Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3293

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Orgoglio e pregiudizio
La macchina della memoria
Banda Bassotti pasticci assortiti - Pessimi vicini
Pippo fuori pista
Paperino e il mezzopienismo
Zio Paperone e il cappello spensatore

Topolino 3293

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1543
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3293
    Mercoledì 2 Gen 2019, 10:20:13

    cover di Giorgio Cavazzano.

    Le Storie


    Orgoglio e pregiudizio, ep. 2
    Soggetto e sceneggiatura di Teresa Radice.
    Disegni di Stefano Turconi.

    Alla ricerca di Topolino – Ep. 8: la macchina della memoria
    Soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani.
    Disegni di Corrado Mastantuono.

    Banda Bassotti, pasticci assortiti – Pessimi vicini
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Panini.
    Disegni di Luka Bonardi.

    Pippo fuori pista
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo.
    Disegni di Gigi Piras.

    Paperino e il mezzopienismo
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda.
    Disegni di Lucio Leoni.

    Zio Paperone e il cappello spensatore
    Soggetto e sceneggiatura di Fabio Michelini.
    Disegni di Luciano Gatto.


    NEXT_ Orgoglio e Pregiudizio parte 3!

    *

    Snitz
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 178
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3293
      Risposta #1: Mercoledì 2 Gen 2019, 19:25:58
      Sono io che mi sono perso qualcosa o in Orgoglio e Pregiudizio (che comunque mi sta piacendo un sacco!) c'è un po' di confusione tra Bingpap e Bingbong?

      *

      Devis91
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 119
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3293
        Risposta #2: Mercoledì 2 Gen 2019, 20:03:43
        Non ho ancora iniziato a leggere questo numero ma devo dire che l'editoriale di apertura mi è piaciuto davvero davvero tanto!  :D ;D

        *

        Donaldmouse
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 136
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3293
          Risposta #3: Mercoledì 2 Gen 2019, 23:02:02
          Sono io che mi sono perso qualcosa o in Orgoglio e Pregiudizio (che comunque mi sta piacendo un sacco!) c'è un po' di confusione tra Bingpap e Bingbong?

          Se non sbaglio viene chiamato Bingbong solo da Elizabeth

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (6)

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (6)
            Re:Topolino 3293
            Risposta #4: Mercoledì 2 Gen 2019, 23:42:06
            Sarò brutalmente onesto: ho comprato il numero per due soli motivi, la seconda parte di Orgoglio e Pregiudizio e l'ultima di Alla ricerca di Mickey.
            E a giudicare dalle storie del prossimo albo, lo acquisterò solo per la conclusione della parodia firmata Teresa Radice/Stefano Turconi...
            Ma restiamo a questa settimana: la versione disneyana del romanzo di Jane Austen prosegue bene, migliorando rispetto alla lentezza che avevo riscontrato nel primo episodio. La spiegazione è semplice: in quel caso si dovevano introdurre personaggi, situazioni ed epoca, era inevitabile che a farne le spese fosse la "ciccia", drammaticamente assente. Ma il preambolo era necessario e importante, e il problema è tutto nella suddivisione in tre tronconi. Un'eventuale futura ristampa unitaria supplirà a questo difettuccio endemico.
            Ad ogni modo, ora che la storia è stata avviata si è entrati nel vivo, accadono più cose e il risultato generale è decisamente migliore, anche grazie a una ridotta presenza delle "interruzioni" della versione papera della Austen. Rilevo la grande fedeltà che Radice sta riuscendo a mantenere rispetto all'opera originale, e ne plaudo, e pur trovando disturbante Pico che chiede Paperina in sposa - anche se in versione trasfigurata - ho poi un Paperone perfettamente in parte, come zio di Ducksy.
            Turconi ai disegni fa ottime cose davvero: la scena del ballo viene resa in maniera perfetta, restituendo quasi il ritmo musicale della danza tra i nobili, e la tavola che chiude il capitolo è meravigliosa non solo per intensità di sceneggiatura, ma anche per come viene rappresentata.
            Magnifiche le ville e i saloni raffigurati, e molto buona la struttura della griglia: alcune tavole diventano a quattro strisce (alla francese) e le vignette quadre abbondano :)
            Peccato per quell'indecisione sul cognome Bingpap/Bingbong, cosa che spero verrà corretta nell'eventuale futura ristampa...

            Per quanto riguarda la lunga avventura celebrativa scritta da Francesco Artibani, La macchina della memoria conclude in modo un po' troppo... piatto la trama orizzontale. Mi è perfettamente chiaro che tutto il pretesto del marchingegno di Macchia Nera fosse pensato solo per creare il viaggio alla (ri)scoperta della 8 caratteristiche di Topolino, ma avrei sperato vi fosse dedicata maggiore cura in occasione della conclusione. Così non è, e subito dopo aver riottenuto il suo ultimo elemento distintivo, la storia si chiude senza riprendere minimamente fiato. Capisco il numero di tavole da rispettare, e la cura che si è voluta riservare all'inseguimento tra Topolino e Gambadilegno, ma questo non giustifica la velocità con cui la saga termina, depotenziandola tutta a posteriori. Se a questo si aggiunge che l'episodio in sé è uno dei meno riusciti come qualità dell'intreccio, si potrà capire come ritenga un'occasione mancata questa scivolata finale, specie dopo una minore riuscita dei due episodi precedenti. Peccato, anche al netto dei buoni disegni di Corrado Mastantuono.

            Il mio commento potrebbe anche interrompersi qui, non c'è molto altro di interessante da rilevare in questo primo numero dell'anno, dove perfino Giorgio Cavazzano in copertina non brilla affatto, anzi.
            La breve dei Bassotti non diverte e non comunica nulla, quella muta con Pippo strappa giusto qualche sorriso per via della sequela di gag, che però risultano prevedibili e penalizzate da disegni che non esaltano il ritmo della sceneggiatura, e la storia in chiusura d'albo presenta un plot classico, che di per sé non è un male, ma che mi ha lasciato particolarmente freddino, e mi è parsa si trascinasse in modo un po' stanco nel presentare quello che voleva raccontare, facendolo senza troppa verve e a un certo punto con una struttura che diventa "a tappe" veramente stancante. Sempre gradevoli però i disegni di Luciano Gatto, nel loro essere puliti e "riposanti".
            In questo ammasso di fumetto innocuo Paperino, Paperoga e il mezzopienismo spicca vagamente, con una trama semplice e banale che riesce però ad ottenere una sua identità, che porta avanti coerentemente fino ad un finale simpatico. I disegni di Lucio Leoni contribuiscono al ritmo della storiella, che riesce a intrattenere tutto sommato piacevolmente, pur essendo tutt'altro che incisiva e indimenticabile. Però si fa leggere.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3293
              Risposta #5: Giovedì 3 Gen 2019, 16:57:10
              Avrei voluto scrivere un commento a questo numero di Topolino, comprato per Orgoglio e Pregiudizio, ma purtroppo quel lestofante di Bramo mi ha rubato tutte le parole, esprimendo prima di me (e probabilmente meglio) esattamente - e la cosa mi inquieta lievemente - tutto quanto avevo da dire. :)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re:Topolino 3293
                Risposta #6: Giovedì 3 Gen 2019, 19:01:17
                Avrei voluto scrivere un commento a questo numero di Topolino, comprato per Orgoglio e Pregiudizio, ma purtroppo quel lestofante di Bramo mi ha rubato tutte le parole, esprimendo prima di me (e probabilmente meglio) esattamente - e la cosa mi inquieta lievemente - tutto quanto avevo da dire. :)
                Fratello! Spirito affine! ;D

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1475
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3293
                  Risposta #7: Giovedì 3 Gen 2019, 19:04:06
                  Avrei voluto scrivere un commento a questo numero di Topolino, comprato per Orgoglio e Pregiudizio, ma purtroppo quel lestofante di Bramo mi ha rubato tutte le parole, esprimendo prima di me (e probabilmente meglio) esattamente - e la cosa mi inquieta lievemente - tutto quanto avevo da dire. :)
                  Fratello! Spirito affine! ;D

                  Ipocrita lett... no, niente.

                  Oh, non è un insulto, solo Baudelaire. ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2019, 19:06:37 da Dominatore delle Nuvole »

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3293
                    Risposta #8: Giovedì 3 Gen 2019, 23:42:53
                    Il mio commento:
                    Orgoglio e pregiudizio, ep. 2 senza voto
                    Prosegue ottimamente questa bella rappresentazione papera. Rispetto alla prima puntata c'è più ritmo e la storia si accende di più. Attesa per il finale
                    Alla ricerca di Topolino – Ep. 8: La macchina della memoria voto 7,5
                    Otto puntate per raccontare la personalità di Topolino. Risultato buono ma ci sono state delle puntate tirate per le lunghe e questo finale mi è sembrato affrettato. Buona storia, ma poteva dare di più
                    Banda Bassotti, pasticci assortiti – Pessimi vicini voto 5
                    Scialba riempitiva
                    Pippo fuori pista voto 5,5
                    Idea già sfruttata. Non aiutano i disegni di Piras
                    Paperino e il mezzopienismo voto 7,5
                    Si rivede il Paperoga delle origini che coinvolge Paperino in una delle sue tante "filosofie". Storia di qualità, bene coadiuvata ai disegni di Leoni
                    Zio Paperone e il cappello spensatore voto 7,5
                    Sembra una storia d'altri tempi, da anni 90, con tanto di invezione archimedesca e salvataggio sul finale. Michelini migliore rispetto alle sue ultime storie

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3293
                      Risposta #9: Venerdì 4 Gen 2019, 00:09:02
                      In effetti dopo l'esaustivo commento di Bramo resta poco da dire...
                      Per cui mi limiterò a sottolineare, per quanto riguarda Orgoglio e Pregiudizio, quanto siano spassosi i siparietti relativi alle ginocchia di Picollins: ci ho riso di gusto!
                      Riguardo l'ottavo episodio di Alla ricerca di Topolino, vi dò la mia personale sottolineatura circa il ritmo eccessivamente veloce del finale: ho avuto la sensazione che si può provare quando, mentre si ascolta una trasmissione musicale, viene improvvisamente staccato l'audio!
                      Riguardo la storia conclusiva dell'albo, la trama mi ha lasciato perplesso non solo per quanto sottolineato da Bramo: infatti Amelia approfitta degli "effetti collaterali" dei cappelli spensatori per sferrare una serie di attacchi al deposito, ed alla fine Paperone darà per scontato che questi attacchi erano stati determinati dall'invenzione di Archimede, ma in realtà nel corso degli attacchi nulla viene messo in evidenza che potrebbe portare Zio Paperone & C. a ricollegarli ai cappelli spensatori.
                      Molto simpatica la terza pagina di Silvia Ziche.
                      Da segnalare, inoltre, l'articolo sugli Animali a risparmio energetico, che dà alcune informazioni essenziali sull'argomento in modo chiaro e lineare.
                       
                      « Ultima modifica: Venerdì 4 Gen 2019, 00:18:01 da Vito65 »

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3293
                        Risposta #10: Venerdì 4 Gen 2019, 18:02:00
                        Anche stavolta il lavoro di Teresa e Stefano spicca sul resto: in attesa dell' ultima parte ci tengo solo a evidenziare quanto sia perfetta la recitazione dei personaggi, che sembrano quasi prendere vita. Inoltre fa piacere vedere l'interazione fra la protagonista e Chiquita, da troppo tempo assente dalle storie quotidiane.
                        L'episodio finale de Alla ricerca di Topolino non poteva che essere dedicato alla qualità forse più importante del Topo, qualità che gli permette di vivere tutte le più grandi avventure. Ho apprezzato molto come ne sia tornato in possesso, attraverso un gesto di grande impatto che mi ha riportato alla mente una situazione analoga avvenuta nel passaggio al Tor Korgat di Gagnor e Cavazzano. Molto divertente inoltre vedere
                        Spoiler: mostra
                        Gamba travestito da madre di Macchia, scelta che mi ha sorpreso alquanto
                        .
                        Le ultime due storie hanno un'impronta classica che non guasta, anche se ho preferito quella di Sarda rispetto alla trama forse troppo schematica di quella di Michelini. Inoltre avrei evitato tutti quei rimandi a Frozen, ma questa è una mia personale considerazione, non amando quel film.
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        GioReb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 167
                        • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3293
                          Risposta #11: Venerdì 4 Gen 2019, 18:29:52
                          Numero con spunti interessanti.  :)

                          Orgoglio e pregiudizio, ep. 2: la trama si dipana e le apparenti lungaggini ben evidenziano gli imbarazzi dei protagonisti. Sempre ottimi i disegni di Turconi che considero ormai al livello dei maestri disneyani come Carpi, Martina, Bottaro, Rebuffi, ecc. Degni di nota i fumetti dei ginocchi di Mr. Picollins.  ;D Voto sospeso.

                          Alla ricerca di Topolino – Ep. 8: la macchina della memoria: Finale deludente e sbrigativo come quello delle serie manga/anime.  :( A mio parere si sarebbe potuto fare di più, anche perché resta sempre Macchia Nera con in mente il suo criminoso piano (a meno di un sequel). Sempre bene i disegni di Mastantuono. Voto 7 meno.

                          Banda Bassotti, pasticci assortiti – Pessimi vicini: Breve un po' banale anche se tutto sommato pertinente. Voto 6 1/2.

                          Pippo fuori pista: Breve scontata su Pippo ma godibile, anche in virtù dei disegni di Piras. Voto 6 1/2.

                          Paperino e il mezzopienismo: Finalmente una storia con Paperoga godibile e con giuste riflessioni sulle varie piccole difficoltà quotidiane che sovente Paperino attribuisce alla scalogna quando invece è spesso lui il primo a cercarsele. Voto 7 1/2.

                          Zio Paperone e il cappello spensatore: Anche qui un buon spunto, stavolta dedicato ai priapismi mentali che troppo avvelenano la vita quotidiana di ciascuno di noi. Un po' deludente invece il finale che vede un Paperone costretto a ricorrere al cappello anziché arrivarci da solo alla soluzione che già aveva adottato più volte in passato. Sempre un piacere vedere il maestro Gatto sempre fedele alla sua linea nel corso degli anni. Voto 7.

                          Felice Epifania in anticipo a tutti

                          GioReb
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Gen 2019, 20:47:36 da GioReb »

                          *

                          Dr. Talos
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 62
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3293
                            Risposta #12: Venerdì 4 Gen 2019, 21:10:10
                            Ho trovato questo, come il precedente, un buon numero.
                            Orgoglio e pregiudizio. Ep. 2: Gran bella trasposizione. Parlare di parodia è riduttivo. Per quanto mi ricordi mi sembra fedele al romanzo. Ben sviluppati i caratteri dei personaggi, bella la ricostruzione d'epoca e d'ambiente.  Lo sto preferendo ad altre prove di Radice & Turconi tra cui L'isola del tesoro. Voto rimandato ma, se non toppa nel finale e sarebbe ben strano,  alto.
                            Alla ricerca di Topolino. Ep. 8: La macchina della memoria: Con più pagine a disposizione forse sarebbe stato più riuscito il finale, ma mi accontento. Bello l'inseguimento e la scena tra gli ingranaggi. Voto alla singola storia 7. Voto complessivo 8, pur con qualche episodio in tono minore.
                            Banda Bassotti. Pasticci assortiti. Pessimi vicini: Dimenticabile, mi pare manchi anche di brio. Voto 5
                            Pippo fuori pista: Storia semi muta non troppo originale, ma dal sapore dei cartoon di una volta. Voto 6,5
                            Paperino, Paperoga e il mezzopienismo: Vivace prova di Sarda ai testi e Leoni ai disegni. Mi è piaciuto tutto in questa storia, l'inizio, il cambio di scenario, il finale, le reazioni dei personaggi, ecc. Voto 8
                            Zio Paperone e il cappello spensatore: Sempre ottimi di disegni di Gatto, la storia invece non m'ha preso molto nonostante un inizio stimolante. Voto 6

                            *

                            Dmenini
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 32
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3293
                              Risposta #13: Sabato 5 Gen 2019, 20:25:33
                              questo topolino non mi è sembrato un gran numero nonostante le storie orgoglio  e pregiudizio e ,la storia di Artibani  e quella  coi disegni  di gatto .Per me sono le storie brevi ha fare scendere il livello di questo numero. Che per mio gusto personale sono per dir poco scandalose.il mio giudizio su alla ricerca di topolino è che per me è stata una buona saga che per me è durata per le lunghe .sul ultimo episodio devo ammettere che purtroppo quest' ultimo è stato troppo breve e si poteva ridurre gli episodi e rendere questo episodio più per le lunghe .

                              *

                              MirkoFMP
                              Evroniano
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 91
                              • Pkers
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3293
                                Risposta #14: Domenica 6 Gen 2019, 17:04:42
                                Ho trovato Orgoglio e Pregiudizio davvero ben fatto e non vedo l’ora di leggere l’ultima parte. A quanto noto in questo topic molta gente la pensa come me e quindi mi domando...perchè far scrivere “l’editoriale” di questo numero a l’unico a cui non è piaciuto?
                                Accetto le critiche di piccolobush, sono gusti soggettivi, ma non esprime comunque il parere generale di tutta la Community.

                                Sbaglio?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)