Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino in: “Ho sposato una strega” (1990)
7 (3.9%)
TOPOLINO E IL MISTERO DELLA VOCE SPEZZATA (1991)
43 (24%)
Topolino presenta “La Strada” (1991)
10 (5.6%)
Topolino e lo strappo cronospaziale (1993)
19 (10.6%)
Topolino e la sindrome visionaria (1997)
12 (6.7%)
Topokolossal (1997)
11 (6.1%)
Dalla parte sbagliata (1998)
9 (5%)
Topolino e il fiume del tempo (1998)
23 (12.8%)
Topolino e le dolcezze del Natale (1998)
4 (2.2%)
ANDERVILLE (1999)
34 (19%)
Altro (specificare)
7 (3.9%)

Totale votanti: 92

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 5 Nov 2018, 22:57:46

Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
    Risposta #30: Giovedì 1 Nov 2018, 18:48:54

    Cmq dopo gli insuperabili anni '30, '40 e '50 secondo me questo è il decennio migliore.
    Fermo restando il sacrosanto principio che tutti i gusti sono rispettabilissimi e indiscutibili, questa tua affermazione accentua in me un dubbio che ho sempre avuto fin da quando sono entrato in questo forum e che ha avuto conferma nella selezione delle storie più belle degli anni 60 e, ancor più, da questa tua affermazione e cioè, che c'è da parte dei lettori più o meno giovani, un rapporto con quegli anni non idilliaco.
    Il punto è però che non so esattamente fino a che punto questo giudizio dettato da un divario generazionale, sia dovuto ad una valutazione di merito reale o ad una scarsa conoscenza della qualità della produzione di quegli anni.
    Ho già detto, in altra parte del sondaggio, che dal mio punto di vista - o sarebbe meglio dire di gusti - per quanto riguarda la produzione italiana di storie con Topolino protagonista, essa ha il suo massimo culmine dal 1955 al 1961.
    Se però analizzo le storie pubblicate fra il 1960 e il 1961 potrei già, solo in quei due anni veramente unici e irripetibili, individuare 10 storie da proporre come candidate ad essere votate fra le migliori degli anni 60 e di sempre.
    Non solo! Debbo constatare che le 10 storie proposte dai valevoli ideatori del sondaggio, snobbano quasi completamente la seconda metà degli anni 60, periodo dove ci sono storie di ottima qualità.
    Ora, se io analizzo gli anni 90 - e parlo sempre dal mio punto di vista  e di gusto naturalmente - vedo indubbiamente uno sbalzo di qualità, rispetto al decennio precedente, che però è relativo, perché a fronte di una parte minoritaria di storie di ottima qualità ce n'è anche una maggioritaria di storielle di bassissimo livello.
    « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2018, 18:52:30 da doppio segreto »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
      Risposta #31: Giovedì 1 Nov 2018, 20:09:36

      Se però analizzo le storie pubblicate fra il 1960 e il 1961 potrei già, solo in quei due anni veramente unici e irripetibili, individuare 10 storie da proporre come candidate ad essere votate fra le migliori degli anni 60 e di sempre.
      Non solo! Debbo constatare che le 10 storie proposte dai valevoli ideatori del sondaggio, snobbano quasi completamente la seconda metà degli anni 60, periodo dove ci sono storie di ottima qualità.

      Scusami eh, senza polemica... dimmi tu come si fa a togliere anche una di queste storie per far posto a più storie svalorizzate o misconosciute che noi avremmo "snobbato":

      Anni 60
      1. Topolino e la collana Chirikawa (1960)
      2. Topolino e la rivolta delle ombre (1960)
      3. Topolino e il Bip-Bip 15 (1960)
      4. Topolino imperatore della Calidornia (1961)
      5. Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa (1961)
      6. Topolino e il gigante della pubblicità (1961)
      7. Topolino e i casi “X”, “Y” e “Z” (1962)
      8. Topolino e l’uomo di Altacraz (1963)
      9. Topolino corriere dello Zar (1966)
      10. Topolino e l’ultraghiaccio (1967)

      Citazione
      Ora, se io analizzo gli anni 90 - e parlo sempre dal mio punto di vista  e di gusto naturalmente - vedo indubbiamente uno sbalzo di qualità, rispetto al decennio precedente, che però è relativo, perché a fronte di una parte minoritaria di storie di ottima qualità ce n'è anche una maggioritaria di storielle di bassissimo livello.

      Idem qui... potrei capire il Topokolossal, storia a episodi corale un po' svilente per il personaggio di Topolino, che non potevamo escludere proprio per la novità di questa piega umoristica datagli dalla Ziche... ma allora cosa si elimina dalle restanti candidate?

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
        Risposta #32: Giovedì 1 Nov 2018, 22:18:56
        Scusami eh, senza polemica... dimmi tu come si fa a togliere anche una di queste storie per far posto a più storie svalorizzate o misconosciute che noi avremmo "snobbato":

        Anni 60
        1. Topolino e la collana Chirikawa (1960)
        2. Topolino e la rivolta delle ombre (1960)
        3. Topolino e il Bip-Bip 15 (1960)
        4. Topolino imperatore della Calidornia (1961)
        5. Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa (1961)
        6. Topolino e il gigante della pubblicità (1961)
        7. Topolino e i casi “X”, “Y” e “Z” (1962)
        8. Topolino e l’uomo di Altacraz (1963)
        9. Topolino corriere dello Zar (1966)
        10. Topolino e l’ultraghiaccio (1967)

        Idem qui... potrei capire il Topokolossal, storia a episodi corale un po' svilente per il personaggio di Topolino, che non potevamo escludere proprio per la novità di questa piega umoristica datagli dalla Ziche... ma allora cosa si elimina dalle restanti candidate?
        :) Ci mancherebbe, nessuna polemica, è solo un confronto di idee e gusti che ha come scopo il provare di essere costruttivi.
        Premetto che il mio intervento non era tanto rivolto agli organizzatori del sondaggio che ho definito valenti, ma ai giovani e giovanissimi del forum per capire - o comprendere - da parte mia il perché ci sia da parte loro, quella che ritengo il non essere una giusta valorizzazione degli anni 60; sono comunque contento che, in prima persona, a rispondermi sia tu, in quanto responsabile principale del sondaggio e facente parte di quei giovani.
        Per quanto riguarda gli anni 60 e le proposte qui fatte, è giusto richiamare l'attenzione al fatto che su 10 storie proposte, ben 7 siano su soggetto di Scarpa. Ora, come ho già ripetutamente detto nei miei interventi nelle varie decadi, è indubbio che dagli anni 50 agli anni 90 Scarpa abbia giganteggiato nell'ambito della produzione Disney, non solo italiana ma internazionale. Questo però non toglie che altri che hanno lavorato in quegli stessi anni, non avessero pure loro altissime qualità e questo, soprattutto è valido, in campo di soggetti, per un altro gigante: il professor Martina.


        Ebbene, ciononostante,negli anni 60, nessuna storia di Martina è stata proposta.


        Veniamo dunque all'elenco che, a parer mio, sarebbe più stato consono proporre. Del fatto dell'esclusione di Topolino e il re dei mendicanti, storia sicuramente sconosciuta ai più perché ingiustamente non pluri-ristampata, ma che. oltre a essere notevolmente bella e piena di significato, segna un punto decisivo nell'evoluzione topoliniana, ho già detto all'atto di voto nel sondaggio degli anni 60. Per farle posto avrei  sacrificato Topolino e la rivolta delle ombre, storia assolutamente lodevole, ma il vero capolavoro di Missaglia è questo.
        Dall'ottava alla decima avrei fatto poi delle proposte diverse e, questo, per snellire la produzione scarpiana di un titolo, portandoli "solo" a 6 e per dare il giusto spazio al professor Martina e alla seconda metà degli anni 60.
        Ecco dunque comparire: Topolino e il bandito invisibile, Topolino contro il fantasma solitario e Topolino e l'enigma della sfinge verde.
        A onor del vero, aggiungo che, oltre ai motivi succitati, ci sono anche però delle mie  riserve critiche rispetto alle tre storie che ho escluso che le rendono, ai miei sentimenti, inferiori a quelle da me messe in evidenza.


        Sugli anni 90 ti rimando a quanto ho già scritto qui.
        « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2018, 22:56:59 da doppio segreto »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
          Risposta #33: Venerdì 2 Nov 2018, 11:52:14
          Io ho votato per Topolino e lo strappo crono-spaziale, una storia di altissimo livello che merita di proseguire il proprio cammino nel sondaggio, e Altro, che in un primo tempo ero tentato di attribuire a C'era una volta... in America. Ma poi, il fatto che siano storie in costume mi ha fatto desistere da questo proposito, e preferisco assegnare il mio voto a Topolino in: "Ciao, Minnothcka!", ultimo capolavoro di Scarpa, e a mio parere la migliore strip-story insieme a Topolino e l'enigma di Brigaboom.

          Citazione
          Veniamo dunque all'elenco che, a parer mio, sarebbe più stato consono proporre. Del fatto dell'esclusione di Topolino e il re dei mendicanti, storia sicuramente sconosciuta ai più perché ingiustamente non pluri-ristampata, ma che. oltre a essere notevolmente bella e piena di significato, segna un punto decisivo nell'evoluzione topoliniana, ho già detto all'atto di voto nel sondaggio degli anni 60. Per farle posto avrei  sacrificato Topolino e la rivolta delle ombre, storia assolutamente lodevole, ma il vero capolavoro di Missaglia è questo.
          Dall'ottava alla decima avrei fatto poi delle proposte diverse e, questo, per snellire la produzione scarpiana di un titolo, portandoli "solo" a 6 e per dare il giusto spazio al professor Martina e alla seconda metà degli anni 60.
          Ecco dunque comparire: Topolino e il bandito invisibile, Topolino contro il fantasma solitario e Topolino e l'enigma della sfinge verde.
          A onor del vero, aggiungo che, oltre ai motivi succitati, ci sono anche però delle mie  riserve critiche rispetto alle tre storie che ho escluso che le rendono, ai miei sentimenti, inferiori a quelle da me messe in evidenza.

          So che siamo OT, ma... Devo dire che paradossalmente apprezzavo Martina più da piccolo. Negli ultimi anni il suo stile ha iniziato ad apparirmi ripetitivo, e non mi prende più come un tempo. Inizio a pensare che Martina forse sia più un autore "per bambini" (nel senso buono del termine) di quanto si tenda a pensare ultimamente. Nel senso che io, che non leggevo i Topolino dei miei anni, ovvero quelli degli anni '90, ma soprattutto Classici e Grandi Classici, e non avevo pregiudizi di sorta sul fatto che le sue storie fossero "superate" per tematiche e stile (sto cercando di non addentrarmi troppo per non andare troppo OT, spero di riuscire a spiegarmi lo stesso), mi divertivo un sacco a leggere i suoi gialli topolineschi, e le sue commedie degli equivoci paperesche.
          E l'"enigma della sfinge verde" quando ero piccolo era una delle mie storie preferite. Ad essere sincero fino a qualche anno fa, non ricordando chi fosse l'autore, l'avrei persino attribuita a Scarpa. Ma è davvero una vita che non la rileggo.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
            Risposta #34: Venerdì 2 Nov 2018, 13:01:19
            Devo dire che paradossalmente apprezzavo Martina più da piccolo. Negli ultimi anni il suo stile ha iniziato ad apparirmi ripetitivo, e non mi prende più come un tempo. Inizio a pensare che Martina forse sia più un autore "per bambini" (nel senso buono del termine) di quanto si tenda a pensare ultimamente. Nel senso che io, che non leggevo i Topolino dei miei anni, ovvero quelli degli anni '90, ma soprattutto Classici e Grandi Classici, e non avevo pregiudizi di sorta sul fatto che le sue storie fossero "superate" per tematiche e stile (sto cercando di non addentrarmi troppo per non andare troppo OT, spero di riuscire a spiegarmi lo stesso), mi divertivo un sacco a leggere i suoi gialli topolineschi, e le sue commedie degli equivoci paperesche.
            I gusti possono cambiare e, in generale, è un bene che sia così.


            Io ho voluto, dopo tanti anni, fare una cosa che quando ero un ragazzino di 14/15 anni mi piaceva fare molto: leggere tutte le storie dedicate a Topolino - che ovviamente possedevo - dalla prima all'ultima in ordine cronologico. Farlo oggi vuol dire aggiungere alla lettura un'infinità di storie in più e, dopo essere partito dal 1930, ora sono al 2003. Nel ricontrar le storie di Martina a me, hanno fatto sentimentalmente e criticamente, l'esatto contrario che hanno fatto a te. In altre parole il vegliardo ::) , ha riprovato sostanzialmente intatte le stesse considerazione assai positive dell'adolescente e, viceversa, trovo che il processo di bambinizzazione - mi sia consentito il termine - sia invece sempre più accentuato, nelle storie che, dalla seconda metà degli anni 70 in avanti si è sviluppato nel Topolino fino arrivare a livelli parossistici in certi periodi, come anche quello attuale.


            Che dirti dunque? Questione di gusti, di sentimenti e di punti di vista come sempre, banale ma ovvio. :)
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
              Risposta #35: Venerdì 2 Nov 2018, 17:00:50
              Per la prima volta nel corso del sondaggio ho letto e ricordo bene tutte le storie qui proposte, e posso esprimermi quindi con più consapevolezza.

              Topolino e le dolcezze del Natale è una storia a cui sono molto legato, e che ovviamente apprezzai tantissimo. Tuttavia, essendo di fatto una (riuscitissima) riproposizione in chiave topolinesca de La vita è meravigliosa di Capra preferisco scartarla, così come Ho sposato una strega e La Strada, che rimangono fra le migliori prove di Marconi e Cavazzano, dimostrando l'ecletticità del personaggio.

              Topokolossal è divertente, ma è una serie corale in cui Topolino è solo uno dei tanti, oltre ad essere inferiore a Papernovela e Grande Splash.
              Anderville è l'inizio di un progetto meraviglioso con una delle migliori incarnazioni del Topo mai viste, un progetto che meritava miglior fortuna, ma è appunto un inizio, e credo che votarla come storia singola sia scorretto nei confronti delle altre.
              Il mistero della voce spezzata è indubbiamente un grandissimo giallo, ma di Mezzavilla preferisco altre storie, fra cui la stessa sindrome visionaria.

              Faraci è in questo periodo una forza della natura, e sia Dalla parte sbagliata che il fiume del tempo non possono che essere riconosciuti come emblematici del suo talento. Capisco che questa incarnazione del rapporto fra Topolino e la sua nemesi possa far storcere il naso a molti, ma personalmente trovo che possa coesistere con quella primigenia oggi ripresa da Casty in particolare, se poi il risultato su carta soddisfa le aspettative.
              Lo strappo cronospaziale è senz'altro fra le migliori storie di Sisti, una storia ricca di scene d'impatto splendidamente illustrate.

              Dopo queste riflessioni scelgo Topolino e il fiume del tempo e Topolino e lo strappo cronospaziale.
              « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2018, 17:03:39 da Vincenzo »
              If you can dream it, you can do it.

              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                Risposta #36: Domenica 4 Nov 2018, 21:12:07
                Il fiume del tempo è da sempre una delle mie preferite, brillante dalla prima all'ultima vignetta. E poi Anderville, soprattutto per quello che significava in termini di novità

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                  Risposta #37: Lunedì 5 Nov 2018, 12:13:03
                  Dopo lunga riflessione ho finalmente scelto le storie da votare in questo girone.

                  Allora, innanzitutto ho letto proprio in questi giorni Lo strappo cronospaziale, e devo dire che è un'ottima storia ma secondo non al livello delle altre, così come Ho sposato una strega.
                  Poi, personalmente ho una certa ritrosia nel preferire le parodie, quindi escludo anche La Strada. E preferisco non votare neanche le storie puramente celebrative.
                  Quindi, per quanto Il fiume del tempo sia indubbiamente bella, scritta a 4 mani da due dei migliori autori del Topo e con i disegni di Mastantuono, non credo meriti il passaggio del turno.
                  Escluderei anche Topokolossal, che pure ho amato, perché una storia dal tono quasi esclusivamente comico-demenziale non è adatta per essere considerata la migliore di un personaggio come Topolino.
                  Le dolcezze del Natale anche la escludo perché anch'essa si può considerare parodia e perché di storie natalizie ce ne sono di migliori.
                  E poi, Anderville. Caso assolutamente particolare, parliamo di un'idea fantastica, che meriterebbe sicuramente, ma non la scelgo proprio perché la considero il primo episodio di una serie che è stata inopinatamente chiusa prima del tempo e che peraltro, non sono neanche riuscito a finire, a distanza di così tanti anni, perché purtroppo, al contrario di quanto accade di solito, mentre i primi numeri te li tirano dietro, gli ultimi sembrano scomparsi dalla faccia della Terra e spuntano di rado e fugacemente su eBay a prezzi esorbitanti.

                  Fino all'ultimo sono stato in dubbio per Dalla parte sbagliata, una fra le migliori del grandissimo Faraci di quel periodo, ma poi ho dovuto lasciarla fuori, sperando che arrivi almeno al ripescaggio.

                  E quindi il voto va a Il mistero della voce spezzata, quello che forse è il miglior giallo apparso sul settimanale. Non la lessi in diretta, ero ancora troppo piccolo, ma me la ritrovai sul Topolino 2264 del 1999, celebrativo dei 50 anni del fumetto, come storia rappresentativa appunto del decennio dei '90, e ne rimasi incredibilmente colpito.
                  E poi naturalmente la Sindrome Visionaria. Altra storia che mi affascinò così tanto che ricordo quanto andai in crisi quando, volendola rileggere anni dopo, scoprii che mi ero perso l'albo con la prima parte, e non la ricordavo con precisione, e non sapevo come recuperarlo, e ci sono riuscito solo un decennio e passa dopo grazie al mercatino del Papersera.

                  Doppio Mezzavilla insomma, che fa una Villa intera ( ::)), per celebrare uno dei migliori sceneggiatori che ha lasciato il segno pur avendo realizzato pochissime storie.

                    Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                    Risposta #38: Lunedì 5 Nov 2018, 14:33:51
                    I miei voti per :
                    - Topolino e il mistero della voce spezzata
                    - Topolino e lo strappo cronospaziale
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                      Risposta #39: Lunedì 5 Nov 2018, 17:11:22
                      Ho votato per Topolino e il mistero della voce spezzata e Topolino e lo strappo cronospaziale.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                        Risposta #40: Lunedì 5 Nov 2018, 19:04:33
                        Avviso ai naviganti: tra poche ore si chiude!

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                          Risposta #41: Lunedì 5 Nov 2018, 22:23:04
                          Passano ai quarti di finale, con un caso di ribaltamento del risultato (cit.) nel girone 8 nelle ultime ore...

                          TOPOLINO E IL MISTERO DELLA VOCE SPEZZATA e ANDERVILLE (girone 7)

                          TOPOLINO E LE REGOLISSIME DEL GUAZZABU' e TOPOLINO E IL MONDO CHE VERRA' (girone 8 )

                          Finiscono nel girone dei ripescaggi Topolino e il fiume del tempo (1998) e Topolino e il mondo di Tutor (2010)


                          A tra pochissimo col girone dedicato alle migliori storie topolinesche del nostro decennio! :)
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 01:34:57 da Pacuvio »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                            Risposta #42: Martedì 6 Nov 2018, 10:03:25
                            Passano ai quarti di finale, con un caso di ribaltamento del risultato (cit.) nel girone 8 nelle ultime ore...

                            TOPOLINO E IL MISTERO DELLA VOCE SPEZZATA e ANDERVILLE (girone 7)

                            TOPOLINO E LE REGOLISSIME DEL GUAZZABU' e TOPOLINO E IL MONDO CHE VERRA' (girone 8 )

                            Finiscono nel girone dei ripescaggi Topolino e il fiume del tempo (1998) e Topolino e il mondo di Tutor (2010)

                            MA-MA-MA


                            ...




























                            ...

















                            E LO STRAPPO CRONOSPAZIALE  ?!?!?!?!?!?!










                             :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1129
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                              Risposta #43: Martedì 6 Nov 2018, 12:01:41
                              Peccato per Tutor, avrei sperato passasse di diritto ma il Guazzabù mi rallegra in parte  ;D

                              Dispiace che alcune storie abbiano avuto così poche preferenze, sarebbe interessante analizzare le motivazioni e capire se è dovuto alla loro non lettura o proprio la storia in se a non piacere..
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12604
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                                Risposta #44: Martedì 6 Nov 2018, 14:22:52
                                Classifica finale ANNI 1990:
                                ____________________________________________________________________

                                43   TOPOLINO E IL MISTERO DELLA VOCE SPEZZATA                         (1991)
                                34   ANDERVILLE                                                                                             (1999)

                                23   Topolino e il fiume del tempo                                                             (1998)
                                19   Topolino e lo strappo cronospaziale                                                   (1993)
                                12   Topolino e la sindrome visionaria                                                        (1997)
                                11   TopoKolossal                                                                                             (1997)
                                10   Topolino presenta: "La Strada"                                                              (1991)
                                  9   Dalla parte snagliata                                                                              (1998)
                                  7   Topolino in: "Ho sposato una strega"                                                  (1990)
                                  4   Topolino e le dolcezze del Natale                                                       (1998)
                                  1   Topolino e gli Uomini-Vespa                                                                  (1991)
                                  1   Topolino e il grande cielo                                                                       (1994)
                                  1   Lost and found                                                                                          (1999)
                                  1   Miseria e Nobiltà                                                                                       (1993)
                                  1   Topolino e i signori della galassia: la guarnigione segreta              (1991)
                                  1   Topolino e l'astroplastica proteofantastica                                        (1999)
                                  1   Topolino in: "Ciao, Minnothcka!"                                                            (1992)
                                  1   Topolino e il Cavaliere senza tempo                                                     (1996)
                                ____________________________________________________________________ 


                                PS - Il numero di storie 'altre' non è 7 come riportato nei risultati finali ma 8

                                « Ultima modifica: Mercoledì 7 Nov 2018, 13:46:21 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)