Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e Pippo a Hollywood (1951)
6 (3.4%)
Topolino e lo spettro fallito (1951)
5 (2.8%)
Topolino contro Topolino (1953)
13 (7.3%)
Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera (1955)
35 (19.8%)
Topolino e il mistero di Tapioco Sesto (1956)
8 (4.5%)
Topolino e il Pippotarzan (1957)
6 (3.4%)
TOPOLINO E L'UNGHIA DI KALI (1958)
40 (22.6%)
Topolino e l’incantesimo di Fonte Argento (1958)
2 (1.1%)
TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA (1959)
47 (26.6%)
Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole (1959)
13 (7.3%)
Altro (specificare)
2 (1.1%)

Totale votanti: 91

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 22 Ott 2018, 20:53:51

Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 487
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
    Risposta #15: Martedì 16 Ott 2018, 16:19:17
    Topolino e l'unghia di Kalì è forse il miglior giallo che abbia mai letto in ambito Disney e sicuramente una delle migliori storie in assoluto grazie ad un' atmosfera ricca di suspence e tensione e con un ottimo uso dei personaggi. Come secondo voto ero tentato di barrare l'opzione altro per il tesoro di mook (storia che ho letto solo una volta anni fa sul sito di Topolino ma di cui ho un piacevole ricordo) ma alla fine ho optato per la dimensione delta, altra ottima storia che segna l'esordio di un personaggio che mi piace molto, ossia Atomino Bip Bip.

      Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
      Risposta #16: Martedì 16 Ott 2018, 16:24:46
      I miei voti vanno a due grandi opere di Scarpa: Topolino e l'unghia di Kalì e Topolino e la Dimensione Delta.

      • **
      • Post: 119
      • Lord John Lamont Quackett
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
        Risposta #17: Martedì 16 Ott 2018, 19:57:02
        Girone SUPER tosto ci sono molte delle mie storie preferite ma non si può non votare per l’unghia di Kalí (prima storia che ho letto di Scarpa) un giallo pazzesco che è raggiunto in bellezza per il genere sono da il doppio mistero di macchia nera dove il fumetto veramente si supera
        Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

        *

        Loregbs
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 377
        • Dario Fo approved!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
          Risposta #18: Martedì 16 Ott 2018, 20:52:56
          Tra tutte queste la Dimensione Delta ha un posto speciale nel mio cuore, ma confidando in un suo passaggio abbastanza agevole ho scelto di votare altre due storie che adoro allo stesso modo e che potrebbero fare un po' più fatica nel passare il turno, ovvero Topolino contro Topolino e Topolino e il Pippotarzan. Comunque grandissimo girone anche questo, con cinque/sei storie che messe in alcune decadi successive farebbero man bassa di voti, ma come si suol dire c'est la vie...
          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
            Risposta #19: Martedì 16 Ott 2018, 21:40:44
            Voto per Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e Topolino e la Dimensione Delta. Mi dispiace moltissimo però lasciare fuori Walsh e Gottfredson. Come terza opzione avrei votato Topolino contro Topolino.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4334
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
              Risposta #20: Martedì 16 Ott 2018, 22:23:52
              Topolino e lo spettro fallito (1951)

              Topolino e il mistero di Tapioco Sesto (1956)

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                Risposta #21: Mercoledì 17 Ott 2018, 06:52:16
                topolino e la dimensione delta
                topolino e il pippotarzan (raro esempio di un fumetto che ispira un film: riusciranno i nostri eroi....di Scola).

                certo che topolino in quegli anni era il vero giornalino del solo o quasi topolino :-)

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                  Risposta #22: Mercoledì 17 Ott 2018, 11:08:30
                  Questo girone sembra già indirizzato verso un passaggio del turno della Dimensione Delta e dell'Unghia di Kalì. Storie sicuramente meritevoli, ma personalmente auspico vada diversamente, e ne preferisco altre, sperando che almeno finisca nel ripescaggio.

                  Il primo voto non può non andare a Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, il capolavoro del duo Martina-Scarpa, che riporta nel mondo fumettistico dopo 16 anni il più enigmatico e formidabile avversario di Topolino. Un thriller appassionante che, sotto alcuni aspetti, forse è addirittura superiore alla storia di esordio del personaggio.

                  Il secondo voto va invece a Topolino e Pippo ad Hollywood, che io da piccolo lessi col titolo Topolino fra le stelle.. Qui ho scelto di cambiare genere rispetto alle altre storie del girone, scegliendo una vicenda dal taglio decisamente più comico, che mi ha sempre divertito un sacco.Mi piace la rappresentazione che Walsh e Gott fanno del mondo del cinema, e alcune gag poi sono memorabili.

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4050
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                    Risposta #23: Mercoledì 17 Ott 2018, 12:25:04
                    Un girone con Walsh-Gottfredson e Scarpa autore completo in quasi tutte le sue storie, scegliere solo due opzioni è puro sadismo!

                    Ci tengo a citare Topolino e lo spettro fallito e Topolino contro Topolino, bellissime e lette a suo tempo su Topomistery, ma credo che quelle di Scarpa siano su un livello leggermente più alto, e alla fine ho scelto Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera e Topolino e l'unghia di Kalì, a discapito purtroppo delle bellissime storie della Dimensione Delta e delle Sorgenti Mongole.

                    La prima per me è una scelta quasi scontata, adoro il personaggio di Macchia Nera e in quella storia è crudele e machiavellico come dovrebbe sempre essere, il suo piano di vendetta fatto di intrighi, tentati omicidi, le scene di Topolino col coltello e di Pippo nella sala piena d'acqua sono pazzesche, è qualcosa di sinistramente sublime, che affascina e spaventa allo stesso tempo, in poche parole un capolavoro.

                    Sulla storia di Kalì che dire, è IL giallo per antonomasia, una trama incredibile che unisce il giallo ad elementi più inquietanti e sorprende come un semplice "Bah" inciso sul muro possa sconvolgere così tanto il lettore, certe volte vorrei davvero resettare la memoria e leggerla come fosse la prima volta.

                    Man mano che scrivevo, mi sono reso conto come le peculiarità che mi hanno portato a scegliere queste storie siano proprie anche di quella della Dimensione Delta, e mi piace ricordare soprattutto la caratterizzazione di Gambadilegno e l'esordio di Atomino, e per questo mi auguro possano passare il turno tutte e tre.
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Orazio
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 33
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                      Risposta #24: Mercoledì 17 Ott 2018, 15:28:17
                      Ho votato:
                      Topolino e la dimensione Delta
                      Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole

                      Devo però ammettere che non ho mai letto (purtroppo) Topolino contro Topolino e Topolino e Pippo ad Hollywood e non so se riesco nemmeno a recuperarle in tempo utile per il sondaggio.
                      Quindi mi chiedo se ho fatto bene a votare o se è meglio astenersi per non favorire le più popolari/ristampate.

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                        Risposta #25: Mercoledì 17 Ott 2018, 17:19:48
                        Detesto lasciare fuori Dimensione Delta e Sorgenti mongole, ma voto per il doppio segreto di Macchia Nera e l'unghia di Kalì.

                        La prima è una storia che non mi stancherei mai di rileggere, con un intreccio formidabile che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine. Martina riesce a rendere l'antagonista perfino più spietato che al suo esordio e, aspetto che mi colpì tantissimo la prima volta che la lessi, esalta l'amicizia che lega Pippo al protagonista ("Anche se sei un assassino non ti abbandono, Topolino!").
                        Il connubio coi disegni di Scarpa è semplicemente sublime.

                        Stesso discorso vale ovviamente per l'Unghia, un giallo spettacolare che non esito a definire la miglior storia di Scarpa autore completo.
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                          Risposta #26: Mercoledì 17 Ott 2018, 17:50:07
                          Kalì e Doppio Segreto... pur con tutta la simpatia per Atomino
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1479
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                            Risposta #27: Mercoledì 17 Ott 2018, 17:54:16
                            Anche qui meno di tre è dura... Dimensione Delta, Tapioco Sesto o Doppio Segreto, quale scartare?

                              Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                              Risposta #28: Mercoledì 17 Ott 2018, 22:42:43
                              Dimensione Delta e unghia di Kalì, senza neanche pensarci!

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
                                Risposta #29: Giovedì 18 Ott 2018, 16:23:39
                                Ho votato l'inquietante Topolino contro Topolino, la più memorabile anche se non la prima avventura pubblicata sui quotidiani che presenta un doppio del nostro eroe, e la scarpiana Topolino e la Dimensione Delta, prima storia del ciclo di Atomino che si fa ricordare anche per molto altro. 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)