Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2019

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 112
  • Abitante di ittiopoli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #615: Venerdì 18 Ott 2019, 15:25:21
    Non dico che la storia debba passare come storia normale,ma se mi dicono che la storia trasmetterà emozioni differenti e utilizzano una scrittura ed uno stile di disegno diverso che senso ha pubblicizzarla ed accostarla alla storia di Barks? Perchè se poi le nuove generazioni, vanno a recuperare la storia originale,che cosa devono pensare! vedendo un'altro stile di scrittura e di disegno, poi non penso che faranno la prima pagina colorata così e tutte le altre diverse.
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 15:27:17 da Codino cavallo marino »
    Tritumbani fritti!

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 4043
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
      Risposta #616: Venerdì 18 Ott 2019, 15:38:54
      Non dico che la storia debba passare come storia normale,ma se mi dicono che la storia trasmetterà emozioni differenti e utilizzano una scrittura ed uno stile di disegno diverso che senso ha pubblicizzarla ed accostarla alla storia di Barks? Perchè se poi le nuove generazioni, vanno a recuperare la storia originale,che cosa devono pensare! vedendo un'altro stile di scrittura e di disegno, poi non penso che faranno la prima pagina colorata così e tutte le altre diverse.

      Ma sei serio? Certo che trasmetterà emozioni differenti, nessuna storia è uguale ad un'altra, e certo che deve avere uno stile di scrittura e di disegno diversi, ogni autore deve essere libero di esprimersi e non scopiazzarne un altro, che poi il rischio di fare figure barbine è altissimo, è una roba che non si è mai sentita!

      E comunque, se è un prequel, perchè non pubblicizzarlo come tale? Se nasce per raccontare dei dettagli della storia di Barks, perchè non accostarla a quella? Un prequel è una storia diversa, non sarà mai l'originale e tantomeno una sua copia ed è quindi impossibile che lasci le stesse sensazioni, e questo vale anche per i vari sequel di Don Rosa.

      Poi vabbè, tralasciamo che prima hai detto che lo stile di Guerrini non potrebbe essere quello di Barks e qui ti contraddici di nuovo, tralasciamo che stai giudicando lo stile di scrittura senza aver manco letto la storia, cosa vuoi che pensino se andranno a recuperare la storia di Barks? Che il Maestro dell'Oregon aveva il suo stile e che gli autori del prequel hanno il loro, molto semplice, com'è sempre stato.

      Cioè, Casty ha ripreso dei personaggi di Gottfredson come il Topo Grigio o la Spia Poeta, avresti preferito che queste storie fossero in strisce di quattro vignette e in bianco e nero?
      « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 15:43:12 da Luxor »
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      GED
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 373
      • Me misero, me tapino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
        Risposta #617: Venerdì 18 Ott 2019, 16:15:05
        Ognuno è libero e padrone di esprimere le proprie opinioni

        Luxor ma visto che proprio tu hai scritto quanto sopra...Perchè devi insistere con Codino cavallo marino..(anche un pò bruscamente se vogliamo..)
        Citazione da: Luxor
          "Riflettere un attimo prima di scrivere e possibilmente scrivere bene?"... "Ma sei serio?"
        Non è che uno deve aver ragione e l'altro no...sono solo opinioni diverse...

        Citazione da: Luxor
          "ma da qui ad affermare che non abbia portato rispetto all'opera originale ce ne vuole"
        Io lo affermo invece eccome..ma lo affermo io mica tutto il mondo.. infatti il mio post inizia con "Dico la mia"
        « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 16:21:21 da GED »
        Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

        • **
        • Post: 112
        • Abitante di ittiopoli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
          Risposta #618: Venerdì 18 Ott 2019, 16:16:29
          Casty gli ha ripresi si i personaggi,ma dove sta scritto che sono dei sequel o prequel? (di quei personaggi) quello che doveva fare la panini era di riprendere il personaggio senza dire che la storia fosse un prequel.  Se i nuovi lettori dovessero recuperare la storia di Barks e quella del Don paragonandola con questa non noteranno che due storie su tre sono molto simili anche se nessuno ha uno stile di disegno uguale al altro,(anche se il Don si avvicina allo stile di Barks)  e che la terza non ci azzecca nulla con le altre? Detto questo o chiudiamo la questione ora o si crea un topic apposito. Perchè si sta monopolizzando questo topic con questo fatto!
          « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 16:37:04 da Codino cavallo marino »
          Tritumbani fritti!

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4043
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
            Risposta #619: Venerdì 18 Ott 2019, 16:59:32
            Ognuno è libero e padrone di esprimere le proprie opinioni

            Luxor ma visto che proprio tu hai scritto quanto sopra...Perchè devi insistere con Codino cavallo marino..(anche un pò bruscamente se vogliamo..)
            Citazione da: Luxor
              "Riflettere un attimo prima di scrivere e possibilmente scrivere bene?"... "Ma sei serio?"
            Non è che uno deve aver ragione e l'altro no...sono solo opinioni diverse...

            Citazione da: Luxor
              "ma da qui ad affermare che non abbia portato rispetto all'opera originale ce ne vuole"
            Io lo affermo invece eccome..ma lo affermo io mica tutto il mondo.. infatti il mio post inizia con "Dico la mia"

            Generalmente è meglio esprimere le opinioni una volta che una cosa si conosce, giudicare sul nulla mi sembra sia poco serio e poco rispettoso nei confronti degli autori che hanno lavorato alla storia, ma se qualcuno intende continuare a giudicare un libro dalla copertina si accomodi, io non ci perderò più tempo.

            Non posso però non notare come ultimamente si tenda a fare polemiche sterili con molto anticipo senza conoscere gli argomenti, Renato Zero, il prequel di Barks, e la faccenda dopo un po' diventa fastidiosa perchè non c'è nulla di costruttivo in tutto ciò.

            Sul fatto delle opinioni diverse, certo che ci sta averle, però se dobbiamo argomentarle prendiamoci almeno la briga di leggere i contenuti degli altri e, possibilmente, di scrivere bene i nostri, in modo che siano chiari e fruibili a tutti.

            Se scrivo che di sequel ce ne sono due, leggi e ringrazi per l'informazione e subito dopo torni a ribadire come l'unico a farne sia stato Don Rosa, allora c'è qualcosa che non quadra, e qui non diventa più questione di avere ragione o torto.

            Sull'ultimo punto ti do ragione, ritengo che la tua sia un'opinione esagerata, ma è appunto la tua opinione e l'hai anche argomentata, giusto così.

            Casty gli ha ripresi si i personaggi,ma dove sta scritto che sono dei sequel o prequel? (di quei personaggi) quello che doveva fare la panini era di riprendere il personaggio senza dire che la storia fosse un prequel.  Se i nuovi lettori dovessero recuperare la storia di Barks e quella del Don paragonandola con questa non noteranno che due storie su tre sono molto simili come disegno proprio perchè nessuno ha uno stile di disegno uguale al altro,(anche se il Don si avvicina allo stile di Barks)  e che la terza non ci azzecca nulla con le altre? Detto questo o chiudiamo la questione ora o si crea un topic apposito. Perchè si sta monopolizzando questo topic con questo fatto!

            Creare un topic apposito? Per carità, non mi interessa discutere sul nulla, quando uscirà il Topolino ci sarà il topic specifico per commentare la storia basandosi su qualcosa di concreto, fino ad allora è tutta fuffa. Detto ciò, e premettendo come ho scritto prima che non aggiungerò altro alla discussione, solo un paio di precisazioni:

            - Le storie di Casty erano dei sequel, accompagnati da redazionali e citazioni alle storie di Gootfredson.

            - Ti ripeto per l'ennesima volta che le storie sul cimiero, con questo prequel, saranno quattro, non tre. O non leggi quello che scrivono gli altri o mi prendi in giro, in ogni caso è fastidioso e non meriti ulteriori risposte.

            - Va bene avere opinioni discordanti, ma non si può sentire che lo stile di disegno di Don Rosa si avvicina a quello di Barks, meglio davvero chiuderla qui!
            « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 17:11:20 da Luxor »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 778
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
              Risposta #620: Venerdì 18 Ott 2019, 17:09:51
              Casty gli ha ripresi si i personaggi,ma dove sta scritto che sono dei sequel o prequel? (di quei personaggi) quello che doveva fare la panini era di riprendere il personaggio senza dire che la storia fosse un prequel.  Se i nuovi lettori dovessero recuperare la storia di Barks e quella del Don paragonandola con questa non noteranno che due storie su tre sono molto simili anche se nessuno ha uno stile di disegno uguale al altro,(anche se il Don si avvicina allo stile di Barks)  e che la terza non ci azzecca nulla con le altre? Detto questo o chiudiamo la questione ora o si crea un topic apposito. Perchè si sta monopolizzando questo topic con questo fatto!

              Ma non ha alcun senso! Perché, se la storia di Secchi si riaggancia a quella di Barks presentandocene gli antefatti, essendo effettivamente un prequel, dovrebbero presentarcela come "una storia che riprende il personaggio" e non come un prequel?? Ok, lo stile di disegno di Guerrini è differente da quello di Barks. Ma non vuol dir nulla per diversi motivi. Primo su tutti è quello che ho già specificato diecimila volte: se nella storia si respirano atmosfere diverse rispetto al "Cimiero", perché lo stile del prequel dovrebbe essere simile a quello di Barks??
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                Risposta #621: Venerdì 18 Ott 2019, 17:37:09
                Il secondo sequel è Topolino e l'imperatore d'america?

                • **
                • Post: 112
                • Abitante di ittiopoli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                  Risposta #622: Venerdì 18 Ott 2019, 17:48:13
                  Ho parlato solo del sequel di Don Rosa perchè quello di De Vita è un omaggio a Carl Barks.Il volere dei colori più simili al originale è si un opinione opinionabile,ma resta sempre un opinione che va rispettata. Ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Carl Barks, non che sono uguali,ne che sono migliori.Si chiude qui la discussione..
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 17:52:11 da Codino cavallo marino »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                    Risposta #623: Venerdì 18 Ott 2019, 18:00:13
                    Io preparo i popcorn per quando sarà uscita.

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4043
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                      Risposta #624: Venerdì 18 Ott 2019, 18:31:20
                      Il secondo sequel è Topolino e l'imperatore d'america?

                      Proprio quello, sarà più breve, sarà un omaggio, ma a tutti gli effetti rimane un sequel.

                      Ho parlato solo del sequel di Don Rosa perchè quello di De Vita è un omaggio a Carl Barks.Il volere dei colori più simili al originale è si un opinione opinionabile,ma resta sempre un opinione che va rispettata. Ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Carl Barks, non che sono uguali,ne che sono migliori.Si chiude qui la discussione..

                      Dove avrei scritto che ritieni i disegni del Don uguali o migliori a quelli di Barks?

                      A differenza tua, prima leggo e poi rispondo e infatti ho scritto: "non si può sentire che lo stile di disegno di Don Rosa si avvicina a quello di Barks", che è quello che hai affermato tu e che è, ribadisco, una cosa senza senso, visto che parliamo di due autori profondamente diversi.

                      Se vuoi che le tue opinioni vengano rispettate, impara prima a farlo tu con quelle altrui, che a mettere in bocca agli altri parole mai dette non si fa una bella figura.
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (8)

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                        Risposta #625: Venerdì 18 Ott 2019, 18:59:23
                        Non so perché ma da alcuni giorni mi sembra di essere in una dimensione alternativa....
                        Capisco che sentirsi dare del troll sia ampiamente offensivo ma ho come la visione che il forum sia "vittima" di una coalizione di automi.
                        Ogni discussione sta andando a degenerare, in ogni topic si leggono risposte e collegamenti privi di senso, sta regnando spesso la confusione poiché si trovano nuovi topic aperti in sezioni non idonee. Meno male che i moderatori stanno attuando una "politica sanatoria" di ottimo livello, altrimenti regnerebbe il caos.
                        Siamo d'accordo che ognuno sia libero di esporre le proprie posizioni ed opinioni. Ma queste devono essere serie, sensate ed argomentate. E vale per tutti, io per primo.
                        Non è possibile sentirsi "attaccati" ad ogni attimo e lamentarsi di essere "bersaglio" degli altri (con uscite di scena sopra le righe ed a tratti farsesche).
                        In un forum, come in ogni luogo nella vita, ognuno può dire la sua (nei limiti della ragione). Ma poi questi pensieri hanno senso e meritano rispetto nel momento in cui questo rispetto uno se lo guadagna sul "campo".
                        Mostrando educazione, rispetto, senso di responsabilità, voglia di partecipare in modo civico alla vita comune (anche se virtuale..), ecc.
                        Insomma bisogna cercare di essere tutti più attenti e coerenti nelle nostre esternazioni. Perché altrimenti finiamo per sembrare davvero una "gabbia di matti".
                        Speriamo di poter ritornare quanto prima nella dimensione giusta....
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        • **
                        • Post: 112
                        • Abitante di ittiopoli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                          Risposta #626: Venerdì 18 Ott 2019, 20:07:04
                          Dove avrei scritto che ritieni i disegni del Don uguali o migliori a quelli di Barks?
                          Allora forse sei tu che non hai letto bene,la tua esternazione quando ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Barks è stata questa:
                          - Va bene avere opinioni discordanti, ma non si può sentire che lo stile di disegno di Don Rosa si avvicina a quello di Barks, meglio davvero chiuderla qui!
                          ed io ho risposto così:
                          Ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Carl Barks, non che sono uguali,ne che sono migliori.Si chiude qui la discussione..
                          Ora mi spieghi dove sta scritta la parte in cui io ti accuso di aver scritto che i disegni di Don Rosa sono migliori o uguali a quelli di Barks? perchè io in questa frase rispondo alla tua esternazioe, dove dici che non si può sentire che il Don si avvicina a Barks come disegni, perchè la tua reazione alla frase in questione, mi fa sembrare che io abbia detto un eresia.


                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 20:13:33 da Codino cavallo marino »
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4043
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                            Risposta #627: Venerdì 18 Ott 2019, 20:42:00
                            perchè la tua reazione alla frase in questione, mi fa sembrare che io abbia detto un eresia.

                            Esattamente!

                            Dove sarebbe questa vicinanza di stile?





                            E ora la chiudo davvero, questa discussione è davvero troppo ridicola e non ho più voglia di fomentare sterili polemiche basate sul nulla.
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                            • **
                            • Post: 119
                            • Lord John Lamont Quackett
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                              Risposta #628: Sabato 19 Ott 2019, 22:07:27
                              In fin dei conti l’importante è che sia una bella storia. Non possiamo pretendere che l’autore stravolga il suo stile solo per creare una continuità nei disegni, l’importante è che ci sia (essendo un prequel) una storia lineare che ti invogli a conoscere le successive (chissa magari in una special edition pubblicata in qualche fiera del fumetto nei mesi successivi).
                              Anche autori di una stessa tavola possono rappresentare delle storie con stili diversi e per fare un esempio (un po’ forzato) sperando non venga frainteso potremmo considerare il ciclo di opere della Las Meninas di Pablo Picasso dove la stessa scena viene rappresentata in 58 modi differenti mantenendo comunque una continuità nei soggetti e nella situazione rappresentata e che a sua volta è ispirato il tutto al lavoro eccellente di Velázquez ed entrambi sono considerati dei capolavori anche se sono molto diversi come stili e periodo realizzativo esattamente come le storie in questione
                              « Ultima modifica: Sabato 19 Ott 2019, 22:11:02 da Ladro Gentiluomo »
                              Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                                Risposta #629: Domenica 20 Ott 2019, 11:21:11
                                Torno brevemente sulla discussione, avendo letto tutto in ritardo...

                                Ognuno è libero e padrone di esprimere le proprie opinioni, ma francamente questa storia della colorazione mi sembra assurda.
                                Anche perchè tutto si basa su una pagina in anteprima che potrebbe benissimo essere provvisoria! Eppure dovremmo saperlo di non fidarci troppo di ciò che vediamo nel next o sul sito di Topolino...

                                Probabilmente alla fine resterà tutto immutato, eh... ma c'è giusto un esempio legato al cambio di colorazione a dimostrare che non sempre è così, e che la prudenza non è mai troppa.

                                Allego la tavola di apertura mostrata sul sito di Topolino di una storia di un annetto fa, guardacaso disegnata proprio da Guerrini, seguita dalla tavola nella versione definitiva, con l'evidente cambio di colore di un tronco e delle foglie degli alberi che IMHO ne varia la bellezza a suo sfavore (anche se riguardando attentamente forse si è scelto di modificare per fare da contrasto al colore del tetto sullo sfondo):

                                « Ultima modifica: Domenica 20 Ott 2019, 11:32:55 da Pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)