Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
3 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2019

*

Cornelius Coot
Sapiente Ciminiano
   (4)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
   (4)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #225: Mercoledì 1 Mag 2019, 00:37:31
    Splendida copertina per il terzo numero cartonato collegato al Salone del Libro di Torino (in uscita il 9 maggio)
    https://www.lastampa.it/2019/04/30/cronaca/topolino-torna-al-salone-del-libro-9YhU5Ym8viWyQHNlelLNiO/pagina.html

« Ultima modifica: Mercoledì 1 Mag 2019, 00:41:30 da Cornelius Coot »

Risposta #226: Mercoledì 1 Mag 2019, 14:34:57
      Chapeau a Mottura

*

RocK
      Evroniano

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo

Risposta #227: Mercoledì 1 Mag 2019, 16:18:07
        Si è parlato anche di una storia in cui Paperino incontrerà tutti i suoi alter ego (Paperinik, DoubleDuck, etc.), mi pare di Vitaliano e Urbani, ma non so se se n'era già parlato su Anteprima.

Intanto il prossimo Topo.
        http://www.topolino.it/archivio-edicola/3310/

LOL...nel nuovo numero di topolino c'è un nuovo episodio de "i mercoledì di pippo" ??!?!!

*

paolo87
        Sceriffo di Valmitraglia

• Novellino
          • Mostra profilo

Risposta #228: Giovedì 2 Mag 2019, 16:02:32
          Con tutta l'ammirazione per gervasio, l'idea di un reboot delle origini di paperinik mi fa gelare il sangue nelle vene... L'era delle frittole non era finita?

*

Giona
          Visir di Papatoa
             (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Mostra profilo
             (1)
            Risposta #229: Giovedì 2 Mag 2019, 16:37:37
            -Rispondendo alle domande di un lettore e di Giacomo, l'admin di Ventenni Paperoni, Bertani ha spiegato la differenza tra le Topostorie e i nuovi Classici Disney e ha spiegato perchè le storie del numero celebrativo dei 70 anni fossero storie 'frivole' (belle, per carità, ma dimenticabilissime e, eccetto forse la prima, abbastanza non celebrative), spiegando he il numero, a differenza di altri, era fatto non solo per i clienti fissi ma quanto per quelli di passaggio attirati dalla pubblicità
            Questo mi sembra un ragionamento molto strano; al contrario, se volessi guadagnare nuovi lettori io cercherei di pubblicizzare un numero con storie ad un livello qualitativo al di sopra della media.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Vincenzo
            Cugino di Alf

• Esordiente
              • Mostra profilo

Risposta #230: Giovedì 2 Mag 2019, 16:49:37
              Con tutta l'ammirazione per gervasio, l'idea di un reboot delle origini di paperinik mi fa gelare il sangue nelle vene... L'era delle frittole non era finita?

Mi pare evidente che parliamo di ben altro livello qualitativo, oltre al fatto che non si sa ancora come si svilupperà effettivamente la storia.
              If you can dream it, you can do it.

*

paolo87
              Sceriffo di Valmitraglia
                 (1)

• Novellino
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #231: Giovedì 2 Mag 2019, 17:55:30

Mi pare evidente che parliamo di ben altro livello qualitativo, oltre al fatto che non si sa ancora come si svilupperà effettivamente la storia.

Sul livello qualitativo non questiono, essendo un grande ammiratore di Gervasio. Sentir parlare di un reboot di una pietra miliare del fumetto disney italiano, pero', mi lascia assai perplesso.  Poi io sono il primo a dire che una storia va giudicata dopo la lettura e magari mi ricredero' del tutto , pero' e' proprio il concetto di base che non mi piace...

Risposta #232: Giovedì 2 Mag 2019, 18:14:21
                  Splendida copertina per il terzo numero cartonato collegato al Salone del Libro di Torino (in uscita il 9 maggio)
                  https://www.lastampa.it/2019/04/30/cronaca/topolino-torna-al-salone-del-libro-9YhU5Ym8viWyQHNlelLNiO/pagina.html

Nessun accenno nel Topolino di questa settimana ...
                  Sarà possibile trovarlo in edicola come le due edizioni precedenti?

*

Manuel Crispo
                  Papero del Mistero
                     (2)

• **
                    • Mostra profilo
                     (2)
                    Risposta #233: Giovedì 2 Mag 2019, 18:30:53
                    Conoscendo l'attenzione filologica di Gervasio mi aspetto non che riscriva le origini di Paperinik ma che espanda quella storia aggiungendo eventi e retroscena, con abbondanza di citazioni e strizzatine d'occhio a Martina, Barks e via dicendo (qualcosa di analogo al suo lavoro su Fantomius). Una rinfrescata insomma. Un reboot letterale alla frittole è impossibile sia perché scatenerebbe l'ira dei fan sia perché rischierebbe di andare in conflitto proprio con Fantomius e sarebbe un doppio suicidio. Personalmente non sento l'urgenza di un'operazione del genere, ma di questi tempi mi sorprende che non sia successo prima.

*

paolo87
                    Sceriffo di Valmitraglia

• Novellino
                      • Mostra profilo

Risposta #234: Giovedì 2 Mag 2019, 18:41:24
                      Conoscendo l'attenzione filologica di Gervasio mi aspetto non che riscriva le origini di Paperinik ma che espanda quella storia aggiungendo eventi e retroscena, con abbondanza di citazioni e strizzatine d'occhio a Martina, Barks e via dicendo (qualcosa di analogo al suo lavoro su Fantomius). Una rinfrescata insomma. Un reboot letterale alla frittole è impossibile sia perché scatenerebbe l'ira dei fan sia perché rischierebbe di andare in conflitto proprio con Fantomius e sarebbe un doppio suicidio. Personalmente non sento l'urgenza di un'operazione del genere, ma di questi tempi mi sorprende che non sia successo prima.

Ok, forse la rievocazione da parte mia delle frittole, fatta mentre ero preso dall'impeto, è stata infelice e me ne scuso  SmAngel. Il concetto che volevo esprimere è che io non vedo di buon occhio una riscrittura di qualcosa che da cinquant'anni andava benissimo così. Già il finale di Timecrime, storia che pure ho apprezzato, mi aveva lasciato combattuto. Ora una storia apposita che "approfondisca" le origini di Paperinik per me sarebbe rischiosa: anche se la storia Paperinik il diabolico vendicatore fosse lasciata intonsa, come probabilmente avverrà, ma si scoprissero dei retroscena clamorosi, come parimenti probabilmente avverrà, il significato di quell'esordio sarebbe riscritto e con esso il background di Paperinik. La storia potrebbe anche essere fenomenale, e dato l'autore non escludo che lo sarà, ma l'operazione in sè non mi convince. Si tratta di una cosa ben diversa da narrare le gesta di Fantomius, personaggio in realtà mai apparso prima che Gervasio ce ne raccontasse la storia, o dal narrare la biografia di un personaggio che esiste da decenni, come fatto da Don Rosa con La Saga di Paperoni dè Paperoni. Paperinik il suo degnissimo "racconto delle origini" l'ha sempre avuto.

Risposta #235: Giovedì 2 Mag 2019, 18:43:30
                        Mi rispondo da solo perché l'ho trovato sul sito della Panini.
                        Supertopolino 3311 che comprende Topolino più il Topolibro a € 8,90, in uscita il prossimo 8 maggio  :)

*

salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                           (4)

• W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                           (4)
                          Risposta #236: Giovedì 2 Mag 2019, 23:14:35

anche se la storia Paperinik il diabolico vendicatore fosse lasciata intonsa, come probabilmente avverrà, ma si scoprissero dei retroscena clamorosi, come parimenti probabilmente avverrà, il significato di quell'esordio sarebbe riscritto e con esso il background di Paperinik. La storia potrebbe anche essere fenomenale, e dato l'autore non escludo che lo sarà, ma l'operazione in sè non mi convince. Si tratta di una cosa ben diversa da narrare le gesta di Fantomius, personaggio in realtà mai apparso prima che Gervasio ce ne raccontasse la storia, o dal narrare la biografia di un personaggio che esiste da decenni, come fatto da Don Rosa con La Saga di Paperoni dè Paperoni. Paperinik il suo degnissimo "racconto delle origini" l'ha sempre avuto.
                          In che maniera il significato sarebbe riscritto, se non si modificano gli avvenimenti chiave?  Se vengono solo mostrati retroscena che non si conoscevano, non viene riscritto nulla della trama principale della prima avventura, semplicemente si rendono note cose non descritte prima. E' un po' come si faceva nei classici Disney dove tra una storia e l'altra si mostravano scene di collegamento inedite. Se per esempio si scoprisse come mai il postino ha sbagliato indirizzo nel consegnare la lettera della vincita di Villa Rosa, cosa verrebbe riscritto? Quello che non si sapeva? Se venissero mostrate altre immagini di quando Paperino esplora Villa Rosa il pomeriggio che ha prelevato il costume ec.. in che maniera Il degnissimo racconto delle origini perderebbe di "dignità" ?  Anche di Paperone bene o male con Barks si conoscevano le origini scozzesi, la sua corsa all'oro nel Klondike ec... ma non si conoscevano tutti i retroscena mostrati da Don Rosa. Non ci vedo molta differenza tra mostrare retroscena inediti della prima storia di Paperinik e retroscena inediti della vita di Paperone.  In realtà il mostrare elementi inediti non riscrive la storia! Tuttavia riscrive quello che ogni singolo lettore ha immaginato nella propria fantasia, ed è nella natura umana accettare con difficoltà quello che differisce dal nostro immaginario e dalla mappa mentale che ci siamo creati con gli anni.

Risposta #237: Venerdì 3 Mag 2019, 07:29:46
                            I reboot puoi farlo sulle saghe, ovvero un insieme di storie che hanno una continutà nella trama e nei personaggi. Saghe come DoubleDuck, PK o Wizard of Mickey possono subire un riavvio della storia. Ma su tutto il resto non ha senso.
                            Secondo me sarà un revival, dove Paperino rivivrà quei momenti raccontati in "Paperinik il diabolico vendicatore", senza conseguenze sulle narrazioni future.

*

Garalla
                            Dittatore di Saturno

• ex Topo_Nuovo ex ASdrubale
                              • Mostra profilo
                              • La soffitta di Camera Mia

Risposta #238: Venerdì 3 Mag 2019, 09:26:24
                              Riascolto oggi l'intervento, ma non mi pareva si parlasse di reboot quanto di approfondimento, quindi qualcosa legato al giorno in cui Paperino ha scoperto i diari di Fantomius entrato in possesso di Villa Rosa.
                              Per festeggiare i 50 anni del personaggio ci sta alla grande qualcosa del genere.
                              Contate che per molti eroi americani la prassi sarebbe quasi un rinarrarne le origini in chiave moderna.

-Rispondendo alle domande di un lettore e di Giacomo, l'admin di Ventenni Paperoni, Bertani ha spiegato la differenza tra le Topostorie e i nuovi Classici Disney e ha spiegato perchè le storie del numero celebrativo dei 70 anni fossero storie 'frivole' (belle, per carità, ma dimenticabilissime e, eccetto forse la prima, abbastanza non celebrative), spiegando he il numero, a differenza di altri, era fatto non solo per i clienti fissi ma quanto per quelli di passaggio attirati dalla pubblicità
                              Questo mi sembra un ragionamento molto strano; al contrario, se volessi guadagnare nuovi lettori io cercherei di pubblicizzare un numero con storie ad un livello qualitativo al di sopra della media.

In realtà Bertani ha detto 2 cose importanti. La prima era che il volume doveva essere il più autoconclusivo possibile proprio per quei lettori casuali che magari avrebbero comprato il numero dopo il passaggio della pubblicità.
                              La seconda è che il tutto è arrivato col passaggio di consegne dalla De Poli a lui in tempi troppo ravvicinati per realizzare storie ad hoc per l'evento. Quindi si è voluto festeggiare ma non si ha avuto modo/tempo di realizzare storie dedicate alla celebrazione, e lo si è fatto col materiale già presente in redazione visto che le storie realizzate sotto l'egida Bertani vedranno la luce più avanti. Qualcosa si è già fatto, ma per ora si sta smaltendo il magazzino.
                              Non era il giusto modo di festeggiarlo? Col senno di poi posso concordare. Il Topolino per me lettore abituale è stato piuttosto scialbo se non per l'allegato.
                              « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2019, 09:46:58 da Garalla »
                              La Soffitta di Camera Mia è un canale youtube che tratta di fumetti. Ogni Lunedì il video sul Topolino della settimana precedente.

https://www.youtube.com/lasoffittadicameramia

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.