Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e la barriera invisibile (1940)
Topolino all’età della pietra (1941)
Topolino e il boscaiolo (1941)
Topolino e il mistero delle collane (1942)
Topolino nella II Guerra Mondiale (1943)
Topolino e le meraviglie del domani (1944)
Topolino e la casa misteriosa (1944)
TOPOLINO ED ETA BETA, L'UOMO DEL 2000 (1947)
Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta (1948)
L'INFERNO DI TOPOLINO (1949)
Altro (specificare)

Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Loregbs
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 377
  • Dario Fo approved!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
    Risposta #30: Mercoledì 10 Ott 2018, 21:01:36
    I miei voti vanno alla Spia Poeta e ad una storia fra le "altre", ovvero Topolino e la cassetta elettronica, storia per cui stravedo e che mi premeva segnalare almeno con un voto...
    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2209
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
      Risposta #31: Mercoledì 10 Ott 2018, 21:34:30
      ho una vera idolatria per L'Inferno di Topolino, una di quelle storie che da ragazzino ho potuto leggere solo a casa di un amico il cui fratello aveva una notevole collezione di Classici Disney e che ho bramato poi "possedere" per anni... oggi ce l'ho in diverse edizioni, con somma e fanciullesca soddisfazione  8)

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1543
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
        Risposta #32: Giovedì 11 Ott 2018, 09:50:17
        In questo girone mi trovo costretto a "sparare" fuori dal mucchio.

        Infatti, né l'inferno di Topolino, né l'uomo del 2000 appartengono al gruppo delle mie storie preferite con il Topastro. E anzi, per quanto riguarda l'inferno (e qui Piccola PKer viene meno) ricordo di averla citata anni fa nel topic dei capolavori che... non piacciono.

        Allo stesso modo, concordo con il Doctor Einmug quando mi va a definire l'uomo del 2000 come un tópos molto utilizzato da Gottfredson e da Walsh. L'elemento "estraneo" e "diverso" che mal si adatta alla nostra società e che all'inizio crea grattacapi a Topolino e ai suoi amici. Ovviamente questa storia ha il merito di introdurre un personaggio molto bello, che non sempre viene capito o usato a dovere. Ma secondo me i due geniali autori delle strisce di Topolino nella fine degli anni '40 riescono a gestire questo personaggio in maniera ancora migliore con le altre storie del ciclo che porta il suo nome. Lo strano potere di Flip, il tesoro di Mook, il pianeta minorenne e soprattutto l'accoppiata atombrello-spia poeta sono per me alcune delle vette più alte mai toccate dal fumetto Disney.

        E visto che il giallo-thriller rimane uno dei miei generi preferiti, per il secondo voto in questo girone sono rimasto a lungo indeciso fra il giallone "il mistero delle collane", che è uno dei pochi gialli a fumetti ad avermi veramente sorpreso nel suo svolgimento, e il thrillerone con risvolti horror che risponde al nome di Topolino e la casa misteriosa, inquietante e allo stesso tempo mai banale, in alcuni punti assolutamente inaspettato.

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 249
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
          Risposta #33: Giovedì 11 Ott 2018, 11:56:12
          Qui un filino più facile (ma solo un filino, eh! Ma alla fine ho scelto Eta Beta l'uomo del 2000 e la non presente in lista Il processo di Eta Beta, secondo me la più divertente del ciclo con l'uomo del futuro e strapiena di verità.

          *

          Cosetta
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 45
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
            Risposta #34: Giovedì 11 Ott 2018, 15:33:13
            Per me l'Inferno scelta obbligata perché adoro Dante e questa storia è particolarmente fedele non solo nelle situazioni ma anche nelle intenzioni. Inoltre adoro il finale e i giochi di Martina con le terzine.
            L'altro voto va a "Topolino e l'uomo del 2000" perché è l'unica delle altre storie che ho letto (non sono molto ferrata su questo periodo).
            "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
            Che li punzecchia con la penna in resta
            In punizion dei lor peccati veri!"

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
              Risposta #35: Giovedì 11 Ott 2018, 16:05:29
              Qui è stato più facile scegliere rispetto all'altro girone, anche se sono tutte storie meritevoli.

              Vado controcorrente e non ho scelto nessuna fra quelle, pur godibili, del ciclo di Eta Beta, così come l'Inferno, per quanto straordinaria come idea e sviluppo.

              Il primo voto va a Topolino all'età della pietra, bella storia in un misterioso mondo preistorico, con l'esordio del professor Ossivecchi. Mi ha sempre affascinato e la rileggo con piacere, oltre ad avere un particolare valore affettivo.
              Per il secondo ho avuto più dubbi, ma alla fine ho optato per Il mistero delle collane.

              • **
              • Post: 119
              • Lord John Lamont Quackett
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
                Risposta #36: Venerdì 12 Ott 2018, 10:12:40
                L’inferno di Topolino non è una storia è un brano letterario d’altissima qualità basta soltanto notare le didascalie in endecasillabi per poterla definire come UN CAPOLAVORO e prima vera saga Italiana cominciata assieme al topolino libretto non per niente chi ben comincia è a metà dell’ope
                Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                *

                Paperlallo
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 83
                • Da Paperpedia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
                  Risposta #37: Venerdì 12 Ott 2018, 11:48:48
                  Qui ho scelto Topolino e Eta Beta, l’uomo del 2000 e L’inferno di Topolino, due storie che hanno introdotto due degli elementi che preferisco del fumetto Disney.
                  Da Socrate a Paperone:
                  "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
                    Risposta #38: Venerdì 12 Ott 2018, 16:53:04
                    Ammetto che purtroppo mi mancano diverse di queste storie.
                    I miei voti vanno a:

                    Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta che considero superiore all'esordio dell'Uomo del 2000 e ha il merito di introdurre un grandissimo nemico, ripreso alla grande da Casty

                    L'Inferno di Topolino che pur non essendo una vera e propria avventura del Topo è semplicemente un tassello fondamentale nella storia del fumetto Disney.
                    If you can dream it, you can do it.

                      Re:Topolinovanta - Gir. 2 (anni '40)
                      Risposta #39: Sabato 13 Ott 2018, 10:11:38
                      Qui è un po' più facile, pur essendo tutte capolavori.

                      Voto Topolino boscaiolo per Gamba e per l'ambientazione e La spia poeta perché un voto a Eta Beta è doveroso, e questa mi piace più di quella di esordio.

                      L'infermo di Topolino rimane fuori perché è una sublime opera letteraria, ma non una storia che rileggerei per intrattenimento, e tra un romanzo e un saggio io sono per il romanzo.

                      *

                      nunval
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 71
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolinovanta - Gir. 2 (anni '40)
                        Risposta #40: Lunedì 15 Ott 2018, 00:17:13
                        Casa Misteriosa ed Eta Beta l'Uomo del 2000!

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1337
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Gir. 2 (anni '40)
                          Risposta #41: Lunedì 15 Ott 2018, 08:40:38
                          In questo girone la scelta inizialmente (ma solo inizialmente eh..) sembrava più facile.
                          Ma siccome il girone si attesta su un livello medio-alto, senza grandissimi e netti favoriti, il giudizio è diventato ugualmente complicato !
                          I miei voti alla fine sono andati a :
                          - Topolino e la casa misteriosa che lega (con mio sommo piacere) fumetti, horror e thriller in un perfetto connubio
                          - Topolino nella II seconda guerra mondiale, una storia che esula da tutte le altre perché legata indissolubilmente a dei fatti realmente accaduti. Non sempre è utile la commistione tra fantasia ed eventi reali ma quando viene portata avanti in questo fantastico modo (non sottacendo neanche gli sbagli della propria "parte"..) non può che lasciare nel lettore grandi impressioni. Ne approfitto per rimandare tutti alla bellissima scheda redatta da Maximilian nel topic delle analisi alle singole storie  ;)
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1898
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
                            Risposta #42: Lunedì 15 Ott 2018, 12:48:00
                            L’Inferno di Topolino e' un capolavoro, ma e' troppo corale perche' riesca davvero a pensarla come una storia con Topolino protagonista.

                            Curiosamente, qui ho avuto piu' difficolta' che nel primo girone pur vedendo piu' facilmente storie che non avrei votato. Forse e' perche' comunque non ne vedo nemmeno di quelle che mi paiano davvero degne della vittoria finale (ma stiamo sempre parlando di grandi storie). Dopo un po' di riflessione mi sono trovato a considerare Topolino all’età della pietra, Topolino e il boscaiolo, Topolino e il mistero delle collane e Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta. Hanno vinto quelle in grassetto, ma quasi per caso.

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1127
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
                              Risposta #43: Lunedì 15 Ott 2018, 19:46:30
                              La casa misteriosa e la Spia Poeta si meritano il mio voto, due storie che mi hanno sempre tenuto sulle spine e con personaggi "spaventosi", tra tutti proprio quello inquietante de La Spia Poeta, azzeccatissimo per quel ruolo.
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 2 (anni '40)
                                Risposta #44: Martedì 16 Ott 2018, 12:01:05
                                Al contrario del primo girone, il secondo delude le mie personali aspettative che erano state riposte nella Barriera Invìsibile e nella Spia Poeta che è riuscita comunque ad arrivare al ripescaggio.

                                Se nel girone 1930 le storie più votate sono state quelle della seconda metà del decennio, in questo riguardante i '40 notiamo una preferenza netta proprio per quelle uscite alla sua fine, potenza di Eta Beta in America e di Guido Martina in Italia, che con il suo Inferno lancia il nuovo tascabile disneyano. Al punto da distanziare enormemente validissime storie di DeMaris e Walsh uscite negli anni della guerra.

                                Classifica finale ANNI 1940
                                ______________________________________________________________

                                51   L'INFERNO DI TOPOLINO                                               (1949)
                                50   TOPOLINO ED ETA BETA, L'UOMO DEL 2000          (1947)

                                37   Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta                              (1948)
                                10   Topolino all’età della pietra                                          (1941)
                                  9   Topolino e il mistero delle collane                              (1942)
                                  9   Topolino e le meraviglie del domani                          (1944)
                                  7   Topolino e il boscaiolo                                                    (1941)
                                  7   Topolino nella II Guerra Mondiale                               (1943)
                                  7   Topolino e la casa misteriosa                                       (1944)
                                  6   Topolino e la barriera invisibile                                    (1940)
                                  1   Topolino e la cassetta elettronica                                 (1943)
                                  1   Il processo di Eta Beta                                                     (1948)
                                ______________________________________________________________
                                « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 14:42:33 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)