Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #195: Lunedì 19 Apr 2021, 17:29:31
    Beh che i giovani vengan pagati un tozzo de pane e due pugni de riso si sa. Ma neanche io credo che il problema sia economico in questo caso.
    MI auguro sia così, ma l'alternativa mi pare ancor più preoccupante: poco Casty perché non piace o perché ritenuto inadatto. Ecco, se così fosse, vorrebbe dire che chi deve decidere non ha capito che Topolino, testata e personaggio, siano anche sinonimo di avventura di un certo livello. Livello che, purtroppo, personalmente non ritrovo nella maggior parte degli altri autori.

    Ringrazio NRagnatele delle info!
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Donald112
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 486
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #196: Lunedì 19 Apr 2021, 18:38:31
      Beh che i giovani vengan pagati un tozzo de pane e due pugni de riso si sa. Ma neanche io credo che il problema sia economico in questo caso.
      Concordo anche io. Luciano Gatto si era offerto di disegnare al minimo prezzo sindacale ma questo non è bastato per ottenere nuove commissioni.

      Comunque sono molto dispiaciuto anche io dello scarso utilizzo di Casty e della fine anticipata del ciclo atlantideo. Probabilmente credo fosse un progetto a cui tenesse moltissimo (sicuramente il più grande), dato che lo stava portando avanti dal 2005 e aveva in serbo altre numerose storie dedicate. Spero proprio non sia dovuto alla nuova direzione perché sarebbe da folli non puntare su un cavallo di razza come Casty.
      Tuttavia bisogna dire che, nonostante le poche presenze di Casty, Topolino è tornato di nuovo protagonista in molte storie, sia one-shot (basti pensare a sir topleton, villa ghirlanda o la recente storia della montagna di Vitaliano). sia come serie (l'ottima Topolino giromondo ma anche le più deludenti Topolino - le origini o Mister Vertigo). E' davvero un peccato che il  maggior numero di storie dedicato a Mickey non coincida con un aumento del numero di storie da parte dell'autore che lo ha meglio valorizzato negli ultimi anni.

      Un altro filone di cui sento la mancanza è quello delle parodie: l'anno scorso Artibani ci ha regalato le 2 storie verniane ma è stato un unicum. Con la De Poli erano molto più frequenti ed erano spesso storie-evento. Spero di essere smentito a breve ma non mi sembra un ciclo su cui la nuova direzione sembri puntare molto.

      Tra i lati positivi della gestione Bertani metto Topolino Giramondo, una maggiore presenza di Mastantuono col ciclo Papersera, Area 15, le storie di Pianeta Paperone e in generale l'accoppiata Stabile-Rota (scelta davvero azzeccata) e le nuove storie del Paperinik classico di Gervasio.
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 18:44:02 da Donald112 »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #197: Lunedì 19 Apr 2021, 19:12:16
        Andiamo off topic ma poi ci cancellano...
        Ci sarà un motivo, se si cancellano gli OT...

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #198: Lunedì 19 Apr 2021, 19:29:14
          Un momento, quando e da chi è stato annunciato che la pentalogia atlantidea è da considerarsi finita? Mi sfugge qualcosa...
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Nataniele Ragnatele
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 222
          • Estimatore delle storie classiche!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #199: Lunedì 19 Apr 2021, 20:58:55
            Un momento, quando e da chi è stato annunciato che la pentalogia atlantidea è da considerarsi finita? Mi sfugge qualcosa...
            L'ha detto Casty stesso, rispondendo ad un messaggio di Geronimo su Instagram. Ahimè, serve una rivolta!
            Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #200: Lunedì 19 Apr 2021, 21:11:28
              Sempre più sconvolto da questa gestione. Ci terremo la curiosità di come proseguisse dopo il cliffhanger finale del Raggio di Atlantide per sempre? Non ho parole...
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 601
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #201: Lunedì 19 Apr 2021, 21:43:48
                Un pro gigantesco è la riscoperta di Newton e la creazione di un microcosmo per Qui, Quo e Qua, la cui assenza nelle storie di Paperino in solitaria  è stata in passato troppo spesso racchiusa nel binomio GM/vacanze dalla nonna. Ora hanno amici, passioni, delle attività da svolgere. Sono dei ragazzini, insomma, e non più un'entità che si completa le frasi a vicenda. I contro li avete già elencati: troppe storie a puntate anche quando non è necessario (penso a Mr Vertigo), e poco, pochissimo Casty che dovrebbe essere maggiormente valorizzato.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2413
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #202: Lunedì 19 Apr 2021, 22:16:24
                  Un pro gigantesco è la riscoperta di Newton e la creazione di un microcosmo per Qui, Quo e Qua, la cui assenza nelle storie di Paperino in solitaria  è stata in passato troppo spesso racchiusa nel binomio GM/vacanze dalla nonna. Ora hanno amici, passioni, delle attività da svolgere. Sono dei ragazzini, insomma, e non più un'entità che si completa le frasi a vicenda.
                  Concordo con Castyano.
                  Secondo me, uno dei grandi meriti della Direzione è quello di aver suggerito una differenziazione nella personalità dei nipotini, i quali adesso hanno una loro identità più precisa e "unica".
                  Sicuramente, quello che spicca tra i tre, almeno fino ad ora, è Qua, il cui interesse per la musica si unisce alle altre passioni che possono essere condivise dagli adolescenti (il fumetto, il cinema, i videogiochi...).
                  Proprio sui videogiochi si concentrerà la prossima storia di Area 15 e che, da quel che sappiamo, si focalizzerà soprattutto sul personaggio di Quo e sul suo rapporto con lo Zione.
                  Questa storia sarà scritta e disegnata interamente da Claudio Sciarrone e penso che il fatto di dargli la possibilità di cimentarsi con delle prove da autore completo sia un altro punto a favore della direzione di Alex Bertani.
                  Considerando la bellezza di "Foglie Rosse" uscita nell'Autunno 2019 e l'altra, per me, ottima prova con "Fast Track Mickey", penso che sia un Autore molto valido anche per quanto riguarda le sceneggiature.  O0
                  « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 22:19:26 da Samu »

                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #203: Lunedì 19 Apr 2021, 22:55:10
                    Andiamo off topic ma poi ci cancellano...
                    Ci sarà un motivo, se si cancellano gli OT...
                    Verissimo, sapevo del rischio ma non ho resistito, però se avete cancellato la mia risposta, allora dovreste cancellare anche il commento in cui vengono dette tutte le falsità a cui ho replicato.

                    Hai ragione, essendo in prima pagina mi è sfuggito di recuperarlo. Provvedo.
                    Pka
                    « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2021, 00:08:47 da Paperinika »
                    veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #204: Lunedì 19 Apr 2021, 23:24:51
                      Per me questa direzione è fenomenale in primis perché Alex crede tantissimo nel Paperinik classico e dà tutte le possibilità possibili (scusate il gioco di parole) al buon Marco Gervasio di ampliare il Gervasioverso (per me il progetto più emozionante attualmente sul settimanale), tra Paperinik e Fantomius.
                      In più mi piace l'entusiasmo del direttore nel lodare le nuove reclute che poi nei fatti diventano autori piuttosto bravi. Caso super è Marco Nucci, autore che stimo tantissimo (Newton, Mister Vertigo, il Torneo delle Cento Porte)! E non solo; ricordo che un altro esordiente nel mondo Disney ha già scritto secondo me quelle che sono forse tra le migliori storie di WOM di sempre (sperando che continui così), assieme alle Origini e all'Età Oscura: sto parlando ovviamente di Luca Barbieri.
                      Inoltre, a livello generale, noto che un po' con quasi tutte le storie presenti sul Topolino, da quando c'è Bertani, c'è parecchia attenzione alla qualità dei dettagli e quasi sempre ne viene fuori qualcosa di interessante. Già solo Enrico Faccini con Malachia è un geniaccio come il buon Archimede.
                      Quindi io dico: direzione Alex Bertani, continua così!

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #205: Martedì 20 Apr 2021, 01:55:42
                        la mia: un autore affermato costa. Un giovane molto meno.
                        Da quanto ne so io, nel mercato del fumetto Seriale Italiano, ll meccanismo è ben diverso. Si paga per anzianità di servizio ed anzianità in generale. Quindi rimanendo in Disney, il più "costoso" è Cavazzano, ed assieme a lui Gatto e De Vita, quando ancora disegnavano. Premesso che su una testata a tiratura nazionale, il costo di un autore è quasi inesistente, qualche centesimo a copia massimo. Casty è in Disney da 18 anni, ed ha 53 anni. Pastrovicchio e Sciarrone, per esempio sono più giovani, ma hanno molti più anni  di esperienza in Disney, quindi anche loro non dovrebbero lavorare poi molto. Enna, Artibani, Faraci, Mastantuono, Ziche, Sisti.... Tutta gente che magari è un po' più giovane, ma con molti più anni di servizio. Quindi, alla fne scopriremmo che il 60% degli autori lavora da troppi anni, quindi troppo costosi. No, gli autori per una testata così grossa, hanno un prezzo irrisorio per le cifre del Topo, che non si sanno, ma se gli autori stanno ancora là e se le testate aumentano..... E' Ovvio che un Topolino con 5 storie di autori giovani costi meno rispetto ad un Topo con 5 storie divise tra: Sisti, Artibani, Enna, Casty, Mastantuono, Celoni.... Non esiste nel mercato seriale un autore che vende talmente tanto di più, da giustificare una paga esorbitante. Casty, quando c'è farà acquistare il topo ad un centinaio massimo di lettori, ma un centinaio di lettori sono nulla. L'unico che riusciva ad aumentare le vendite in maniera più o meno sostanziosa era Scarpa. Si dice che quando venne annunciato quel capolavoro de "La Sindrome Visionaria" la gente chiamava l'ufficio Disney, per sapere quando dovesse uscire il Topo con la storia. Inoltre, Casty è un autore completo nella maggior parte dei casi, e l'autore totale guadagna di meno rispetto ad una coppia Sceneggiatore/Disegnatore, lo stesso Scarpa, capì che era più conveniente disegnare solo le storie anzichè fare sempre tutte e due le cose. Ultima cosa, gli stipendi Disney non sono nemmeno così elevati rispetto a quelli Bonelli (ne discutemmo qualche mese fa), anche perchè il disegnatore in una buona parte dei casi, fa solo le matite e le chine vengon eseguite da collaboratori di fiducia, stipendiati da Panini.
                        Nataniele, hai fornito ottime argomentazioni ma con qualche strafalcione, che cerco di correggere. È senz'altro vero che gli autori più anziani e famosi vengono pagati di più rispetto agli esordienti, ma non che un autore completo viene pagato meno rispetto ad una coppia sceneggiatore/disegnatore. Ciò è stato vero in passato, ma per un periodo molto breve, perché com'era prevedibile gli autori completi erano portati ad attribuire falsamente le sceneggiature delle loro storie ad altri per convenienza economica. È vero che Scarpa a un certo punto decise di lavorare perlopiù su sceneggiature altrui, ma questo gli era vantaggioso per ragioni di produttività, dato che era assai rapido nel disegnare mentre le sue tipiche sceneggiature complesse e rifinite gli portavano via parecchio tempo, che dedicato al disegno rendeva assai maggiormente, dato che per ovvie ragioni una tavola disegnata viene pagata molto di più rispetto alla sceneggiatura della stessa. Parli poi di "stipendi" ma probabilmente ti riferisci ai compensi, perché è noto che i disegnatori sono freelance. È vero, infine, che ci sono alcuni disegnatori che eseguono solo le matite, come faceva Scarpa e continua a fare Cavazzano, ma non è vero che si occupa la Panini degli inchiostratori. Sono dei collaboratori che i disegnatori scelgono per conto proprio, in genere nella loro stessa città o quasi, salvo poi fornire all'editore direttamente le tavole già inchiostrate.

                        Riguardo Casty, hai senz'altro ragione nel concludere che non può essere una questione economica, tanto più che come giustamente osservato Casty deve vivere del suo lavoro ed ha scarse alternative nel campo del fumetto al di fuori della Disney, per cui non può neanche permettersi di essere troppo esoso con l'editore. Egli stesso, poi, negli ultimi tempi ha accennato a problemi personali che hanno ridotto la sua produttività, o sbaglio? Per il resto, se ci sono difficoltà per la pubblicazione delle sue storie credo sia essenzialmente una questione di contenuti. Sappiamo bene infatti che tende ad affrontare spesso tematiche assai profonde ma di sicuro delicate in questo momento storico.
                        « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2021, 01:59:57 da Max »

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #206: Martedì 20 Apr 2021, 09:53:37
                          Fra i contro sicuramente c'è il tempestare di gadgets quasi ogni settimana. [...]
                          Poi... è vero che si vende di più, però Vip Paperizzati e Gadget appartengono ad un marketing obsoleto. Oggi bisogna puntare molto su internet e social media.
                          Se si vende di più, ovvero funzionano, allora i gadget non sono obsoleti: lo sarebbero se non funzionassero. Va bene potenziare la pubblicità su internet e sui social in particolare, ma i gadget si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di giovanissimi che si presuppone non usino internet e tantomeno i social.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #207: Martedì 20 Apr 2021, 10:36:36
                            Fra i contro sicuramente c'è il tempestare di gadgets quasi ogni settimana. [...]
                            Poi... è vero che si vende di più, però Vip Paperizzati e Gadget appartengono ad un marketing obsoleto. Oggi bisogna puntare molto su internet e social media.
                            Se si vende di più, ovvero funzionano, allora i gadget non sono obsoleti: lo sarebbero se non funzionassero. Va bene potenziare la pubblicità su internet e sui social in particolare, ma i gadget si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di giovanissimi che si presuppone non usino internet e tantomeno i social.
                            E sono due cose totalmente differenti, per cui una non esclude l'altra: un conto è avere info in rete, un altro appagare il desiderio di avere un Deposito (per dire, visto che è stato l'ultimo gadget), coinvolgendo lettori di tutte le età (come si può constatare nel nostro forum). Possono essere considerati 'obsoleti' i Vip paperizzati (e infatti non hanno più lo spazio che avevano prima) ma non certo i gadget (o almeno 'certi' gadget).
                            « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2021, 10:42:12 da Cornelius Coot »

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1337
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #208: Martedì 20 Apr 2021, 10:58:30
                              Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue passioni ma a me questa direzione, purtroppo, mi ha più allontanato che attirato....  :(
                              I motivi sono purtroppo anche vari:
                              - Troppe continue storie a puntate che "costringono" ad acquistare alle volte anche 4 numeri di fila per avere una storia che, magari, non è poi così importante e bella come la si è pubblicizzata
                              - Un uso troppo continuo di gadget che coinvolgono anche più testate. È bello ambire ad un gadget ma quando poi diventano continui e troppo ravvicinati si perde, per mio gusto, lo "sfizio" di ambire ad essi. Infatti, nonostante io possegga praticamente tutti quelli del passato, mi sono imposto di non seguirli più (non ho preso né le ultime monete e banconote e nemmeno il deposito)
                              - Un utilizzo definirei troppo da "furbi" delle Variant che, anche loro, sono diventate troppo frequenti e poi con il "giochetto" della ulteriore Variant da prendere solo sul sito mi ha tolto pure la passione per queste (nonostante io abbia tutte quelle uscite fino a circa un anno fa)
                              - Troppa pubblicità e clamore intorno a cicli certamente simpatici ma che prima erano semplici riempitivi mentre adesso, rapportandole alla qualità media del settimanale, sembrano capolavori intramontabili per come vengono "dipinti" innanzitutto dal direttore (si pensi al ciclo di Miao, le brevi di Newton e Pico ed altre simili)

                              Ovviamente non posso trascurare che alcune cose siano pure ben fatte ma queste "novità" portate troppo ad un livello estremo hanno avuto su di me un impatto per niente positivo....
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Flash X
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1234
                              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #209: Martedì 20 Apr 2021, 12:32:19
                                - Troppe continue storie a puntate che "costringono" ad acquistare alle volte anche 4 numeri di fila per avere una storia che, magari, non è poi così importante e bella come la si è pubblicizzata
                                È però un'operazione di marketing che serve per fidelizzare i lettori. A mio parere è sensata come cosa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)