Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I dieci film della vostra vita.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I dieci film della vostra vita.
    Risposta #15: Giovedì 25 Ott 2018, 07:05:28
    nono per me Bologna è piena romagna ;D ;D ;D ;D
    grazie per la precisazione  8)

    - Regalo di Natale di Pupi Avati
    film che adoro del regista romagnolo...Abatantuono serio per la prima volta in una pellicola da camera impareggiabile
    :)  La tua galassia lontana lontana è sicuramente in piena Emilia ma ... Pupi Avati è un bolognese al 100% essendo lì nato 80 anni fa e, per tanto, non è romagnolo. La Romagna inizia aldilà del Torrente Sillaro e, nel 1199, su quel confine, i bolognesi, crearono un castello - Castel nuovo sul Sillaro, ora Castel San Pietro Terme ma, fino al 1961, Castel San Pietro dell'Emilia - per difendere la città felsinea dagli imolesi nell'ambito delle guerre fra Guelfi e Ghibellini. ;)

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I dieci film della vostra vita.
      Risposta #16: Giovedì 25 Ott 2018, 13:53:25
      nono per me Bologna è piena romagna ;D ;D ;D ;D
      Se la pensi cosi', sei certo in buona compagnia: Pg XIV 99-100.

      Per stare in tema: la mia decina consiste di un solo elemento, Ran. Ho visto altri film di grandissimo valore o che comunque mi sono piaciuti tanto, magari oggettivamente anche migliori, ma (forse anche a causa del periodo che stavo vivendo nel mio sviluppo intellettuale) nessuno mi ha mai fatto tanto effetto. Puo' darsi che nei prossimi giorni aggiungero' qualche altro titolo (plausibile, se trovo il tempo di pensarci e la voglia di scrivere), ma certamente nella scala dell'importanza che hanno avuto per me nessun altro film e' paragonabile a questo.
      « Ultima modifica: Giovedì 25 Ott 2018, 14:02:36 da ML-IHJCM »

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:I dieci film della vostra vita.
        Risposta #17: Giovedì 25 Ott 2018, 15:28:36
        Colpevolmente non vengo mai in questa sezione del forum ma questa volta l'occhio mi e' caduto sul titolo del topic e.....
        La mia lista non comprende i film che io ritengo migliori ma semplicemente quelli che mi smuovono forti ricordi e che magari, vedendoli passare in TV, non riuscirei mai a non proseguire nella visione.

        - Il Monello (di e con Charlie Chaplin)
        Un film che mi riporta alla mente tanti ricordi di risate familiari. Pellicola dal grandissimo impatto sia comico che drammatico. Il tutto senza sonoro. Ed ho detto tutto ! Chi non lo ha mai visto meriterebbe la lapidazione pubblica !

        - La vita e' bella (di e con Roberto Benigni)
        Tra i film che trattano il tema dell'Olocausto ce ne sono tantissimi che meriterebbero la nomination in questa classifica. Come non menzionare Black book, Schindler's List, Il bambino con il pigiama a righe (e tanti altri che colpevolmente dimentico) ma quest'opera magnifica di Benigni riesce a raccontare tutto lo strazio ed il dolore attraverso gli occhi di un bambino e attraverso l'amore di un padre che si inventa di tutto per nascondere, agli occhi del proprio figliolo, la malvagità e l'orripilante ingiustizia perpetrata dall'essere umano sui suoi simili

        - Forrest Gump (di Robert Zemeckis)
        Un film che e' un'esplosione di cose ! Racconta in modo del tutto originale l'evoluzione degli Stati Uniti d'America del '900 attraverso le frasi, le gesta e le strambe peripezie di un fantastico personaggio come Forrest. Interpretazione da urlo di Tom Hanks. Inoltre ha il merito di contenere decine di frasi che sono diventati veri "tormentoni" dei nostri tempi.

        - Ritorno al futuro (di Robert Zemeckis)
        Il film che da bambino ha avuto su di me la presa maggiore. Penso di averlo visto almeno una volta la settimana per mesi interi. Racchiude nelle gesta di Marty McFly (interpretato dal grande Michael J. Fox) un quesito che l'uomo si pone da millenni : cosa ci sara' nel futuro nostro e dell'umanità ? Detta cosi' sembra un po' filosofica come cosa ma il modo in cui si raccontano i fatti crea un film che per ogni ragazzo degli anni '80/'90 ha segnato un'epoca. E poi vogliamo parlare del mitico Doc  ;D ?

        - Il Signore degli Anelli "Le due torri" (di Peter Jackson)
        Questo e' il capitolo della saga che preferisco (anche se la amo tutta ma il "perfido" Gumi ci ha vietato voti cumulativi, stregone cattivo !) perché a differenza degli altri coniuga le scene epiche e di battaglia con una visione di introspezione particolare dei personaggi. In questo capitolo si conosce più a fondo Gollum, la battaglia interna che "vive" Frodo, il senso del dovere (che quasi lo schiaccia) di Aragorn. E poi come non gioire per la battaglia del Fosso di Helm ?

        - Toto', Peppino e la Malafemmina (di Camillo Mastrocinque)
        Per un campano, per meta' casertano e meta' napoletano, come si poteva non menzionare in una tale classifica un film di Toto' ? Questo film diciamo che racchiude un voto cumulativo che abbraccia tutti gli altri capolavori comici del Principe De Curtis (Toto', Peppino e i fuorilegge, Toto' d'Arabia, Toto' il monaco di Monza, Toto' truffa 62, Toto' le Moko', Miseria e nobiltà, Signori si nasce, La banda degli onesti, Toto' contro Maciste, Toto' Diabolicus e tanti tanti altri...).
        Ogni scena e' un tripudio di situazioni comiche, citazioni ormai diventate storiche, intrecci dissacranti. Insomma il manifesto della grandezza di questo immenso artista (sempre coadiuvato da grandissimi professionisti come in questo caso da Peppino De Filippo).

        - Inception (di Christopher Nolan)
        Quando mi viene in mente di pensare a cosa potrebbe creare di cosi' esageratamente ingarbugliato la mente umana, mi viene in mente questo film (al pari di Interstellar dello stesso visionario regista). Solo il pensare che un essere umano possa immaginare e mettere su pellicola una storia cosi' contorta ma allo stesso tempo tanto dipanata bene, mi fa amare questo film e questo regista

        - Non ci resta che piangere (di e con Massimo Troisi e Roberto Benigni)
        Questo film e' il frutto di due menti eccezionali che hanno dato e stanno dando lustro al cinema ed al teatro italiano (purtroppo, ma davvero purtroppo non più nel caso del compianto Massimo Troisi....).
        Film scritto, sceneggiato e diretto dalla formidabile coppia che si e' cucita addosso ogni singola scena, ogni singolo fotogramma con un'intelligenza ed uno spirito comico fuori dal normale. Contiene scene che sono diventate cult da decenni e che nella nostra quotidianità ci troviamo a rivivere in un continuo loop.....

        - Batman "Il cavaliere oscuro" (di Christopher Nolan)
        Anche in questo caso il voto vale per l'intera trilogia (ancora il "malefico" Gumi  ;D) scegliendo pero' il capitolo che a mio modo di vedere e' il migliore del trio. Nolan e' riuscito a ridare smalto alla figura di Batman ed anzi lo ha portato a vette mai raggiunte prima nelle versioni cinematografiche. In questo film emozionante lo scontro tra i bravissimi Bale/Batman e Ledger/Joker a cui si aggiungono di contorno le stupende interpretazioni di Eckhart/Due Facce e Oldman/Gordon

        - Ratatouille (di Brad Bird e Jan Pinkava)
        Cartone bellissimo che con me gioca in casa. La trasposizione di un rapporto tanto assurdo come quello tra un topo di campagna amante della buona cucina ed un goffo aiuto chef qui viene esaltata dalle ambientazioni, dalle sperimentazioni grafiche della Pixar e da una buona dose di umorismo. Guardare il film e camminare in modo immaginario tra i vicoli di Parigi con quella dolce colonna sonora dona tranquillità e gioia di vivere. Il bello che tutto ciò e' fattibile frequentando l'apposita land ricreata a Disneyland Paris !

        Ne restano fuori tanti.....
        Ma chiacchierando tanto, furbescamente, qualcuno l'ho tirato ugualmente dentro  ;) !
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I dieci film della vostra vita.
          Risposta #18: Giovedì 25 Ott 2018, 16:07:34
          Per stare in tema: la mia decina consiste di un solo elemento, Ran. Ho visto altri film di grandissimo valore o che comunque mi sono piaciuti tanto, magari oggettivamente anche migliori, ma (forse anche a causa del periodo che stavo vivendo nel mio sviluppo intellettuale) nessuno mi ha mai fatto tanto effetto. Puo' darsi che nei prossimi giorni aggiungero' qualche altro titolo (plausibile, se trovo il tempo di pensarci e la voglia di scrivere), ma certamente nella scala dell'importanza che hanno avuto per me nessun altro film e' paragonabile a questo.
          Bé, si tratta indubbiamente di un film e di un regista che potrebbero valere per 10, rispetto ad altri film! :)
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:I dieci film della vostra vita.
            Risposta #19: Giovedì 25 Ott 2018, 16:42:21
            Meno male che vedo nominato inception, è il mio film preferito!

              Re:I dieci film della vostra vita.
              Risposta #20: Giovedì 25 Ott 2018, 18:14:29
              In ordine sparso e non definitivo, così come mi vengono in mente:

              - Decalogo di Kieslowski. E sarei già a 10, quindi o lo conto come uno oppure diciamo, con poche esclusioni, uno a caso dei film che lo compongono.

              - La donna che visse due volte di Hitchcock

              - Quarto potere di O. Welles

              - Il terzo uomo di C. Reed

              - Barry Lyndon di Kubrick

              - Amarcord di Fellini

              - Ho affittato un killer di A. Kaurismaki

              - Giù la testa di S. Leone

              - Stalker di Tarkovskij

              - Blade Runner di R. Scott


              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I dieci film della vostra vita.
                Risposta #21: Giovedì 25 Ott 2018, 19:41:47
                Alcuni dei film da voi segnalati potrebbero benissimo stare in quella che sarebbe la mia seconda decina e dunque, spero di non far nulla di male se mi permetto di condividere con voi, le scelte:


                La famiglia, bellissimo ritratto di una famiglia tipicamente borghese e italiana.


                C'eravamo tanto amati, capolavoro del rimpianto Ettore Scola con un altrettanto rimpianto Stefano Satta Flores, ottimo attore troppo immaturamente scomparso.


                Il monello, non saprei cosa aggiungere a quello che ha detto Lucio :) , questo è uno dei gioielli più grandi del cinema muto.


                La vita è bella, è il capolavoro di Benigni.


                Amarcord, in realtà, avrei voluto metterlo fra i primi 10 ma, ho dovuto scegliere e scartare. Ecco, Filo, qui siamo veramente in Romagna 8) . Una delle più amate colonne sonore di Nino Rota accompagna quello che è il film più pop del nostro regista più gigantesco e più visionario.


                Blude Runner, anche questo film sarebbe stato bene fra i miei primi dieci e l'ho dovuto sacrificare. Un capolavoro assoluto e lo dico da non amante della fantascienza. Eccezionale e per sempre indimenticabile la scena clou del film. Da brivido!


                Me lo ero dimenticato  Filo e lo aggiungo:


                Qualcuno volò sul nido del cuculo, strepitoso film, dove si ride assai su uno dei drammi più brutti degli umani. Tre anni dopo a questo film salutai con entusiasmo la Legge Basaglia.


                « Ultima modifica: Giovedì 25 Ott 2018, 21:41:44 da doppio segreto »
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:I dieci film della vostra vita.
                  Risposta #22: Giovedì 25 Ott 2018, 20:47:00
                  Ci provo anche io, anche se sicuramente ne ho dimenticati molti:

                  - Quei bravi ragazzi (Scorsese)
                  - Gli intoccabili (De Palma)
                  - The Truman show (Weir)
                  - Baci rubati (Truffaut)
                  - Io e Annie (Allen)
                  - I, Daniel Blake (Loach)
                  - La cosa (Carpenter)
                  - Milano calibro 9 (Di Leo)
                  - L'appartamento (Wilder)
                  - L'inquilino del terzo piano (Polanski)

                  *

                  Donald112
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 486
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:I dieci film della vostra vita.
                    Risposta #23: Venerdì 26 Ott 2018, 20:56:36
                    Sono abbastanza giovane quindi la mia lista è caratterizzata da film abbastanza recenti.  Dato che si parla di film della nostra vita, ho privilegiato i film che mi sono più cari e che magari hanno caratterizzato la mia infanzia o giovinezza, piuttosto che quelli migliori dal punto di vista qualitativo (anche se vi sono comunque dei grandi capolavori in lista, a mio parere).

                    Avatar (2009)
                    Film epico con un’ambientazione davvero affascinante, un nuovo popolo interessante come quello Na’Vi ed ottimo dal punto di vista tecnico.

                    Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
                    è il primo capitolo di una saga affascinante di cui sono un grande appassionato e che ha segnato la mia giovinezza. Ho inserito il primo capitolo perché è il primo film non d’animazione che vidi al cinema.

                    Il buono, il brutto e il cattivo (1966)
                    Un western epico, che oltre alla classica caccia a tesoro mette a nudo gli orrori della guerra e culmina in una delle scene più leggendarie della storia del cinema (il triello), grazie anche alla fantastica colonna sonora del maestro Morricone

                    Il curioso caso di Benjamin Button (2008)
                    Film con una trama molto originale (mi è piaciuto molto l’evoluzione del personaggio da anziano a bambino) e che ci mostra uno spaccato del 900.

                    Il signore degli anelli-le due torri (2002)
                    Il signore degli anelli- il ritorno del re (2003)

                    Non riesco a mettere solo uno dei film di questa trilogia capolavoro per cui metto sia il secondo che il terzo capitolo come film distinti: nelle due torri ancora provo i brividi davanti a scene come l’ultima marcia degli ent o la battaglia del fosso di Helm (un film nel film). Anche nel ritorno del re sono tantissime le scene epiche che mi fanno ancora emozionare (una su tutte il discorso di Theoden e la cavalcata dei Rohirrim).

                    Inside Out (2015)
                    Volevo inserire Alla ricerca di Nemo perché è uno dei primi film d’animazione che vidi al cinema e ricordo che ne rimasi molto affascinato. Tuttavia è più difficile essere affascinati da adulti che da bambini per cui metto questo ottimo film che mi ha davvero commosso. L’idea di basare un film sulle emozioni è davvero originale e fantastica ed è stata premiata anche con una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura (che a mio parere avrebbe meritato di vincere).

                    La vita è bella (1997)
                    Capolavoro assoluto di Benigni che riesce a fondere in un unico film commedia e tragedia, orrore e tenerezza.

                    La vita è meravigliosa (1946)
                    Unico film in bianco e nero della mia lista, altro piccolo gioiellino che insegna a non mollare mai.

                    Lo chiamavano trinità (1970)
                    Visto che si parla di film della nostra vita, non posso non citarne almeno uno di Bud Spencer e Terence Hill, visto che ho cominciato a gustare i loro film sin da piccolo e ancora oggi li guardo con piacere. Per cui metto questo film che ritengo sia uno dei migliori del filone spaghetti-western.

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:I dieci film della vostra vita.
                      Risposta #24: Sabato 27 Ott 2018, 12:55:16
                      Avrei voluto esimermi, soprattutto in virtù del fatto che per le saghe ciascun titolo conta per se stesso e basta, ma non ci riesco.  ;D
                      Preso atto di ciò, e tenendo bene in mente che non devo considerare i film più belli per me, o più belli secondo la critica, elencherò i 10 film più importanti per me, e lo farò in ordine abbastanza casuale.
                      Scusate se sarò logorroico, ma il cinema è una delle mie più grandi passioni ed è quella che mi ha fatto trovare lavoro. Inoltre qui si sta parlando del cinema più importante della nostra vita, quindi non posso parlarne meno di così. Se salterete il tutto a pie' pari, vi capirò.  ;D

                      Ritorno al futuro
                      Scelgo il primo dei tre, sicuramente quello che reputo più riuscito. E' impossibile per me non citare la saga di "Ritorno al futuro", questo è uno di quei film che mio papà aveva registrato dalla TV fin dalla prima messa in onda, e praticamente nei miei ricordi è sempre stato presente in casa mia. Ed è stato uno dei pochissimi film in live action che io abbia mai visto (e continuo a vedere). Sarò sincero, un po' se l'è giocata con episodio 3 (che reputo il più scarso della trilogia) perché quest'ultimo ebbi l'occasione di vederlo ben prima della messa in onda in TV, grazie ad una cassetta pirata di miei amici, e la soddisfazione di sapere prima di tanti altri come finisse fu per me fonte d'immensa gioia.  ;D Ma rimango convinto della mia scelta, episodio uno. PS: io al cinema il 21 ottobre 2015 c'ero.  ;)

                      Indiana Jones e l'ultima crociata
                      Più o meno stesso discorso di sopra: quella di Indiana Jones è una trilogia che mi sono ritrovato in casa, registrata dalla TV, fin da quando ho memoria. Ma questa volta ho scelto il terzo episodio. Ricordo bene, intorno al '92, quando lo diedero in televisione e ne rimasi folgorato, mi piacque tanto quanto il primo. Ma il destino volle che per un qualche equivoco (e chi se lo ricorda più?) la vhs su cui venne registrato l'episodio venne sovrascritta con qualcos'altro, chissà cosa, e ci rimasi tanto ma tanto ma tanto di mer*a. Fallirono anche altri tentativi di registrazione dalla ritrasmissione televisiva. Finalmente fu intorno al 2002 che riuscii a ribeccarlo e riregistrarlo, anche questo lo ricordo bene perché fu il primo film che vidi con un nuovissimo televisore con suono dolby e mi fece un effetto stranissimo.  ;D Per fortuna ora ho il cofanetto con l'intera trilogia!

                      Chi ha incastrato Roger Rabbit
                      Divertente come molti dei film che sto scegliendo siano legati non solo al valore intrinseco, ma in special modo alla fruizione che ho avuto di essi. In questo caso specifico sto parlando della prima vhs originale acquistata dai miei: la gioia di averla tra le mani, e di guardare il film tutti insieme quella prima volta, non me la scorderò mai! Non avevo mai sentito parlare del film, non avevo idea di cosa fosse. Ma trovavo buffo che in copertina ci fosse un coniglio molto disneyano e delle persone in carne ed ossa. Quello che avvenne durante la visione, solo chi l'ha vissuto in quegli anni può capirlo.

                      Lilli e il vagabondo/Le avventure di Bianca e Bernie
                      Lo so, questa è strana, ma sono i primi due film in assoluto che vidi al cinema con mia madre e mia sorella. Solo con "La sirenetta" iniziò ad unirsi alla tradizione anche mio padre, ma questi avranno sicuramente un posto speciale nel mio cuore, nonostante non rientrino tra i miei classici Disney preferiti. PS: li ho messi tutti e due perché non ricordo con precisione quale fu il primo tra i due. Avevo tra i 3 e i 4 anni, e non si ricordano nemmeno mia madre e mia sorella!  :P

                      Arrivato a questo punto, direi di proseguire con i film tra quelli dei miei registi preferiti.

                      Bianco Rosso e Verdone
                      Film visto fin da piccolissimo, di un regista che amo alla follia e che ho iniziato ad amare proprio per merito (o per colpa?  ;D) di questa pellicola. Caro Carlo Verdone, non ti perdonerò mai per avermi fatto ridere come un pazzo per tutto il film, salvo poi avermi buttato addosso quel finale là che anche ora che sto scrivendo mi si stanno inumidendo gli occhi. Ma nonostante questo ho continuato a vederlo e rivederlo, ad ogni passaggio in tv, un po' perché credo sia un piccolo gioiello di comicità italiana, un po ' perché fino a quando non divenni adolescente (e acquistai la vhs) non riuscii mai a beccare l'inizio del film, con Pasquale Ametrano che si prepara alla trasferta italiana per dover andare a votare.  :D PS: non sapevo nemmeno cosa significasse andare a votare, ma il film si seguiva ugualmente bene, anche per un bambino.  :)

                      2001: Odissea nello spazio
                      E qui signore e signori siamo di fronte al mio film preferito. Un film che quando lo vidi la prima volta (sui 18 anni, credo) mi fece non dico addormentare, ma calare la palpebra sì! (e la durata e la quasi totale mancanza di dialoghi non aiutò)  ;D Solo alla seconda visione, mi resi conto di ciò che avevo appena visto: non posso dire di averlo capito ancora oggi fino in fondo, ad ogni visione c'è sempre qualcosa di nuovo da cogliere, e non riuscirei nemmeno a descrivere adeguatamente ciò che suscita in me. Ma lo definisco un film assoluto e totale, e se qualcuno dovesse chiedermi "Qual è il senso della vita?" io risponderei "Guardati '2001: Odissea nello spazio'" e prova a cercarlo lì. Fortuna volle che prima della riproposizione al cinema in 4K di quest'anno (a cui ovviamente non sono mancato) riuscissi a vederlo in proiezione gratuita, in un cinema vecchio stile della mia città, in occasione di un festival di cinema che ormai non c'è più ("Batik Film Festival"), da una vecchia pellicola originale degli anni '60. Sala gremita, tantissimi giovani come me (all'epoca), gente in piedi anche lungo i corridoi pur di assistervi. E il suono potente dei timpani di "Also sprach Zarathustra" che fece tremare tutte le poltroncine per la potenza delle onde sonore. Indimenticabile!

                      Tempi moderni
                      Come dicevo in qualche altro topic, pochissimi giorni fa, se ho questo avatar nel forum non è un caso. Ricordo che era intorno al 2004, avevo sostenuto gli esami di maturità e ritornai dalla vacanza- la prima che feci da solo con gli amici- con una gamba ingessata (come ciò accadde, è un'altra storia  ::) ). Ebbene, di tempo a disposizione per stare seduto a guardare la tv ne avevo parecchio. Avevo sentito tanto parlare di Chaplin e mi ero incuriosito, volevo assolutamente recuperare i suoi lavori, e caso vole che durante quell'estate, su La7, iniziarono una rassegna di tutti i film di Chaplin, accompagnati da mini documentari che ne descrivevano la lavorazione e le motivazioni ideologiche che c'erano dietro. Si chiamavano "Chaplin Today" e sono presenti nelle edizioni dvd doppio disco dei film. Ebbene, il primo che vidi fu "Monsieur Verdoux". Un po' ci rimasi male, perché fu il primo film di Chaplin in cui non appariva il personaggio del vagabondo, e tanto bene con quello ebbi il mio 'battesimo' chapliniano. Lo trovai comunque interessante. Proseguii poi con gli altri film (tra i primi ricordo "La febbre dell'oro", "Il circo", "Luci della città") e mi innamorai della poetica di Chaplin, fino a non staccarmene più fino ad oggi. Perché ho scelto tra i miei preferiti "Tempi moderni", che fin qui non ho mai nominato? Al di là del valore intrinseco della pellicola, ricordo che mia sorella aveva un biglietto del teatro per una proiezione speciale di questo film con accompagnamento orchestrale eseguito dal vivo. Lei fu impossibilitata ad andare, perciò lo cedette volentieri a me, che pur conoscendo perfettamente il film non me lo feci ripetere due volte. Ebbene, lo spettacolo dentro lo spettacolo: non solo il film è magnifico, non solo l'accompagnamento dal vivo dell'orchestra fu suggestivo, ma soprattutto la sala era piena di famiglie, e di bambini piccolissimi, e tutti, dico TUTTI, dall'inizio alla fine del film, risero come pazzi. A sovrastare le risate dei grandi, c'erano quelle dei bambini. E nessuno di questi piccoli spettatori si annoiò, nessuno uscì in anticipo dal teatro. Mai vista una cosa così senza tempo come questa! PS: ok, ho barato, ma giuro che non mi sono ricordato subito di questo episodio: in realtà il primo film che vidi di Chaplin fu proprio "Tempi moderni", all'epoca della scuola media, in un'ora di buco. Quando una professoressa supplente ci disse che ci avrebbe fatto vedere "Tempi moderni" in videocassetta, il terrore pervase me e i miei compagni di classe, temendo che volesse propinarci una registrazione del talk show condotto in quegli anni da "Daria Bignardi" e che si intitolava appunto "Tempi moderni". A videocassetta avviata, il terrore fu ancora di più! Si trattava di un film in bianco e nero. Muto! Passivamente, iniziammo a guardarlo. E con somma sorpresa, pur non riuscendo a vederlo tutto, ci divertimmo pure! Chissà, forse qualcosa mi era rimasto da quella visione, e non me ne rendevo conto...

                      La leggenda del re pescatore
                      Altro grande film di quello che io reputo un altro grande regista: Terry Gilliam. La prima volta mi sorprese il suo modo di vedere le cose, e parlo proprio anche delle sue caratteristiche inquadrature 'sghembe', ma ciò che più mi colpì fu la sua capacità di mostrare cavalieri demoniaci in sella a cavalli sputa fuoco, senza ricorrere minimamente a nessun trucco di CGI. "Questo mi sta facendo vivere un sogno, anzi un incubo, e quasi non sta usando effetti speciali!", pensai. Anche qui, amore a prima vista (e film che continuo a ritenere il mio preferito di Gilliam).

                      Monty Python - Il senso della vita
                      Una volta che scopri Gilliam, gira che ti rigira ti capita di sentir nominare i Monty Python. Si tratta di un gruppo di comici britannici (l'unico americano è Gilliam , ma è stato naturalizzato inglese) formato da 6 persone laureate e perfettamente fuori di testa. Associare pazzia e humor inglese sembra quasi un ossimoro, ma loro invece ci sono riusciti alla grande! Alla fine degli anni '60 diventarono famosi per uno show (protrattosi per 4 stagioni) intitolato "Monty Python's Flying Circus". Il successo fu clamoroso, alcuni loro sketches entrarono di diritto nella storia della comicità mondiale (l'inquisizione spagnola, la barzelletta più divertente del mondo... ah, e vi siete mai chiesti da dove provenga la parola spam;) ). Questo portò alla realizzazione di 4 film, di cui l'ultimo, "Il senso della vita" appunto, si aggiudicò un premio speciale della giuria al Festival di Cannes. C'è poco altro da aggiungere, a me fa morire dal ridere ogni volta che lo vedo. Ma vi avverto: è solo per stomaci forti!!!

                      Godzilla
                      Ok, questo è il primo film che ho visto da solo al cinema con i miei amici. Non c'è altro da aggiungere.  ;D

                      « Ultima modifica: Sabato 27 Ott 2018, 13:16:50 da brigo »

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:I dieci film della vostra vita.
                        Risposta #25: Sabato 27 Ott 2018, 23:08:40
                        E' difficile, difficilissimo, pressoché impossibile procedere a stilare una classifica di questo genere.
                        Il cinema nella mia vita ha occupato un posto molto importante. Da piccolo guardavo con avidità e passione i Classici Disney, e anche altri film. Poi sono arrivati i fumetti (Disney anch'essi) e il cinema è passato in secondo piano. Anche con il formarsi di una prima coscienza intellettuale, con uno snobismo probabilmente un po' da Liceo Classico, non ho coltivato molto la cultura cinematografica, anche se leggendo cose che ne parlavano, ha sempre esercitato su di me un certo fascino.
                        E' stato proprio sul finire del Liceo, che ho ritrovato il piacere della visione. Non saprei bene a cosa attribuirlo: forse un generale ed in me intrinseco allargamento delle vedute, il fatto che a scuola ci portarono ad un incontro con Ettore Scola al Fondi Film Festival (il festival di cinema della mia città), la visione quasi casuale di alcuni film di Hitchcock. Probabilmente tutte queste cose insieme.
                        Comunque da allora ho iniziato a divorare film su film, e non ho più smesso, fino a diventare un vero e proprio cinefilo, e a fare la tesi della triennale in Storia e Critica del Cinema, con una tesi sul rapporto fra L'ombra del dubbio di Hitchcock e Lo straniero di Welles. In effetti più che un cinefilo, credo che adesso sono più vicino ad essere un critico professionista, anche se ovviamente non lo sono, e sono ben lungi dal poterlo essere.
                        Cercherò di fare non una classifica, ma un discorso astratto e generale, per dare il mio contributo a questo bel thread.

                        In primis, penso che per me, come per qualsiasi altro utente di questo forum, i Classici Disney, nel bene e nel male, sono le fondamenta della propria cultura cinematografica. Nel bene, per una moltitudine di fattori innegabili, che non sono certo io a dover esporre, appesantendo questo messaggio. Ci sono utenti che lo hanno fatto e possono farlo meglio di me. Andatevi a ripescare qualche vecchio messaggio di Grrodon (che non mi dispiacerebbe desse anche lui un suo contributo al topic). Nel male perché be', sicuramente la visione di quei film ci ha dato una forma mentis che non sempre è un dato positivo.
                        Oltre ai Classici, fra i film che hanno segnato la mia infanzia, Ritorno al Futuro, Indiana Jones, Mamma ho perso l'aereo, e tanti film anni '80/inizio '90 che andavano di moda nei palinsesti televisivi di quegli anni (io sono del '93). Non riesco a citarne altri perché nei miei ricordi si confondono in una massa indefinita.

                        E saltiamo subito agli anni del Liceo. Come dicevo all'epoca ero afflitto da un certo snobismo intellettuale da Liceo Classico, e spesso andavo a cercare sul compianto Megavideo le ultime uscite italiane un po' più d'essai del momento, per capirci quei classici film di sinistra, spesso con Margherita Buy, di denuncia verso il governo di allora. Questo anche perché in quegli anni avevo una certa passione politica, che poi è andata scemando. Se devo citarne qualcuno, i primi due che mi vengono in mente sono Figli delle stelle ed Happy Family ma ce ne sarebbero molti altri.

                        Proprio il giorno del mio compleanno di 18 anni invece, sempre sul compianto Megavideo, vidi Psyco di Hitchcock, che attualmente, dopo averne vista (quasi) tutta la filmografia, non è nemmeno uno dei suoi film che prediligo, ma fu uno shcock. E ancora più importante fu il colpo che inflisse al mio immaginario La donna che visse due volte. E poi di Hitchcock potrei citare tutta la filmografia.

                        Poco tempo dopo, al Fondi Film Festival, scoprii il cinema italiano d'autore. Il primo che vidi fu Mario Maria e Mario che non mi colpì più di tanto. Ma poi nell'ambito della rassegna su Scola vidi autentici capolavori come La più bella serata della mia vita, La famiglia, C'eravamo tanto amati, Gente di Roma e chi più ne ha più ne metta.. Poi tra quell'anno e il successivo vidi anche altri film non di Scola come Cronache di poveri amanti, Il Gattopardo, Il Giardino dei Finzi Contini, Novecento, il più recente Il papà di Giovanna... Ma devo ammettere che del cinema italiano la mia conoscenza è abbastanza limitata ai film visti in questo festival e a qualcosa di neorealismo fatto con l'esame di cinema. Il cinema che amo di più è quello hollywoodiano classico.
                        Una menzione speciale la farei per il grandissimo Sergio Leone.

                        E sì amici miei, Hitchcock ha esercitato su di me una presa assai maggiore di questi pur grandissimi film del cinema nostrano. E partendo da Hitchcock, ho scoperto tantissimi grandi registi che sono tuttora tra i miei preferiti.
                        Posso citare John Ford con Ombre Rosse, Il massacro di Fort Apache, Sentieri selvaggi... Proprio qualche sera fa ho visto l'atipico Furore.
                        Frank Capra, con il capolavoro assoluto La vita è meravigliosa, ma anche Mr. Smith va a Washington, Accadde una notte, Arsenico e vecchi merletti...

                        E poi Billy Wilder (che non è solo comico, come non citare Viale del Tramonto che amo tantissimo, e La fiamma del peccato), Howard Hawks anche lui sfaccettato, Charlie Chaplin, Mark Robson (Intrigo a Stoccolma, per dire). Roman Polanski (Rosemary's Baby, Repulsione, L'inquilino del terzo piano)
                        Orson Welles su cui ho fatto la tesi insieme a Hitchcock.

                        E tanti tanti altri film e autori anche di altre epoche che ho amato, ad esempio Steven Spielberg, Lars Von Trier...

                        Scusatemi, alla fine ho fatto quello che mi ero ripromesso di non fare. Un lunghissimo post pieno zeppo di nomi, titoli, informazioni e confusionario. Ma temo che fosse praticamente inevitabile.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:I dieci film della vostra vita.
                          Risposta #26: Domenica 28 Ott 2018, 00:10:58
                          quegli anni avevo una certa passione politica, che poi è andata scemando.
                          L'elenco dei film che hai fatto mi impressiona e soprattutto, m'impressiona il fatto che tu abbia visto film - Cronaca di poveri amanti ad esempio tratto da un meraviglioso romanzo di Vasco Pratolini- che per la tua generazione sono lontani mille anni luce in tutto e per tutto.
                          I nostri sono anni di disillusione verso tutto e verso la politica in particolar modo. Ho dunque estrapolato questa piccolissima parte del tuo intervento perché, nonostante le infinite delusioni e gli infiniti errori, so che solo la politica può salvarci e so, soprattutto che chi ha veramente passione in essa può metterla a tacere momentaneamente ma prima o poi rispunterà.
                          I giovani  - e non solo quelli - che hanno vera passione politica sono una minima percentuale ed è importante che essi non mollino mai. Ritrova questa tua passione, riempila di nuovo senso perché c'è bisogno di giovani come te.
                          « Ultima modifica: Domenica 28 Ott 2018, 13:09:53 da doppio segreto »
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I dieci film della vostra vita.
                            Risposta #27: Domenica 28 Ott 2018, 18:11:24
                            Condivido con Brigo tre film:


                            Tempi moderni: il massimo genio del cinema ci dona uno dei suoi massimi capolavori. Indimenticabile la scena della catena di montaggio e strepitoso il finale che, a fronte di tanta disperazione, desolazione e solitudine, accompagna i due protagonisti in una strada piena di speranza.


                            2001 Odissea nello spazio: supremo capolavoro di Kubrick che mi incanta, complice la colonna sonora indovinata in tutto e per tutto.


                            Monty Python - Il senso della vita: non penso di aver riso mai tanto nel vedere un film. Ricordo che quando terminò, con i due amici che mi accompagnavano, ci guardammo in faccia e, senza dire nulla, bastò lo sguardo di intesa, rimanemmo lì seduti e riguardammo il film nella proiezione successiva.
                            « Ultima modifica: Domenica 28 Ott 2018, 21:36:16 da doppio segreto »
                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I dieci film della vostra vita.
                              Risposta #28: Domenica 28 Ott 2018, 21:28:46
                              Condivido con Brigo tre film:

                              Buongustaio.  ;D

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I dieci film della vostra vita.
                                Risposta #29: Giovedì 1 Nov 2018, 22:26:25
                                Se ho inteso bene il senso del topic si parla di elencare 10 film importanti, che rappresentano qualcosa di particolare per noi. Come è stato già detto, non una classifica.

                                E per come la vedo, non si chiede neanche una selezione dei film preferiti, come in questo topic  https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=996.0 , o dei film ritenuti migliori. Semplicemente, quelli che sono appunto i film della nostra vita, per qualunque ragione, che rappresentano qualcosa di particolare, legati ad un qualche momento, e via dicendo, magari indipendentemente dalla qualità degli stessi.
                                Proverò ad elencare i miei dieci film della vita, che possono coincidere con i preferiti o anche no, dipende. Non è facile, oggi dico questi e magari domani potrei già cambiare qualcosa, tranne alcuni punti fermi.

                                Aladdin - Il primo film in assoluto visto al cinema. Il primo classico Disney. Impossibile dimenticarsi l'emozione del momento, oltre al fatto che, sentimentalismi a parte, è uno dei film d'animazione più belli. Uscito dalla sala, non vedevo l'ora che uscisse la VHS per poterlo rivedere.

                                Il Re Leone - Di nuovo un classico Disney, un altro fra i primi film visti al cinema. Che dire? Sarà banale, ma è il mio lungometraggio animato preferito, il migliore di sempre, un'esaltazione senza pari, che mi ha generato una passione che dura ancora oggi, da vecchio. La passione per gli animali che avevo a piccolo, le scenografie spettacolari, la storia emozionante, la colonna sonora epica...come non adorarlo?

                                Jurassic Park - Oltre che per gli animali, come ogni bambino, avevo anche la passione per i dinosauri. L'idea che uscisse questo film mi faceva sognare, ma fra il terrorismo psicologico dei cugini più grandi che asserivano non avessi il coraggio di guardarlo, e i genitori preoccupati che potesse fare troppa paura, non lo vidi al cinema. Aspettai così un passaggio televisivo, ma non riuscii a vederlo in diretta, per fortuna fu registrato su videocassetta e dopo qualche tempo, finalmente riuscii a guardarlo. Ne rimasi affascinato, film fantastico rivisto tante volte, che mi ha portato poi a leggere il libro e ad appassionarmi totalmente al resto della saga cinematografica, ancora oggi, anche dopo che l’interesse per i dinosauri è andato scemando con la crescita.

                                Il secondo tragico Fantozzi – L’epopea del ragioniere ha fatto la storia del nostro cinema, e questo film in particolare è diventato un vero e proprio cult. Ne ho amato ogni momento, lo so praticamente a memoria, e certe battute le ripetevamo pure fra amici e parenti. Ad ogni passaggio televisivo, e saranno ormai un'infinità, non mi stanco mai di rivederlo.

                                American Pie 2 – Qui andiamo su un genere e una qualità decisamente diversi. E’ stato uno dei primi – o forse proprio il primo, non sono sicuro – film visto al cinema solo con gli amici.  Che dire? Risate sguaiate e massimo divertimento tutti insieme con la sala piena, con  tutti i tipici cliché delle commedie adolescenziali fra sesso, feste, alcol e le situazione più assurdamente grottesche che si possano immaginare. Fra l’altro uscì al cinema che avevo iniziato il liceo da neanche 2 mesi, e visto agli inizi dell’adolescenza, ha un fascino particolare, quando ti immagini davvero di vivere una gioventù simile a quella. Cito questo film in rappresentanza anche degli altri della saga, che ancora oggi adoro, ma con un retrogusto ora quasi malinconico, visto che la gioventù è finita. Ma non dimenticherei anche il valore "culturale"  :P di questi film, dato che è stato proprio American Pie ad inventare e rendere famoso il termine MILF, ormai ben radicato nell’immaginario collettivo

                                Gli Intoccabili – Io ho una particolare adorazione per i film di mafia e criminalità in generale, ne potrei citare veramente tanti, e potrei cambiare idea da un giorno all’altro, ma oggi mi viene in mente questo che forse più di tutti mi ha particolarmente intrigato e lo ricordo con enorme piacere

                                Harry Potter e la pietra filosofale – Andai a vedere il film con gli amici senza particolare aspettative, perché non lo conoscevo quasi per niente, solo di fama e per sentito dire,  e all’epoca avevo un po’ la tendenza allo scetticismo verso tutto ciò che era così di moda e che piaceva alle masse. Ne rimasi invece colpito in maniera molto positiva, tanto che lo andai a vedere una seconda volta, e poi subito corsi a comprare i libri e mi appassionai a questa saga.

                                Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello – Anche in questo caso, non avevo ancora letto il libro, lo conoscevo vagamente per chiara fama, mi interessava vederlo ma non ero particolarmente esaltato perché questa pellicola uscì nelle sale tipo un mese dopo il primo Harry Potter, con cui ero già in fissa, e allora pensavo : “Si magari sarà anche bello ma non potrà mai appassionarmi come il mondo di Hogwarts”.  E invece…

                                Independence Day – Per quanto mi riguarda, il film di invasioni aliene per eccellenza. Riguardandolo oggi, magari si scopre qualche difetto in più, ma la passione resta. Non so se lo metterei  fra i preferiti oggi, ma di sicuri è uno di quelli che mi hanno più segnato negli anni ’90. E’ anche abbastanza iconico oltretutto, con quelle astronavi spropositate sospese sopra le città.

                                Il buono, il brutto, il cattivo – Vedo che questo film è stato citato anche da tanti altri utenti, quindi non mi dilungherò a spiegare perché, direi che già questo fatto è indicativo di quanto sia straordinario e amato.
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2018, 09:47:02 da Sergio di Rio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)