Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
1 | |
2 | |
3 | |
2 | |
3 | |

Topolino Speciale Anteprime - 2019

• **
  • Abitante di ittiopoli
    • Mostra profilo

Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #645: Venerdì 18 Ott 2019, 17:48:13
    Ho parlato solo del sequel di Don Rosa perchè quello di De Vita è un omaggio a Carl Barks.Il volere dei colori più simili al originale è si un opinione opinionabile,ma resta sempre un opinione che va rispettata. Ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Carl Barks, non che sono uguali,ne che sono migliori.Si chiude qui la discussione..
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 17:52:11 da Codino cavallo marino »
    Tritumbani fritti!

*

brigo
    Diabolico Vendicatore
       (1)

• Mostra profilo
       (1)
      Risposta #646: Venerdì 18 Ott 2019, 18:00:13
      Io preparo i popcorn per quando sarà uscita.

*

Luxor
      Dittatore di Saturno
         (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Mostra profilo
         (2)
        Risposta #647: Venerdì 18 Ott 2019, 18:31:20
        Il secondo sequel è Topolino e l'imperatore d'america?

Proprio quello, sarà più breve, sarà un omaggio, ma a tutti gli effetti rimane un sequel.

Ho parlato solo del sequel di Don Rosa perchè quello di De Vita è un omaggio a Carl Barks.Il volere dei colori più simili al originale è si un opinione opinionabile,ma resta sempre un opinione che va rispettata. Ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Carl Barks, non che sono uguali,ne che sono migliori.Si chiude qui la discussione..

Dove avrei scritto che ritieni i disegni del Don uguali o migliori a quelli di Barks?

A differenza tua, prima leggo e poi rispondo e infatti ho scritto: "non si può sentire che lo stile di disegno di Don Rosa si avvicina a quello di Barks", che è quello che hai affermato tu e che è, ribadisco, una cosa senza senso, visto che parliamo di due autori profondamente diversi.

Se vuoi che le tue opinioni vengano rispettate, impara prima a farlo tu con quelle altrui, che a mettere in bocca agli altri parole mai dette non si fa una bella figura.
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

luciochef
        Ombronauta
           (8)

• Mostra profilo
           (8)
          Risposta #648: Venerdì 18 Ott 2019, 18:59:23
          Non so perché ma da alcuni giorni mi sembra di essere in una dimensione alternativa....
          Capisco che sentirsi dare del troll sia ampiamente offensivo ma ho come la visione che il forum sia "vittima" di una coalizione di automi.
          Ogni discussione sta andando a degenerare, in ogni topic si leggono risposte e collegamenti privi di senso, sta regnando spesso la confusione poiché si trovano nuovi topic aperti in sezioni non idonee. Meno male che i moderatori stanno attuando una "politica sanatoria" di ottimo livello, altrimenti regnerebbe il caos.
          Siamo d'accordo che ognuno sia libero di esporre le proprie posizioni ed opinioni. Ma queste devono essere serie, sensate ed argomentate. E vale per tutti, io per primo.
          Non è possibile sentirsi "attaccati" ad ogni attimo e lamentarsi di essere "bersaglio" degli altri (con uscite di scena sopra le righe ed a tratti farsesche).
          In un forum, come in ogni luogo nella vita, ognuno può dire la sua (nei limiti della ragione). Ma poi questi pensieri hanno senso e meritano rispetto nel momento in cui questo rispetto uno se lo guadagna sul "campo".
          Mostrando educazione, rispetto, senso di responsabilità, voglia di partecipare in modo civico alla vita comune (anche se virtuale..), ecc.
          Insomma bisogna cercare di essere tutti più attenti e coerenti nelle nostre esternazioni. Perché altrimenti finiamo per sembrare davvero una "gabbia di matti".
          Speriamo di poter ritornare quanto prima nella dimensione giusta....
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

• **
          • Abitante di ittiopoli
            • Mostra profilo

Risposta #649: Venerdì 18 Ott 2019, 20:07:04
            Dove avrei scritto che ritieni i disegni del Don uguali o migliori a quelli di Barks?
            Allora forse sei tu che non hai letto bene,la tua esternazione quando ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Barks è stata questa:
            - Va bene avere opinioni discordanti, ma non si può sentire che lo stile di disegno di Don Rosa si avvicina a quello di Barks, meglio davvero chiuderla qui!
            ed io ho risposto così:
            Ho detto che i disegni del Don si avvicinano a quelli di Carl Barks, non che sono uguali,ne che sono migliori.Si chiude qui la discussione..
            Ora mi spieghi dove sta scritta la parte in cui io ti accuso di aver scritto che i disegni di Don Rosa sono migliori o uguali a quelli di Barks? perchè io in questa frase rispondo alla tua esternazioe, dove dici che non si può sentire che il Don si avvicina a Barks come disegni, perchè la tua reazione alla frase in questione, mi fa sembrare che io abbia detto un eresia.

« Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 20:13:33 da Codino cavallo marino »
            Tritumbani fritti!

*

Luxor
            Dittatore di Saturno
               (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Mostra profilo
               (2)
              Risposta #650: Venerdì 18 Ott 2019, 20:42:00
              perchè la tua reazione alla frase in questione, mi fa sembrare che io abbia detto un eresia.

Esattamente!

Dove sarebbe questa vicinanza di stile?

E ora la chiudo davvero, questa discussione è davvero troppo ridicola e non ho più voglia di fomentare sterili polemiche basate sul nulla.
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

• **
              • Lord John Lamont Quackett
                • Mostra profilo

Risposta #651: Sabato 19 Ott 2019, 22:07:27
                In fin dei conti l’importante è che sia una bella storia. Non possiamo pretendere che l’autore stravolga il suo stile solo per creare una continuità nei disegni, l’importante è che ci sia (essendo un prequel) una storia lineare che ti invogli a conoscere le successive (chissa magari in una special edition pubblicata in qualche fiera del fumetto nei mesi successivi).
                Anche autori di una stessa tavola possono rappresentare delle storie con stili diversi e per fare un esempio (un po’ forzato) sperando non venga frainteso potremmo considerare il ciclo di opere della Las Meninas di Pablo Picasso dove la stessa scena viene rappresentata in 58 modi differenti mantenendo comunque una continuità nei soggetti e nella situazione rappresentata e che a sua volta è ispirato il tutto al lavoro eccellente di Velázquez ed entrambi sono considerati dei capolavori anche se sono molto diversi come stili e periodo realizzativo esattamente come le storie in questione
                « Ultima modifica: Sabato 19 Ott 2019, 22:11:02 da Ladro Gentiluomo »
                Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                   (4)

• Mostra profilo
                   (4)
                  Risposta #652: Domenica 20 Ott 2019, 11:21:11
                  Torno brevemente sulla discussione, avendo letto tutto in ritardo...

Ognuno è libero e padrone di esprimere le proprie opinioni, ma francamente questa storia della colorazione mi sembra assurda.
                  Anche perchè tutto si basa su una pagina in anteprima che potrebbe benissimo essere provvisoria! Eppure dovremmo saperlo di non fidarci troppo di ciò che vediamo nel next o sul sito di Topolino...

Probabilmente alla fine resterà tutto immutato, eh... ma c'è giusto un esempio legato al cambio di colorazione a dimostrare che non sempre è così, e che la prudenza non è mai troppa.

Allego la tavola di apertura mostrata sul sito di Topolino di una storia di un annetto fa, guardacaso disegnata proprio da Guerrini, seguita dalla tavola nella versione definitiva, con l'evidente cambio di colore di un tronco e delle foglie degli alberi che IMHO ne varia la bellezza a suo sfavore (anche se riguardando attentamente forse si è scelto di modificare per fare da contrasto al colore del tetto sullo sfondo):

« Ultima modifica: Domenica 20 Ott 2019, 11:32:55 da Pacuvio »

*

Shumani
                  Brutopiano

• *
                  • Leggere, leggere, leggere
                    • Mostra profilo

Risposta #653: Domenica 20 Ott 2019, 15:48:53
                    Allego la tavola di apertura mostrata sul sito di Topolino di una storia di un annetto fa, guardacaso disegnata proprio da Guerrini, seguita dalla tavola nella versione definitiva, con l'evidente cambio di colore di un tronco e delle foglie degli alberi che IMHO ne varia la bellezza a suo sfavore (anche se riguardando attentamente forse si è scelto di modificare per fare da contrasto al colore del tetto sullo sfondo):

anche perchè con la prima colorazione l'albero a destra è una bellissima e verosimile betulla autunnale, con la seconda un albero generico qualsiasi.
                    "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

*

Frame
                    Brutopiano

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo

Risposta #654: Martedì 22 Ott 2019, 11:04:47
                      Sul topo 3335 il codice a barre ritorna in copertina

*

Shumani
                      Brutopiano

• *
                      • Leggere, leggere, leggere
                        • Mostra profilo

Risposta #655: Martedì 22 Ott 2019, 15:20:07
                        Nel Topolino 3335 prima dei rispettivi prologhi viene specificato che i due topolino fuoriserie (WOM e PK) saranno presenti non solo in fumetteria ma anche nelle migliori edicole.

La trama di WOM è semplice quasi ingenua e non aumenta per nulla l'hype riguardo questa serie soprattutto perché in 8 pagine lancia un mistero che poi viene praticamente risolto e l'affrettato annuncio finale di Paperino non accende molto (sembra un po' buttato lì). Invece PK inizia in medias res, in poco tempo ci troviamo in mezzo l'azione e il finale rimane sospeso con la voglia di sapere come andrà a finire ( ^-^ ).

I disegni di Baccinelli per WOM sono molto lineari, peccato che l'accurato tratteggio chiaro-scuro della prima pagina non sia più presente nella storia che graficamente risulta un pochino piatta. Per quanto riguarda Lavoradori: non mi è mai piaciuto e questo prologo di certo non mi ha fatto cambiare idea purtroppo; è possibile però che leggendo interamente la storia, qualora risulti molto dinamica come sembra, il suo stile si "perda" nell'azione amalgamandosi con essa.
                        C'è da dire anche che non penso che graficamente WOM possa guadagnare molto da un formato più ampio, sia per dettagli e colorazione (presenti in modo molto "normale") sia per la struttura (quasi sempre su tre righe e con vignette un po' vuote), sembra una storia pensata proprio per il formato di Topolino.
                        Invece la storia di PK è strutturata in modo molto più audace e si percepisce che i disegni (sebbene non abbiano un tratto pulito) hanno bisogno di più spazio. Lavoradori in questo ambito ha tirato fuori tutta la sua esperienza con PK e si vede: spesso 4 righe, vignette orizzontali che improvvisamente si aprono, vignette "piene" ecc. ecc.

Quindi sensazioni contrastanti, un po' deluso per WOM e molto curioso per PK. Sicuramente hype Pk >> hype WOM.
                        « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2019, 16:09:30 da Shumani »
                        "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

• **
                        • Lord John Lamont Quackett
                          • Mostra profilo

Risposta #656: Martedì 22 Ott 2019, 19:52:17
                          L’idea della storia di pk sembra interessante un po’ i disegni non mi hanno fatto impazzire
                          Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

*

Cornelius Coot
                          Sapiente Ciminiano

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo

Risposta #657: Martedì 22 Ott 2019, 21:40:10
                            Sul topo 3335 il codice a barre ritorna in copertina
                            E te pareva...

*

Bunz
                            Bassotto

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo

Risposta #658: Mercoledì 23 Ott 2019, 13:45:56
                              Dove sarebbe questa vicinanza di stile?
                              È una cosa detta e ripetuta migliaia di volte, in tutto il mondo e da tutti i critici del fumetto, appurata ed ufficializzata proprio qui su questo stesso forum, quindi non si capisce il tuo livore verso l'interlocutore.
                              Che poi Barks sia Barks e Rosa no la cosa non è minimamente in discussione.

Ah, per quasi tutti: posso sembrare un novizio ma in realtà sono un veterano del forum... aspetto solo di rientrare in possesso del mio vecchio nickname: Ser Soldano.

*

Dada75
                              Brutopiano

• *
                              • Disneyana dalla nascita
                                • Mostra profilo

Risposta #659: Mercoledì 23 Ott 2019, 14:48:39
                                In allegato al numero 3336 l’album di figurine per gli 85 anni di Paperino, in omaggio.
                                Anche in questo caso ci saranno figurine e cards.
                                Sarà disponibile anche in versione limited edition.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Ott 2019, 14:50:43 da Dada75 »
                                Disneyani si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.