Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3288

Leggi la recensione
di Bramo

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la leggenda filatelica
Paperino & Paperoga e il mobile caotico
Gli eroi di Monte Rattmore
Paperino verso i giochi invernali
Droidi

Topolino 3288

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino 3288
    Risposta #15: Giovedì 29 Nov 2018, 00:20:18
    Non ho ancora letto le storie ma la presenza di solo 5 storie invece delle cosnsuete 6 non è un buon inizio.
    Attendo molto il prossimo numero per conoscere questa sorpresona del 3290

    Meno storie, più lunghe e più qualità. È questo che servirebbe.

    Sei storie sono solo uno specchietto.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Mayo25
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 165
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3288
      Risposta #16: Giovedì 29 Nov 2018, 08:36:05
      A Trento trovati questa mattina!
      Mario

      collezione INDUCKS - Mayo25

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1801
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3288
        Risposta #17: Giovedì 29 Nov 2018, 09:03:36
        Non ho ancora letto le storie ma la presenza di solo 5 storie invece delle cosnsuete 6 non è un buon inizio.
        Attendo molto il prossimo numero per conoscere questa sorpresona del 3290

        Meno storie, più lunghe e più qualità. È questo che servirebbe.

        Sei storie sono solo uno specchietto.

        Meglio così.bu9na parte delle riempitiva sanno di già visto

        *

        【Mirko】
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 956
        • PluriCampione Fantacalcio
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3288
          Risposta #18: Giovedì 29 Nov 2018, 11:10:48
          Anche su Facebook ho letto di persone che si lamentavano dell'assenza di una storia, facendo scendere il numero totale a 5.

          Adesso mi chiedo il perché di questa sterile polemica, l'importante è la qualità e non la quantità, non capisco perché ostinarsi a guardare il numero e volere una storia in più, che spesso si rivela essere una riempitiva dimenticabile.

          P.S.
          Sono ancora alla ricerca del numero con i francobolli >.<

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 1553
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino 3288
            Risposta #19: Giovedì 29 Nov 2018, 12:04:45
            Anche su Facebook ho letto di persone che si lamentavano dell'assenza di una storia, facendo scendere il numero totale a 5.

            Adesso mi chiedo il perché di questa sterile polemica,
            Ci sono persone che amano il lamento fine a se stesso.
            « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2018, 13:05:39 da Vito65 »

            *

            paolo87
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 819
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3288
              Risposta #20: Giovedì 29 Nov 2018, 12:47:38
              Ho acquistato il numero al supermercato, dove c'erano numerose copie sia con sia senza i francobolli allegati.
              La storie che più mi hanno intrigato sono state Gli eroi del monte Rattmore e Droidi ep. 2. Nella prima ho apprezzato moltissimo il vedere interagire Topolino e Paperino. Mi sono sempre rammaricato che i crossover Topolinia-Paperopoli fossero così poco frequenti e ho sempre pensato che avessero un'enorme potenzialità. La storia in effetti è molto divertente e la "strana coppia" funziona bene. Nota di merito per la citazione di Geremia Ratt, che qui diventa "uno dei fondatori di Topolinia", implicitamente rimandando ad Harvey Esploribus, l'altro fondatore citato in altre storie, in una sorta di concordantia canonum che apprezzo molto. Quanto alla seconda... bhe, rivedere LUI ha fatto sobbalzare anche me. Mi chiedo, sinceramente, cosa significasse quel "fuori continuity" con cui è stata pubblicizzata la storia, dato che a me sembra la più rigorosamente in continuity di tutte. Ciò che però è davvero importante è quella "vibrazione" che ho sentito nel leggere queste pagine, le stesse di quando, da bambino e da preadolescente, leggevo PKNA. Finalmente rivedo il nostro eroe destreggiarsi in uno di quei ben noti drammi dell'ambiguità morale, dove i buoni forse non sono davvero buoni e i cattivi forse non sono davvero cattivi. Ottimo e muoio di impazienza per il finale!
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2018, 12:51:22 da paolo87 »

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re:Topolino 3288
                Risposta #21: Giovedì 29 Nov 2018, 12:54:11
                Il mio commento:
                Topolino e la leggenda filatelica voto 8
                Avventura corposa di ampio respiro con un Topolino molto attento e un Zapotec "solista" senza Marlin. Mi ha fatto piacere rivedere Tip e Tap impegnati con un gioco in scatola. De Vita buono ma in qualche disegno l'ho trovato meno convincente
                Paperino, Paperoga e il mobile caotico voto 7
                Tipica "vitalianata" con una storia che parte da una situazione apparentemente secondaria, tanta ironia anche pungente e un buon ritmo. Punto dolente, per me i disegni di Fizialetti cheh ho trovato caotici, poco curati e sbrigativi
                Alla ricerca di Topolino – Ep. 4: gli eroi di Monte Rattmore voto 7
                Storia simpatica un pò tirata per le lunghe dove Mazzarello fa un ottimo lavoro. Ho visto dei miglioramenti nelle espressioni dei personaggi
                Paperino verso i giochi invernali voto 4
                La storia sarebbe anche interessante e non sconclusionata se non fosse per due soluzioni al limite dell'assurdo:
                Spoiler: mostra
                il tirare vestiti con una motoslitta (con tanto di partenza volante chilometrica della motoslitta) e la presenza di una tigre (!) in alta montagna (forse era andata a farsi un viaggetto...).
                Ottimo Fecchi
                PK – Droidi, ep. 2
                Nonostante la trama aggiunga nuovi spunti e prende più corpo, il lettore rimane ancora un pò spiazzato a come potrà finire questa storia

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (4)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Topolino 3288
                  Risposta #22: Giovedì 29 Nov 2018, 13:43:12
                  In ogni caso oggi è una giornata storica perché dopo ben 45 anni e mezzo i francobolli metallici tornano a 'tintinnare' nelle edicole insieme al Topo. E credo anche nelle fumetterie che mezzo secolo fa non c'erano.

                  E io, data la mia veneranda eta', mi sono beccato sia l'operazione Quack sia la raccolta odierna in edicola.
                  Per quanto riguarda le fumetterie, e' vero, 45 anni fa non c'erano, ma ricordo con piacere che a Monza in zona stazione e nel centro storico c'erano (in stazione fino a una decina d'anni fa) due bancarelle stanziali che vendevano quasi solo fumetti (come sono cambiati i tempi). Tutta roba usata, d'accordo, ma quasi sempre in buone condizioni ; e veniva via al massimo a meta' del prezzo di copertina. Per me rimangono ancora una specie di precursori delle fumetterie. Scusate l'OT.


                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  MatteZena
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 324
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3288
                    Risposta #23: Giovedì 29 Nov 2018, 13:57:47
                    Anche su Facebook ho letto di persone che si lamentavano dell'assenza di una storia, facendo scendere il numero totale a 5.

                    Adesso mi chiedo il perché di questa sterile polemica,
                    Ci sono persone che amano il lamento fine a se stesso.

                    A me non piace lamentarmi di tutto, e infatti cerco sempre di evitare. Avete ragione nel dire che è meglio meno storie ma più di qualità, ma io mi lamentavo del fatto che costi uguale ma con una storia in meno e più pubblicità

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3288
                      Risposta #24: Giovedì 29 Nov 2018, 14:23:45
                      Anche su Facebook ho letto di persone che si lamentavano dell'assenza di una storia, facendo scendere il numero totale a 5.

                      Adesso mi chiedo il perché di questa sterile polemica,
                      Ci sono persone che amano il lamento fine a se stesso.

                      A me non piace lamentarmi di tutto, e infatti cerco sempre di evitare. Avete ragione nel dire che è meglio meno storie ma più di qualità, ma io mi lamentavo del fatto che costi uguale ma con una storia in meno e più pubblicità

                      Io spero tu stia trollando.
                      Anche perché ti faccio notare che le storie di questo numero sono mediamente più lunghe di quelle dei numeri precedenti.
                      E ti faccio uno spoiler.
                      Le pagine non a fumetti di questo 3288 sono 38 contro le 36 del numero 3287.
                      Poi per carità ci sono stati numeri recenti con 6 storie e 32 pagine non a fumetti, ma con storie a foliazione variabile è pure naturale che a volte ci siano più extra e a volte più storie a fumetti.
                      « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2018, 14:36:10 da Garalla »

                      *

                      【Mirko】
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 956
                      • PluriCampione Fantacalcio
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3288
                        Risposta #25: Giovedì 29 Nov 2018, 14:31:26
                        @Garalla

                        Bravo Garalla, condivido il tuo pensiero in pieno, infatti una storia in meno sul Topo non sta a significare più pubblicità, ma solo 5 storie più lunghe e forse, si spera, più coinvolgenti delle 6 storie che alla fine se vai a vedere una parte di loro durano poco e niente.


                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3288
                          Risposta #26: Giovedì 29 Nov 2018, 16:27:09
                          Finalmente rivedo il nostro eroe destreggiarsi in uno di quei ben noti drammi dell'ambiguità morale, dove i buoni forse non sono davvero buoni e i cattivi forse non sono davvero cattivi.
                          Concordo completamente. Secondo me Tyrrel Duckard non si è veramente redento, si è riconvertito in agente mercenario.

                          *

                          paolo87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 819
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3288
                            Risposta #27: Giovedì 29 Nov 2018, 17:31:34
                            Finalmente rivedo il nostro eroe destreggiarsi in uno di quei ben noti drammi dell'ambiguità morale, dove i buoni forse non sono davvero buoni e i cattivi forse non sono davvero cattivi.
                            Concordo completamente. Secondo me Tyrrel Duckard non si è veramente redento, si è riconvertito in agente mercenario.

                            Ho la stessa impressione. In più però, mi sembra di intuire un possibile colpo di scena imminente... Cerco di spiegarmi nella maniera più chiara possibile: nella Director's Cut e nella Final Cut di Blade Runner, chiaramente citate nel primo episodio, viene suggerito un "certo" interrogativo sul conto di Deckard. Ecco, se avete letto con attenzione questi due primi episodi di Droidi avete capito a cosa mi riferisco...  ;)

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3288
                              Risposta #28: Giovedì 29 Nov 2018, 18:18:17
                              Anche su Facebook ho letto di persone che si lamentavano dell'assenza di una storia, facendo scendere il numero totale a 5.

                              Adesso mi chiedo il perché di questa sterile polemica,
                              Ci sono persone che amano il lamento fine a se stesso.

                              A me non piace lamentarmi di tutto, e infatti cerco sempre di evitare. Avete ragione nel dire che è meglio meno storie ma più di qualità, ma io mi lamentavo del fatto che costi uguale ma con una storia in meno e più pubblicità

                              Non c'è più pubblicità, ci sono più redazionali (in questo caso con le interviste all'astronauta canadese e alle bambine impegnate nel progetto benefico).
                              Numero comunque molto buono, a partire dal ritorno di Massimo Marconi che confeziona un'indagine/avventura molto godibile, con gag riuscite come Topolino e Zapotec che miagolano o il nostro che cerca di sfuggire all'incubo saldi.
                              Carina la storia di Vitaliano, sebbene certi passaggi siano un po' allungati.
                              Ottima Gli eroi del monte Rattmore, che mi ha ricordato parecchio le atmosfere dei cortometraggi. Bello vedere come Paperino tenga al benessere dell'amico e altrettanto bello il ripescaggio da parte di Artibani del fondatore di Topolinia.
                              Anche la danese si lascia leggere, sebbene l'incidente della motoslitta sia ai limiti delle leggi della fisica e della logica, mentre il fatto che la vicenda si svolga in un fittizio stato asiatico giustifica la presenza di una tigre siberiana nella foresta.
                              Per concludere, il secondo episodio di Droidi apre nuovi scenari con il ritorno in scena di quell'iconico personaggio e alimenta l'attesa per il finale.
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              Donald112
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 486
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3288
                                Risposta #29: Giovedì 29 Nov 2018, 18:48:19
                                Lamentarsi delle 5 o 6 storie mi sembra ridicolo, dato che negli ultimi mesi il numero di esse ha oscillato sempre tra questi 2 valori. Infatti in molti casi sono state presenti avventure in due tempi, conteggiate come due storie differenti, ma che di fatto erano una storia sola.
                                Comunque, in questo 2018, vi è stato un aumento del numero di pagine dedicate alle storie: la media è intorno alle 124-125 pagine (esclusi i ciak) mentre negli anni precedenti era inferiore a 120.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)