04
    Per scegliere bene i miei voti mi sono preso tutto il tempo disponibile. Anzi quasi quasi sforavo con i tempi e perdevo il treno....
    Comunque questi giorni sono stati utili per rileggere ancora una volta queste bellissime storie.
    Pensavo che una nuova rilettura potesse smuovere nuove sensazioni e scardinare certezze. Invece è servita per rafforzare il mio affetto per le due storie che, a mio parere, prevalgono in questo girone complicatissimo.
    I miei voti vanno a:
    - Topolino e il mistero di Macchia nera
    - Topolino nella casa dei fantasmi
    Due storie astronomiche che toccano livelli di pathos, comicità ed epicita' senza limiti.
    Poi riguardando i voti effettuati durante la settimana ho potuto notare che le mie identiche scelte sono state effettuate anche da Luxor, Uncle Carl, doppio segreto e conker.
    Insomma erano persone di cui già avevo grande stima e considerazione ma votando nel mio identico modo hanno dimostrato ancora una volta di più profonda intelligenza e buongusto.... ;D ;D ;D ;D
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
      Risposta #46: Lunedì 15 Ott 2018, 12:39:31
      Dato che il livello uniformemente altissimo rende abbastanza privo di senso comparare la qualita' delle storie proposte, ho deciso di rispondere invece alla domanda "Quali tra queste storie rileggeresti piu'volentieri in questo momento?" 
      Sono risultate Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari e Topolino agente della polizia segreta. La seconda e' da sempre nella mia terna di favorite con Topolino protagonista (per la cronaca, le altre due sarebbero Topolino e il mistero di Macchia nera e Topolino sosia di Re Sorcio, ma ora come ora ripensarci non mi ha provocato quell'immediata fitta di nostalgia e quindi non hanno passato il criterio di scelta).




      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1127
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
        Risposta #47: Lunedì 15 Ott 2018, 14:15:03
        I miei voti sono andati a Topolino e la banda dei piombatori e Topolino e il mistero di Macchia Nera.

        La banda dei piombatori è letteralmente geniale come trama, poi il personaggio di Giuseppe Tubi è il vero capolavoro; la seconda mi è rimasta impressa sin dalla prima lettura per la cattiveria con cui Macchia Nera tratta Topolino e le atmosfere tetre in cui si svolge.
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
          Risposta #48: Lunedì 15 Ott 2018, 15:55:53
          Ancora poche ore utili per esprimere il vostro voto! :)

          Vi ricordo che è aperto in contemporanea anche il girone 2.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
            Risposta #49: Lunedì 15 Ott 2018, 20:51:19
            Passano il turno...

            TOPOLINO GIORNALISTA e TOPOLINO E IL MISTERO DI MACCHIA NERA (girone 1)

            TOPOLINO ED ETA BETA L'UOMO DEL 2000 e L'INFERNO DI TOPOLINO (girone 2)

            Finiscono nel girone dei ripescaggi Topolino e la banda dei piombatori (1938) e Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta (1948)


            Tantissimi i voti in questa prima tornata, come mai successo prima d'ora!
            Via ai commenti di soddisfatti e delusi! :)

            In apertura i gironi 3 e 4 (oltre ad un topic riepilogativo del torneo)!
            « Ultima modifica: Lunedì 15 Ott 2018, 21:03:30 da Pacuvio »

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
              Risposta #50: Lunedì 15 Ott 2018, 22:05:56
              Io sono soddisfatto per i passati nel girone dei ripescaggi. :P

              Ovverosia le mie due storie preferite dei gironi appena conclusi! Chevvepossino!

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1127
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                Risposta #51: Martedì 16 Ott 2018, 10:31:56
                Io sono soddisfatto per i passati nel girone dei ripescaggi. :P

                Ovverosia le mie due storie preferite dei gironi appena conclusi! Chevvepossino!

                Concordo con Gumi, ma mi ritengo soddisfatto anche per le due qualificate di diritto  ;)
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                  Risposta #52: Martedì 16 Ott 2018, 11:24:30
                  Sono parzialmente soddisfatto visto che le storie da me scelte nel girone 1930 sono passate al turno successivo (Topolino Giornalista) e al ripescaggio (la Banda dei Piombatori).

                  Mi dispiace per il quarto posto dell'Uomo Nuvola che sarebbe stata la mia terza scelta: il fascino del laboratorio aereo del Dottor Enigm è stato inferiore rispetto a quelli esercitati da Macchia Nera e dalle inchieste giornalistiche sulla malavita, oltre a quello di Giuseppe Tubi che, nonostante l'aspetto fisico, risulta sicuramente più 'enigmatico' delle stesso Dottore. Credevo si posizionasse meglio la Casa dei Fantasmi che vede la presenza di Paperino come protagonista insieme a Topolino e Pippo (mentre in Topolino Giornalista il suo ruolo è minore).

                  Classifica finale ANNI 1930:
                  ________________________________________________________________

                  59   TOPOLINO E IL MISTERO DI MACCHIA NERA         (1939)                   
                  38   TOPOLINO GIORNALISTA                                             (1935)

                  31   Topolino e la Banda dei Piombatori                           (1938)
                  27   Topolino e il mistero dell'Uomo Nuvola                     (1936) 
                  24   Topolino sosia di Re Sorcio                                           (1937)
                  23   Topolino nella Casa dei Fantasmi                                 (1936)
                    8   Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari             (1935)
                    6   Topolino Agente della Polizia Segreta                        (1936)
                    5   Topolino e il bel Gagà                                                     (1930)
                    4   Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante                   (1933)
                    1   Topolino e la lampada di Aladino                                 (1939)
                    1   Topolino e gli Zingari                                                         (1931)
                  ________________________________________________________________
                         
                  « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 14:43:22 da Cornelius Coot »

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                    Risposta #53: Martedì 16 Ott 2018, 11:37:02
                    Difficile rimanere delusi vista la qualità delle storie, sostanzialmente tutte avrebbero meritato.

                    Di quelle che ho scelto ne è passata una, e va bene così. Dispiace solo per i pochi voti andati a Topolino agente della polizia segreta, storia che ho sempre visto un po' sottovalutata sul forum, un tempo non aveva neanche il topic dedicato, fui proprio io ad aprirlo ormai anni fa.

                    Prevedibile il successo di Macchia Nera, mentre come terza possibilità, probabilmente avrei votato per La casa dei fantasmi, che si classifica invece sesta, non lontana dalle due che la precedono, mentre le successive sono decisamente più staccate.
                    Fra tutte forse la più debole era Il bel gagà, che arriva penultima.

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1543
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                      Risposta #54: Martedì 16 Ott 2018, 14:57:50
                      il fascino della Dimensione Delta e del Dottor Enigm

                      Ehm... so che non dovrei fare il maestrino ma la Dimensione Delta rimane la mia storia preferita (VOTATELA nel girone 3!) e quindi sono costretto a specificare che rimane una invenzione di Romano Scarpa. Nella sua prima avventura Enigm abita in una "island in the sky" (nome inglese della storia :) )

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                        Risposta #55: Martedì 16 Ott 2018, 15:08:03
                        Posto la classifica finale delle storie ANNI 1930 in ordine di preferenza [...]
                        Obiezione,  vostro onore: non è stata conteggiata l'opzione "altro". Ho dato un voto alla lampada di Aladino e pretendo che risulti

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                          Risposta #56: Martedì 16 Ott 2018, 16:21:28
                          Obiezione,  vostro onore: non è stata conteggiata l'opzione "altro". Ho dato un voto alla lampada di Aladino e pretendo che risulti

                          Obiezione accolta: mi chiedo solo se per vedere le storie 'altre' c'è un modo diretto o bisogna rintracciarle post dopo post, fra le scelte dei vari utenti. In questo caso ho ritrovato entrambe le 'altre' storie che adesso risultano in classifica (benché all'ultimo posto).

                          Oltre a questa di Maximilian raccolgo anche le 'obiezioni' di Gumi su una Dimensione Delta che ancora non c'è e di ML su una seconda presenza di Paperino nelle storie da votare. Errori corretti in un post decisamente 'revisionabile'!  ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 16 Ott 2018, 20:20:00 da Cornelius Coot »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12608
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                            Risposta #57: Martedì 16 Ott 2018, 16:40:22
                            No, purtroppo sono da conteggiare a mano... per questo scriviamo di specificare con un post, per la mancanza della possibilità di inserire la propria opzione, come ormai in voga su Facebook.

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1898
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                              Risposta #58: Martedì 16 Ott 2018, 17:09:49
                              Credevo si posizionasse meglio la Casa dei Fantasmi, unica che vede la presenza di Paperino insieme a Topolino e Pippo.

                              Paperino compare anche in Topolino giornalista, come comparsa degna di nota. Ma e' vero che nella Casa dei fantasmi Pippo e Paperino assurgono al ruolo di coprotagonisti (per intenderci: posso essere d'accordo con chi sostiene che Topolino ha il ruolo principale, ma mi sembra che le due spalle si trovino in primo piano con insolita frequenza). In pochissime altre occasioni i tre hanno interagito con tanto successo narrativo. Pero', cosi' come per l'Inferno, personalmente considererei questo fatto un punto a favore dell'eccellenza della storia, ma anche un motivo per non votarla in un sondaggio dedicato a Topolino.

                              *

                              rikki-tikki-tavi
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 807
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 1 (anni '30)
                                Risposta #59: Martedì 16 Ott 2018, 18:22:52
                                Contenta a metà,  dato che avevo votato Topolino giornalista e Topolino Agente della Polizia Segreta, che speravo prendesse qualche voto in più. Era una di quelle che da piccola leggevo e rileggevo in continuazione dato che faceva parte di quello che penso sia stato il mio primo volume Disney, "Le nostre prime leggendarie imprese".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)