Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2019

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1026
  • Strapapero
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #435: Venerdì 23 Ago 2019, 14:03:30
    Ma c'è davvero bisogno di mostrarci la crescita dei nipotini?
    La domanda che pongo io è 'perchè no'.
    Il mondo Disney è sempre stato variegato ed è vero che mediamente i personaggi che conosciamo hanno sempre avuto la stessa età, ma perchè non ritrarli anche in veste differente, magari in una sorta di dimensione parallela, non molto diversa dai what if già menzionati in questo topic? Non intendo dire che le nuove rappresentazioni debbano sostituirsi a quelle tradizionali - non sia mai! - ma che ci si possano, anche solo occasionalmente, accostare direi che è accettabile.


    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
      Risposta #436: Venerdì 23 Ago 2019, 14:11:20
      Ma c'è davvero bisogno di mostrarci la crescita dei nipotini?
      La domanda che pongo io è 'perchè no'.
      Il mondo Disney è sempre stato variegato ed è vero che mediamente i personaggi che conosciamo hanno sempre avuto la stessa età, ma perchè non ritrarli anche in veste differente, magari in una sorta di dimensione parallela, non molto diversa dai what if già menzionati in questo topic? Non intendo dire che le nuove rappresentazioni debbano sostituirsi a quelle tradizionali - non sia mai! - ma che ci si possano, anche solo occasionalmente, accostare direi che è accettabile.
      Esatto. Tanto sappiamo benissimo che lo status quo tornerà e resterà comunque tale al di fuori di quella singola storia.

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
        Risposta #437: Venerdì 23 Ago 2019, 14:16:50
        La domanda che pongo io è 'perchè no'.
        Perché poi si deve tornare alla normalità, e questa saga è ambientata nel futuro. Non nel 4000, ma comunque nel futuro. YD e PP8 sono ambientate nel passato, e mi piacciono entrambe. È questo che non riesco a capire...
        Preferisco aspettare e leggere, invece che basarmi su una sola vignetta per pregiudicare una storia.
        Ma infatti vedremo... La smetto.
        -ilFu

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
          Risposta #438: Venerdì 23 Ago 2019, 14:22:40
          La domanda che pongo io è 'perchè no'.
          Perché poi si deve tornare alla normalità, e questa saga è ambientata nel futuro. Non nel 4000, ma comunque nel futuro. YD e PP8 sono ambientate nel passato, e mi piacciono entrambe. È questo che non riesco a capire...
          Lol, ma quale futuro?

          Comunque lasciatelo dire: hai letto troppi fumetti seriali. :P

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
            Risposta #439: Venerdì 23 Ago 2019, 17:05:51
            Io invece sono molto curioso di leggerla. Anche perché, da quel che ho capito, non sarà raccontare l'adolescenza di Qui, Qui e Qua, ma quella di caratterizzarli meglio e renderli degli individui unici
            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1026
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
              Risposta #440: Venerdì 23 Ago 2019, 18:12:29
              Perché poi si deve tornare alla normalità, e questa saga è ambientata nel futuro.
              Se tieni conto dei riferimenti presenti (linguaggio, tecnologia) ti accorgi che è ambientata nel presente, con personaggi non ancorati ad una precisa collocazione temporale. Per intenderci, non è detto che YDD sia esattamente PP8 con qualche anno in più.
              Ma d'altronde prendi, ad esempio, Zio Paperone, che un tempo cercava l'oro nel Klondike con pala e graticola e oggi lo trovi in storie con uno smartphone tra le mani (o lo fa qualche altro personaggio e non parliamo di prodigi di Archimede ma di tecnologia comune). E allora lo Zione quanti anni dovrebbe avere? E non invecchia mai?
              Non possiamo fare questi ragionamenti con un certo tipo di fumetti, come quelli Disney, dove la libertà creativa ha sempre visto al suo servizio i personaggi-attori che amiamo.


              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                Risposta #441: Venerdì 23 Ago 2019, 18:25:28
                Ma perché si deve nominare sempre la continuity?
                Stai completamente sviando dal discorso che faccio io, eh. Non mi riferisco ai telefoni cellulari, perché li accetto e non mi danno problemi, anzi. Si deve tornare alla normalità, no? E come si fa?

                E come se io guardassi il mio futuro.
                Per questo ho le perplessità che ho elencato.
                Ma adesso aspetto mercoledì, e vedrò, perché magari sto toppando clamorosamente e la storia è un capolavoro. Mi darebbe molto fastidio vedere i nipotini ridotti ai personaggi di YD; si potrebbe fare con Tip e Tap, ma con loro no.

                Ripeto, giusto così, che sono impressioni relative all'intervista, e non sto bollando la storia come schifezza.
                -ilFu
                Non possiamo fare questi ragionamenti con un certo tipo di fumetti, come quelli Disney, dove la libertà creativa ha sempre visto al suo servizio i personaggi-attori che amiamo.

                *

                ilFumettista
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • Appassionato di storia e di mare
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                  Risposta #442: Venerdì 23 Ago 2019, 18:45:41
                  Forse stavolta scriverò qualcosa di decente:
                  Ho sempre pensato che Qui, Quo e Qua fossero dei ragazzi maturi e responsabili, e che in un certo modo si distaccassero dai loro amichetti fissati con le mode.
                  Però adesso loro diventano degli adolescemi, attenti alle mode e che utilizzano questo linguaggio stupido.
                  "Bro", "Adoro", "Godo", "Scialla"...
                  Avete mai visto la statua "Caïn"? Ecco.
                  Paperino è un'irresponsabile e la caratterizzazione che Young Donald dà la trovo accettabile, ma i nipotini sono maturi e responsabili.
                  Bah... A mercoledì.
                  -ilFu
                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2019, 20:33:16 da ilFumettista »

                  *

                  Donald112
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 486
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                    Risposta #443: Venerdì 23 Ago 2019, 18:58:18
                    Presumo che si riferisce a trattare i tre nipotini come dei ragazzi più grandi, sui 12-13 anni. Poco meno di Young Donald.
                    E non penso che sia un caso di queste due saghe pubblicate in contemporanea. E più avanti ci sarà anche una con Tip e Tap. Credo che vogliano puntare ad aumentare il pubblico di questa fascia di età.
                    L'ho pensato anche io: per le prossime 5-6 settimane ci saranno due saghe simili. Evidentemente si cerca di attrarre maggiori lettori puntando su temi a loro vicini. Non sono mai stato particolarmente attratto da queste storie neanche quando ero piccolo e "target di riferimento" però spero che tali iniziative possano aver successo in termini di maggiori lettori.

                    Da alcuni numeri ho notato anche una progressiva diminuzione del numero di tavole dedicate alle singole storie: ho notato che sono sempre di meno quelle che superano le 30 pagine mentre maggior parte di esse è composta da una ventina di tavole circa (il numero di questa settimana ha 5 storie comprese tra le 20 e 28 tavole). Ciò vale anche per le puntate delle saghe. Non so se la minore lunghezza delle storie sia una casualità oppure sia da attribuire ad una specifica direttiva di Bertani (cioè puntare su 4-5 storie di media lunghezza piuttosto che su 1-2 storie lunghe e le altre di breve durata).

                    *

                    bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1026
                    • Strapapero
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                      Risposta #444: Venerdì 23 Ago 2019, 19:06:28
                      Ma perché si deve nominare sempre la continuity?
                      Stai completamente sviando dal discorso che faccio io, eh. Non mi riferisco ai telefoni cellulari, perché li accetto e non mi danno problemi, anzi. Si deve tornare alla normalità, no? E come si fa?

                      E come se io guardassi il mio futuro.
                      Non ho ben capito il tuo punto. A quale futuro ti riferisci?
                      Quanto alla normalità, se accettiamo che si tratti di una miniserie a sè stante, troveremo questa 'normalità' mediamente nelle altre storie del settimanale.


                      *

                      ilFumettista
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • Appassionato di storia e di mare
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                        Risposta #445: Venerdì 23 Ago 2019, 20:32:07
                        Massì, continuo...

                        Io ho sempre pensato i nipotini come sui nove-dieci anni. Qui saranno adolescenti, e significa che
                        si ambienterà tutto circa quattro anni dopo (questo intendevo su "futuro", Paperinì). È una cosa strana.

                        (Il resto è nel post successivo, spero che almeno quello sia comprensibile :P)
                        -ilFu

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (9)

                        • ****
                        • Post: 1337
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (9)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                          Risposta #446: Sabato 24 Ago 2019, 00:08:49
                          Ma mi zittisco, ché manca una settimana alla serie di Enna.

                          Ma infatti vedremo... La smetto.

                          Ma ora basta mi zittisco davvero. Giuro! Davvero, eh! Aspetto mercoledì.

                          Bah... A mercoledì.

                          Massì, continuo...

                          Per favore legatelo !!!!!
                          E sequestrategli la tastiera !
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1302
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                            Risposta #447: Sabato 24 Ago 2019, 01:55:07
                            Per favore legatelo !!!!!
                            E sequestrategli la tastiera !
                            :D
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 551
                            • Appassionato di storia e di mare
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                              Risposta #448: Sabato 24 Ago 2019, 14:51:32
                              :D
                              Bah, non vi rispondo che mi devo stare zitto.
                              Oh no, di nuovo!

                              *

                              bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1026
                              • Strapapero
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                                Risposta #449: Sabato 24 Ago 2019, 16:26:24
                                Io ho sempre pensato i nipotini come sui nove-dieci anni. Qui saranno adolescenti, e significa che
                                si ambienterà tutto circa quattro anni dopo (questo intendevo su "futuro", Paperinì).
                                Ecco, allora c'era un equivoco, perchè io parlavo specificamente di YDD mentre tu ti riferivi alla nuova di Enna. I principi della discussione sono comunque gli stessi.
                                Farei però notare che nell'anteprima della storia di Enna il termine 'Scialla' non è dato per scontato, cioè il nipotino lo usa e Paperino si domanda cosa significhi. Alla fine è un pretesto per spiegare esistenza e significato di un nuovo linguaggio giovanile a chi ne sia del tutto a digiuno (come me). Così, con una finalità almeno in parte didattica, mi pare più accettabile.
                                Aggiungo che i tormentoni nella parlata e nel modo di fare delle nuove generazioni ci sono sempre stati, il problema è quando l'uso diventi indiscriminato e inconsapevole a discapito della lingua corretta, cui rischiano di sostituirsi. Aprirsi ai neologismi va bene quando si integrano con la lingua di destinazione, non quando ne usurpano le legittime voci.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)