Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #105: Domenica 24 Mag 2020, 17:56:24
    Ed eccoci alla fine dell'intervista ad Alex Bertani. Come sarà il prossimo futuro di Topolino? Buona lettura a tutti!

    https://www.papersera.net/wp/2020/05/24/intervista-ad-alex-bertani-sesta-puntata/

    *

    camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (9)

    • ****
    • Post: 1127
    • Bentornati al The Fisbio Show!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #106: Lunedì 8 Giu 2020, 09:35:59
      Volevo complimentarmi pubblicamente con coloro che hanno sbobinato l'intera intervista di 2 ore e realizzato questo lungo articolo a puntate, un grande e bellissimo lavoro di squadra a cui ho assistito di persone (seppur virtualmente  ;D)!

      A dimostrazione di quanto sia compatto e affiatato il team della redazione del Papersera  ;)
      "Anche io una volta ero curioso..."

      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

      @instafisbio su Instagram

      *

      QueenieBee
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 8
      • Topomaniaca
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #107: Martedì 11 Ago 2020, 17:03:09
        Ciao a tutti! Col mio primo commento vorrei esprimere apprezzamento per la serie di belle storie che stanno uscendo con la linea editoriale di Bertani ma nel contempo trovo che Topolino non possa diventare il surrogato dell'album di calcio Panini. Le storie a tema calcio sono davvero troppe, e trovo imperdonabile l'errore che ha portato a spezzare Fast Track Mickey ogni 15 giorni.
        Queenie

        *

        Banza
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 5
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #108: Sabato 10 Ott 2020, 20:56:57
          Buonasera. Sono abbonato a Topolino da più di 30anni, innamorato delle storie di Don Rosa. Scrivo questo breve post per dire che ho trovato la sostituzione della De Poli una manna dal cielo: il settimanale aveva preso una piega qualitativamente orrenda, storie spesso stupide, scritte così così ed a volte anche disegnate male. L’ultimo anno prima dell’arrivo del nuovo direttore Topolino era diventato una rivista irriconoscibile rispetto a quello che era stata, in male ovviamente. Bertani ha portato davvero nuova linfa. Finalmente sono tornate storie avventurose, ben scritte, alcune disegnate ottimamente. Topolino ha davvero cambiato strada ed è tornato quello che abbiamo sempre amato. Questo è ovviamente solo un mio parere personale, sono ben felice ci sia stato quell’avvicendamento, auguro davvero a Bertani di continuare così, con questa qualità, storie godibili anche dai lettori più attempati. Complimenti!

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #109: Sabato 10 Ott 2020, 21:01:55
            E ovviamente tu sei sicuro al 100% che era colpa della De Poli... Beato te che hai tutte queste certezze...
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 778
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #110: Sabato 10 Ott 2020, 21:56:57
              Va beh, l'utente non ha detto che è stata solo colpa della De Poli, ha detto che l'arrivo di Bertani ha portato nuovo linfa... Del resto, è innegabile che l'ultimo anno di De Poli sia stato un travaglio.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Banza
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 5
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #111: Sabato 10 Ott 2020, 22:50:24
                E ovviamente tu sei sicuro al 100% che era colpa della De Poli... Beato te che hai tutte queste certezze...

                Ovviamente nessuna certezza, però se dei contenuti di una rivista non è responsabile il direttore editoriale, chi lo è? Con tutti i problemi che possono esserci stati eh. Ma era proprio l’impronta ad essere sbagliata completamente. Ovviamente sempre IMHO, ci mancherebbe, ma penso non ci sia bisogno di scriverlo. Fra l’altro editoriali della De Poli pessimi che ben si sposavano con quei numeri che sembravano un mix di “Cioè” e storielle buone forse per bambini intorno ai 6/7 anni. Da quando è arrivato Bertani i contenuti sono cambiati mica poco, migliorando via via con il passare delle settimane da quando si è insediato. Quindi sì, credo proprio la De Poli ne fosse responsabile. Io non so nulla eh, beninteso, di quanto accaduto. Giudico ciò che vedo/leggo di settimana in settimana. Bene così, lasciamoci alle spalle la pessima gestione precedente.

                *

                Atius
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 778
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #112: Sabato 10 Ott 2020, 23:05:24
                  "Pessima gestione", beh parliamone... che l'ultimo anno sia stato davvero pessimo è indiscutibile, ma non dimentichiamoci che la De Poli, nel momento storico in cui ha preso in mano il Topolino, è stata manna dal cielo.
                  O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  *

                  Banza
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 5
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #113: Sabato 10 Ott 2020, 23:16:35
                    "Pessima gestione", beh parliamone... che l'ultimo anno sia stato davvero pessimo è indiscutibile, ma non dimentichiamoci che la De Poli, nel momento storico in cui ha preso in mano il Topolino, è stata manna dal cielo.

                    Mah mah. Ovviamente non avremo mai la prova contraria, ci fosse stato qualcun altro al suo posto. Sicuramente è stata una gestione finita malissimo, con gli ultimi anni per me abbastanza tragici per come era diventato il settimanale, tanto che quasi non ci speravo più in un cambio di rotta, ed è per questo che sono felicissimo dei tempi recenti. Parlo di contenuti, eh, non di vendite.

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #114: Sabato 10 Ott 2020, 23:26:47
                      L'ultimo anno la De Poli non decideva più niente
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                      *

                      Banza
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 5
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #115: Sabato 10 Ott 2020, 23:39:49
                        niente

                        Lí era. Menomale che è stata cacciata. Erano anni che Topolino era in caduta libera come qualità. Sono vecchio. Ho più di 1500 numeri sparsi per casa. Insieme ovviamente a migliaia di altri fumetti. Topolino era diventato un giornaletto irriconoscibile rispetto alla gloria che fu. Negli ultimi anni eh. Certo, l’ultimo della De Poli è stato il colpo di grazia come schifezze. Ma anche prima, lei con il suo presenzialismo, orridi editoriali, era lí. Mentre la qualità crollava e davvero assomigliava più a Cioè. Cambio ai vertici e si torna a parlare di storie con un senso e di progetti centrati, autori veri. Mica poco eh. Contento così!

                        *

                        Banza
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 5
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #116: Sabato 10 Ott 2020, 23:46:44
                          Sarà una direzione Muci 2.0, temo...

                          Non credo... e comunque spero di no.
                          Di Alex Bertani fino ad ora mi sono piaciuti gli editoriali nel Topo: asciutti, pragmatici, senza foto o disegnini e, al tempo stesso, ricchi di notizie sulle storie pubblicate e quelle in uscita, sugli autori, sui personaggi. Traspare la sua passione senza eccedere in protagonismo: non ho letto (per fortuna) resoconti sulla sua vita personale, che la De Poli troppo spesso infilava nei suoi editoriali (per questo già anni fa avevo criticato una eccessiva 'personalizzazione' del redazionale d'apertura).

                          Esatto! Ma che erano quelle robe? Che ce frega a noi dove sei stata nel weekend o cosa hai mangiato o delle tue foto? Zero. Editoriali a mio modo di vedere assolutamente scandalosi che si riflettevano dentro alla rivista ovviamente. Ben venga Bertani con le sue notizie sugli autori, prossime storie, ecc. altro che la De Poli.

                          *

                          MatteZena
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (9)

                          • ***
                          • Post: 324
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #117: Domenica 11 Ott 2020, 00:55:13
                            Allora... per me la De Poli è stata senza dubbio la migliore direttrice del Topo: ha riportato grandi autori che se ne erano andati sotto la direzione precedente, sotto la sua direzione Topolino assunse una grande freschezza, dalle storie alle grafiche, dagli articoli ai suoi editoriali (molto personali e interessanti), sono state sfornate delle 'storione' sotto la sua gestione (ne cito 4 che sono tra le mie storie preferite in assoluto: Zio Paperone e l'ultima avventura, Zio Paperone e la sfida da 50$, Topolino e l'impero sottozero e Dove osano le papere)...
                            Sì, il suo ultimo anno di gestione e soprattutto gli ultimi mesi dopo il restyling del 2018 sono stati tragici: storie brutte, autori mal sfruttati, pessima grafica (che per altro sacrificava pagine per la pubblicità, come l'editoriale e l'indice, che passarono da 3 a 1 pagina, cedendo quelle 2 a pagine pubblicitarie), sacrifici di pagine importanti (come i gulp) e di rubriche interessanti per cose incredibilmente infantili (come sgrunt...) e molto altro. Ma io mi permetto di mettere in dubbio che sia stata sua responsabilità: non è possibile che in pochi mesi abbia dimenticato di essere la fantastica direttrice che è stata per anni e lasciare tutto in caciara, per come la vedo io le sono stati imposti dei paletti, delle limitazioni, delle decisioni esterne... dalla Panini (ad oggi ancora non si sa se se ne sia andata lei o se sia stata cacciata, ma secondo me è stato un po' e un po'). Bertani è arrivato e mi sembrava un nuovo Cavaglione come stile di gestione (quindi davvero ottimo, essendo Cavaglione il mio secondo direttore preferito); ancora adesso si sta dimostrando un direttore capace, interessato e competente, ma parallelamente noto che la sua 'origine' dal marketing (essendo da anni responsabile di questo per Panini) e in generale dalla Panini (che, checché se ne dica, per quanto dimostri spesso interesse per favorire l'arte che vende, è moooooolto commerciale in svariate occasioni), punta veramente tanto, forse troppo, sul marketing, su scelte prettamente commerciali (dalle storie divise a puntate che costringono i lettori non abituali a comprare vari numeri di seguito, ai gadget con prezzi accessibili ma spesso non in buon rapporto con la qualità, spesso scadente, dei gadget stessi, dal ringiovanimento dei personaggi per puntare, fallendo, agli adolescenti, alla divisione di storia originali anche su altre testate oltre a quella principale...)

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1164
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #118: Domenica 11 Ott 2020, 08:50:07
                              A me Bertani, così come la stessa Panini, mi da l'impressione che invece di puntare a cercare nuovi (o vecchi) lettori, preferiscono fidelizzare i pochi rimasti con tante storie a puntate e spennarli in tutti modi: copertine variant, pioggia di gadget,  calendari di autori famosi e ristampe in formato costoso di saghe uscite 12 mesi prima sul libretto.

                              *

                              raes
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 634
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #119: Domenica 11 Ott 2020, 09:35:02
                                a me gli editoriali della direttrice piacevano

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)