Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e la marea dei secoli (2011)
24 (12.5%)
Topolino e il grande mare di sabbia (2011)
7 (3.6%)
Dracula di Bram Topker (2012)
19 (9.9%)
Topolino e la promessa del gatto (2013)
4 (2.1%)
Topolino e i 7 Boglins (2014)
26 (13.5%)
TOPOLINO E L'IMPERO SOTTOZERO (2015)
34 (17.7%)
L'isola del tesoro (2015)
12 (6.3%)
TUTTO QUESTO ACCADRA' IERI (2015)
39 (20.3%)
Metopolis (2017)
9 (4.7%)
Topo Maltese – Una ballata del topo salato (2017)
8 (4.2%)
Altro (specificare)
10 (5.2%)

Totale votanti: 99

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 12 Nov 2018, 22:27:20

Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
    Lunedì 5 Nov 2018, 22:27:20


    Avete [size=12]DUE[/size] opzioni di scelta a disposizione e [size=12]SETTE[/size] giorni per decidere; le storie che passeranno il turno saranno solo due.


    Ecco le 10 protagoniste del decennio da poter votare:

    Topolino e la marea dei secoli
    Topolino e il grande mare di sabbia
    Dracula di Bram Topker
    Topolino e la promessa del gatto
    Topolino e i 7 Boglins
    Topolino e l’impero sottozero
    L'isola del tesoro
    Tutto questo accadrà ieri
    Metopolis
    Topo Maltese – Una ballata del topo salato

    (tra le esclusioni, utili in caso di scelta dell'opzione "Altro", ricordiamo: Topolino e la rivolta delle didascalie, Darkenblot, Topolino e gli Ombronauti, Topolino e il Dottor Tick-Tock, Topolino e il passaggio al Tor Korgat, Topolino e l’albero di Holly, Topolino e il raggio di Atlantide)

    E siamo arrivati ai giorni nostri!

    Dopo un decennio che, eccezion fatta per Casty, si presentava davvero sottotono, ecco che in questi ultimi 8 anni torna la qualità; ed è una qualità variegata, non concentrata in un unico autore ma rintracciabile in diversi. Certo, Casty è sempre presente, con Topolino e la marea dei secoli, capolavoro dell’autore friulano ingiustamente sottovalutato, Topolino e i 7 boglins, avventura dai sapori quasi onirici, Topolino e l’impero sottozero, seconda parte della cosiddetta “trilogia di Atomino”(che si concluderà, in futuro, con Topolino e la città senza cielo) e la bellissima Tutto questo accadrà ieri, realizzata in coppia con il disegnatore Massimo Bonfatti, che aveva lavorato assieme a Castellan già ai tempi di Cattivik. Tra gli autori più importanti di quest’ultimo periodo c’è anche la coppia, fumettisticamente e nella vita, composta da Teresa Radice e Stefano Turconi, in grado di toccare le corde più profonde nel nostro animo, con alcuni splendidi racconti che suscitano emozioni importanti, quali Topolino e il grande mare di sabbia e L’isola del tesoro, rifacimento dell’omonimo romanzo piratesco di Robert Louis Stevenson. Una parodia, quindi; e proprio le parodie saranno molto presenti in questo decennio, grazie ad un cambiamento di base nella creazione di queste ultime, più vicine all’opera originale. E così Bruno Enna si cimenta in Dracula di Bram Topker, illustrata da Fabio Celoni e prima parodia della “Trilogia gotica”, e in Topo Maltese - Una ballata del Topo salato, per i disegni di Giorgio Cavazzano, versione a fumetti di un... fumetto, quella Ballata del mare salato con protagonista Corto Maltese, la più nota creazione del geniale Hugo Pratt. Cavazzano disegna anche Topolino e la promessa del gatto, scritta da Francesco Artibani e che vede il nostro protagonista interagire con il commissario Topalbano, chiaro rifacimento del Montalbano della Rai, in una Sicilia fatta di dialetti, buon cibo e criminalità da sconfiggere. Infine, sempre Artibani scrive l’ultima parodia del girone, Metopolis, nuova versione del capolavoro cinematografico Metropolis di Fritz Lang, con il comparto grafico di un Paolo Mottura in forma smagliante.

    - Tapirlongo Fiutatore

    Buon voto! :)

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
      Risposta #1: Lunedì 5 Nov 2018, 22:45:54
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
        Risposta #2: Lunedì 5 Nov 2018, 22:53:46
        Onestamente il passaggio al Tor Korgat meritava di essere opzione ufficiale molto più di Topo Maltese e isola del tesoro, penso che molti concordino con me.
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
          Risposta #3: Lunedì 5 Nov 2018, 23:09:36
          Che gran fatica scegliere le 2 storie di questi anni..
          Mi rendo senpr piu conto di che gran lavoro abbia fatto Valentina De Poli in questi anni ...
          Cmq dopo lunga e penosa malattia ho scelto Dracula e tutto questo accadrà ieri

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (8)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (8)
            Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
            Risposta #4: Lunedì 5 Nov 2018, 23:22:25
            Onestamente il passaggio al Tor Korgat meritava di essere opzione ufficiale molto più di Topo Maltese e isola del tesoro, penso che molti concordino con me.

            Ed è per questo motivo che esiste l'opzione altro.

            Le scelte delle dieci storie possono essere certamente criticabili, nascono un po' dalla 'leggenda' di alcune storie e un po' dai gusti di chi ha fatto il sondaggio.

            Però francamente l'atteggiamento da capopopolo con la serie "molti saranno d'accordo con me" l'avrei evitata.

            Detto questo, già in tempi non sospetti proposi di inserire il tor korgat, ma al posto del grande mare di sabbia. Mentre non toglierei l'isola del tesoro per niente al mondo.
            Ma per sfortuna (o fortuna, dipende dai punti di vista) non ho deciso io. Qualche bella storia resta fuori per forza, ed è più facile ricordarsi quali visto il poco tempo che è passato.

            In definitiva:

            Il sondaggio è bello, se stamo a divertì. Evitiamo.

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1475
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
              Risposta #5: Lunedì 5 Nov 2018, 23:34:54
              Altro >>> Ratkyll... :D

              Vedremo sul resto, probabilmente ancora il Cast'.

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1543
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                Risposta #6: Lunedì 5 Nov 2018, 23:44:30
                Detto questo vado subito a spezzare una lancia per quella che secondo me è la più bella storia di Casty in assoluto: Topolino e la marea dei secoli.
                Ricordo bene quando la lessi. Stavo recuperando tutte le storie di questo fantomatico Casty per il premio papersera che gli avremmo dedicato di lì a poco. E tra le altre, essendomela persa nel periodo "fisiologico" di abbandono del topo, recuperai anche questa storia, tra le prime che ero riuscito a rimediare.

                Devo dire con un certo atteggiamento di supponenza. Leggevo commenti sul forum entusiasti riguardo questo Casty che avevo iniziato a conoscere da poco e sì, di cui avevo letto cose molto belle, come gli ombronauti. O, anni prima, le regolissime e la città taciturna.
                Ma non avevo ancora letto nessuno dei suoi così chiamati "kolossal" e avevo il mio solito pregiudizio del 'se una cosa piace a tutti, devo trovare un buon motivo per non farmela piacere'. Mi dava fastidio l'eccessiva celebrazione, mi infastidiva l'apparente fanatismo per colui che in quel momento reputavo "solo" un ottimo autore.

                Ed è quindi con questo atteggiamento che iniziai la lettura di questa saga SFORTUNATISSIMA dal punto di vista editoriale. Nessuna cover, nessuna apertura di numero: quattro puntate schiaffate in mezzo a due soli numeri apparentemente anonimi. La cosa non partiva bene.

                Poi iniziai a leggere e mano a mano che la lettura procedeva ero sempre più ammirato e stupito. Fino a quando, alla fine della storia, mi sono ritrovato con la mascella spalancata, come non mi accadeva da una vita, forse proprio dalla dimensione delta.

                E in quel momento mi resi conto di trovarmi davanti ad un grandissimo autore che mi aveva appena regalato una delle più belle storie Disney di sempre con protagonista quel famoso piccolo topo.
                Altre storie di Casty mi sono piaciute moltissimo, mi hanno emozionato e mi hanno perturbato mi hanno fatto ridere, le ho considerate Capolavori.
                Ma nessuna più (né sua, né di altri) mi ha più dato quella sensazione potentissima di, perdonate il francesismo, "cosa cazzo ho appena letto!"

                Una storia memorabile che metto direttamente sul podio delle mie preferite in assoluto con Topolino. E che quindi spero vada avanti in questo sondaggio/carneficina ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2018, 23:58:18 da Gumi »

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1543
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                  Risposta #7: Lunedì 5 Nov 2018, 23:45:19
                  Altro >>> Ratkyll... :D


                  va che ratkyll è mista. Non vale :p

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                    Risposta #8: Martedì 6 Nov 2018, 00:32:52
                    Votata come prima secondo me in assoluto La Marea dei Secoli... Infatti mi auguro una sua ristampa insieme alla Bionda minaccia.

                    Tra le storie sicuramente meritevoli tutte le castyane... le adoro tutte.
                    Ma il livello di Tutto questo Accadrà ieri è davvero altissimo e il mio secondo voto va lì.

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1475
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                      Risposta #9: Martedì 6 Nov 2018, 00:36:56
                      va che ratkyll è mista. Non vale :p

                      Va che è molto più una storia "di Topolino", e "su Topolino", di tutte le altre... ;p

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                        Risposta #10: Martedì 6 Nov 2018, 01:06:44
                        Concordo con Fillo sul gran lavoro fatto dalla De Poli, si guarda al passato e si pensa sempre che il paragone col presente è impietoso, e per molto tempo è stato così, inutile girarci intorno e dare la colpa alla solita nostalgia canagliona, ma gli ultimi anni ci hanno regalato così tanti capolavori che permettere solo due scelte è una tortura.

                        Alla fine ho scelto di votare Topolino e la marea dei secoli, e non aggiungo altro a quanto ha detto Gumi perchè sarebbe riduttivo, e Tutto questo accadrà ieri, semplicemente un capolavoro!

                        Tra le altre storie vorrei citare Topolino e l'impero sottozero, prego che possa uscire al più presto la storia conclusiva del ciclo di Atomino, Topolino e il raggio di Atlantide, stessa cosa anche qui, spero non ci voglia molto per le avventure di Eurasia, Topolino e gli Ombronauti, erede spirituale, per non dire sequel, della Dimensione Delta e infine Topolino e l’albero di Holly, storia dolce e poetica che tratta in maniera delicata il tema della morte, che non dovrebbe essere un tabù come visto di recente.
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                          Risposta #11: Martedì 6 Nov 2018, 08:31:14
                          Il grande mare di sabbia, che ho sempre trovato di una poesia unica, e poi l'impero sottozero, che si avvale, anch'essa, di un'atmosfera davvero suggestiva

                          *

                          camera_nøve
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1127
                          • Bentornati al The Fisbio Show!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                            Risposta #12: Martedì 6 Nov 2018, 09:38:52
                            Dopo un decennio che, eccezion fatta per Casty, si presentava davvero sottotono, ecco che in questi ultimi 8 anni torna la qualità; ed è una qualità variegata..

                            - Tapirlongo Fiutatore

                            Non me ne voglia il buon Tapirlongo ma non sono d'accordo sulla sua affermazione nell'introduzione del Girone 9, stando alle storie presenti nel precedente sondaggio buona parte se la giocherebbe alla pari con queste.

                            Qualità variegata che troviamo anche in Guazzabù, Tutor, Voce Spezzata per esempio, ovviamente sono le Parodie a renderlo più diversificato come decennio e su questo non ci piove.

                            Magari ho mal interpretato il concetto che voleva esprimere Alberto, ciò non vuole essere una critica nei suoi confronti ma uno spunto su cui instaurare una discussione interessante su questo tema.  ;)



                            Ah per il voto mi dovrò, come sempre, prendere qualche giorno per una veloce ripassata anche se avrei le idee abbastanza chiare  :P
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2018, 09:46:07 da camera_nøve »
                            "Anche io una volta ero curioso..."

                            Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                            Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                            @instafisbio su Instagram

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3632
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                              Risposta #13: Martedì 6 Nov 2018, 10:23:20
                              Che gran fatica scegliere le 2 storie di questi anni..
                              Mi rendo senpr piu conto di che gran lavoro abbia fatto Valentina De Poli in questi anni ...
                              Questo è nettamente il girone più difficile, alla faccia degli Scarpa, dei Martina e di tutti i mostri sacri di "una volta", quando "le storie erano belle"!
                              Dovrebbe far pensare, questa cosa...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 9 (anni '10)
                                Risposta #14: Martedì 6 Nov 2018, 11:43:56
                                Topolino e i sette boglins

                                Altro: Cronache del pianeta T

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)