Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3286

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'avventura su misura
La scatola dei ricordi
Il mistero del luna park
Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità
Topolino e la città senza segreti

Topolino 3286

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zarathustra
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 74
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
    • The Reign of Ema
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3286
    Risposta #45: Mercoledì 21 Nov 2018, 16:50:46
    Buon Compleanno, Topolino!  :)



    Grazie per aver usato la copertina del mio post  :P

    L'unico appunto che mi sento di fare a questo numero è l'eccessiva presenza di alcuni personaggi (Gambadilegno antagonista principale in tre storie, Basettoni e Manetta presenti in tutte le storie tranne il secondo episodio di Alla ricerca di Topolino) rispetto ad altri che magari avrebbero meritato maggiore spazio (Eta Beta, Orazio, Clarabella, Zapotec, Marlin, Indiana Pipps per non parlare degli altri villain topolinesi).

    Concordo al 100%! Aggiungici che l'abuso di Gamba a cui si è assistito negli ultimi mesi mi ha causato una intolleranza verso il personaggio.

    Alla ricerca di Topolino:
    sono l'unico a cui hanno dato fastidio i colori? Secondo me se avessero puntato su una colorazione normale avrebbero snaturato meno i disegni, di per sé bellissimi. Trama interessante, vediamo cosa ne viene fuori.

    No, ci sono anche io! Ma non ho un buon rapporto con le colorazioni moderne piene di tonalità. Preferisco sempre le classiche che usa colori primari e secondari  ;)


    Non riporto l'intero articolo che postato sul mio blog (linkato in risposta a Cornelius) per non far uscire qualcosa di troppo lungo per un forum ma ci tengo a riportare almeno gli errori di questo numero, unica vera nota dolente:

    ERRORI (prima parte)
    La prima vignetta ha un errore di lettering, mentre la seconda uno di... fisica? Se notate la corda legata all'auto, sulla destra passa attraverso l'albero... gioco di prestigio?

    ERRORI (seconda parte)
    Questa volta sono errori di colorazione. Non so se il colorista si fosse fatto un goccetto di troppo o avesse fumato qualcosa di pesante ma anche se con molta probabilità gli sono state mandate le tavole prive di testo, questo non giustifica certi errori. Ma poi, non esiste la supervisione?
    Nella prima striscia, Basettoni non ha motivo di trovarsi in quella cittadina e poi non ha la barba, eppure il tizio della vignetta precedente viene colorato coi colori del commissario.
    Per la seconda forse mi sarei sbagliato anche io, il sindaco somiglia a Manetta, anche se non ha la bocca a culo di gallina, i baffi sono differenti e ha le orecchie a punta.
    Non manca però anche un altro errore di lettering:
    Ciao,
    Emanuele.
    Il mio blog:
    The Reign of Ema
    22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
    8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
    24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
    18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3286
      Risposta #46: Mercoledì 21 Nov 2018, 17:13:11

      Concordo al 100%! Aggiungici che l'abuso di Gamba a cui si è assistito negli ultimi mesi mi ha causato una intolleranza verso il personaggio.

      Caspita, non oso pensare che tipo di allergia ti sarebbe venuta, se ci fossi stato nel 1963. ;D
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3198
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re:Topolino 3286
        Risposta #47: Mercoledì 21 Nov 2018, 18:54:21
        Del numero per il compleanno di Mickey Mouse ho ampiamente parlato nella mia recensione per Lo Spazio Bianco, che trovate qui.

        tl;dr molto buona davvero L’Avventura su misura di Artibani/Pastrovicchio, tanto sotto l’aspetto della scrittura quanto sotto quello dei disegni. Decisamente interessante il progetto di Alla ricerca di Topolino, anche se dopo un bel primo episodio il secondo è già un tantino meno convincente.
        Non mi sono piaciute granché le strisce di Faraci/Mastantuono, che scomodano il mitico formato strip per storielle che potevano essere raccontante in normali 1-page e che non offrono grandi spunti. Eccezion fatta per quella con Orazio, che esprime un concetto interessante ma che ricorre all’ormai abusata autoriflessione dei personaggi.
        Non male infine le due storie a chiusura dell’albo, anche se entrambe presentano alcuni problemi in sceneggiatura (di cui ho fatto un paio di esempi nel pezzo su LSB), ma si fanno leggere e perlomeno mantengono Topolino al centro dell'attenzione.
        Piacevole, infine, il quiz con diverse nozioni sulla storia del personaggio :)

        *

        scrooge27
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 20
        • disegnatore e collezionista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3286
          Risposta #48: Mercoledì 21 Nov 2018, 19:48:27
          Citazione
          Alla ricerca di Topolino:
          sono l'unico a cui hanno dato fastidio i colori? Secondo me se avessero puntato su una colorazione normale avrebbero snaturato meno i disegni, di per sé bellissimi. Trama interessante, vediamo cosa ne viene fuori.

          No, ci sono anche io! Ma non ho un buon rapporto con le colorazioni moderne piene di tonalità. Preferisco sempre le classiche che usa colori primari e secondari  ;)


          Non riporto l'intero articolo che postato sul mio blog (linkato in risposta a Cornelius) per non far uscire qualcosa di troppo lungo per un forum ma ci tengo a riportare almeno gli errori di questo numero, unica vera nota dolente:

          Grande! Qualcuno che mi dà ragione! Condivido pienamente il tuo disappunto per gli errori di lettering e colorazione, che per me sono intollerabili, specialmente se inseriti in un numero celebrativo. Per quanto riguarda le colorazioni moderne, anche io le apprezzo solitamente, ma devono essere realizzate da coloristi esperti, mica sconosciuti come quei due di questo numero. La pratica ci sta, ma non in un numero come questo.

          *

          GioReb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 167
          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3286
            Risposta #49: Mercoledì 21 Nov 2018, 22:12:51
            Caspita, non oso pensare che tipo di allergia ti sarebbe venuta, se ci fossi stato nel 1963. ;D

            Infatti fu coniato il termine "effetto Gambadilegno" per indicare l'eccessiva presenza del medesimo rivale/nemico nell'ambito di una qualsivoglia serie.  ;D

            Ciao

            GioReb

            *

            Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1814
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3286
              Risposta #50: Giovedì 22 Nov 2018, 14:10:30
              Mi accodo a chi dice che la copertina non è un granché
              Bella è bella,ma non per un numero celebrativo
              Sembra un che aria tira a..

              *

              Zarathustra
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 74
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
                • The Reign of Ema
              PolliceSu
                Re:Topolino 3286
                Risposta #51: Sabato 24 Nov 2018, 16:12:04
                Caspita, non oso pensare che tipo di allergia ti sarebbe venuta, se ci fossi stato nel 1963. ;D

                Probabilmente non mi sarei ritrovato a leggere ancora Topolino da ultratrentenne, avrei smesso prima :P o forse dato che quello era un Gambadilegno differente (di nome e di fatto), mi sarebbe piaciuto, chi lo sa? ;D
                Da quel poco che ho letto e visto, mi ricorda Bluto di Braccio di Ferro, l'antagonista per eccellenza e lui non mi dava fastidio. Ultimamente invece hanno abusato con le storie da protagonista, sono quelle ad avermi stomacato. Stesso discorso per Dinamite Bla l'anno scorso.

                Grande! Qualcuno che mi dà ragione! Condivido pienamente il tuo disappunto per gli errori di lettering e colorazione, che per me sono intollerabili, specialmente se inseriti in un numero celebrativo. Per quanto riguarda le colorazioni moderne, anche io le apprezzo solitamente, ma devono essere realizzate da coloristi esperti, mica sconosciuti come quei due di questo numero. La pratica ci sta, ma non in un numero come questo.

                Ma poi è la prima volta che mi capitano errori di questo genere. A memoria ricordo giusto qualche incongruenza in cui si sbagliava la destra con la sinistra o qualcosa del genere.
                Le colorazioni moderne io NON le apprezzo ;) ma tutto sommato concordo con te.
                Ciao,
                Emanuele.
                Il mio blog:
                The Reign of Ema
                22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
                8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
                24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
                18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3286
                  Risposta #52: Domenica 25 Nov 2018, 18:54:27
                  Probabilmente non mi sarei ritrovato a leggere ancora Topolino da ultratrentenne, avrei smesso prima :P o forse dato che quello era un Gambadilegno differente (di nome e di fatto), mi sarebbe piaciuto, chi lo sa? ;D
                  Da quel poco che ho letto e visto, mi ricorda Bluto di Braccio di Ferro, l'antagonista per eccellenza e lui non mi dava fastidio. Ultimamente invece hanno abusato con le storie da protagonista, sono quelle ad avermi stomacato. Stesso discorso per Dinamite Bla l'anno scorso.
                  Per quello idee che solitamente esprimi nei tuoi giudizi, presumo che avresti continuato a leggere, il Gambadilegno del 1963 (e non solo lui) era indubbiamente molto diverso da quello che solitamente viene propinato oggi ed è vero che assomigliava a Bluto, è un parallelo che ho sempre fatto, fin da quei tempi.
                  D'accordo sulle storie da protagonista: in verità, io non le ho mai sopportate.
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  Zarathustra
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 74
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • The Reign of Ema
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3286
                    Risposta #53: Lunedì 26 Nov 2018, 14:51:23
                    Per quello idee che solitamente esprimi nei tuoi giudizi, presumo che avresti continuato a leggere, il Gambadilegno del 1963 (e non solo lui) era indubbiamente molto diverso da quello che solitamente viene propinato oggi ed è vero che assomigliava a Bluto, è un parallelo che ho sempre fatto, fin da quei tempi.
                    D'accordo sulle storie da protagonista: in verità, io non le ho mai sopportate.

                    Bene, mi fa piacere che l'analogia Gambadilegno/Bluto sia condivisa :D
                    Ciao,
                    Emanuele.
                    Il mio blog:
                    The Reign of Ema
                    22/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 114, 2023)
                    8/12/23 Natalissimo (DisneySSIMO n. 109, 2022)
                    24/11/23 Topomystery n. 3 (2020)
                    18/8/23 Estatissima (DisneySSIMO n. 112, 2023)

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2611
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3286
                      Risposta #54: Martedì 27 Nov 2018, 13:41:49
                      Poi c'è il Macchia Nera con tunica, dove si vede l'espressione della bocca. Ora come si fa a vedere la bocca se uno ha sopra una tunica, a meno che non ci sia un taglio proprio in corrispondenza di essa? Ma ha un senso il taglio? Ma, aldilà di questo piccolo particolare, quella bocca non rende più tenebroso il personaggio, lo rende più offensivamente ridicolo e basta. ::)
                      Sono d'accordo su questo punto. Per "senso del ridicolo" mi ricorda il Macchia Nera disegnato da Murry, nelle cui storie era spesso l'oggetto del desiderio sentimentale di Maga Magò.
                      In Topolino e l'avventura su misura mi ha leggermente infastidito lo stacco tra il "vello" castano, sulla testa di Basettoni, e le sue basette bianche. Io avrei colorato di castano anche quelle (come avveniva normalmente nelle edizioni americane), tanto più che in questo caso ciò sarebbe stato giustificato dallo svolgimento della storia nel passato.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3286
                        Risposta #55: Mercoledì 28 Nov 2018, 14:41:26
                        Nella mia edicola, stamattina ho visto, è rimasta ancora una copia blisterata con la statuetta

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)