Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3284

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tutto questo accadde domani
Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati
La Banda Bassotti in: colpetto o scherzetto?
Zio Paperone racconta... tutto gratis!
Indiana Pipps e la leggenda di Uentshukumishiteu

Topolino 3284

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re:Topolino 3284
    Risposta #30: Domenica 4 Nov 2018, 10:29:20
    E' bellissimo come il terzo prologo sia esso stesso uno spoiler pazzesco
    Se ti riferisci alla "contessa perplessa", non è uno spoiler. Può sembrare che lo sia, ma solo dopo aver letto tutta la storia e non lo è comunque, è solo un'impressione. La bravura di casty è stata proprio nel farcela ripetutamente sotto il naso ma senza svelare davvero nulla che comprometta la lettura. Un esercizio di stile sicuramente, ma di grande stile

    *

    GioReb
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 167
    • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3284
      Risposta #31: Domenica 4 Nov 2018, 23:35:27
      Mia personale pagella:

      Tutto questo accadde domani (prima e seconda parte): finalmente una storia degna di nota all'altezza dei Maestri del passato (Bottaro, Rebuffi, Scarpa, Martina, ecc. ecc.)! I miei vivi complimenti a Casty e a Bonfatti per i disegni e le ambientazioni magistrali nonchè uno stile narrativo intenso e scorrevole al tempo stesso, con personaggi ben definiti e fedeli a se stessi.
      E finalmente un Gambadilegno grintoso come non mai (se solo gli avessero ridato il famoso sigaro...), cattivissimo, totalmente unpolitically uncorrectness e furbo come si addice ad un criminale di grandi ambizioni.
      Ottima anche la denuncia sociale e il tutto si meritererebbe un bel 10 se non fosse per il finale a mio parere poco convincente sul paradosso temporale che lascia i quattro protagonisti a contemplare l'alba dopo lo sfaldamento della statua: se il Topolino del passato distrugge il guanto, tutto quello finora accaduto non avverrà mai più e di conseguenza tutti avrebbero dovuto dissolversi come fantasmi nella nebbia.
      Pertanto voto 9 1/2.

      Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati: di questa storia salvo soltanto il finale con le battute lombardo-cinesi dei due protagonisti. Sui disegni e sulla trama preferisco non pronunciarmi. Voto 4 1/2.

      La Banda Bassotti in: colpetto o scherzetto?: breve riempitiva senza infamia e senza lode. Voto 6.

      Zio Paperone racconta – Tutto gratis!: Va bene essere taccagni ma qui Paperone è proprio da demenza senile. Voto 4.

      Indiana Pipps e la leggenda di Uentshukumishiteu: Boh... Francamente non ho capito perché delle foche (scoiattolo, poi!) dovrebbero volare e il motivo dello scompiglio per fare a tutti i costi un parcheggio per elicotteri con tutto lo spazio che c'è (e con popolazione praticamente inesistente!). Mi spiace dirlo ma se non rinnovano il contratto a Sio personalmente non ne sentirò la mancanza. Voto 5.

      In conclusione l'albo vale la pena per il duo Casty&Bonfa, il resto lo si poteva anche non stampare.

      GioReb

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1559
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3284
        Risposta #32: Domenica 4 Nov 2018, 23:37:02
        In TQAD, come praticamente in tutte le storie di Casty, trovo delle costanti: trama costruita con rigore che definirei scientifico; un occhio di attenzione al sociale, inteso in senso alto;  il personaggio di Topolino mai perfettino; il cattivo sempre cattivo "come si deve"; un gruppo di amici intorno a Topolino, a fargli corona. Tutti questi ingredienti concorrono a determinare delle storie di buona/ottima qualità, come quella di questo numero. In TQAD il tutto è stato arricchito dai quattro prequel: Casty non è nuovo all'uso di questa tecnica, ma in questo caso ha costruito i prequel, insieme a Bonfatti, in un modo che li ha resi un vero valore aggiunto della storia.
        Delle altre storie dell'albo, quella che ho più gradito è stata Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati, comica con una punta di demenzialità ben dosata, caratteristiche per le quali, peraltro, i disegni di Picone si sono rivelati perfettamente indicati.
        « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2018, 23:40:23 da Vito65 »

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 637
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3284
          Risposta #33: Lunedì 5 Nov 2018, 09:00:35
          Ottima anche la denuncia sociale e il tutto si meritererebbe un bel 10 se non fosse per il finale a mio parere poco convincente sul paradosso temporale che lascia i quattro protagonisti a contemplare l'alba dopo lo sfaldamento della statua: se il Topolino del passato distrugge il guanto, tutto quello finora accaduto non avverrà mai più e di conseguenza tutti avrebbero dovuto dissolversi come fantasmi nella nebb
          infatti si disolvono solo un po' più tardi della statua

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4050
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3284
            Risposta #34: Lunedì 5 Nov 2018, 09:58:36
            Ottima anche la denuncia sociale e il tutto si meritererebbe un bel 10 se non fosse per il finale a mio parere poco convincente sul paradosso temporale che lascia i quattro protagonisti a contemplare l'alba dopo lo sfaldamento della statua: se il Topolino del passato distrugge il guanto, tutto quello finora accaduto non avverrà mai più e di conseguenza tutti avrebbero dovuto dissolversi come fantasmi nella nebb
            infatti si disolvono solo un po' più tardi della statua

            Esattamente, si evince pure come gli stessi protagonisti sanno cosa li attende dalle loro battute precedenti.
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            GioReb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 167
            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3284
              Risposta #35: Lunedì 5 Nov 2018, 10:12:57
              Ottima anche la denuncia sociale e il tutto si meritererebbe un bel 10 se non fosse per il finale a mio parere poco convincente sul paradosso temporale che lascia i quattro protagonisti a contemplare l'alba dopo lo sfaldamento della statua: se il Topolino del passato distrugge il guanto, tutto quello finora accaduto non avverrà mai più e di conseguenza tutti avrebbero dovuto dissolversi come fantasmi nella nebbia
              infatti si disolvono solo un po' più tardi della statua

              Esattamente, si evince pure come gli stessi protagonisti sanno cosa li attende dalle loro battute precedenti.

              Stasera controllo meglio.

              Nel frattempo felice settimana a tutti.

              GioReb

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3284
                Risposta #36: Lunedì 5 Nov 2018, 13:21:29
                E dove sarebbe Faraci, in questo numero?  ???[/quote]

                Ho scambiato Vitaliano con Faraci  ;D  E' Vitaliano che in questo numero assomiglia un po' a Sio. Chiedo Venia a Titto.
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 637
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3284
                  Risposta #37: Lunedì 5 Nov 2018, 13:22:13
                  la scena non si vede ma è detto che succederà nei dialoghi.

                  *

                  Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1545
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3284
                    Risposta #38: Lunedì 5 Nov 2018, 13:58:48


                    Ho scambiato Vitaliano con Faraci  ;D  E' Vitaliano che in questo numero assomiglia un po' a Sio. Chiedo Venia a Titto.

                    Ma no, non serve. Oramai Tito e Sio fanno combriccola e collaborano su un sacco di cose. :P

                    In ogni caso credo che all'ultimo Tito manchi quella scintilla che invece in Sio intravedo. Ci mette molto mestiere, il buon Faraci, ma Sio, pur nel suo essere fuori come un balcone, ogni tanto produce colpi di genio, dal punto di vista della comicità demenziale, ma anche su quello dello sviluppo non banale di alcune trame, che sul settimanale si vedono raramente. Soprattutto nelle storie cosiddette "lunghe" come le monetone dei talpuri, baking bread operazione bluguette e nella storia di questa settimana.

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4050
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3284
                      Risposta #39: Lunedì 5 Nov 2018, 16:24:33
                      la scena non si vede ma è detto che succederà nei dialoghi.

                      Se non sbaglio, nella scena dell'alba si intravede che i personaggi si stanno dissolvendo come la statua, ora purtroppo non posso controllare...
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Andy98
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 138
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3284
                        Risposta #40: Lunedì 5 Nov 2018, 23:18:17
                        Casty è senza dubbio uno degli autori più coerenti e allo stesso tempo coinvolgenti presenti sulle pagine del Topolino, e le sue apparizioni generalmente saltuarie contribuiscono a dare alle sue storie quel valore aggiunto che trascende la sceneggiatura stesso. Certo, a Tutto questo accadde domani sono state premesse diverse brevi il cui scopo era quello di suscitare curiosità nel lettore, tuttavia anche senza di esse avremmo comunque goduto allo stesso modo della storia in sé, la loro presenza è piuttosto un valore aggiunto che ne testimonia la già attestata bravura.
                        La storia in questione è un capolavoro che ci ricorda come sia ancora possibile realizzare qualcosa di credibile sulle pagine del Topolino, ovverosia una storia con un saldo impianto narrativo e il giusto equilibrio tra l'azione e il dialogo, senza che una scena appaia mai fine a se stessa, con un interessante futuro distopico ben stemperato dalla leggerezza con cui è solito procedere il mondo Disney nel suo trattare, comunque, tematiche anche un po' più profonde di quanto si è visto nelle ultime settimane: giacché bisognerebbe comprendere, come giustamente sollevato in un commento allo scorso numero, se questa fotografia dell'avvenire ci appartenga davvero e sotto quali sfumature, soprattutto, ed è questo un ulteriore elemento a favore dell'autore, il quale dietro ad una commistione tra umorismo e "noir" induce il lettore a individuare ulteriori piani di lettura che impreziosiscono la storia stesso: a questo, infatti, mi riferivo quando reputavo i WhizzKids incapaci di arrivare davvero a tutti i lettori - per quanto fosse dichiarato a caratteri cubitali, non bisogna dimenticare che il Topolino è comunque una rivista che non si rivolge esclusivamente ai bambini - ed è esattamente questo che mi aspetto da una storia di Topolino.
                        Valore aggiunto, infine, è anche la presenza di un Gambadilegno carismatico, che in barba a come ce lo ha rappresentato Gagnor la scorsa settimana - un fallito, insomma - si dimostra un antagonista di tutto rispetto con la giusta dose di cattiveria, sicché appaiono evidenti riferimenti ai grami destini in cui potrebbero incorrere i vari protagonisti, ed è giusto che ci siano anche personaggi di questa levatura, né bianchi, né neri, bensì intrecciati da diverse sfumature di grigio (anche se sarebbe un po' ingenuo pensare che un personaggio nel vero senso del termine si possa davvero inquadrare come "bianco" o come "nero", e a riguardo penso che grandi saghe di videogiochi quali Metal Gear Solid o Grand Theft Auto offrirebbero concreti esempi di quanto sostengo, però sarebbe un divagare fin troppo impegnativo per risolverlo in poche righe...).
                        Concludo, quindi, ribadendo che senza venir meno al proprio modus operandi, né tantomeno alla propria forma mentis, si possono produrre dei gioiellini degni di essere consumati da tutti quanti, nessuno escluso.

                        Il resto del numero, purtroppo, non è all'altezza, ma non tanto per confronto con la succitata storia, quanto per certe scelte stilistiche che non riscontrano il mio gusto, a cominciare da Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati di Vitaliano/Picone, che pare renderci ulteriormente testimoni di una "crisi" che gli attuali caposcuola della comicità su Topolino stanno affrontando (Faraci, Faccini e Gagnor sono già stati segnalati nei numeri precedenti, e non solo dal sottoscritto). Il punto è che anche Vitaliano, nondimeno dagli altri autori, pare ripiegarsi sulla sua medesima comicità portandola alle estreme conseguenze, sacrificando quel tocco di cinismo, sua tipica cifra stilistica, a favore, invece, di un continuo ritorno sulle medesime situazioni, al punto che l'unica punta di genialità, i dialoghi in bislacco dialetto lombardo-cinese, quasi (e lo sottolineo) di ispirazione gaddiana, perdono la loro potenza umoristica poiché ripropongono nuovamente tutto quello è accaduto nelle pagine precedenti.
                        Forse Picone si è trovato più a suo agio con questa sceneggiatura, tuttavia non si capisce perché in alcune storie sembri emulare Intini, in altre Lavoradori, e in altre ancora, come questa, dimostri di possedere quasi un suo tratto personale, che in ogni caso non riscontra pienamente i miei gusti perché poco pulito su certi ripassi.

                        Sulle due brevi, invece, non c'è molto da dire: quella dei Bassotti ha una conclusione simpatica, tuttavia fa molto riflettere - e soprattutto impallidire - vedere fino a che punto gli sceneggiatori sono arrivati per coprire di ridicolo i criminali in questione, mentre la storiellina di Vito gioca molto sul lato opportunistico di Paperone, forse esagerando un poco. In entrambe le storie ci sono dei buoni disegni: non mi dispiacerebbe vedere con più frequenza la Castellani, mentre Del Conte è sempre gradevole alla vista.

                        Chiude, purtroppo, una storia di Sio supportata dagli ottimi disegni di De Vita. Non mi stancherò mai di dire che la logica di Sio non sia adatta al mondo Disney, e poco gli basta a trasformare Pippo in un cretino o a far fare ad Indiana Pipps la figura del babbeo con deduzioni elementari o cartelli improbabili. Aggiungendo poi un po' del solito umorismo di Sio, tra paroloni indecifrabili e situazioni che non si incastrano bene l'una con l'altra - l'apparizione della sorella gemella, nonché sindaco della cittadina, che vuole costruire un parcheggio per elicotteri in una landa gelata è qualcosa che non potrei nemmeno commentare sotto ispirazione divina - si arriva finalmente alla conclusione e si comprende che questo modo di intendere il fumetto Disney non sta in piedi perché lontano da quella leggerezza che si è ad esempio intravista in Casty. Ripeto: non è la soluzione che aiuterà a svecchiare quella stanchezza comica intravista in altri sceneggiatori.

                        la scena non si vede ma è detto che succederà nei dialoghi.

                        Se non sbaglio, nella scena dell'alba si intravede che i personaggi si stanno dissolvendo come la statua, ora purtroppo non posso controllare...

                        Confermo. I personaggi si stanno dissolvendo mentre contemplano l'alba, ci sono dei segni sui loro contorni, soprattutto sulle loro teste.
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2018, 23:40:13 da Andy98 »

                        *

                        GioReb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 167
                        • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3284
                          Risposta #41: Martedì 6 Nov 2018, 08:31:28
                          la scena non si vede ma è detto che succederà nei dialoghi.

                          Se non sbaglio, nella scena dell'alba si intravede che i personaggi si stanno dissolvendo come la statua, ora purtroppo non posso controllare...

                          Vero, ho controllato meglio e si vede nella scena finale un leggero effetto polvere sui personaggi. A mio modesto parere un più marcato effetto dissolvenza avrebbe meglio fugato dubbi residui anche ad ottusi come il sottoscritto.  ;)

                          Confermo pertanto il voto 9 1/2 anche in virtù del mancato sigarone di Gambadilegno.  ;D

                          Buona giornata a tutti

                          GioReb

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 988
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3284
                            Risposta #42: Martedì 6 Nov 2018, 10:29:02
                            A mio modesto parere un più marcato effetto dissolvenza avrebbe meglio fugato dubbi residui anche ad ottusi come il sottoscritto.  ;)




                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 487
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3284
                              Risposta #43: Martedì 6 Nov 2018, 12:46:20
                              Casty non delude neanche stavolta, offrendoci un altro ottimo kolossal, seguito di Tutto questo accadrà ieri. Tale storia parte da un presupposto molto interessante (cosa sarebbe successo se Gambadilegno fosse riuscito a vincere in TQAI) e ci mostra un'avventura che in parte si ricollega a quella precedente ma in parte se ne discosta, virando sul piano fantascientifico e distopico. Infatti ho trovato molte somiglianze con un altro capolavoro castyano, come la marea dei secoli (il mondo dispotico, la denuncia sociale, il finale con i protagonisti che attendono di dissolversi per ripristinare la corretta linea temporale). Rispetto a TQAI si affievolisce il senso di stupore che provai vedendo i due Topolini insieme tuttavia Casty è molto bravo a mascherare ciò allargando il cast di personaggi. In particolare mi è piaciuto moltissimo il modo in cui sono stati utilizzati il Pippo del passato e quello del presente (davvero geniali). Ottimo anche l'uso di Gambadilegno, più cattivo che mai.
                              Infine anche io ho apprezzato molto il modo in cui i prequel sono riusciti ad incastrarsi nella trama principale.
                              Carine anche le brevi e le altre due storie principali: quella di Vitaliano è divertente però è troppo penalizzata dai disegni, al contrario quella di Sio ha beneficiato dei disegni di un ottimo De Vita (molto bella la
                              Spoiler: mostra
                              creatura leggendaria
                              ).

                              *

                              SirNuts
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 200
                              • una volta ero Groucho marx
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Diario di una persona assolutamente normale
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3284
                                Risposta #44: Martedì 6 Nov 2018, 21:22:50
                                In quel momento si, ci sono due telefoni identici nella stessa epoca
                                Una cosa che mi lascia perplesso  (ma probabilmente è solo una cosa mia) è che i paradossi temporali vengano trattati in due modi dei versi nello stesso universo narrativo.
                                Mi spiego: esistono due diverse interpretazioni del paradosso temporale. La prima è che viaggiando nel tempo è possibile modificare il corso degli eventi passati, andando a creare una nuova linea temporale e quindi un nuovo futuro
                                La seconda è che viaggiando nel tempo non sia possibile modificare gli eventi, ma anzi siano proprio le azioni che tu compi nel passato a permettere ciò che accadrà in futuro
                                In tutto questo accadrà ieri viene usata la seconda interpretazione, infatti nel presente Pietro è già stato fermato proprio grazie al topolino del futuro, e altri eventi già avvenuti sono stati causati dal viaggio nel tempo
                                In tutto questo accadde domani invece si sfrutta l'interpretazione opposta, in quanto Topolino con le sue azioni (non voglio fare spoiler) va a creare un nuovo futuro
                                Questo mi ha fatto un po' strano, un conto è se lo giustifichi, ad esempio nella saga videoludica Legacy of Kain è possibile cambiare il passato (e in generale il destino) solo se due oggetti uguali sono presenti nella stessa epoca e nello stesso posto, altrimenti si segue la seconda interpretazione, ma qui non viene data alcuna spiegazione, ma ripeto forse è solo una cosa mia
                                è un po' ciò che succede in ritorno al futuro. anche i 2 telefoni nel passato è probabilmente una citazione a: quante delorean ci sono contemporaneamente nel 1955?
                                [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)