Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3286

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'avventura su misura
La scatola dei ricordi
Il mistero del luna park
Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità
Topolino e la città senza segreti

Topolino 3286

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1862
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3286
    Risposta #30: Venerdì 16 Nov 2018, 21:32:39
    Mi è arrivato oggi il numero in questione. Peccato scoprire che hanno attaccato la fascetta alla copertina con della colla che sembra silicone... E' rimasto un alone sul muso del Topo "moderno". E' capitato anche a qualcuno di voi?

    P.S: Avvocato (tanto lo so che leggi), hai visto che una buona volta un numero con storie con Topolino l'hanno fatto?! ;D
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1558
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3286
      Risposta #31: Sabato 17 Nov 2018, 12:00:27
      Come indicato in copertina, quello odierno è proprio un numero da collezione, a cominciare dalla copertina, curata e simpatica.
      Il pezzo forte è, a mio parere, la prima storia, con quella riuscita, convincente atmosfera "vintage"; mi domando se non potrebbe essere il caso di presentare altre storie di questo tipo, di tanto in tanto: è stato gustosissimo rivedere in azione il trio formato da Topolino, Pippo e Paperino, e constatare che l'intesa fra i tre continua a funzionare, senza alcuna scalfittura del tempo.
      Anche Alla ricerca di Topolino si presenta interessante; non ho ravvisato particolari sensazioni di "stacco" fra i disegni dei due episodi, nonostante la provenienza da mani diverse: onore al merito per Cavazzano e Gervasio; forse un po' più riuscita la colorazione del primo episodio.
      La Seconda possibilità è frizzante e divertente ma, per i miei gusti, ha scontato il fatto di essere stata letta dopo L'avventura su misura e dopo Tutto questo accadde domani, la scorsa settimana: aver ritrovato in queste ultime due avventure un Gambadilegno veramente cattivo mi ha fatto apprezzare un po' meno il Gambadilegno comico. Di particolare interesse la figura del giudice ed anche quella particolare chiave di lettura della sceneggiatura, nella parte in cui mette in guardia circa la sopravvalutazione della popolarità social, che può portare ad erronee ed illusorie visioni ed interpretazioni della realtà.
      Buona prova di Sisti anche per La città senza segreti: anche in questo caso si tratta di storia in cui il registro dell'indagine poliziesca si combina con quella chiave umoristico/comica, che ho faticato ad apprezzare appieno per i motivi di cui sopra. Interessante  la sottile, seppur leggera riflessione accennata da Sisti circa la possibilità che l'elemento umano nelle indagini di polizia possa essere sottovalutato. Ottimi i disegni di De Vita.
      « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2018, 12:42:50 da Vito65 »

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1814
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3286
        Risposta #32: Sabato 17 Nov 2018, 23:28:24
        Scusate ma solo a me l'avventura su misura è sembrata finire prima del previsto?
        Mi spiego,
        Spoiler: mostra
        un gigante gambadilegno viene messo ko da una cintura in faccia e una caduta causa scarpe allacciate insieme?io dalla caduta a terra mi aspettavo qualche altra tavola e invece trovo la polizia che ha catturato il prof.z è company?


        *

        Cometa
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3286
          Risposta #33: Domenica 18 Nov 2018, 12:48:01
          Mi spiace essere scortese e chiedo scusa alla ziche, ma la cover non riesco proprio a farmela piacere, tuttavia approvo lo sfondo (ovvero i nomi di mickey nel mondo); le storie di per sé sono molto carine nonostante qualche errore, mi manca solo l'ultima da leggere.

          *

          GioReb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 167
          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3286
            Risposta #34: Domenica 18 Nov 2018, 21:35:13
            Ho acquistato il Topolino privo di gadget, odio avere cianfrusaglie in casa.  :D

            Debbo ammettere che il numero mi ha sostanzialmente divertito.

            Topolino e l'avventura su misura: Simpatico omaggio anni '30, debbo tuttavia far rilevare che:
            1) spiacente per le anime belle, Manetta e Gambadilegno allora fumavano magnifici sigaracci;
            2) Gambadilegno aveva all'epoca la classica gamba di legno (non mi venite a dire che si è voluto evitare uno svenimento di massa!!!);
            3) volendo rispettare la storia originle di Gottfredson, in questa storia Topolino avrebbe già dovuto conoscere i professori Acca, Kappa e Zeta.
            Pertanto debbo abbassare il voto alla simpatica storia a 7/8.

            Alla ricerca di Topolino Ep.1 - La scatola dei ricordi: Buona l'idea di un Topolino smemorato alla riscoperta di se stesso anche se ho trovato alquanto forzata la perdita dei ritagli di Pippo (quella di arrampicarsi sul ponte, poi...). Voto 7 e 1/2.

            Alla ricerca di Topolino Ep.2 - Il mistero del luna-park: Forse un poco prevedibile per i vecchi lettori ormai scafati, resta tuttavia una storia gradevole con una Minni come ai bei vecchi tempi. Concordo comunque che Topolino dovrebbe forse dare maggior peso alla totale perdita di memoria. Voto 7/8.

            Buon Compleanno, Topolino (6 strisce per i 90 anni): Mi sono piaciute in modo particolare la prima e la quinta striscia, anch'esse omaggio alle antiche strisce autoconclusive che venivano pubblicate sui quotidiani americani. Un po' meno i disegni di Mastantuono. Voto 7.

            Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità: Avventura frizzante con gli eterni antagonisti questa volta nella giusta dimensione comica senza snaturare i personaggi. Degne di nota la grinta del giudice e le problematiche del mondo social e dei mass media. Buoni i disegni di Franzò. Voto 8.

            Topolino e la città senza segreti : Anche qui una storia particolarmente gradevole e finalmente originale. De Vita dovrebbe a mio parere smorzare certe gestualità e posture sopra le righe dei vari personaggi. Voto 8.

            In breve un degno numero da collezione.  ;)

            GioReb
            « Ultima modifica: Martedì 20 Nov 2018, 10:55:47 da GioReb »

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3286
              Risposta #35: Domenica 18 Nov 2018, 21:49:14
              Facendo una tara di cose piaciute e altre un po' meno, devo riconoscere che si son fatte delle belle cose per questo anniversario tondo tondo.
              Buon numero, da leggere tutto d'un fiato, con i più grandi nomi in gran forma.

              Ce ne fossero, di numeri così!!!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12597
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3286
                Risposta #36: Domenica 18 Nov 2018, 23:07:19
                Buon Compleanno, Topolino!  :)






                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3286
                  Risposta #37: Lunedì 19 Nov 2018, 00:56:23
                  Ho acquistato il Topolino privo di gadget, odio avere cianfrusaglie in casa.  :D

                  Debbo ammettere che il numero mi ha sostanzialmente divertito.

                  Topolino e l'avventura su misura: Simpatico omaggio anni '30, debbo tuttavia far rilevare che:
                  1) spiacente per le anime belle, Manetta e Gambadilegno allora fumavano magnifici sigaracci;
                  2) Gambadilegno aveva all'epoca la classica gamba di legno (non mi venite a dire che si è voluto evitare uno svenimento di massa!!!);
                  3) volendo rispettare la storia originle di Gottfredson, in questa storia Topolino avrebbe già dovuto conoscere i professori Acca, Kappa e Zeta.
                  Pertanto debbo abbassare il voto alla simpatica storia a 7/8.
                  Ma la mancanza dei sigari e della gamba di legno non dipendono mica dagli autori.

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3286
                    Risposta #38: Lunedì 19 Nov 2018, 11:56:52
                    Ma la mancanza dei sigari e della gamba di legno non dipendono mica dagli autori.

                    Ho dato il voto alla storia in sé.

                    Ciao

                    GioReb

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino 3286
                      Risposta #39: Lunedì 19 Nov 2018, 16:08:54

                      Topolino e l'avventura su misura: Simpatico omaggio anni '30, debbo tuttavia far rilevare che:
                      1) spiacente per le anime belle, Manetta e Gambadilegno allora fumavano magnifici sigaracci;
                      2) Gambadilegno aveva all'epoca la classica gamba di legno (non mi venite a dire che si è voluto evitare uno svenimento di massa!!!);
                      3) volendo rispettare la storia originle di Gottfredson, in questa storia Topolino avrebbe già dovuto conoscere i professori Acca, Kappa e Zeta.
                      Se il metro del giudizio dovesse basarsi sulla cronologia originale di Gottfredson, oltre ai punti 2,3 e 4 bisognerebbe aggiungere due particolari ancora più importanti che  andrebbero in parte a correggere il punto 1. Il primo è che quando Manetta e, ancor più Basettoni fecero la loro prima comparsa Pippo era già completamente cambiato rispetto a quello delle origini e, secondo punto, Paperino, era già completamente scomparso dalle strisce topoliniane.
                      Io penso che il giudizio su questo racconto debba completamente essere dato prescindendo da una ricostruzione filologica dei tempi che furono.
                      L'operazione che viene fatta in questa storia - come per quella di Castellan di due settimane fa e la storia del 2015 - se mi passate il paragone musicale è un po' come quello che avvenne all'inizio del Novecento con compositori che furono definiti neo-classici e che riproponevano una musica che richiamandosi agli stilemi del periodo barocco, in realtà facevano musica novecentesca.
                      La storia di Artibani fa sostanzialmente questo - e, sempre restando in musica si potrebbe paragonare, ad esempio, al balletto Pulcinella di Stravinskij - richiamandosi agli anni 30, omaggiando, come scrive la gentile recensora del Papersera, Topolino e Orazio nel castello incantato  ma, non solo. L'atmosfera è quella di Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, l'agenzia degli spazzacamini ricorda molto da vicino quella investigativa ereditata da Pippo. Ma il riferimento più esplicito è ovviamente Topolino nella casa dei fantasmi.  Il colonnello Mustacchi non è altri che il colonnello Basset, padrone della villa infestata dai fantasmi e, il meraviglioso trio protagonista,è proprio quello che agisce in quella storia. Ma gli omaggi non si fermano ad antiche storie di Topolino. Come non riconoscere nell'ingabbiatura del gigantesco Gambadilegno nella casa, l'immagine di Alice imprigionata nella casa in Alice nel paese delle belle meraviglie. Il tutto però ricreando delle atmosfere che non suonano affatto anacronistiche perché usano stilemi contemporanei.
                      I disegni di Pastrovicchio sono una meraviglia per gli occhi e, la prima pagina, è un chiaro omaggio alla Comic Art che raccoglie le strisce giornaliere.


                      Insomma, una iniziativa solo da lodare.
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      Donald112
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 487
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3286
                        Risposta #40: Lunedì 19 Nov 2018, 17:20:05
                        Ottimo numero celebrativo!
                        Molto bella la storia d'apertura con il ritorno del trio, l'atmosfera anni 30' e le molte citazioni presenti nella storia.
                        Buon inizio anche per Alla ricerca di Topolino, storia ad episodi che si preannuncia molto interessante: in particolare ho apprezzato soprattutto il primo episodio con un Pippo caratterizzato in maniera fantastica da Artibani.
                        Ho trovato molto divertente anche la storia di Vitaliano che tratta in maniera non banale il tema dei social network.
                        Carine anche le strips di Faraci e la storia finale di Sisti nella quale ho apprezzato la figura dello sceriffo.

                        L'unico appunto che mi sento di fare a questo numero è l'eccessiva presenza di alcuni personaggi (Gambadilegno antagonista principale in tre storie, Basettoni e Manetta presenti in tutte le storie tranne il secondo episodio di Alla ricerca di Topolino) rispetto ad altri che magari avrebbero meritato maggiore spazio (Eta Beta, Orazio, Clarabella, Zapotec, Marlin, Indiana Pipps per non parlare degli altri villain topolinesi).

                        Alcuni mesi fa avevo scritto che per il 2018 mi auguravo una degna celebrazione per il compleanno di Topolino e devo dire che ciò si è realizzato oltre ogni mia previsione: ottimo numero celebrativo tutto dedicato a Mickey, un kolossal di Casty, la Guida di Topolinia con 5 storie dedicate e i primi episodi di una storia di Artibani che si preannuncia molto interessante, per non parlare delle iniziative extra-Topolino. Non era scontato sperare in tutto questo dato che 10 anni fa non era stato fatto quasi nulla, per cui faccio i complimenti alla redazione.

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3286
                          Risposta #41: Lunedì 19 Nov 2018, 19:17:09
                          Vengo ora a parlare del resto delle storie e in particolare di una, l'ultima.


                          Alla ricerca di Topolino. Un giudizio definitivo lo si potrà dare alla fine ma, per quanto riguarda il percorso fin'ora fatto, direi che Artibani si possa ben elogiare anche in questa storia, sperando di non essere smentito nel finale.
                          Il primo episodio ha dalla sua un meraviglioso inizio quando un Macchia Nera con tunica e un po' malconcio si presenta a Basettoni e Manetta: è un momento veramente da urlo che ha un che di già visto per me, anche se non riesco ben ad inquadrarla dove ripesca il suo valore - semmai c'è quel valore - ancestrale. Belli i disegni di Cavazzano  - come quelli di Gervasio nel secondo episodio - anche se - il Maestro non me ne voglia - il suo Macchia Nera nel viso, è ben lungi dall'essere il mio preferito, in quanto è sempre stato troppo scapigliato e con un naso esageratamente grande.


                          Le strisce, sono deliziose, soprattutto le prime quattro.


                          Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità. Ahimé, c'è poco da fare e da dire, Vitaliano non è mai stato nelle mie corde. A cominciare dal suo umorismo a finire dall'uso che fa di Gambadilegno nei rapporti con Topolino. La colpa - se tale si può definire - non è del tutto sua perché, quello che per me è l'errore originale di aver voluto fare di Gambadilegno un nemico/amico di Topolino viene dal passato; però resta il fatto che lui si inserisce in questo contesto per me indigeribile.


                          Topolino e la città senza segreti. Questa storia mi permette di togliermi alcuni sassolini che ho nelle scarpe, anche se dubito molto sul fatto che i problemi ai piedi passeranno.
                          Alessandro Sisti è l'autore di cui ho appena finito di cantare - con alcune piccole riserve - le lodi in altra parte del forum, come scrittore di Topolino e l'astroplastica protofantastica.
                          Son passati ormai 19 anni da quella storia e, dal mio punto di vista, direi che non gli hanno fatto certamente bene, nel suo rapporto con Macchia Nera e, più in generale, nel scrivere canovacci topoliniani.
                          Se in quella storia il villain era completamente in tema con la sua migliore consuetudine, in questa mi ricorda invece nel suo atteggiarsi e nel suo rapporto in particolare con Gambadilegno, quello di storie del 1964 di Onofrio Bramante: Topolino e la formula segretissima e Topolino e il piccolo sole, che tratteggiavano un rapporto fra i due nemici principali di Topolino, sostanzialmente paritario e questo in netta antitesi con altre storie sempre dello stesso anno dove il timore e il rispetto di Gambadilegno - gli dava persino del voi - verso Macchia Nera era molto evidenziato.
                          Quello che Sisti ci presenta qui, è dunque quel Macchia Nera, via di mezzo, fra quello reale e originale, terribile e cattivo e quello più terribile, ahimé, in altro senso, che diventa una macchietta.
                          Spoiler: mostra

                          Ma poi è la storia nel suo preludio, sviluppo e finale che proprio assolutamente fa parecchia acqua. Topolino che con una stratagemma viene adescato dallo sceriffo di Rattica ... e perché? Perché con quello stratagemma, facendolo rimanere lì una settimana, pensa di evitare la pensione e la sostituzione con una agenzia poliziesca specializzata. Ma per favore!
                          Ma il bello deve ancora venire. Gambadilegno e Macchia Nera vengono a sapere in contemporanea con Basettoni, che Topolino è lì e ... cosa pensano e fanno? Pensano che se Topolino è lì, sicuramente ci sia qualcosa di grosso in pentola da rapinare e lì, si recano per mettere a frutto il grande furto.



                          Uhao, è il caso proprio di dirlo: è una genialata!


                          Gambadilegno in effetti in passato in questo malinteso ci è cascato ma Macchia Nera...! No ... per favore!


                          Spoiler: mostra

                          Ma anche qui c'è la chicca suprema. Una volta arrestati, Gambadilegno afferma verso Topolino "Sei sempre tra i piedi, topastro! Anche in trasferta!" :o  Ma come? Se sono stati proprio loro, Macchia Nera e Gambadilegno ad andarlo a cercare!?!? ::) ;D

                          E veniamo al Macchia Nera del Maestro Massimo De Vita e, ora vado a toccare uno dei Mostri Sacri e, dunque, è meglio che cerchi di coprirmi un po' le spalle.  8)


                          Ora premesso che penso di De Vita tutto il bene possibile, come spesso accade anche nei grandi maestri egli mi casca nel disegnare Phanton Blot. Nelle sue prime storie, le contemporanee Topolino e l'enigma del campanile e Topolino e il dipinto ridipinto, Macchia Nera appare solo nel suo abito borghese. E' un Macchia Nera sostanzialmente in linea con i tempi, privo delle righe nel viso e, tutto sommato, accettabile. La sua involuzione è però evidente in tutta la sua "bruttezza" col passare da uno stile all'altro da parte del Maestro. A cominciare dalla forma del viso fino all'accentuazione anche da parte sua - meno di Cavazzano per la verità - del naso. Poi c'è il Macchia Nera con tunica, dove si vede l'espressione della bocca. Ora come si fa a vedere la bocca se uno ha sopra una tunica, a meno che non ci sia un taglio proprio in corrispondenza di essa? Ma ha un senso il taglio? Ma, aldilà di questo piccolo particolare, quella bocca non rende più tenebroso il personaggio, lo rende più offensivamente ridicolo e basta. ::)


                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2018, 19:20:20 da doppio segreto »
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                          *

                          scrooge27
                          Bassotto
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 20
                          • disegnatore e collezionista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3286
                            Risposta #42: Lunedì 19 Nov 2018, 19:48:50
                            Con tutto il rispetto che nutro per la Ziche devo tuttavia ammettere che quella copertina è inguardabile se non imbarazzante per un numero celebrativo.
                            La colla della statuina -di qualità pessima per un sovrapprezzo di 2,20 euro- è rimasta attaccata dietro al capo.
                            Non capisco poi perché non abbiano avvisato gli abbonati nello scorso numero che non sarebbe arrivato per posta: ho dovuto scrivere alla pagina Instagram topolinomagazine in direct per ottenere una risposta.

                            Topolino e l'avventura su misura:
                            concordo in tutto e per tutto con GioReb, tuttavia non ho trovato particolarmente intrigante la sceneggiatura; Pastrovicchio ottimo.
                            Se avessero fatto un numero con ogni storia che si collegava alla precedente avrebbero fatto un capolavoro.

                            Alla ricerca di Topolino:
                            sono l'unico a cui hanno dato fastidio i colori? Secondo me se avessero puntato su una colorazione normale avrebbero snaturato meno i disegni, di per sé bellissimi. Trama interessante, vediamo cosa ne viene fuori.

                            Strisce:
                            mi aspettavo qualcosa di molto più classico. Le strisce di Gottfredson erano ben più di semplici "Topogulp" rimontati orizzontalmente; inoltre le gag andavano a comporre un'unica grande avventura. Sono rimasto deluso. Mastantuono in gran forma comunque, sebbene non si veda troppo spesso ultimamente sulle pagine del settimanale.

                            La seconda possibilità:
                            carina per le gag relative ai social, per il resto dimenticabile.

                            La città senza segreti:
                            trama originale ma sviluppata male, si conclude troppo presto. De Vita non lo riesco a sopportare. Un tempo magari era bravo ma il suo stile ora è troppo semplificato e schizzato.

                            In generale apprezzabile lo sforzo di realizzare un numero con sole storie di Topolino, ma palesemente è venuto un risultato appena sufficiente. E per un numero celebrativo questo è troppo poco. Inoltre non sopporto né l'ipocrisia di chi si dichiara fan del Topo solo perché ha preso questo numero, né il fatto che non sia ancora stata pubblicata la storia di Mastantuono realizzata in occasione del compleanno di Mickey l'anno scorso.

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3286
                              Risposta #43: Martedì 20 Nov 2018, 10:44:08
                              Dico anch'io la mia sulla copertina e mi associo alla critica. L'avrei preferita diversa, un po' più altisonante, più speciale e dal tratto meno 'comico'. La Ziche va benissimo per il genere di storie umoristiche ma personalmente - e con ogni rispetto - non l'avrei scelta per un disegno di esaltazione celebrativa. Ogni autore ha le sue peculiarità, di cui tener conto secondo l'opportunità. IMHO.


                              *

                              GioReb
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 167
                              • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3286
                                Risposta #44: Martedì 20 Nov 2018, 10:58:58
                                Se il metro del giudizio dovesse basarsi sulla cronologia originale di Gottfredson, oltre ai punti 2,3 e 4 bisognerebbe aggiungere due particolari ancora più importanti che  andrebbero in parte a correggere il punto 1. Il primo è che quando Manetta e, ancor più Basettoni fecero la loro prima comparsa Pippo era già completamente cambiato rispetto a quello delle origini e, secondo punto, Paperino, era già completamente scomparso dalle strisce topoliniane.
                                Io penso che il giudizio su questo racconto debba completamente essere dato prescindendo da una ricostruzione filologica dei tempi che furono.
                                L'operazione che viene fatta in questa storia - come per quella di Castellan di due settimane fa e la storia del 2015 - se mi passate il paragone musicale è un po' come quello che avvenne all'inizio del Novecento con compositori che furono definiti neo-classici e che riproponevano una musica che richiamandosi agli stilemi del periodo barocco, in realtà facevano musica novecentesca.
                                La storia di Artibani fa sostanzialmente questo - e, sempre restando in musica si potrebbe paragonare, ad esempio, al balletto Pulcinella di Stravinskij - richiamandosi agli anni 30, omaggiando, come scrive la gentile recensora del Papersera, Topolino e Orazio nel castello incantato  ma, non solo. L'atmosfera è quella di Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, l'agenzia degli spazzacamini ricorda molto da vicino quella investigativa ereditata da Pippo. Ma il riferimento più esplicito è ovviamente Topolino nella casa dei fantasmi.  Il colonnello Mustacchi non è altri che il colonnello Basset, padrone della villa infestata dai fantasmi e, il meraviglioso trio protagonista,è proprio quello che agisce in quella storia. Ma gli omaggi non si fermano ad antiche storie di Topolino. Come non riconoscere nell'ingabbiatura del gigantesco Gambadilegno nella casa, l'immagine di Alice imprigionata nella casa in Alice nel paese delle belle meraviglie. Il tutto però ricreando delle atmosfere che non suonano affatto anacronistiche perché usano stilemi contemporanei.
                                I disegni di Pastrovicchio sono una meraviglia per gli occhi e, la prima pagina, è un chiaro omaggio alla Comic Art che raccoglie le strisce giornaliere.
                                Insomma, una iniziativa solo da lodare.

                                Mi congratulo per l'analisi completa e dettagliata.  ;)

                                Avevo volutamente sorvolato sulla figura di Pippo per non apparire eccessivamente pignolo.  ;D ;D ;D

                                Ciao

                                GioReb

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)