Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e Pippo a Hollywood (1951)
6 (3.4%)
Topolino e lo spettro fallito (1951)
5 (2.8%)
Topolino contro Topolino (1953)
13 (7.3%)
Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera (1955)
35 (19.8%)
Topolino e il mistero di Tapioco Sesto (1956)
8 (4.5%)
Topolino e il Pippotarzan (1957)
6 (3.4%)
TOPOLINO E L'UNGHIA DI KALI (1958)
40 (22.6%)
Topolino e l’incantesimo di Fonte Argento (1958)
2 (1.1%)
TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA (1959)
47 (26.6%)
Topolino e Bip-Bip alle sorgenti mongole (1959)
13 (7.3%)
Altro (specificare)
2 (1.1%)

Totale votanti: 91

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 22 Ott 2018, 20:53:51

Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1127
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
    Risposta #45: Martedì 23 Ott 2018, 10:31:22
    Superiorità netta per questa coppia di storie, mi stupiscono però i pochi voti di Topolino contro Topolino!

    Fortunatamente Macchia Nera e Kalhoa vanno ai ripescaggi, almeno una gioia personale  :P
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
      Risposta #46: Martedì 23 Ott 2018, 11:27:52
      Pronostico (purtroppo) rispettato.

      E' davvero un peccato che Il doppio segreto non sia passata, spero almeno nel ripescaggio, però mi fa davvero strano.
      Posso capire l'Unghia di Kalì, che pure è più o meno su un genere simile ed è un giallo straordinario, ma a mio modesto parere, la Dimensione Delta , pur essendo certamente una fra le migliori di Scarpa, è un pochino sopravvalutata.
      Sarà anche la storia d'esordio di Atomino, ma l'altra è quella del ritorno di Macchia Nera, voglio dire...

      Vabbè, sono gusti. Pochi voti invece per Topolino fra le stelle, un peccato,un po' di comicità ci voleva, almeno non è arrivata ultima.

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1543
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
        Risposta #47: Martedì 23 Ott 2018, 15:04:52
        Pronostico (purtroppo) rispettato.

        E' davvero un peccato che Il doppio segreto non sia passata, spero almeno nel ripescaggio, però mi fa davvero strano.
        Posso capire l'Unghia di Kalì, che pure è più o meno su un genere simile ed è un giallo straordinario, ma a mio modesto parere, la Dimensione Delta , pur essendo certamente una fra le migliori di Scarpa, è un pochino sopravvalutata.
        Sarà anche la storia d'esordio di Atomino, ma l'altra è quella del ritorno di Macchia Nera, voglio dire...

        Vabbè, sono gusti. Pochi voti invece per Topolino fra le stelle, un peccato,un po' di comicità ci voleva, almeno non è arrivata ultima.

        Sul perché io adori senza pudore Topolino e la dimensione Delta ho parlato diffusamente nel breve pezzo che scrissi in occasione del "Romano Scarpa Forever" di un paio di anni fa. Ma forse è d'uopo fare un richiamino, detto che non posso né voglio convincerti di quanto tu ti stia sbagliando. Secondo me se si etichetta questa storia come "l'esordio di Atomino" le si fa un gravissimo torto.

        La dimensione Delta è una doppia avventura: la prima parte è un mistero inesplicabile che monta lentamente, coi suoi tempi, che parte da una serie di casi grotteschi (le nevicate) e che assume sempre di più contorni inquietanti. Ho amato moltissimo anche i tentativi di Scarpa di "alleggerire" la tensione con una serie di gag e buchi nell'acqua dei protagonisti fino alla sua comparsa.
        Le prime tavole in cui è presente Atomino, in un primo momento non mostrato, non fanno altro che aggiungere tensione alla tensione, tanto sembra minaccioso. Fino all'incontro con Topolino (c'è un ragazzino che mi tien dietro) in cui parte del mistero sembra allentare.

        In nessuna storia di Topolino avevo sperimentato di essere sottoposto ad una tensione così potente, così bella.
        E non ho ancora minimamente accennato alla seconda parte dove abbiamo la scoperta vera e propria del personaggio di Atomino, una delle scene più simili al racconto di una morte presenti su Topolino, un Gamba cattivissimo, ironico, pungente, ma allo stesso tempo megalomane e caciarone come solo lui sa essere, buffo e pericolosissimo, e la più bella sfida "ad armi pari" tra i due mortali nemici mai raccontata su un fumetto disney.

        Per me è la migliore storia di Romano Scarpa, e di conseguenza, sempre per quanto mi riguarda, una delle migliori storie disney in assoluto.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
          Risposta #48: Martedì 23 Ott 2018, 23:25:10
          Classifica finale delle storie ANNI 1950:
          _____________________________________________________________

          47   TOPOLINO E LA DIMENSIONE DELTA                  (1959)
          40   TOPOLINO E L'UNGHIA DI KALI'                            (1958)

          35   Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera    (1955)
          13   Topolino contro Topolino                                         (1953)
          13   Topolino e Bip Bip alle Sorgenti Mongole            (1959)
            8   Topolino e il Mistero di Tapioco VI                         (1956)
            6   Topolino e Pippo a Hollywood                                (1951)
            6   Topolino e il Pippotarzan                                         (1957)
            5   Topolino e lo spettro fallito                                       (1951)
            2   Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento         (1958)
            1   Topolino, Eta Beta e il tesoro di Mook                   (1950)
            1   Topolino e la scarpa magica                                     (1953)
          _____________________________________________________________

          Le tre favorite hanno rispettato i pronostici: le prime due passano direttamente alla fase successiva e la terza in classifica è in stand by per un eventuale ripescaggio.
          « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 14:41:39 da Cornelius Coot »

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 3 (anni '50)
            Risposta #49: Giovedì 25 Ott 2018, 13:07:16
            Quella cosa che ho scritto della Dimensione Delta sminuita come "esordio di Atomino" era una calcolata provocazione proprio allo scopo di stimolare un dibattito. ;D

            Ed è riuscita, perché il post di Gumi in difesa di quella che è notoriamente la sua storia preferita (o una delle preferite) è apprezzabile ed è proprio quello che ci vuole per le discussioni qui, quando ci si confronta anche appassionatamente sulle varie storie, gli autori, i personaggi, e via dicendo, come era ai vecchi tempi in cui il forum era più attivo  :'(

            Nel merito dei contenuti alla fine ha ragione, la Dimensione Delta è una grande storia ed è molto di più che il semplice esordio di un personaggio nuovo destinato ad altre celebri avventure.

            Da un punto vista puramente soggettivo, invece, a me piace ma meno rispetto ad altre avventure, anche ad altre celebri opere dello stesso Scarpa.
            Indubbiamente quando si parla di fumetto Disney l'effetto nostalgia condiziona tutto. Io questa storia l'ho letta da vecchio, mentre altre che gli preferisco le ho scoperte da giovane, tipo "Il doppio segreto" che lessi su un Topomistery del 1995 o 1996, avevo 8 o 9 anni, e che mi esaltò in maniera assurda.
            Però anche alcune storie come L'unghia di Kalì e La collana Chirikawa le ho scoperte nello stesso periodo della Delta e le ritengo comunque migliori. Ma vedo che la maggioranza la pensa diversamente dato che fu proprio quest'ultima a vincere il sondaggio per la migliore di Scarpa.


             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)