Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3283

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Bum Bum e il distintivo sospirato
Paperinik e l'ultima pizza
Gambò, Jeanne-Trude e i moli galleggianti
Paperina e l'astuzia da club
Zio Paperone e il processo di Halloween
Meno uno! - Il milionesimo cliente

Topolino 3269

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ellie
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 60
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3269
    Giovedì 19 Lug 2018, 13:38:57
    TOPOLINO 3269

    - Piccole Grandi Papere (ep.3)
    soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
    disegni di Silvia Ziche

    - Paperopoli Film Festival: Zio Paperone e la minaccia del maxi gattone
    soggetto e sceneggiatura di Giulio d'Antona e Jasmine Trinca
    disegni di Daniela Vetro

    - Superscarpe Paperino: soddisfatti o rimborsati
    soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

    - Gastone e l'antipatica buona sorte
    soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    disegni di Ottavio Panaro

    - Paperino e Paperoga: senti chi ronfa
    soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
    disegni di Giulio Chierchini

    - Topolino sulle vie del nulla
    soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    disegni di Marco Palazzi


    Topoweek
    Sgrunt! L'ultima parola
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2018, 21:24:29 da Paperinika »
    Ellie

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3269
      Risposta #1: Giovedì 19 Lug 2018, 18:18:48
      Il mio commento:
      Piccole Grandi Papere (ep.3) senza voto
      La storia prosegue, senza particolari sussulti e richiamando qua e là qualche aspetto dell'opera originaria. Vedremo il finale
      Paperopoli Film Festival: Zio Paperone e la minaccia del maxi gattone voto 7,5
      Piacevole avventura "alla Cimino" con un gattone "inquietante" e una riuscita ambientazione. Bene la Vetro
      Superscarpe Paperino: soddisfatti o rimborsati voto 5,5
      Sembra che Faccini abbia già sparato le cartucce migliori: riempitiva simpatica ma si è visto di molto meglio in altre riempitive dell'autore ligure
      Gastone e l'antipatica buona sorte voto 6,5
      Un'idea interessante e un viaggio nell'animo e nel carattere di Gastone: fortunato ma solo. Mi dispiace per un finale affrettato che rende ancora di più antipatico Gastone. Avrei preferito un altro tipo di finale
      Paperino e Paperoga: senti chi ronfa voto 5,5
      Riempitiva poco brillante. Meno male che Chierchini rende uniche le sue vignette
      Topolino sulle vie del nulla voto 7,5
      Sisti è un autore che non lascia nulla al caso e cura molto i particolari ma però questo va a inficiare sul ritmo e sull'azione della storia che tende a rallentare. Avventura buona e anche singolare ma un pò lenta. Ottimo Palazzi

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3269
        Risposta #2: Venerdì 20 Lug 2018, 17:36:29
        Numero di alta caratura.
        Il terzo episodio della parodia boscozichiana si fa ricordare per la strana ma interessante introduzione della coppia Battista-Emily, oltre che per un ruolo alquanto insolito per Doretta, che critica proprio il mondo dello spettacolo che il personaggio "regolare" conosce come le sue tasche.
        Abbiamo poi un' ottima prova di Giulio D'Antona con una storia dallo stile spiccatamente ciminiano, con un Paperone davvero irresistibile nella sua esuberanza e diverse scene comiche ben gestite. Non so quanto abbia effettivamente collaborato alla sceneggiatura Jasmine Trinca ma un plauso anche a lei. Peccato solo per un finale un po' affrettato.
        Simpatiche le brevi, tra cui spicca quella di Panini con un Gastone ben delineato.
        Infine, Topolino sulle vie del nulla è una buona prova di Sisti anche se concordo con Lucandrea sulla sensazione di lentezza della trama. Inoltre c'è da dire che Omega Omicron non è un cattivo particolarmente intrigante e non si discosta dallo stereotipo dello scienziato malvagio.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Dr. Talos
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 62
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3269
          Risposta #3: Sabato 21 Lug 2018, 21:18:02
          Piccole grandi papere, episodio 3: rimando il voto all'ultimo episodio. Questo però m'è sembrato il più fiacco, in preparazione di ciò che avverrà nell'ultimo. Non ho letto i romanzi della Alcott, ma ho visto alcune versioni cinematografiche. Mi sembra che qui le protagoniste siano meno caratterizzate rispetto ai personaggi dell'opera.
          Zio Paperone e la minaccia del maxi gattone: come detto è una storia ricca di spunti ciminiani. Divertente. Finale un po' frettoloso. Voto 6,5
          Superscarpe Paperino: soddisfatti o rimborsati: sarà che basta vedere i disegni di Faccini per sorridere (così anche per la Ziche), ma questa storiella l'ho trovata spassosa, soprattutto all'inizio col bizzarro campionario di Paperino, qui all'ennesima professione. Voto 7
          Gastone e l'antipatica buona sorte: un tentativo, andato un po' a vuoto, di approfondire il personaggio di Gastone (come fatto da Secchi ad esempio). Finale bruttino, dall'intervento del prepotente in poi. Voto 5
          Paperino e Paperoga: senti chi ronfa!: sempre un piacere rivedere Chierchini. Storiella che diverte con le stramberie, ben pensate, di Paperoga. Voto 6,5
          Topolino sulle vie del nulla: storia molto buona, inizialmente piacevolmente contorta. Con l'entrata in scena del cattivo perde qualcosa e sembra troppo assurdo come Topolino riesca ad uscire dai guai semplicemente utilizzando lo smartphone. Voto 7

          *

          Paperino23
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 76
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3269
            Risposta #4: Lunedì 23 Lug 2018, 10:55:53
            Non ho ancora potuto leggere il numero ma ho dato un occhiata alla recensione e tornare con il treno se sei stato mandato indietro di un ora è teoricamente possibile se Topolino arriva dopo l'orario del viaggio nel tempo: a quel punto infatti il topolino del presente sarà già andato nel passato, quindi non ci sarà nessun incontro; la sessa logica viene usata in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
            « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2018, 13:06:51 da Paperino23 »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3269
              Risposta #5: Lunedì 23 Lug 2018, 16:44:40
              Non ho ancora potuto leggere il numero ma ho dato un occhiata alla recensione e tornare con il treno se sei stato mandato indietro di un ora è teoricamente possibile se Topolino arriva dopo l'orario del viaggio nel tempo: a quel punto infatti il topolino del presente sarà già andato nel passato, quindi non ci sarà nessun incontro; la sessa logica viene usata in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
              Mai visto/letto Harry potter ma la tua spiegazione ha una logica anche se nella storia non danno nessuna spiegazione, soltanto che potrà tornare in treno  ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2018, 18:44:41 da piccolobush »

              *

              Atomino18
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 11
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3269
                Risposta #6: Lunedì 23 Lug 2018, 17:31:44
                Un valido numero,non bellissimo ma piacevole.
                Topolino sulle vie del nulla ha deluso un po' le mie aspettative,dalla tavola iniziale mi aspettavo qualcosa di più convincente e intrigante. Purtroppo non è stato così e la trama è coperta dalla confusione dall'entrata in scena di Mega Omicron.
                Nonostante questo la storia in alcuni punti funziona (quindi non la definirei mai "brutta") e finalmente il cellulare (che io abolirei nei fumetti Disney) non è messo a casaccio nella trama e fa la sua parte sensata. Poi Palazzi disegna benissimo i paesaggi futuristici.
                Belle anche Zio Paperone e la minaccia del maxi-gattone e Gastone e l'antipatica buona sorte dove nella prima mi aspettavo la solita gara cinematografica visto il tema ma ho trovato un'avventura alla Cimino e nella seconda sebbene l'eccessiva antipatia che viene esaltata in Gastone troviamo una storia assolutamente leggibile.
                La breve di Faccini bellissima ma non faccio più le risate sotto i baffi che facevo nelle sue storie fino all'anno scorso. Bah, forse gli serve il suo tempo e non glielo danno visto la secondo me forzata pubblicazione delle sue storie tutte in Topolini di seguito. Disegni comunque perfetti come quelli di Chierchini, storico autore sempre bravo che mantiene il suo stile classico.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12599
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3269
                  Risposta #7: Lunedì 23 Lug 2018, 18:58:48
                  PICCOLE GRANDI PAPERE  (terzo episodio)
                  La 'sfuriata' di zia Etta (fine a se stessa o avrà un seguito?) è forse il pezzo più divertente di un episodio che sviluppa le velleità artistiche di diversi personaggi, vuoi per necessità o per altruismo. Arte e Amore si intrecciano in questa parodia ben orchestrata dal capace Bosco. L'unico appunto personale riguarda il solito colore dei capelli che va bene per tutte e che da una sensazione di poca accuratezza nei dettagli, una semplificazione non tanto da parte del colorista (diamo a tutte una passata di giallo, và!) ma dell'autore stesso che dovrebbe decidere certe sfumature: se in passato questo colore abbondava, adesso lo fa di più (con l'aggiunta di Paperetta). Fortuna che almeno DorEtta sfoggia un grigio che è ripreso anche nelle storie 'normali', italiane e di Don Rosa. Dovrebbe prendere esempio da lei una coetanea che tutti chiamano 'Nonna' e che in un tempo lontano era canuta mentre per Miss Paperett avrei optato per un bel rosso mogano, possibilmente da estendere anche nelle storie normali.

                  ZIO PAPERONE E LA MINACCIA DEL MAXI GATTONE
                  In questa storia ciminiana non mi convince un finale affrettato: perché Amelia, dopo tanto lavoro organizzato alla perfezione, rinuncia così facilmente ad una Numero Uno che è lì a due passi? Non voleva che i paperi scoprissero il suo piano? Ma una volta sparita la moneta i sospetti sarebbero comunque caduti su di lei, inesorabilmente, anche se non fosse stata scoperta. Possono dei cristalli ad alta definizione risollevare delle scialbe pellicole? Direi di no ma per Rockerduck mangiarsi il cappello è diventato obbligatorio, anche quando vince. Questo doppio finale forzatamente favorevole a Paperone sminuisce una storia tutto sommato interessante (scritta da D'Antona in collaborazione con Jasmine Trinca) e ottimamente illustrata da Daniela Vetro.

                  Superscarpe Paperino - Soddisfatti o rimborsati
                  Finalmente Faccini rivolge il suo spirito e la sua ironia tutto sulla trama, senza silenzi infiniti o disegni particolari.
                  Paperino e Paperoga... senti chi ronfa!
                  Simpatica breve resa particolare dalle roteanti rabbie di Paperino, dalle case sgarrupate e dagli ambienti notturni del Maestro Chierchini.

                  GASTONE E L'ANTIPATICA BUONA SORTE
                  La 'paninata' di Gabriele Panini arriva alla fine, quando un papero 'malfamato', scoperte le doti di Gastone, non pensa di approfittarne con astuzia ma con affrettata violenza, rovinando i suoi stessi piani. Questo mancato approfondimento di una situazione pericolosa e non leggera come le altre potrebbe essere ripreso dall'autore in una prossima storia che sarebbe sicuramente più interessante di questa.

                  TOPOLINO SULLE VIE DEL NULLA
                  Le storie virtuali non mi appassionano, come la banalizzazione della Macchina del Tempo. Dovrò rileggermi la storia di debutto di Omega Omicron, magari per riannodare alcuni fili. Per un attimo ho pensato che fosse tornato Rebo!
                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2018, 19:10:32 da Cornelius Coot »

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3269
                    Risposta #8: Venerdì 27 Lug 2018, 22:27:08
                    Per un attimo ho pensato che fosse tornato Rebo!

                    Pure io! Peccato, senza nulla togliere a questa storia, che ho però trovato piacevolemente contorta.
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2790
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3269
                      Risposta #9: Sabato 28 Lug 2018, 18:31:26
                      Una domanda agli amici colleghi del Papersera, una mia curiosità. Il numero in questione è uscito anche in versione normale, vale a dire senza il primo numero di Zio Paperone allegato? Io non l'ho visto, poco male perché comunque avevo in mente di prendere anche il primo numero della novità.
                      In caso di risposta affermativa, c'era qualche allegato?
                      Grazie in anticipo!

                      *

                      rikki-tikki-tavi
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3269
                        Risposta #10: Sabato 28 Lug 2018, 21:54:00
                        @Paolodan3
                        Sì, da me è uscito anche in versione normale senza il n. di Zio Paperone e senza, mi sembra, niente di altro.

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3269
                          Risposta #11: Domenica 29 Lug 2018, 01:08:51
                          Il numero in questione è uscito anche in versione normale, vale a dire senza il primo numero di Zio Paperone allegato?
                          In fumetteria l'ho visto sciolto.


                          *

                          mikjuv
                          Evroniano
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 80
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3269
                            Risposta #12: Lunedì 30 Lug 2018, 13:07:15
                            Il numero in questione è uscito anche in versione normale, vale a dire senza il primo numero di Zio Paperone allegato?
                            In fumetteria l'ho visto sciolto.

                            Anche in edicola

                            *

                            rekotc
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 50
                            • Apprendista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3269
                              Risposta #13: Domenica 18 Nov 2018, 11:40:54
                              Ho avuto modo di leggere questo numero solo ora  :D
                              Volevo solo aggiungere, relativamente alla storia TOPOLINO SULLE VIE DEL NULLA (che non mi è piaciuta granché, perché quel discorso di Topolino che "unzippa" il mondo in cui si trova usando lo smartphone non ha alcun senso...) che ho comunque apprezzato la citazione del tetragonium pkappiano, quando eta beta cattura Omega Omicron. Infatti la sceneggiatura è opera di Alessandro Sisti, lo stesso di PKNA 02, in cui si parla appunto del tetragonium ;-)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)