Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2019

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #210: Giovedì 25 Apr 2019, 17:09:59
    Il numero assurdamente elevato di autori coinvolti negli ultimi anni (ben oltre il centinaio) dipende anche dal fatto che i più grandi non sono disponibili, per varie ragioni, a dedicarsi più di tanto a soggetti, sceneggiature e disegni. Se vogliamo che essi siano più presenti nei sommari del libretto, per una maggiore e costante qualità del medesimo, sarà matematicamente inevitabile che alcuni dei cento e più autori che hanno (a loro modo) colmato questo vuoto siano sostituiti o messi magari a fare altro (TopoGulp o doposcuola post Accademia).

    Anche un grande maestro come Luciano Gatto denuncia questa anomalia autoriale:

    https://www.facebook.com/magrodisney/videos/315473992457490/?q=magro%20disney%20luciano%20gatto&epa=SEARCH_BOX

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 754
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
      Risposta #211: Venerdì 26 Apr 2019, 09:14:44
      si ma "imbarazzanti" mi sembra eccessivo, poi si va molto sui gusti personali, sarebbe bello sapere quali autori secondo alcuni sarebbero "imbarazzanti", detto questo un grande in bocca al lupo a quel genio assoluto della matita che è Freccero

      *

      Gap39
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 51
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
        Risposta #212: Domenica 28 Apr 2019, 18:30:42
        Il numero assurdamente elevato di autori coinvolti negli ultimi anni (ben oltre il centinaio) dipende anche dal fatto che i più grandi non sono disponibili, per varie ragioni, a dedicarsi più di tanto a soggetti, sceneggiature e disegni. Se vogliamo che essi siano più presenti nei sommari del libretto, per una maggiore e costante qualità del medesimo, sarà matematicamente inevitabile che alcuni dei cento e più autori che hanno (a loro modo) colmato questo vuoto siano sostituiti o messi magari a fare altro (TopoGulp o doposcuola post Accademia).

        Anche un grande maestro come Luciano Gatto denuncia questa anomalia autoriale:

        https://www.facebook.com/magrodisney/videos/315473992457490/?q=magro%20disney%20luciano%20gatto&epa=SEARCH_BOX

        Concordo con tutto il tuo discorso sull'eccessivo numero di autori e sull'importanza di un supervisore artistico importante, che possa dare un'impronta forte. Credo anche però che la tua espressione "imbarazzanti" sia abbastanza infelice. Magari sono persone meno esperte o meno avvezze al mondo Topolino, che potrebbero migliorare e crescere se ben guidati! Ed è questo che mi aspetto dalla figura molto dalla figura di Freccero, facendo crescere le persone migliora il lavoro di tutti.

        *

        MatteZena
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 324
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
          Risposta #213: Martedì 30 Apr 2019, 15:16:11
          Visto che ho capito che nessuno ha voglia di farlo, ora che ho guardato la live dalla conferenza, vi faccio un sunto degli annunci più importanti:
          -A maggio inizierà la mini serie Topomistery, che riprende il formato e l'idea della sua omonima e de I gialli di Topolino, e Alex ha spiegato che sarà per accomoagnare l'estate con una raccolta mensile composta da 4 numeri che si leggerà volentieri sotto l'ombrellone (ottima scelta per me)
          -A giugno si festeggieranno gli 85 di Paperino e  si sono limitati a ricordare le uscite già anticipate da Anteprima
          - Presto uscirà una storia o una saga a opera di (mi sembra) Vitaliano e Urbano, nella quale, a causa del malfunzionamento di una macchina di Archimede, Paperino e i suoi alter ego (chissà se Paperinik e PK saranno distinti) si incontreranno
          -A luglio per i 50 anni dal primo allunaggio uscirà una storia ad episodi di Casty e un gadget (che non si sa se sarà gratis o a sovrapprezzo nè per quanti numeri accompagnerà il Topo), rappresentante Topolino astronauta, disegnato e progettato da Stefano Zanchi (che ha disegnato anche la 313 in uscita a Giugno)
          -Nonostante sembrasse che la saga dell'anno scorso fosse la finale, prossimamente uscirà una nuova saga di Doubleduck, disegnata da Zanchi
          -È stato accennato che (probabilmente tra maggio e giugno) uscirà una nuova saga con protagonista Paperone.
          Durante l'estate uscirà una saga con concorso annesso, ambientata a Paperopoli
          -Rispondendo alle domande di un lettore e di Giacomo, l'admin di Ventenni Paperoni, Bertani ha spiegato la differenza tra le Topostorie e i nuovi Classici Disney e ha spiegato perchè le storie del numero celebrativo dei 70 anni fossero storie 'frivole' (belle, per carità, ma dimenticabilissime e, eccetto forse la prima, abbastanza non celebrative), spiegando he il numero, a differenza di altri, era fatto non solo per i clienti fissi ma quanto per quelli di passaggio attirati dalla pubblicità
          -Per i 50 anni di Paperinik arriverà una storia di 2 episodi, a opera di Marco Gervasio, che sarà un misto tra un reboot e un'analisi e una maggiore spiegazione delle origini del personaggio
          -Un lettire ha chiesto cosa pensano di fare con PK e Alex ha spiegato che sia per PK che per WOM stanno facendo dei brainstorming per rilanciare la saga e i personaggi e aggiustare qua e la alcune cose
          -Inoltre un lettore ha chiesto se per le storie passate di autori senza troppi peli sulla lingua (tipo Guido Martina), continueranno a ristamparle con correzioni o censure a termini o frasi 'forti' o se prima o poi, per determinate raccolte, pubblicheranno le versioni originali, e purtroppo Alex ha fatto intendere di no, perchè è necessario per i tempi moderni e per i nuovi canoni 'coprire' certi linguaggi forti o potenzialmente offensivi
          « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2019, 16:21:46 da MatteZena »

          *

          Hero of Sky
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1034
          • Truthseeker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
            Risposta #214: Martedì 30 Apr 2019, 15:50:22
            Della storia di Casty si sapeva da un pezzo. Si chiama il Castello sulla Luna. Per quanto riguarda l'ultimo punto... Bah. Il PC (questo acronimo non sta per quello che indica abitualmente) è ormai una piaga
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1026
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
              Risposta #215: Martedì 30 Apr 2019, 15:57:30
              Si è parlato anche di una storia in cui Paperino incontrerà tutti i suoi alter ego (Paperinik, DoubleDuck, etc.), mi pare di Vitaliano e Urbani, ma non so se se n'era già parlato su Anteprima.

              Intanto il prossimo Topo.
              http://www.topolino.it/archivio-edicola/3310/
              « Ultima modifica: Martedì 30 Apr 2019, 18:24:33 da bunny777 »


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (4)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                Risposta #216: Mercoledì 1 Mag 2019, 00:37:31
                Splendida copertina per il terzo numero cartonato collegato al Salone del Libro di Torino (in uscita il 9 maggio)
                https://www.lastampa.it/2019/04/30/cronaca/topolino-torna-al-salone-del-libro-9YhU5Ym8viWyQHNlelLNiO/pagina.html

                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mag 2019, 00:41:30 da Cornelius Coot »

                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                  Risposta #217: Mercoledì 1 Mag 2019, 14:34:57
                  Chapeau a Mottura

                  *

                  RocK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 260
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                    Risposta #218: Mercoledì 1 Mag 2019, 16:18:07
                    Si è parlato anche di una storia in cui Paperino incontrerà tutti i suoi alter ego (Paperinik, DoubleDuck, etc.), mi pare di Vitaliano e Urbani, ma non so se se n'era già parlato su Anteprima.

                    Intanto il prossimo Topo.
                    http://www.topolino.it/archivio-edicola/3310/

                    LOL...nel nuovo numero di topolino c'è un nuovo episodio de "i mercoledì di pippo" ??!?!!

                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                      Risposta #219: Giovedì 2 Mag 2019, 16:02:32
                      Con tutta l'ammirazione per gervasio, l'idea di un reboot delle origini di paperinik mi fa gelare il sangue nelle vene... L'era delle frittole non era finita?

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                        Risposta #220: Giovedì 2 Mag 2019, 16:37:37
                        -Rispondendo alle domande di un lettore e di Giacomo, l'admin di Ventenni Paperoni, Bertani ha spiegato la differenza tra le Topostorie e i nuovi Classici Disney e ha spiegato perchè le storie del numero celebrativo dei 70 anni fossero storie 'frivole' (belle, per carità, ma dimenticabilissime e, eccetto forse la prima, abbastanza non celebrative), spiegando he il numero, a differenza di altri, era fatto non solo per i clienti fissi ma quanto per quelli di passaggio attirati dalla pubblicità
                        Questo mi sembra un ragionamento molto strano; al contrario, se volessi guadagnare nuovi lettori io cercherei di pubblicizzare un numero con storie ad un livello qualitativo al di sopra della media.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                          Risposta #221: Giovedì 2 Mag 2019, 16:49:37
                          Con tutta l'ammirazione per gervasio, l'idea di un reboot delle origini di paperinik mi fa gelare il sangue nelle vene... L'era delle frittole non era finita?

                          Mi pare evidente che parliamo di ben altro livello qualitativo, oltre al fatto che non si sa ancora come si svilupperà effettivamente la storia.
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          paolo87
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 819
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                            Risposta #222: Giovedì 2 Mag 2019, 17:55:30
                            Con tutta l'ammirazione per gervasio, l'idea di un reboot delle origini di paperinik mi fa gelare il sangue nelle vene... L'era delle frittole non era finita?

                            Mi pare evidente che parliamo di ben altro livello qualitativo, oltre al fatto che non si sa ancora come si svilupperà effettivamente la storia.

                            Sul livello qualitativo non questiono, essendo un grande ammiratore di Gervasio. Sentir parlare di un reboot di una pietra miliare del fumetto disney italiano, pero', mi lascia assai perplesso.  Poi io sono il primo a dire che una storia va giudicata dopo la lettura e magari mi ricredero' del tutto , pero' e' proprio il concetto di base che non mi piace...

                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                              Risposta #223: Giovedì 2 Mag 2019, 18:14:21
                              Splendida copertina per il terzo numero cartonato collegato al Salone del Libro di Torino (in uscita il 9 maggio)
                              https://www.lastampa.it/2019/04/30/cronaca/topolino-torna-al-salone-del-libro-9YhU5Ym8viWyQHNlelLNiO/pagina.html



                              Nessun accenno nel Topolino di questa settimana ...
                              Sarà possibile trovarlo in edicola come le due edizioni precedenti?

                              *

                              Manuel Crispo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 341
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                                Risposta #224: Giovedì 2 Mag 2019, 18:30:53
                                Conoscendo l'attenzione filologica di Gervasio mi aspetto non che riscriva le origini di Paperinik ma che espanda quella storia aggiungendo eventi e retroscena, con abbondanza di citazioni e strizzatine d'occhio a Martina, Barks e via dicendo (qualcosa di analogo al suo lavoro su Fantomius). Una rinfrescata insomma. Un reboot letterale alla frittole è impossibile sia perché scatenerebbe l'ira dei fan sia perché rischierebbe di andare in conflitto proprio con Fantomius e sarebbe un doppio suicidio. Personalmente non sento l'urgenza di un'operazione del genere, ma di questi tempi mi sorprende che non sia successo prima.
                                “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)