Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La guerra lampo dei cugini Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 486
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La guerra lampo dei cugini Paperi
    Giovedì 13 Dic 2018, 19:20:12
    La guerra lampo dei cugini Paperi (Tulipano - Leoni/Negrin)

    Ho scoperto solo da poco che questa storia, comparsa solo su Paperino, è una parodia del film "La  guerra lampo dei Fratelli Marx", che purtroppo non ho ancora visto.
    Anche se non conosco l'opera originale ho trovato molto divertente questo fumetto con un ottimo uso del trio cuginesco "Paperino, Paperoga, Gastone" a cui si aggiunge anche Ciccio. Probabilmente buona parte del merito è dovuto all'opera originale, che è stata definita uno dei migliori film comici di sempre.
    Inoltre credo che sia una delle poche storie recenti in cui si fa esplicita menzione della guerra con tanto di comparsa di eserciti, carri armati e bombardamenti (anche se si tratta di parodia e il contesto è comico). In ogni caso, a mio parere, questa parodia resta una delle migliori inedite apparse in quei anni su Paperino, insieme ad altre opere della coppia Leoni/Negrin quali la saga del grande tiranno, i gioielli di Paperamsete e il fantasma dei mari del sud.

      Re:La guerra lampo dei cugini Paperi
      Risposta #1: Giovedì 13 Dic 2018, 22:00:43
      Me la ricordo, una delle tante piccole perle dello sceneggiatore Tulipano, molto sottovalutato secondo me. Non ho mai capito tra l'altro che fine abbia fatto. Anche Dossi mi viene in mente, che spesso lavorava assieme a lui. A occhio saranno 10 anni che non si vedono.

        Re:La guerra lampo dei cugini Paperi
        Risposta #2: Venerdì 14 Dic 2018, 14:50:11
        Me la ricorso benissimo, questa storia! Erano gli anni migliori della testata Paperino, su cui apparivano spesso inedite degne di nota. A confronto, oggi la testata è sicuramente sottotono.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)