Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3287

Leggi la recensione
di Bramo

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tre papere irresistibili
Il tesoro nell’albero vecchio
Zio Paperone e l’affare glaciale
Il musicista
Indiana Pipps e le gemme dell'alchimista
Droidi

Topolino 3287

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Loregbs
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 377
  • Dario Fo approved!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3287
    Giovedì 22 Nov 2018, 13:33:22


    Cover di Daniela Vetro

    Che Aria Tira a... Paperopoli di Silvia Ziche

    STORIE

    Tre papere irresistibili
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni di Daniela Vetro

    Alla ricerca di Topolino Ep.3 - Il tesoro nell'albero vecchio
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani
    Disegni di Andrea Freccero - Colori di Giuliano Cangiano

    Operazione Deposito
    One page di Bruno Sarda e Giulio Chierchini

    Zio Paperone e l'affare glaciale
    Soggetto e sceneggiatura di Lorenzo Camerini
    Disegni di Emanuele Virzì

    Paperoga insegna - Il musicista
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni
    Disegni di Lara Molinari

    Indiana Pipps e le gemme dell'alchimista
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini
    Disegni di Ettore Gula

    PK - Droidi Ep.1
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni, supervisione e concept colore di Claudio Sciarrone

    NEXT: "Topolino e la leggenda filatelica" di Marconi e De Vita + la continuazione della saga di PK!







    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3287
      Risposta #1: Giovedì 22 Nov 2018, 13:39:04
      Loregbs, mi hai anticipato di pochissimo!  :D
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 377
      • Dario Fo approved!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3287
        Risposta #2: Giovedì 22 Nov 2018, 14:04:59
        Loregbs, mi hai anticipato di pochissimo!  :D

        Beh, dopotutto questo "è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo..."  ;D
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3287
          Risposta #3: Giovedì 22 Nov 2018, 17:58:27
          Questa settimana ho scritto io la recensione per il sito del Papersera, quindi chi volesse leggere cosa ne penso di questo numero può scrollare fino in cima a questa pagina o andare direttamente nella home, sezione edicola ;)

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3287
            Risposta #4: Giovedì 22 Nov 2018, 23:52:18
            Nel topic relativo alla PKNE ho buttato giù alcune riflessioni di carattere generale scaturitemi dalla lettura del primo episodio di "Droidi". Più nello specifico dell'episodio, qui aggiungo: azione, azione, azione. Intendiamoci: l'episodio mi è piaciuto, e non poco, e ritengo che preluda a sviluppi interessanti, ma mi sembra che trovi sempre più conferma la specifica cifra narrativa del nuovo corso pikappico, fatta di azione e ritmi veloci e poco più: il registro un pò più maturo cui ci avevano abituati PKNA e PK2 sembra quasi del tutto scomparso. La storia, ribadisco, è comunque valida, come anche le altre di questo numero: le ho trovate tutte interessanti. Un piccolo appunto solo per le "tre papere irresistibili": si tratta di storia briosa e ben articolata, solo mi ha suscitato qualche perplessità il veder rappresentata una Nonna Papera permeabile alle tentazioni della gelosia; quest'aspetto mi è sembrato un po' fuori carattere per quella che di solito viene rappresentata come la figura più saggia dell'universo dei paperi.

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3287
              Risposta #5: Venerdì 23 Nov 2018, 00:25:30
              Il mio commento:
              Tre papere irresistibili voto 7,5
              Simpatica storia che vede protagoniste tre papere di cui, a mio parere, Paperetta è quella che risulta maggiormente inserita nella vicenda. Alcuni passaggi li ho trovati forzati (vedasi Ciccio). La Vetro fa un buon lavoro nel suo insieme
              Alla ricerca di Topolino Ep.3 - Il tesoro nell'albero vecchio senza voto
              Avventura boschiva con un Topolino "curioso" che bene si muove nella trama. Bene Freccero, migliorabile la colorazione
              Zio Paperone e l'affare glaciale voto 5,5
              Breve simpatica ma l'idea di base è poco realisitica
              Paperoga insegna - Il musicista voto 5
              Sa di già visto
              Indiana Pipps e le gemme dell'alchimista voto 7,5
              Buona avventura per Indiana Pipps che si svolge senza particolari problemi. Qualche passaggio si poteva gestire diversamente. Bene Gula
              PK - Droidi Ep.1 senza voto
              Una partenza che lascia il lettore spaesato, con molte domande ma pochi appigli per trovare risposte. Vedremo il seguito

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3287
                Risposta #6: Venerdì 23 Nov 2018, 20:21:01
                TRE PAPERE IRRESISTIBILI
                Storia tutta al femminile diretta da Vito Stabile che, inseme a Marco Bosco, è il 'George Cukor' della Disney (quest'ultimo era considerato a Hollywood il 'regista delle donne' mentre loro sono senza dubbio gli 'autori delle papere'). Gelosie varie, d'amore, d'amicizia e di parentela del trio plurigenerazionale Nonna Papera-Paperina-Paperetta si intersecano con brio ed elegante umorismo agli interventi a sorpresa di altre due papere famose, Amelia e Brigitta, coinvolte direttamente e indirettamente in una situazione meno complicata di quanto si immagini. Ottime le matite morbide e dinamiche di Daniela Vetro, autrice anche della copertina.

                ALLA RICERCA DI TOPOLINO - IL TESORO NELL'ALBERO VECCHIO
                Colori e sapori particolari in questa serie di Francesco Artibani e Andrea Freccero dedicata al 90° di Mickey: nella terza puntata il protagonista e Pluto si immergono in un ambiente quasi onirico, un bosco ricco di vari animali, di tronchi cavi con apparenti tesori, di 'cattivoni' dall'aspetto gigantesco.

                Zio Paperone e l'affare glaciale
                Il 'gioco dell'oca' sarebbe anche simpatico se alla fine Rockerduck non commettesse un secondo (incomprensibile) errore fatale. Interessanti le tavole di Emanuele Virzì.
                Paperoga insegna - Il musicista
                Il protagonista insegna come si vince per... sfinimento degli avversari. Lara Molinari quasi al livello grafico di un tempo: ha alleggerito il suo tratto rispetto alle prove più recenti.

                INDIANA PIPPS E LE GEMME DELL'ALCHIMISTA
                Finale infantil-favolistico per un'avventura che era iniziata piuttosto bene: d'altronde Gabriele Panini è famoso per le sue 'paninate' e, seppur solo alla fine, non si è voluto smentire. Quando non ha che fare con topi e paperi, il tratto di Gula appare meno squadrato.

                PK - DROIDI   (1° episodio)
                Molto 'Noir XXII° Secolo' questo inizio di una nuova avventura pikappica. Piove sempre e se mi è del tutto nuovo questo Tyrrel Duckard che però scopro essere stato protagonista in alcuni episodi del passato (era innamorato di Lyla Lay) non mi suonano nuove le 'note musicali' provenienti dalla pronuncia del nome di Odin Eidolon, personaggio dal fascino sinistro del quale, per ora, 'sentiamo' solo la voce.
                « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2018, 21:06:20 da Cornelius Coot »

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3287
                  Risposta #7: Venerdì 23 Nov 2018, 20:32:02
                  Rimandi a "Twin Peaks" (almeno nell'ambientazione) nella storia di Topolino e rimandi più che palesi a "Blade Runner" nella storia di PK. Se non è un "Topolino" trasversale questo...!  :)

                  (non è un post ironico)
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Nov 2018, 01:10:49 da brigo »

                  *

                  Andy98
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 136
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3287
                    Risposta #8: Sabato 24 Nov 2018, 19:42:58
                    Tre papere irresistibili è una storia piuttosto sottotono che lascia dubitare sugli ormai papabili ruoli dei personaggi femminili sulle pagine del Topolino, una tendenza che mi è parso di scorgere nei numeri più recenti, dalla rivisitazione in chiave Disney di Piccole donne alla storia promotrice delle carte da gioco che ha visto protagonisti Paperino e Paperina.

                    Infatti, al di là dei problemi che secondo me la sceneggiatura ha per via di alcune scelte narrative, le papere protagoniste della vicenda mi sono parse deboli nei ruoli frizzanti che avrebbero potuto interpretare viste le circostanze, in primo luogo Paperina, giustamente gelosa, però arrendevole, disposta a fidarsi di una sciocca leggenda anziché far ingelosire a sua volta Paperino ricorrendo a Gastone oppure imbastendo una serie di comici litigi col fidanzato - situazioni che tranquillamente accadevano nelle storie di Barks, mi viene in mente ad esempio Paperino e i buoni propositi, dove Paperina perdeva la calma prendendo a borsate il fidanzato dopo avergli fatto notare quanto sia irascibile - in secondo luogo Nonna Papera, il cui atteggiamento contrasta troppo con quell'aura pragmatica che l'ha da sempre contraddistinta, nondimeno la gelosia quasi adolescenziale verso Ciccio: è verissimo, Nonna Papera si è ormai stabilizzata come la figura saggia della famiglia dei paperi, però, senza andare per forza a scomodare certi comportamenti severi e acidi che teneva anni addietro, bisognerebbe tenere presente del suo spirito lavorativo, concreto, nonché del fatto che le uniche "astrazioni" a cui fa affidamento, al di fuori degli affetti familiari, sono soprattutto i ricordi - e questo Vito Stabile lo aveva mostrato assai bene in Zio Paperone e il valzer polivalente - di conseguenza, il farle credere ad una leggenda di punto in bianco per quello che accade non le ha reso giustizia come personaggio.
                    Poi c'è Paperetta Yé Yé, che ho sempre ritenuto fuori luogo non perché mi stia antipatica, bensì perché la ritenga una figura pienamente storicizzata, ovverosia uno di quei personaggi che nascono in un determinato contesto e che al di fuori di quello perdono parecchio, al punto che potrebbero essere rimpiazzati con qualcuno che risulti più credibile in quei panni; è pur vero, e me ne rendo conto, che all'universo femminile di Paperopoli, tolte Ely Emy ed Evy, manchi effettivamente una figura adolescenziale, tuttavia non credo che Paperetta possa ricoprire quel ruolo, salvo essere reinventata, e a quel punto diventerebbe tutt'altro personaggio. Penso di poter chiarire questo punto con un esempio che spero risulti efficace: durante il periodo della Guerra Fredda la DC Comics creò nel 1965 come avversario di Wonder Woman un grosso uovo coi baffi e con le fattezze cinesi di nome Egg Fu, un personaggio che avrebbe ben poco senso oggi, e infatti è stato rielaborato in tempi più recenti come un esperimento senziente lasciato libero sulla Terra, tuttavia è chiaro che si ottiene in tal caso una figura decisamente diversa per un personaggio dalle caratteristiche ben precise. Allo stesso modo si potrebbe prendere in considerazione KGBeast, altro personaggio creato in quel torbido periodo, che è poi diventato un generico mercenario perché privo di quelle motivazioni che davano senso alle sue azioni - non a caso venne ammazzato in Batman: Face the Face assieme ad altri nemici di serie C quali Magpie e Orca (con il Ventriloquo la faccenda è stata più sottile), e non è raro che venga annoverato tra i più sottovalutati avversari dell'Uomo Pipistrello. Insomma, in soldoni: a me Paperetta Yé Yé oggi non riesce a comunicare niente a parte l'essere lo stereotipo di un'adolescenziale, e per me è un'eredità sin troppo scarna per un personaggio di Scarpa, basti pensare a Brigitta o a Filo Sganga, ma anche Gedeone o Sgrizzo Papero quando sono stati recuperati da Artibani.

                    Per quanto riguarda la sceneggiatura, invece, da una parte ho avuto l'impressione che lo svolgimento intermedio sia stato ridotto all'osso, un po' come in Topolino e la profezia dei Saurotechi si aveva l'impressione che qualche tavola in più avrebbe giovato, dall'altra ho trovato un colpo di scena veramente forzato: Paperino, infatti, afferma che Paperina non abbia mai staccato la conversazione, tuttavia, nella quinta vignetta di pagina 11 la papera manifesta l'intenzione di chiamarlo, senza che però l'azione avvenga effettivamente; e anche volendo passare sopra questo, è improbabile che Paperino si sia sorbito tutta la spiegazione di Paperetta Yé Yé, la storia della fonte, la telefonata della Nonna e così via per volere a tutti i costi imbastire lo scherzetto; e volendo ulteriormente lasciar perdere quest'altro fatto, è ancora più improbabile che Paperino sia riuscito a contattare proprio l'amica di Paperetta e che questa sia stata al gioco tutta sorridente, e lo stesso si può dire per Ciccio. Per quanto una storia debba in primo luogo intrattenere e dilettare - e questa ne aveva certamente le prerogative - se si avverte un qualcosa che fa storcere il naso, pur volendo evitare di farci caso, si ha sempre l'impressione che qualcosa non funzioni, un po' come quando si contempla un bel disegno e all'improvviso si percepisce una bruttura, nel complesso l'esperienza del bello risulta comunque deformata da un certo elemento.

                    Concludo, pertanto, mantenendo le ormai assodate perplessità sull'uso recentemente fatto dei personaggi femminili, non sapendo se effettivamente questo si possa imputare ad un'abbassamento dell'approccio a certe tematiche: tuttavia, secondo me, pigiamini party e robe varie non riescono ad esprimere le potenzialità di personaggi che hanno dalla loro parte una storia decennale, nonché delle peculiarità marcate, forti, che non riesco più ad avvertire. Non è il fatto che Nonna Papera non possa avere le sue crisi, è, piuttosto, il modo che si è scelto: è quello il punto. Poi, ogni personaggio è versatile a modo suo, di conseguenza non è detto che il medesimo approccio possa funzionare per tutti quanti, ed è questa la ragione per cui Paperone lo si può vedere bene sia nei panni dello zio bastardo senza alcun riguardo per il nipote, sia in quelli dello zio premuroso che in fondo lo ha a cuore, poi dipende appunto da come lo si mette in scena.
                    « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2018, 16:05:31 da Andy98 »

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3287
                      Risposta #9: Sabato 24 Nov 2018, 20:48:06
                      Quanto sei melodrammatico, al limite del ridicolo, mamma mia...
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Andy98
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 136
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3287
                        Risposta #10: Sabato 24 Nov 2018, 21:06:40
                        Quanto sei melodrammatico, al limite del ridicolo, mamma mia...

                        Sarò ridicolo per via della forma che fa apparire le mie osservazioni più simili ad uno sfogo che ad un'analisi spassionata, tuttavia questo è quello che ho provato durante la lettura e questo è il modo in cui attualmente sono riuscito ad esprimerlo: se ritieni che sia un problema di stile, sarò ben lieto di riscrivere il mio commento di modo che possa essere più gradevole per chi lo legge - e magari tollerabile per chi non condivide quanto ho osservato - tuttavia non potrei fare altrimenti qualora giudicassi ridicole le mie argomentazioni.
                        Mi dispiace di leggere questo tuo commento lapidario, però, se appunto fosse un problema di espressione mi mobiliterò subito per sistemarlo.

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3287
                          Risposta #11: Sabato 24 Nov 2018, 22:33:41
                          Quanto sei melodrammatico, al limite del ridicolo, mamma mia...

                          Sarò ridicolo per via della forma che fa apparire le mie osservazioni più simili ad uno sfogo che ad un'analisi spassionata, tuttavia questo è quello che ho provato durante la lettura e questo è il modo in cui attualmente sono riuscito ad esprimerlo: se ritieni che sia un problema di stile, sarò ben lieto di riscrivere il mio commento di modo che possa essere più gradevole per chi lo legge - e magari tollerabile per chi non condivide quanto ho osservato - tuttavia non potrei fare altrimenti qualora giudicassi ridicole le mie argomentazioni.
                          Mi dispiace di leggere questo tuo commento lapidario, però, se appunto fosse un problema di espressione mi mobiliterò subito per sistemarlo.

                          Dispiace a me di essere stato così lapidario, ma veramente non ho potuto fare a meno di sfogarmi contro un commento che ritengo eccessivamente astioso contro una storia che non ha altro scopo che quello di intrattenere il lettore.
                          Non riesco a capire la critica che rivolgi al comportamento dei personaggi quando si sono visti fare cose ben peggiori in centinaia di storie dal tenore simile, come se dovessero sempre agire secondo un copione ben preciso che tu vorresti fossilizzato.
                          Cioè, una Paperina che per una volta si mostra insicura di sé nel rapporto col fidanzato e desiderosa di non essere trascurata (dimostrando di tenerci sul serio, a questa relazione), che cavolo avrebbe di sbagliato? Una Nonna che per una volta si lascia prendere dal tarlo della gelosia, (come fanno gli esseri umani, pensa un po') che avrebbe di scorretto? Su Paperetta evito di scrivere perché è chiaro che hai un pregiudizio sul personaggio e ti sta sulle palle a prescindere, e vabbe'.
                          Porca miseria, Barks in una storia ti mostrava un Paperino eroico e nella seguente lo faceva comportare da perfetto imbecille! Oppure un Paperone al limite della filantropia in un'avventura e al limite della bastardaggine nella successiva, tutto a seconda della convenienza della trama che voleva portare avanti.
                          La sceneggiatura non sarà la più raffinata mai vista, ma ti sembra il caso di prendertela tanto per una storia su Topolino? Lo stesso settimanale dove per anni ha scritto Fanton, non so se hai presente?
                          Oltre a molta altra gente con ancor meno fantasia, cosa che almeno a quest'ultimo non mancava.
                          Poi certo, non è Zio Paperone e il patto della Luna o Il mio amico Topolino, per citare le due migliori dell'autore, ne è ben consapevole Vito stesso, stanne certo.
                          Però lasciati dire che leggere un' "analisi", come la definisci tu, espressa con un tono così pomposo, saccente e a tratti anche arrogante, un minimo ti fa scattare i cosiddetti cinque minuti.


                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4909
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3287
                            Risposta #12: Sabato 24 Nov 2018, 22:42:23
                            Quanto sei melodrammatico, al limite del ridicolo, mamma mia...
                            Parliamo dello stesso utente che una volta ha dato fuoco a una storia che non gli era piaciuta, lasciamo perdere e andiamo avanti.
                            Personalmente credo che ognuno si guadagni la credibilità che merita. Ci sono opinioni, anche feroci, che prendo molto sul serio (accadeva per esempio con Grrodon); nel caso di Andy quello che scrive non mi lascia né caldo né freddo.
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Nov 2018, 23:33:53 da Vito »

                            *

                            Andy98
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 136
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3287
                              Risposta #13: Sabato 24 Nov 2018, 22:52:31
                              Dispiace a me di essere stato così lapidario, ma veramente non ho potuto fare a meno di sfogarmi contro un commento che ritengo eccessivamente astioso contro una storia che non ha altro scopo che quello di intrattenere il lettore.
                              Non riesco a capire la critica che rivolgi al comportamento dei personaggi quando si sono visti fare cose ben peggiori in centinaia di storie dal tenore simile, come se dovessero sempre agire secondo un copione ben preciso che tu vorresti fossilizzato.
                              Cioè, una Paperina che per una volta si mostra insicura di sé nel rapporto col fidanzato e desiderosa di non essere trascurata (dimostrando di tenerci sul serio, a questa relazione), che cavolo avrebbe di sbagliato? Una Nonna che per una volta si lascia prendere dal tarlo della gelosia, (come fanno gli esseri umani, pensa un po') che avrebbe di scorretto? Su Paperetta evito di scrivere perché è chiaro che hai un pregiudizio sul personaggio e ti sta sulle palle a prescindere, e vabbe'.
                              Porca miseria, Barks in una storia ti mostrava un Paperino eroico e nella seguente lo faceva comportare da perfetto imbecille! Oppure un Paperone al limite della filantropia in un'avventura e al limite della bastardaggine nella successiva, tutto a seconda della convenienza della trama che voleva portare avanti.
                              La sceneggiatura non sarà la più raffinata mai vista, ma ti sembra il caso di prendertela tanto per una storia su Topolino? Lo stesso settimanale dove per anni ha scritto Fanton, non so se hai presente?
                              Oltre a molta altra gente con ancor meno fantasia, cosa che almeno a quest'ultimo non mancava.
                              Poi certo, non è Zio Paperone e il patto della Luna o Il mio amico Topolino, per citare le due migliori dell'autore, ne è ben consapevole Vito stesso, stanne certo.
                              Però lasciati dire che leggere un' "analisi", come la definisci tu, espressa con un tono così pomposo, saccente e a tratti anche arrogante, un minimo ti fa scattare i cosiddetti cinque minuti.

                              Credo di aver toccato un tuo nervo scoperto, a quanto pare.
                              Effettivamente dovevo ascoltarmi prima di scrivere il commento, magari riflettendo più a lungo come in genere faccio avrei scritto, a distanza di diversi giorni, qualcosa di tollerabile.
                              Pazienza, me lo sono proprio meritato: essere tacciato di saccenza e arroganza, proprio io che sono il primo a non sopportarla, fa sempre male, ma è giusto così, pertanto sistemerò il commento a patto che nessuna risposta a seguire venga cancellata, cosicché che mi serva da ulteriore lezione.

                              Citazione
                              Parliamo dello stesso utente che una volta ha dato fuoco a una storia che gli era piaciuta, lasciamo perdere e andiamo avanti.
                              Personalmente credo che ognuno si guadagni la credibilità che merita. Ci sono opinioni, anche feroci, che prendo molto sul serio (accadeva per esempio con Grrodon); nel caso di Andy quello che scrive non mi lascia né caldo né freddo.

                              Posso accettare che non ti tocchi quanto dico, e in ogni caso ti chiedo "personalmente" scusa per la ferocia della mia critica, però, se mi è permesso: perché sei andato a ripescare nel passato quell'episodio? Saranno passati anni da quando è accaduto, non ha senso usarlo come metro di paragone adesso.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4909
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3287
                                Risposta #14: Sabato 24 Nov 2018, 23:10:55
                                Ha senso perché lo stile da piangina ti è rimasto, e personalmente trovo faccia perdere di potenza ogni tuo pensiero. Ti concentri su un elemento e lo ribadisci in maniera melodrammatica ogni volta che puoi, era così quando c'era stato il periodo dei "crolli di Paperone" dove montavi su una tragedia ogni volta che in mezza vignetta facevo piagnucolare ZP, lo è adesso con la fase infantilizzazione dei personaggi, tirando fuori per la millesima volta la psicologia di Rockerduck.

                                Non c'è nulla da chiedere scusa, ma capisci che l'effetto è quello che è

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)