Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Direttori:Alex Bertani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1337
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Direttori:Alex Bertani
    Risposta #210: Martedì 20 Apr 2021, 12:47:18
    - Troppe continue storie a puntate che "costringono" ad acquistare alle volte anche 4 numeri di fila per avere una storia che, magari, non è poi così importante e bella come la si è pubblicizzata
    È però un'operazione di marketing che serve per fidelizzare i lettori. A mio parere è sensata come cosa.

    È ovvio che sia sensata come marketing.
    Me è un boomerang che non può avere su tutti lo stesso ascendente. A me per esempio non garba proprio  ;)
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Nataniele Ragnatele
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 222
    • Estimatore delle storie classiche!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Direttori:Alex Bertani
      Risposta #211: Martedì 20 Apr 2021, 12:56:38
      - Troppe continue storie a puntate che "costringono" ad acquistare alle volte anche 4 numeri di fila per avere una storia che, magari, non è poi così importante e bella come la si è pubblicizzata
      È però un'operazione di marketing che serve per fidelizzare i lettori. A mio parere è sensata come cosa.
      Non fidelizza proprio nulla. Si chiama spremere. Quest'anno ha funzionato, visto che il Topo ha aumentato le vendite, anche se è stata un'annata particolare. Prendiamo ad esempio i due massimi venditori di fumetti in Italia: Il primo, Sergione Nazionale, che utilizzava una strategia diversa, storie autoconclusive, per tutti i personaggi tranne che per Tex e Zagor, ma con tanto di spiegone iniziale che riassume (perchè c'è ancora) perfettamente la storia. Anche altre cose erano diverse: Assenza totale di Variant, importate dai Marvelizzati di turno, Gadget IN REGALO, come la serie "Foto di Famiglia", i Poster, gli albetti celebrativi, tutte cose One Shot. Oggi se facessero (perchè è importante mettere il se) due albi celebrativi di Tex, noi lettori ne troveremmo uno su Tex ed uno su Zagor, così per quel mese Zagor venderebbe di più, molto di più. Mentre in campo Disney, il grande Capelli, che faceva? Stili diversissimi, anche se c'erano copioni di Cavazzano, nè lui, nè Rota, imponevano uno stile fisso. Gadget gratis, ed in quel periodo funzionavano meglio in omaggio, tant'è che con il TopoWlakie si raggiunsero cifre astronomiche. Niente annunci nel redazionale (se c'era), di Capolavori mondiali del fumetto. E vendeva, stra vendeva, Ok, che i tempi erano diversi però.... Una cosa di cui Bertani non ha colpe, è l'inflazione di testate Disney, quelle testate ci sono perchè compensano le vendite del Topo. Per esempio, se Topolino vende 50 mila copie, e le GM 8 mila, i lettori di quest'ultima non vanno a togliere gente al Topolino. Applicato lo stesso meccanismo, a tutte le testate Disney, ipotizzando che siano 11 le testate Extra in edicola, e che tutte assieme arrivino in un anno a vendere 150 mila copie, quelle copie non vengono sottratte al Topolino, ma integrano con il Topo, perchè le vendite non sono più quelle di una volta e quindi per guadagnare, bisogna variare.
      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Direttori:Alex Bertani
        Risposta #212: Martedì 20 Apr 2021, 13:34:11
        Le "grandi e importanti " storie ci sta che siano a puntate, ma dovrebbero essere l'eccezione, non la regola.Alle volte vengono frammentate storie che potrebbero benissimo durare un tempo soltanto.
        Per i "capolavori" invece penso che proporle su due o tre numeri creino la giusta suspance.
        È demotivante trovare sempre storie a metà,alcune quando si è acquirenti saltuari potrebbe invogliare a lasciare la rivista in edicola.
        Poi non è che tutti gli acquirenti prima di comprare guardino indice su Topolino magazine o qui sul papersera.
        Vanno in edicola e comprano.
        Poi si trovano storie alla quale manca spesso un pezzo,che sia iniziale di mezzo o finale.
        Non so poi se continueranno ad acquistare saltuariamente.
        Io ora ho abbonamento e personalmente ora come ora mi cambia poco averle intere o su più numeri,ma ad esempio capita mi arrivi il numero puntualmente il mercoledì, e quello successivo ritardi anche di una settimana.Da abbonata mi ritrovo a dover riprendere la puntata precedente con 14 giorni da un episodio e l'altro.Ma questi sono gli inconvenienti che possono avere gli abbonati.

        Tanto per riportare un esempio degli anni passati, mi è capitato di sfogliare due numeri dei primi anni 70.
        In entrambi c'era una storia a puntate.
        Ci son quasi sempre state.
        Ecco non dovrebbero essercene più di una a numero secondo me, e devono meritare,altrimenti è bello anche leggere una storia su più parti contenute nello stesso numero.


         

        *

        Andy392
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1163
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Direttori:Alex Bertani
          Risposta #213: Martedì 20 Apr 2021, 19:19:13
          Io sono lettore saltuario e per me questa puntatopoli è penalizzante. Per esempio l'anno scorso volevo prendere i numeri con l'Isola Misteriosa ma essendoci nello stesso numero "Gli italici paperi" che non mi attirava (specialmente dopo le vostre opinioni sulla prima puntata) ho dovuto rinunciare. Idem anche questo periodo: vorrei leggere la nuova storia di Paperinik del 3414, ma mi trovo in mezzo la seconda puntata di Area 15. Quindi dovrei comprare il numero di questa settimana, quelle con Paperinik (senza sapere quante) e sperare di non trovarmi l'inizio di un'altra storia divisa in più parti.

          Tra l'altro la qualità delle puntate spesso lascia a desiderare: storie dove succede poco e nulla (es: Paperinikland o quelle di Vertigo) oppure storie di 40 pagine spezzate solo perchè Bertani è fissato con le puntate quando poi anni fa trovavi storie intere da 35-40 pagine (tipo Topolino e il sole nel buio che ho riletto da poco)
          Se si vende di più, ovvero funzionano, allora i gadget non sono obsoleti: lo sarebbero se non funzionassero. Va bene potenziare la pubblicità su internet e sui social in particolare, ma i gadget si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di giovanissimi che si presuppone non usino internet e tantomeno i social.
          Guarda che ci sono bambini che sono usano i touch screen da quando portano il pannolino...

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Direttori:Alex Bertani
            Risposta #214: Martedì 20 Apr 2021, 23:16:24
            Io sono lettore saltuario e per me questa puntatopoli è penalizzante. Per esempio l'anno scorso volevo prendere i numeri con l'Isola Misteriosa ma essendoci nello stesso numero "Gli italici paperi" che non mi attirava (specialmente dopo le vostre opinioni sulla prima puntata) ho dovuto rinunciare. Idem anche questo periodo: vorrei leggere la nuova storia di Paperinik del 3414, ma mi trovo in mezzo la seconda puntata di Area 15. Quindi dovrei comprare il numero di questa settimana, quelle con Paperinik (senza sapere quante) e sperare di non trovarmi l'inizio di un'altra storia divisa in più parti. [...]
            E se ti interessa una storia in particolare e l'altra no, perché dovresti preoccuparti della non completezza di quest'ultima, al punto da rinunciare a prendere anche l'altra? Mi sembra un'assurdità.

            Citazione da: Andy392
            Guarda che ci sono bambini che sono usano i touch screen da quando portano il pannolino...
            I touch screen sicuramente, ma si parlava di social in particolare. Non mi sembra che siano molto diffusi sotto i 10 anni. 

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Direttori:Alex Bertani
              Risposta #215: Martedì 20 Apr 2021, 23:18:47
              Suvvia, è chiaramente un lettore di Martin Mystère convinto che quanto inventato da Castelli sia degno di fede.
              Ahimè credo di sì  ;) Comunque termino qui, ho già sforato abbastanza. A proposto del topic, invece, speriamo Casty ritorni presto con le sue storie a puntate o kolossal proprio su questi argomenti appassionanti (o anche altri!), io la loro mancanza nella gestione Bertani l'ho avvertita tantissimo (e non credo di essere il solo).
              Scusate, ma quella discussione sulla storia dell'uomo era ricca di spunti, off-topic certo ma perché cancellarla anziché spostarla nella sezione off-topic?

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1163
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Direttori:Alex Bertani
                Risposta #216: Mercoledì 21 Apr 2021, 14:24:33
                Max, se devo spendere 3€ per Topolino vorrei leggerle tutte le storie all'interno, non saltarne una perchè il continuo si nel numero prima oppure dopo.
                I discorsi di Paperbat erano interessanti e sono dispiaciunto che i moderatori hanno brutalmente cancellato quei messaggi anzichè spostarli :(

                  Re:Direttori:Alex Bertani
                  Risposta #217: Giovedì 22 Apr 2021, 09:50:41
                  Tra l'altro la qualità delle puntate spesso lascia a desiderare: storie dove succede poco e nulla (es: Paperinikland o quelle di Vertigo) oppure storie di 40 pagine spezzate solo perchè Bertani è fissato con le puntate quando poi anni fa trovavi storie intere da 35-40 pagine (tipo Topolino e il sole nel buio che ho riletto da poco)

                  Su questo voglio solo puntualizzare che la foliazione più bassa credo sia legata anche a doppio filo con accordi presi con la Disney America per avere prodotti più facilmente esportabili e spendibili anche fuori Italia in altri formati.

                  *

                  Conte Max
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 256
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Direttori:Alex Bertani
                    Risposta #218: Martedì 13 Lug 2021, 16:41:26
                    Ciao  a tutti,
                    premesso che al direttore devo riconoscere la capacità di aver reso le copertine, del nostro amato settimanale, veramente molto belle e accattivanti,  al tempo stesso  mi sembra abbia però preso "in mano" la direzione in modo un po' "padronale" Mi sembra che faccia anche da soggettista/ sceneggiatore  e non solo da colui che dirige.
                    Non so se avete notato, da un po' di tempo sia emerso un "uniformarsi" di tratto nel disegno di quasi tutti gli autori. sia quelli appena entrati sia quelli "anziani" esempio Held  che secondo me ha dovuto modificare il suo stile di disegno.
                    Non dimentichiamoci che il direttore viene dal marketing  settore tecnico economico, che in parte si contrappone all'umanistico, con tutto ciò che ne consegue: Marketing →Comunicazione →Vendite               
                    (il sottoscritto che scrive è un economista)
                    Basta vedere la marea di comunicazione che fa, i gadget che escono. Per quanto riguarda le vendite in un'intervista ha accennato a una ripresa di vendite del topo senza però citare cifre e nemmeno percentuali....
                    E' vero che le vendite incrementano i profitti, ma nel caso non fosse oro tutto ciò che luccica, i profitti si possono incrementare anche riducendo i costi, non a caso sono entrati una marea di nuovi autori e disegnatori che costano molto meno rispetto ai Enna, Artibani  etc che sono scomparsi o quasi. Sembra resistere Cavazzano  che credo abbia un contratto come quello che aveva De Vita, e Celoni al momento solo copertinista per via di impegni con altri editori fino al 2022...
                    Il nostro direttore vorrebbe tanto la coppia Turconi /Radice che adoro ( forse in un'ottica  delle loro indiscusse capacita creare storie a puntate) e poi mi lascia in "panchina", anzi no in "tribuna" ma cosa dico  non convocato un fuori classe come Casty..... ( chi vuole si legga il mio pensiero in merito sul post relativio a Casty qui sul forum)

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Direttori:Alex Bertani
                      Risposta #219: Martedì 13 Lug 2021, 17:44:31
                      e poi mi lascia in "panchina", anzi no in "tribuna" ma cosa dico  non convocato un fuori classe come Casty...
                      Casty ha avuto problemi personali in questi ultimi anni a quanto si sa. Non è il direttore che non lo vuole. Io sono dell'idea che invece Alex Bertani sta dando a tantissimi autori di alternarsi, in modo che ci siano un po' tutti. In più ritengo che quasi tutte le storie sotto la sua gestione siano valide.

                      *

                      Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1034
                      • Truthseeker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Direttori:Alex Bertani
                        Risposta #220: Martedì 13 Lug 2021, 17:45:59
                        Beata ingenuità
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:Direttori:Alex Bertani
                          Risposta #221: Martedì 13 Lug 2021, 18:01:09
                          Casty ha avuto problemi personali in questi ultimi anni a quanto si sa.

                          Mi domando come sia nata questa leggenda metropolitana... certo, ha avuto qualche problema (come molti, se non tutti!), ma nulla che non gli permetta di lavorare normalmente.
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Direttori:Alex Bertani
                            Risposta #222: Martedì 20 Lug 2021, 21:49:34
                            Sarà una direzione Muci 2.0, temo...
                            teoricamente la netiquette mi impone di non autocitarmi. Ma finora dopo quasi tre anni dal suo insediamento mi sembra di averci visto lungo, ahimè
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1163
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Direttori:Alex Bertani
                              Risposta #223: Giovedì 22 Lug 2021, 23:08:55
                              Quali sono le motivazioni che ti spingono verso questa definizione?

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Direttori:Alex Bertani
                                Risposta #224: Giovedì 22 Lug 2021, 23:28:33
                                Sinceramente, le due direzioni mi sembrano piuttosto differenti. Anzi, oserei dire che i punti in comune sono pochi.
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)