Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (11)

  • ****
  • Post: 1127
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #90: Domenica 5 Apr 2020, 11:25:00
    Vi segnalo che oggi pomeriggio alle ore 18:00 sarò in diretta sul mio canale YouTube del The Fisbio Show in compagnia del direttore Alex Bertani:D

    🔴 LIVE ORE 18:00

    Ospite Alex Bertani il direttore di Topolino Magazine! 🤟💣

    Link: https://youtu.be/YRKXgEG-sjo 👈


    Potrete fare domande in diretta, non mancate  ;)
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 703
    • Soffia il vento del sud...
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #91: Lunedì 6 Apr 2020, 11:41:26
      Molto ben fatta la diretta di ieri: Bertani aperto e disponibile, molti temi interessanti trattati, conduzione di Fisbio impeccabile... Il tempo è volato ed ero così "ipnotizzato" che per restare a seguire fino alla fine mi si è raffreddata la cena!

      Complimenti al nostro YouTuber, sempre più bravo! :)

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3628
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #92: Lunedì 6 Apr 2020, 21:43:33
        Io invece l'ho visto ieri sera e ho fatto l'una di notte!

        Molto interessante! Sono state dette tantissime cose, tanto che è difficile ricordarle tutte; ne voglio riportare giusto una che mi ha fatto piacere: sarà pubblicata (prima o poi) una terza serie di Star Top! :)

        Complimenti e un grosso GRAZIE al Direttore e a camera_nove che hanno reso possibile tutto ciò! :D
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #93: Lunedì 6 Apr 2020, 21:45:38
          mi associo ai complimenti e spero che diventi un appuntamento periodico (semestrale?). Evidentemente il Papersera lo guardano e ne tengono conto (cit.)
          se così fosse, si potrebbe aprire una settimana prima dell'appuntamento un topic apposito in cui raccogliere domande da porre a Bertani e fargliele avere un giorno prima, in modo che possa elaborare risposte a quelle che egli riterrà maggiormente interessanti.
          Ieri ad esempio ha glissato sul numero di lettori...
          « Ultima modifica: Lunedì 6 Apr 2020, 21:55:09 da paolobar »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #94: Lunedì 6 Apr 2020, 22:24:02
            Complimenti a camera 9 per questo incontro con il direttore (ti ho apprezzato anche più che al Fisbio Show perché hai gesticolato mooolto meno)  ;D

            Ho collegato il volto serio di Bertani nelle foto dei suoi ultimi editoriali del Topo (ovviamente per il periodo che stiamo attraversando) con un certo 'dolore' di fondo che traspare anche in questa intervista, dovuto non solo alla impossibilità di muoversi come vorrebbe ma anche alle difficoltà di molti suoi prodotti esclusivamente di fumetteria.

            Ma anche in questa veste malinconica, strappata a volte da qualche sorriso o risata tirata, ho apprezzato
            i suoi ragionamenti, le sue idee e la sua voglia di dialogare con noi. Davvero una bella persona che spero possa riacquistare il sorriso pieno e la verve che sicuramente lo contraddistinguono (e di conseguenza tutti noi con lui). 

            Quando Bertani ha detto di aver organizzato incontri fra autori che non si erano mai incontrari prima
            (e che però avevano collaborato alle stesse storie fra testi e disegni) mi ha ricordaro Capelli che con Fossati, agli inizi degli anni '80, aveva fatto lo stesso con autori che nell'era Gentilini avevano spesso collaborato solo a distanza. Corsi e ricorsi storici.

            Interessante il suo giudizio sulla mancanza di una 'guida' per disegnatori (e forse anche sceneggiatori) rispetto al periodo anni '90 dell'Accademia Disney e di GB Carpi (morto nel '99). Andrea Freccero sembra oggi aver raccolto il testimone del suo illustre Maesto e concittadino.

            Il direttore ha più volte insistito sulla necessità (e difficoltà) di scrivere sia per un pubblico adolescente
            (con tematiche non stupide ma interessanti, per ragazzini svegli) che per quello più maturo (che è la maggioranza), facendo di 'Topolino' un magazine possibilmente 'per tutti' (o dove tutti - o quasi - possono trovare qualcosa di interessante da leggere).

            Mi sono chiesto se non si facesse prima a fare 'due Topolini': uno Junior (che ha avuto poca fortuna, magari rifacendolo in maniera meno infantile) e uno Senior, dove la censura avrebbe molti meno vincoli. Ma credo che la cosa sia impossibile perché 'Topolino' (in quanto storico magazine settimanale) sembra dover essere 'unico' e intoccabile nel suo far incontrare le generazioni e non nel dividerle.

            Riguardo la coppia Radice-Turconi, purtroppo non sarà protagonista nei fumetti Disney per un bel pezzo,
            da quanto ho capito, essendo entrambi gli autori in altre importanti faccende affaccendati. Mi chiedo se ciò sarebbe stato evitabile se in passato fossero stati più coinvolti in progetti per il Topo o se la loro latitanza sarebbe stata comunque inevitabile, visto il successo in campo internazionale con Viola Giramondo & C.

            Nebuloso il Bertani riguardo le censure che dall'America arrivano irregolarmente ai vari editori europei. Sembra che in Egmont siano più morbide che in Panini e ciò  dipenderebbe più che altro dai rispettivi 'ambasciatori' (più realisti del re, a volte). Pensiero a cui eravamo giunti anche noi e che il direttore non farebbe che confermare. Censure ancor più elastiche riguardo i cartoni DuckTales di produzione americana.

            Secondo me la differenza fra queste diverse situazioni può dipendere anche dai rispettivi pubblici di riferimento (lettori nordici meno bigotti rispetto agli italiani) oltre che dal 'coraggio' e dalla spregiudicatezza dei singoli autori (forse i nostri sono più 'prudenti' rispetto ai colleghi americani e scandinavi).

            « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2020, 19:50:54 da Cornelius Coot »

            *

            Andy392
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1162
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #95: Martedì 7 Apr 2020, 16:29:04
              Nebuloso il Bertani riguardo le censure che dall'America arrivano irregolarmente ai vari editori europei. Sembra che in Egmont siano più morbide che in Panini e ciò  dipenderebbe più che altro dai rispettivi 'ambasciatori' (più realisti del re, a volte). Pensiero a cui eravamo giunti anche noi e che il direttore non farebbe che confermare. Censure ancor più elastiche riguardo i cartoni DuckTales di produzione americana.

              Secondo me la differenza fra queste diverse situazioni può dipendere anche dai rispettivi pubblici di riferimento (lettori nordici meno bigotti rispetto agli italiani) oltre che dal 'coraggio' e dalla spregiudicatezza dei singoli autori (forse i nostri sono più 'prudenti' rispetto ai colleghi americani e scandinavi).
              Ma siamo sicuri che sia la Disney a chiedere questi restrizioni? Non è che la si usa come scarica barile quando in realtà potrebbero essere in Italia chi vieta certe cose?

              *

              Donald112
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 486
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #96: Martedì 7 Apr 2020, 17:02:23
                Ma siamo sicuri che sia la Disney a chiedere questi restrizioni? Non è che la si usa come scarica barile quando in realtà potrebbero essere in Italia chi vieta certe cose?
                Personalmente tendo a crederci. In una recente intervista anche Don Rosa aveva detto che la Disney americana negli ultimi anni stava mettendo sempre di più bocca nella produzione europea, aumentando le restrizioni. Purtroppo il comparto dei fumetti rappresenta una quota irrisoria del loro mercato e credo che l'unica preoccupazione in tale settore sia quella di di evitare polemiche che potrebbero scoppiare in rete.

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #97: Martedì 7 Apr 2020, 19:20:01
                  Grazie innanzi tutto al Direttore Bertani e a Camera Nove per la lunga intervista.


                  Ho sentito cose che mi hanno fatto molto piacere e altre un po' meno.


                  Sicuramente mi ha fatto molto piacere sentire - almeno nelle intenzioni - la volontà di fare in modo che i vari autori si facciano carico del passato dei vari personaggi e non entrino in contraddizioni troppo accentuate fra di loro nel trattarli. Plaudo poi - se ci saranno - ad eventuali continuity, soprattutto per il personaggio di Topolino.


                  Quello su cui invece voglio richiamare l'attenzione e su cui mi permetto di contraddire Bertani,  è il tanto materiale di storie che ancora sono inedite o ferme ad una seconda ristampa su Albi della Rosa/Albi di Topolino o, comunque non ristampate da parecchio tempo e, su cui Boschi, può tranquillamente lavorare: dopo tutto basta indagare sull'INDUKS per prenderne atto e dare il via a Grandi Classici che finalmente portino in seno storie da tempo irreperibili.


                  Esempi di storie topoliniane: Topolino e il mistero dello spaccavetri, Topolino e la valle dei fantasmi, Pippo cintura amaranto, Minnie e il segno della sfinge, Topolino e il computer musicista, Topolino presenta Topolino, Indiana Pipps e il potere delle sette note ....


                  Esempi di storie dei paperi: Paperino e la disfida dei tromboni, Paperino e il miliardo del G.F., Paperino e la vita brillante, Paperino e il Kaimiki battagliero, Paperino e i pirati del cielo, Paperino e lo zampillo nero, Zio Paperone e l'affare d'oro ...
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #98: Lunedì 13 Apr 2020, 22:44:32

                    Il direttore ha più volte insistito sulla necessità (e difficoltà) di scrivere sia per un pubblico adolescente
                    (con tematiche non stupide ma interessanti, per ragazzini svegli) che per quello più maturo (che è la maggioranza), facendo di 'Topolino' un magazine possibilmente 'per tutti' (o dove tutti - o quasi - possono trovare qualcosa di interessante da leggere).

                    Mi sono chiesto se non si facesse prima a fare 'due Topolini': uno Junior (che ha avuto poca fortuna, magari rifacendolo in maniera meno infantile) e uno Senior, dove la censura avrebbe molti meno vincoli. Ma credo che la cosa sia impossibile perché 'Topolino' (in quanto storico magazine settimanale) sembra dover essere 'unico' e intoccabile nel suo far incontrare le generazioni e non nel dividerle.

                    Secondo me la differenza fra queste diverse situazioni può dipendere anche dai rispettivi pubblici di riferimento (lettori nordici meno bigotti rispetto agli italiani) oltre che dal 'coraggio' e dalla spregiudicatezza dei singoli autori (forse i nostri sono più 'prudenti' rispetto ai colleghi americani e scandinavi).

                    Sicuramente l'esigenza sarebbe quella di avere due Topolino diversificati, ma come realizzare un simile progetto? Impostare la produzione di storie per giovani adulti da zero non è semplice, penso sarebbe alto il rischio di ottenere un prodotto deludente e comunque troppo vincolato dalla censura, e totalizzare vendite risibili. Il Topolino Junior potrebbe invece prosperare, ma non è davvero qualcosa che mi interessi  ;D
                    Inoltre mi domando se riuscirebbe a esserci una produzione di storie sufficiente a riempire due Topolino, e quanto finirebbero per lievitare i prezzi.

                    Riguardo alla diversa "prudenza" delle scuole fumettistiche nordica e nostrana, ammetto di non avere una grande conoscenza della produzione scandinava; tuttavia ho sempre pensato che fossimo noi gli sperimentatori, quelli che da sempre hanno osato di più e si sono distaccati dalla casa madre quanto a tematiche trattate e sviluppo dei personaggi.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #99: Venerdì 8 Mag 2020, 19:12:19
                      Il 5 aprile scorso, mentre l'Italia era nel pieno della quarantena, il nostro Fabio Del Prete ha realizzato una bella intervista live sul suo canale YouTube, il The Fisbio Show, ad Alex Bertani. Il Papersera, a partire da oggi, pubblicherà in sei puntate la trascrizione completa della loro interessante chiacchierata. Buona lettura!

                      Qui il link alla prima parte:
                      https://www.papersera.net/wp/2020/05/08/intervista-ad-alex-bertani-prima-puntata/

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #100: Martedì 12 Mag 2020, 21:20:47
                        Per quelli a cui fosse sfuggita, segnalo che ieri è stata caricata la seconda parte della chiaccherata con il direttore.

                        https://www.papersera.net/wp/2020/05/11/intervista-ad-alex-bertani-seconda-puntata/

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #101: Giovedì 14 Mag 2020, 22:58:27
                          Siamo alla terza puntata dell'intervista ad Alex Bertani: si parla di storie a puntate, continuity, Egmont, ristampe e altro ancora. Buona lettura!

                          https://www.papersera.net/wp/2020/05/14/intervista-ad-alex-bertani-terza-puntata/

                          *

                          brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 2179
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #102: Venerdì 15 Mag 2020, 09:28:58
                            Grazie a chi ha realizzato l'intervista e grazie a chi la sta depurando/trascrivendo/pubblicando! Per me che non ho seguito la diretta si sta rivelando un'ottima alternativa.
                            E grazie soprattutto al direttore che si è dimostrato così disponibile nei nostri confronti.
                            Questa è la parte bella di questo forum!

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #103: Lunedì 18 Mag 2020, 16:27:25
                              Retroscena sulla "vita" da Direttore di Topolino, autori che vanno e che vengono, il PK di Topolino Fuoriserie e Casty: come sempre, buona lettura a tutti!

                              https://www.papersera.net/wp/2020/05/18/intervista-ad-alex-bertani-quarta-puntata/

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #104: Giovedì 21 Mag 2020, 19:10:10
                                Penultima puntata dell'intervista al Direttore. Si parla di universi extra-Topolino, di rapporto con gli altri editori e con i lettori più giovani: buona lettura!

                                https://www.papersera.net/wp/2020/05/21/intervista-ad-alex-bertani-quinta-puntata/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)