Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Miglior disegnatore disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperoga62
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 19
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Miglior disegnatore disney
    Risposta #15: Domenica 25 Nov 2018, 18:29:25
    Il Maestro Barks al primo posto.
    Poi Gottfredson al secondo.
    E qui viene il difficile:
    Per gli italiani metto a pari merito Carpi, Cavazzano, Scarpa (anni '50 - '60) e Bottaro ma adoro pure Gatto,  De Vita (padre e figlio), e il quasi dimenticato Giorgio Bordini.
    Non è facile scegliere.

    *

    camminatadisney
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 106
    • Muori, malnato! Muori! Muori!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Miglior disegnatore disney
      Risposta #16: Domenica 25 Nov 2018, 22:47:41

      Volevo chiedere qual è per voi il miglior disegnatore Disney di sempre?



      Se si intende chi meglio abbia interpretato "lo spirito Disney" in ossequio ai canoni imposti dai famosi 12 principi dell' animazione sviluppati da Ollie Johnston e Frank Thomas, a mio parere il Romano Scarpa di fine anni '50 - inizi '60 è inarrivabile.

      In altre parole, faccio riferimento alla rotondità e alla gommosità dell' ortodossia disneyana che dal '34 al '37 trasformarono i model sheets dei Sette Nani, trasportandoli di peso dall' illustrazione ottocentesca ad un' estetica dell' animazione ancora oggi attuale.
      In questo senso, credo che Scarpa abbia rispettato meglio di chiunque altro l' ortodossia estetica che Disney volle imporre alle origini della creazione del suo pantheon zoomorfo.

      Come gusto personale, vado in brodo di giuggiole per il Topolino di Gottfredson dal '36 in poi, per i Paperi di Marco Rota (a mio parere esteticamente superiori a quelli dello stesso Barks a cui egli si ispira), per il Barks fino ai primi '60.

      Nel panorama italiano, oltre ai citati Scarpa e Rota, ricorderei Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano.
      Oltre ad una nutrita schiera di grandissimi talenti.

      In a big picture, come direbbero gli inglesi, ovvero molto più in generale, analizzando i vari Disegnatori sul lungo periodo, direi che Gottfredson e Cavazzano hanno goduto di una longevità artistica grazie alla quale hanno saputo confermare e accrescere il proprio talento, contribuendo in maniera determinante all' evoluzione dei canoni estetici del fumetto Disney. 
      Tale longevità produttiva è molto rischiosa perché si rischia di scivolare in un' involuzione artistica. Ma nel loro caso così non è stato.
      Il primo ha dettato gli stilemi grafici nei decenni '30-'40-'50 continuando a produrre fino alla metà dei '70; il secondo dai '70 ad oggi (basti ricordare il poetico ed esteticamente da accademia Topo Maltese!).




      Muori, malnato! Muori! Muori!

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2214
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Miglior disegnatore disney
        Risposta #17: Lunedì 26 Nov 2018, 11:30:44

        Volevo chiedere qual è per voi il miglior disegnatore Disney di sempre?

        l' ortodossia estetica che Disney volle imporre alle origini della creazione del suo pantheon zoomorfo.


        Walt Disney? sicuro?
        mi risulta Walt amasse sperimentare e provare cose diverse, per dire, chiedeva ai suoi registi e animatori di avvicinare i film ai concept di Mary Blair (cosa avversata dal resto del team, e perché i film Disney che avevano avuto successo - che tenevano a ripetere giocando sul sicuro - avevano una certa estetica più realistica, e perché i concept di Mary Blair erano ritenuti poco adatti all'animazione, piatti, sintetici, quasi astratti)

        le idee di Walt erano dinamiche, in continua evoluzione, e ovviamente in buona parte contrastavano con le logiche di un'azienda che diventava sempre più grande e con sempre più dipendenti (e relative famiglie) che non si potevano pertanto permettere flop
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        • **
        • Post: 106
        • Muori, malnato! Muori! Muori!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Miglior disegnatore disney
          Risposta #18: Lunedì 26 Nov 2018, 13:35:20

          Volevo chiedere qual è per voi il miglior disegnatore Disney di sempre?

          l' ortodossia estetica che Disney volle imporre alle origini della creazione del suo pantheon zoomorfo.


          Walt Disney? sicuro?
          mi risulta Walt amasse sperimentare e provare cose diverse, per dire, chiedeva ai suoi registi e animatori di avvicinare i film ai concept di Mary Blair


          Mary Blair comincia a lavorare per Disney dal '40, mi sembra.
          Io mi riferivo, come scritto, al triennio che precede il primo lungometraggio d' animazione (1934-1937).
          Improbabile, direi, che i canoni estetici adottati per Biancaneve non coincidessero con i desiderata di Walt Disney. Non credi?
          (confronta 'Snow White and the Seven Dwarfs: The Creation of a Classic', J.B. Kaufman, Diane Disney Miller).



          Muori, malnato! Muori! Muori!

          *

          ElseDuck
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 4
          • Scarpa, Barks, Gottfredson, Martina
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Miglior disegnatore disney
            Risposta #19: Giovedì 29 Nov 2018, 21:08:57
            Per quanto mi riguarda, Cavazzano ha un tratto meraviglioso, chiaro, semplice, ma con un senso di profondità e innovazione. Tra I disegnatori più classici, sicuramente Carpi, Gottfredson, Massimo de Vita sono quelli che preferisco. Mi piace molto anche Scarpa, soprattutto quello del primo periodo, che si abbina bene al tono dark di molte sue storie.

            *

            MatteZena
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 324
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Miglior disegnatore disney
              Risposta #20: Domenica 2 Dic 2018, 19:39:26
              Per me
              1.Silvia Ziche e Giorgio Cavazzano parimerito
              2. Giovan Battista Carpi
              3. Romano Scarpa
              4. Casty
              5. Andrea Freccero
              6. Massimo De Vita (fino agli anni '90)
              7. Enrico Faccini
              8. Lorenzo Pastrovicchio
              9. Paolo De Lorenzi
              10. Corrado Mastantuono

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1478
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Miglior disegnatore disney
                Risposta #21: Domenica 2 Dic 2018, 21:08:01
                ...

                E ancora: la densità, la divertita ossessione espressiva, i "balzi" memorabili, le ire funeste, il mistero fra i vicoli, l'ironia dilagante negli sguardi disincantati... Giulio Chierchini!

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1862
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Miglior disegnatore disney
                  Risposta #22: Lunedì 3 Dic 2018, 22:26:13
                  Difficile, impossibile, rispondere a una domanda simile.Troppo soggettiva. Penso che forse la risposta più intelligente l'abbia data conker, diversificando gli autori per espressività, caratteristiche, stili e stilemi grafici... Cercando di stare su una stessa scia, provo a dare la mia risposta, diversificando gli autori in base ad alcuni criteri.

                  Gli autori americani degli anni '30-'40-'50. Indubbiamente Gottfredson e Barks la fanno da padroni. Credo siano i riferimenti cui ognuno dovrebbe guardare. Il loro pare il disegno allo stato dell'arte, così come dovrebbe essere e basta. Capisco molto quegli autori come Rota o altri del nord Europa che si ricollegano a Barks.
                  Gli autori delle scuole ligure e veneta, per quanto riguarda l'Italia (ma non solo il nostro paese). Bottaro, da troppo assente su testate Disney tematiche, ma poi Scarpa, un certo Cavazzano.
                  Una certa predilizione infine ce l'ho per gli autori dallo stile "piatto", ovvero Giorgio di Vita e Amendola. Non so perché, ma mi sono sempre piaciuti da impazzire.
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    Re:Miglior disegnatore disney
                    Risposta #23: Mercoledì 5 Dic 2018, 18:55:52
                    Non so se sia il mio preferito in assoluto, ma nessuno ha citato Vicar e nonostante sia considerato da alcuni un "imitatore" io lo trovo eccezionale. Sempre personalmente parlando trovo invece Cavazzano un tantino troppo osannato. È senza dubbio un ottimo disegnatore, ma uno dei tanti della scuola italiana. Non possiamo negare che con gli stili di disegno un po' "statici" di adesso sia stato messo parecchio più in risalto del passato.

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2214
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Miglior disegnatore disney
                      Risposta #24: Mercoledì 5 Dic 2018, 20:24:01
                      Non so se sia il mio preferito in assoluto, ma nessuno ha citato Vicar e nonostante sia considerato da alcuni un "imitatore" io lo trovo eccezionale. Sempre personalmente parlando trovo invece Cavazzano un tantino troppo osannato. È senza dubbio un ottimo disegnatore, ma uno dei tanti della scuola italiana. Non possiamo negare che con gli stili di disegno un po' "statici" di adesso sia stato messo parecchio più in risalto del passato.

                      come dire di preferire un autore di croste a Caravaggio  ;D
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)