Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3291

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in: Un eccezionale normale Natale
Natale sotto i mari
Gambadilegno e la sorpresa di Natale
Gastone, i Bassotti e la lettera di Babbo Natale
Superpippo e il Babbo spaziale

Topolino 3291

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3291
    Mercoledì 19 Dic 2018, 11:44:45

    Cover di Andrea Freccero

    Indice

    Topolino in: un eccezionale... normale Natale! (Faraci/L.Pastrovicchio)

    Zio Paperone e i tesori del Grande Blu - Natale sotto i mari (Nigro/Vian)

    Gambadilegno e la sorpresa di Natale (Palmas/Di Vita)

    Gastone, i Bassotti e la lettera di Babbo Natale (Secchi/Held)

    Superpippo e il Babbo Spaziale (Sisti/Baccinelli)


    Buona lettura! :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 11:50:11 da Pacuvio »

    *

    Pato_Donald
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 444
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3291
      Risposta #1: Mercoledì 19 Dic 2018, 11:55:52
      Per caso qualcuno che prende i francobolli li ha trovati doppi?
      Io una volta a casa e aperto il topo mi sono accorto che c'erano allegati i primi due francobolli!! Che posso fare? Help!

      *

      GioReb
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 167
      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3291
        Risposta #2: Mercoledì 19 Dic 2018, 13:18:09
        Penso che salterò questo numero dal momento che non ho mai potuto soffrire la retorica infarcita di melassa buonista e politically correct (ah, i cari, vecchi numeri degli anni '50-'60 ove leggevi tranquillamente "Gesù Bambino" senza inutili menate...).

        Felice giornata a tutti

        GioReb

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re:Topolino 3291
          Risposta #3: Mercoledì 19 Dic 2018, 14:09:30
          Penso che salterò questo numero dal momento che non ho mai potuto soffrire la retorica infarcita di melassa buonista e politically correct (ah, i cari, vecchi numeri degli anni '50-'60 ove leggevi tranquillamente "Gesù Bambino" senza inutili menate...).

          Felice giornata a tutti

          GioReb

          Che in una società sempre più laica non capisco quanti lettori possa ledere il fatto di non trovarsi un "Gesù bambino".

          Lette le prime tre storie in mattinana.

          La prima della copia Faraci-Pastrovicchio mi è piaciuta. Pastrovicchio meno "possente" del solito, meno "supereroico" del solito ma comunque a buoni livelli. La storia prevede un ribaltamento dei ruoli di Topolino costretto a fare il Babbo Natale e di Babbo Natale che vivrà la vita di Topolino per un giorno. Concept carino, costellato però da diversi spiegoni, forse troppi che rallentano il ritmo di questa commedia natalizia.

          Sisto Nigro scrive la storia di una caccia al tesoro sottomarina particolare nel suo incipit ma troppo sopra le righe. Vero che questa serie ha avuto altri momenti "mistici" ma in generale preferirei visto il filo comune della storia una ricerca più ordinaria. Sprecati purtroppo i disegni di Vian. Sempre magnifici ma come disegnatore mi piace più in altre atmosfere.

          Palmas e De Vita ci raccontano invece una storiellina di Natale molto semplice ma carina.

          *

          Pluto80
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 166
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3291
            Risposta #4: Mercoledì 19 Dic 2018, 15:49:32
            Per caso qualcuno che prende i francobolli li ha trovati doppi?
            Io una volta a casa e aperto il topo mi sono accorto che c'erano allegati i primi due francobolli!! Che posso fare? Help!
            Preso stamattina con i francobolli corretti, Spada di ghiaccio e L'inferno di Topolino
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2018, 17:05:28 da Pluto80 »

            *

            GioReb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 167
            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3291
              Risposta #5: Mercoledì 19 Dic 2018, 16:34:47
              Che in una società sempre più laica non capisco quanti lettori possa ledere il fatto di non trovarsi un "Gesù bambino".

              Mentre al contrario assisteremmo ora ad una epidemia di lettori in preda alle convulsioni e con la bava alla bocca?

              Se proprio vogliono tanto giocare ai "laici" aboliscano del tutto l'argomento natalizio assieme al pupazzo della Coca Cola che tanto piace ai fini speculativi assieme all'unico santo ancora nominato, ovvero Valentino.

              GioReb

              *

              MatteZena
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 324
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3291
                Risposta #6: Mercoledì 19 Dic 2018, 16:41:30
                Non ho ancora preso fisicamente il numero ma ho appurato che neanche quest'anno è presente la cover speciale (glitterata, in rilievo, "ruvida"...) , gran peccato. Per carità sempre meglio di quella dell'anno scorso che era solo dedicata alla prima storia, ma speravo che dopo 3 anni di assenza tornasse la cover speciale.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3291
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Dic 2018, 17:15:33
                  Acquisto sempre con gioia il Topolino di Natale, perché da amante di questo periodo dell’anno mi piace immergermi nelle avventure a tema interpretate dai personaggi Disney.
                  Negli ultimi anni, pur tra alti e bassi, non era andata male in quanto a piacevolezza delle storie natalizie, con il numero dell’anno scorso nel complesso piuttosto riuscito.
                  Quest’anno, ahimè, si segnala invece per un tonfo netto, con un’infilata di storie spente, improbabili, poco ispirate o con un’atmosfere natalizia smorzata.

                  L’unica eccezione è data dalla storia di apertura: Tito Faraci imposta, con Topolino in: un eccezionale normale Natale, un plot non proprio originale (sempre lui, tra l’altro, in coppia con Francesco Artibani aveva realizzato una sceneggiatura che partiva da un presupposto simile, con Un papero in rosso) ma gestito molto bene, a mio avviso. Limitando le battute demenziali a pochi, calibrati passaggi, connota l’idea di base in maniera intelligente e ragionando al contempo sulla figura di Babbo Natale, di Topolino e persino di Pippo, che qui viene esaltato nella sua capacità di vedere oltre le apparenze in virtù della sua particolare visione della vita. Unico difetto è che, di fatto, non succede granché di fattivo a livello di trama: la storia non è altro che un tirare avanti lo spunto iniziale fino alla risoluzione, che avviene attraverso un dialogo e senza nessuna reale azione concreta. Un peccato veniale, però, che perdono non solo per il clima natalizio ma anche perché si presta comunque allo scopo del soggetto.
                  La storia è inoltre l’occasione per rivedere al lavoro Lorenzo Pastrovicchio, che si riconferma una delle matite più raffinate attualmente al lavoro su Topolino. Il disegnatore mette particolare cura nel raffigurare Mickey, con quel viso aperto e spontaneo dall’impronta molto classica e piacevole; anche il suo Babbo Natale risulta azzeccato, mentre per gli gnomi sceglie un character design meno fantasioso e piuttosto basico. Il tratto di Pastrovicchio si esalta però nelle ambientazioni e nel gusto con cui ritrae elementi di sfondo dando loro rilievo, e l’autore recupera anche la bella usanza di adornare le vignette delle storie natalizie con addobbi, ghirlande e palline colorate che abbelliscono il tutto. Menzione infine per l’ottima tavola d’apertura, con un’eccezionale quadrupla a contenere il titolo dell’avventura.

                  Il resto del numero, come si diceva, è poca cosa. Gambadilegno e la sorpresa di Natale è un’improbabile sequela di azioni poco legate tra loro e dall’esito banale, Gastone, i Bassotti e la lettera di Babbo Natale pecca nel far interagire personaggi che ben poco hanno in comune e stiracchia all’inverosimile uno spunto che sarebbe stato buono, al massimo, per una breve, mentre Superpippo e il Babbo Spaziale mescola in malo modo spunti fantascientifici (e gli immancabili alieni) con elementi natalizi. L’autore è Alessandro Sisti, ma questa storia sembra una vuota parodia di quelle istanze che, in PK e non solo, lo stesso sceneggiatore ha più volte messo in campo con esiti decisamente di tutt’altro livello; Superpippo è anche caratterizzato bene, ma la storia non convince, si trascina e presenta una risoluzione deludente.
                  Infine, il nuovo episodio di Zio Paperone e i tesori del grande blu ci sta come il cacio sui maccheroni: la serie mi risulta indigesta già nel clima estivo, quando perlomeno richiama le atmosfere stagionali, ma vederla coniugata in maniera stanca e ripetitiva nel contesto natalizio non contribuisce certo a darle nuovo slancio e vigore. Infatti la trama prosegue sulla falsariga delle precedenti del ciclo, con poche varianti. Senza contare il “solito” concetto assurdo per cui personaggi che hanno conosciuto Babbo Natale migliaia di volte sembrano sempre essere al suo cospetto per la prima volta e dubitare della sua esistenza, ma questo è un problema più ampio, non certo imputabile al solo Sisto Nigro.
                  Roberto Vian ai disegni sembra in evoluzione: il suo tratto sta ricercando ostinatamente una sintesi che non sempre, per ora, offre esiti positivi, e la cosa si riscontra in particolare nei volti di Santa Claus, di Paperone e di Capitan Pato. Molto meglio gli ambienti e gli animali: i suoi scorci del Polo Nord e i suoi orsi polari sono effettivamente suggestivi.

                  Infine, nell’agenda degli appuntamenti festivi, mi fa ridere che citino la trasmissione televisiva di cose come L’era  Glaciale e non facciano nessun cenno, nemmeno per sbaglio, all’infilata di classiconi su Rai 1 nelle serate del 25, 26 e 27 dicembre. Mi pare assurdo, considerando che una volta si reclamizzavano certi passaggi TV perfino in copertina. Capisco che il mezzo televisivo sia ormai molto meno incisivo per i più giovani, ma se si inserisce nel numero un articolo su cosa passa di bello la televisione nei giorni di festa e non si citano alcuni cavalli di battaglia della stessa Disney, mi permetto di grattarmi il capo.

                  Insomma, un numero che si apre con una bella copertina d’atmosfera del bravo Andrea Freccero ma che, oltre a questa, presenta una sola storia che mi sia garbata e, per il resto, nessun’altra emozione positiva. Speriamo in tempi migliori, annunciati per esempio dall’intervista a Teresa Radice e Stefano Turconi in vista della loro ormai imminente Orgoglio e Pregiudizio, che attendo con trepidazione.

                  *

                  Rockerduck87
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 930
                  • Just another brick in the wall
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3291
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Dic 2018, 17:26:36
                    Penso che salterò questo numero dal momento che non ho mai potuto soffrire la retorica infarcita di melassa buonista e politically correct (ah, i cari, vecchi numeri degli anni '50-'60 ove leggevi tranquillamente "Gesù Bambino" senza inutili menate...).

                    Felice giornata a tutti

                    GioReb

                    A me la melassa buonista a Natale non guasta, anzi... direi mi da più fastidio la melassa buonista e politically correct di tutti gli altri numeri dell'anno, che lascio ormai sugli scaffali.
                    Sulla questione laicismo condivido pur non essendo credente, ormai la propria cultura è diventata un disturbo, un peso da eliminare a tutti i costi. Il discorso è molto più ampio e non è certo questo il luogo per discuterne (ma probabilmente ci troveremmo d'accordo sull'argomento).
                    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                    (G. Testori)

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3291
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Dic 2018, 18:57:01
                      Ma che cappero centra Gesù bambino con il politicamente corretto? Riferimenti religiosi nelle storie Disney sono sempre stati messi in secondo piano, com'è giusto che sia.
                      Mi sembra che troviate sempre voglia di creare polemiche cretine sul nulla...
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      GioReb
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 167
                      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3291
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Dic 2018, 19:31:30
                        A me la melassa buonista a Natale non guasta, anzi... direi mi da più fastidio la melassa buonista e politically correct di tutti gli altri numeri dell'anno, che lascio ormai sugli scaffali.
                        Sulla questione laicismo condivido pur non essendo credente, ormai la propria cultura è diventata un disturbo, un peso da eliminare a tutti i costi. Il discorso è molto più ampio e non è certo questo il luogo per discuterne (ma probabilmente ci troveremmo d'accordo sull'argomento).

                        Vedo che ci siamo capiti. ;)

                        Per il resto buona lettura a tutti.

                        GioReb

                        *

                        GioReb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 167
                        • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3291
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Dic 2018, 19:34:57
                          Ma che cappero centra Gesù bambino con il politicamente corretto? Riferimenti religiosi nelle storie Disney sono sempre stati messi in secondo piano, com'è giusto che sia.
                          Mi sembra che troviate sempre voglia di creare polemiche cretine sul nulla...

                          Non si tratta di fare polemica ma considerazioni.

                          Rockerduck87, per esempio, ha capito cosa volevo intendere.

                          Cmq proprio perché non voglio polemizzare chiudo qui, quello che c'era da dire l'ho detto.

                          Felice lettura a tutti e naturalmente Buon Natale (quello vero, però).

                          GioReb

                          *

                          Bob
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 34
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3291
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Dic 2018, 21:29:00
                            Concordo con GioReb, se si parla di Natale si parla della nascita di Gesù. La melassa buonista del "volemosi bene" di cui è infarcito il settimanale ha scocciato. E poi in effetti nei fumetti Disney la religione è presa in considerazione molte volte, solo quando serve per vendere deve andare bene, vedi S.Valentino o usare la festa del Natale. È un controsenso, nei decenni passati c'era più realismo e meno apparenze di buonismo a nascondere i problemi della gente. E poi aggiungo che ai bambini dovrebbero proporre contenuti che stimolino la loro intelligenza e cultura, e non appiattirli tutti all'essenziale e all'effimero.
                            Ciao a tutti

                            *

                            GioReb
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 167
                            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3291
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Dic 2018, 21:37:14
                              (...) E poi in effetti nei fumetti Disney la religione è presa in considerazione molte volte, solo quando serve per vendere deve andare bene, vedi S.Valentino o usare la festa del Natale. È un controsenso, nei decenni passati c'era più realismo e meno apparenze di buonismo a nascondere i problemi della gente. E poi aggiungo che ai bambini dovrebbero proporre contenuti che stimolino la loro intelligenza e cultura, e non appiattirli tutti all'essenziale e all'effimero.

                              Io stesso non avrei potuto esprimermi meglio.  :) :) :) :) :) :)

                              Felice serata a tutti

                              GioReb

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3291
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Dic 2018, 22:03:08
                                Adesso basta OT, però, per favore. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)