Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3288

Leggi la recensione
di Bramo

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la leggenda filatelica
Paperino & Paperoga e il mobile caotico
Gli eroi di Monte Rattmore
Paperino verso i giochi invernali
Droidi

Topolino 3288

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1545
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3288
    Mercoledì 28 Nov 2018, 11:07:43

    Cover di Giorgio Cavazzano

    Le storie

    Topolino e la leggenda filatelica
    Soggetto e sceneggiatura di Massimo Marconi.
    Disegni di Massimo de Vita.

    Paperino, Paperoga e il mobile caotico
    Soggetto e sceneggiatura di Fausto Vitaliano.
    Disegni di Umberto Fizialetti.

    Alla ricerca di Topolino – Ep. 4: gli eroi di Monte Rattmore
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani.
    Disegni di Marco Mazzarello.

    Paperino verso i giochi invernali
    Soggetto e sceneggiatura di Gorm Transgaard.
    Disegni di Massimo Fecchi.

    PK – Droidi, ep. 2
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti.
    Disegni di Claudio Sciarrone.


    NEXT >>>> Il gran finale di DROIDI e l'arrivo di Peter Quarky... alias Piero Angela!

    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3288
      Risposta #1: Mercoledì 28 Nov 2018, 11:40:52
      Buongiorno a tutti



      Ho perlustrato tre edicole e ho notato solo Topolini senza i francobolli di metallo.

      Ma mica sono esclusiva delle sole fumetterie?

      *

      Conte Max
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 256
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3288
        Risposta #2: Mercoledì 28 Nov 2018, 11:57:19
        Ciao,
        stamattina ho comprato in edicola la copia di Topolino con i francobolli.

        *

        【Mirko】
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 956
        • PluriCampione Fantacalcio
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3288
          Risposta #3: Mercoledì 28 Nov 2018, 12:21:56
          Mi potresti dire com'erano confezionati?

          Classico blister? Oppure altro?



          Quelli senza francobolli ne erano sprovvisti

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re:Topolino 3288
            Risposta #4: Mercoledì 28 Nov 2018, 13:01:55
            Letto il Topolino odierno comprando la versione coi francobolli in edicola.

            Topolino e la leggenda filatelica

            E' una storia lenta e troppo casuale per essere credibile.
            Tutto inizia con una mostra dedicata a Van Top (parodia di Van Gogh sotto molti punti di vista) saltata perché il nipote non può vendere il quadro. Per scusarsi il nipote cede al museo la sua collezione  di francobolli a cui manca un pezzo unico introvabile. Per qualche motivo capiscono che Van Top era emigrato in un paese e si recano lì.
            Da qui in avanti si susseguono casualità su casualità che mandano i nostri a destra e a manca...
            Io non sono contro a casualità utili a mandare avanti una storia ma qui si sfiora il limite del ridicolo.

            Paperino, Paperoga e il mobile caotico
            Il Vitaliano che non mi piace.
            Paperino vince un mobile come premio e con Paperoga succederanno dei disastri.
            Storia che vorrebbe essere comica ma finisce per essere fin troppo lunga facendo leva sulla teoria per cui un evento non si può ripetere due volte uguale? Dimostrandolo con una storia assurda basata sul montaggio di un mobile...

            Alla ricerca di Topolino – Ep. 4: gli eroi di Monte Rattmore
            Un vecchio cartone con Topolino e Paperino protagonisti atto a far capire una nuova caratteristica di Topolino.
            Storia molto divertente da cartone animato con i disegni di Mazzarello che mi ha dimostrato che lavora meglio sui Topi che sui Paperi.

            Paperino verso i giochi invernali
            Danese abbastanza divertente per quanto assurda in molti suoi punti. Anche qui... casualità a go go.

            PK – Droidi, ep. 2
            Continua la parodia di Blade Runner che rivedrò nel week-end. Ma davvero pur avendolo visto solo una volta sto notando fin troppe citazioni.
            Mi ha convinto più della prima parte, ma la trovo sempre un po' fredda e distante.
            Non dovevano mettermi quel personaggio però... troppi feels, troppi ricordi e soprattutto è un buon prequel di un certo episodio di PKNA per essere una storia "fuori continuity"...
            Curioso di vedere come si concluderà

            Mi potresti dire com'erano confezionati?

            Classico blister? Oppure altro?

            Quelli senza francobolli ne erano sprovvisti

            C'è un cartoncino più alto del Topolino e in quella parte un blisterino con i 2 francobolli in formato piccolo (i francobolli cartacei erano più grandi).
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2018, 13:04:16 da Garalla »

            *

            MatteZena
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 324
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3288
              Risposta #5: Mercoledì 28 Nov 2018, 13:11:50
              Non ho ancora letto le storie ma la presenza di solo 5 storie invece delle cosnsuete 6 non è un buon inizio.
              Attendo molto il prossimo numero per conoscere questa sorpresona del 3290

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1559
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3288
                Risposta #6: Mercoledì 28 Nov 2018, 13:36:56
                Topolino e la leggenda filatelica

                E' una storia lenta e troppo casuale per essere credibile.
                Tutto inizia con una mostra dedicata a Van Top (parodia di Van Gogh sotto molti punti di vista) saltata perché il nipote non può vendere il quadro. Per scusarsi il nipote cede al museo la sua collezione  di francobolli a cui manca un pezzo unico introvabile. Per qualche motivo capiscono che Van Top era emigrato in un paese e si recano lì.
                Da qui in avanti si susseguono casualità su casualità che mandano i nostri a destra e a manca...
                Io non sono contro a casualità utili a mandare avanti una storia ma qui si sfiora il limite del ridicolo.
                Io dalla lettura non ho avvertito la sensazione che la storia vada avanti per casualità, semmai la sceneggiatura ha puntato sulle intuizioni: la scoperta del luogo dove ha vissuto Van Top avviene per un'intuizione di Minni, la soluzione del caso avviene per intuizione di Topolino: qui forse si poteva impiegare qualche vignetta in più per mostrare il formarsi del percorso logico/deduttivo di Topolino. Di casuale, secondo me, c'è solo la scena al ristorante dove effettivamente è solo per un caso che il nostro terzetto di protagonisti ha conferma di trovarsi effettivamente nel luogo dove Van Top si è rifugiato. Inoltre, credo che andasse resa con maggiore chiarezza la scena dell'appostamento notturno: che Topolino effettui in quel momento
                Spoiler: mostra
                una ripresa video con il cellulare
                andava probabilmente mostrato al "momento giusto", per rendere più lineare la successiva spiegazione sulla soluzione del caso.

                Riguardo a Droidi: io, Garalla, sono contento (ma credo che lo sia anche tu) che sia stato messo "quel personaggio", sono molto contento che siano state riprese, a mo' di prequel come hai giustamente fatto notare tu, le situazioni e le tematiche di "quella storia". Certo, alla luce di questa nuova storia, dobbiamo ripensare all'età del nostro personaggio nel 2288: sarà un po' vecchietto, un po' tanto, forse nel futuro la longevità aumenterà in modo esponenziale...Riguardo poi ai richiami a Blade Runner, certamente rendonono l'atmosfera della storia cupa, a tratti soffocante, ma ciò non mi ha disturbato, anzi devo dire che trovo le scene con la pioggia battente sempre più belle.
                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2018, 14:27:16 da Vito65 »

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1545
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3288
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Nov 2018, 14:30:15
                  Non ho ancora letto le storie ma la presenza di solo 5 storie invece delle cosnsuete 6 non è un buon inizio.

                  Non è il numero delle storie che può essere un discriminante sulla qualità del numero. D'altronde ricordo alcuni numeri aberranti di era muci che di storie ne avevano ben sette!
                  E anche se ci fosse stata una breve insipida da quattro tavole non vedo come possa rendere un numero più appetibile... anzi io concordo sul non metterla.

                  Concordo invece con Vito65 per quanto riguarda la prima storia: a me non è dispiaciuta affatto, anzi ho trovato una serie di spunti molto carini e un Topolino che si muove a suo agio in città fra nipoti, fidanzata e amici. Un Topolino credibile.
                  Alcuni passaggi forse potevano essere resi meglio, ma un po' di confusione ultimamente la ritrovo sempre nei disegni dell'ultimo De Vita, che ai miei occhi alternano scene molto belle a passaggi e rese lievemente affrettate.

                  Su Droidi proprio non so come esprimermi: penso che attenderò l'ultima puntata prima di dare un giudizio, anche se il fatto che mi ritrovi a voler leggere l'ultima puntata al più presto mi sembra un'ottimo viatico per quanto riguarda la composizione del giudizio finale. In ogni caso ammetto che per ora non ci ho capito molto :P
                  Sisti come sempre molto preciso nelle questioni di continuity con le avventure precedenti (esempio su tutti: Odin che non appare).

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3288
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Nov 2018, 14:37:17
                    Da quello che ho capito e visto, il Topo 3288 con i francobolli è uscito da qualche parte in poche copie. Ci sono zone dove non si è visto (vedasi la mia) ed è uscita la versione normale senza allegato

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3288
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Nov 2018, 15:50:52
                      Riguardo a Droidi: io, Garalla, sono contento (ma credo che lo sia anche tu) che sia stato messo "quel personaggio",

                      Sì era un "non dovevano metterle quel personaggio" per non farmi venire i magoni a ricordo di quella storia.
                      Quello che volevo fare oggi era riprendere quella storia per fare un check sulle date che non mi tornavano.

                      Sulla prima storia non è che non mi sia piaciuta è solo che moltissimo di quello che accadeva sembrava estremamente fortuito.
                      Dovrei però rileggerla alla luce del finale dove certe cose che sembravano casualità trovano una loro spiegazione, ma la sensazione che ho avuto nella scena al ristorante che citava Vito era di essere all'ennesima casualità atta a smuovere la trama.

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3288
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Nov 2018, 15:53:25
                        La mia edicola ( zona alto Garda) ha ricevuto solo copie senza e così ho dovuto ordinarne una con i francobolli e dovrò aspettare fino a domani  >:(
                        Strano, perché tutte le altre volte erano sempre presenti copie anche con gli allegati. Vogliono contenere i costi e ne hanno stampati e distribuiti di meno? O hanno rifornito di più le fumetterie?
                        Domanda tecnica - perché sono curiosa e non resisto fino a domani- per chi avesse anche i famosi "francobolli che tintinnano"  del 1973 , questi nuovi sono tanto più piccoli? Grazie a chi mi risponderà.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3288
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Nov 2018, 16:13:37
                          Domanda tecnica - perché sono curiosa e non resisto fino a domani- per chi avesse anche i famosi "francobolli che tintinnano"  del 1973 , questi nuovi sono tanto più piccoli? Grazie a chi mi risponderà.

                          Sono un po' più piccoli di mezzo cm per lato:  2,4 x 3,5  contro i  3,0 x 4,0  dell'Operazione Quack.
                          Il metallo è dorato scuro, quasi bronzeo, mentre quelli del 1973 erano dorati chiari.
                          Sono incollati piuttosto bene ad un cartoncino quadrato ma dopo un leggero 'tiraggio' si staccano bene, restando puliti senza colla attaccata.

                          In ogni caso oggi è una giornata storica perché dopo ben 45 anni e mezzo i francobolli metallici tornano a 'tintinnare' nelle edicole insieme al Topo. E credo anche nelle fumetterie che mezzo secolo fa non c'erano.
                           
                          Ho notato che per l'occasione il prezzo dell'albo è salito a 4,90 (2,20 in più del normale). Anche 45 anni fa, con l'uscita del primo francobollo, ci fu un aumento che poi rimase una volta finita l'Operazione Quack (che durò 11 settimane): da 150 lire si passò a 200. Come dire...  piuttosto diluito nel tempo e abbastanza indolore, almeno credo. Speriamo che anche in questa occasione, una volta superato il Natale (e magari in coincidenza con l'Anno Nuovo), non ci sia una sorpresa sul prezzo una volta tornato normale, anche perché l'ultimo aumento di 20 cents mi pare piuttosto recente.

                          Questi sono i primi due francobolli di una serie di otto da oggi in edicola e fumetteria
                          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2018, 16:44:46 da Cornelius Coot »

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3288
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Nov 2018, 23:16:31
                            Non ho ancora letto le storie ma la presenza di solo 5 storie invece delle cosnsuete 6 non è un buon inizio.
                            Questa è bella davvero  ;)

                            Comunque, ho apprezzato molto la storia di Marconi e De Vita, che però contiene un errore: le Poste di uno Stato non possono tassare gli invii in arrivo da un altro Stato, tanto più che non sono certo tenute a conoscerne le tariffe postali. La tassazione degli invii insufficientemente affrancati avviene sempre da parte delle Poste dello Stato di partenza, e l'importo da pagare, se la lettera è diretta all'estero, viene poi convertito nella valuta locale.

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3288
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Nov 2018, 23:24:04
                              Ho notato che per l'occasione il prezzo dell'albo è salito a 4,90 (2,20 in più del normale).

                              Per i topolini che contengono i francobolli sì, il prezzo è 4,90. Senza il gadget rimaniamo sempre a 2,70.

                              Vogliono contenere i costi e ne hanno stampati e distribuiti di meno? O hanno rifornito di più le fumetterie?

                              Sarebbe la prima volta che riforniscono le fumetterie prima delle edicole...
                              IMHO direi pessima distribuzione (leggo di zone dove non ci sono francobolli e zone dove ci sono solo francobolli).
                              Segnalo inoltre che a diversi sono capitati incidenti spiacevoli con i francobolli come due francobolli identiti (quello ispirato a Steamboat Willie) o quelli di uscite future...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2018, 23:31:10 da Garalla »

                              *

                              yugs
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 163
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3288
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Nov 2018, 23:31:54
                                Io mi sono trovato due francobolli uguali (topolino con steamboat willie doppio invece dell'altro con minni). Un altro appassionato ha messo foto con altri due francobolli diversi che dovevano uscire nel prossimo numero.. Voi cosa avete trovato nel blister? Possibile che Panini abbia cannato così il confezionamento????
                                "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)