Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2019

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Geronimo
Cugino di Alf
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 1075
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
    Risposta #600: Giovedì 17 Ott 2019, 20:21:20
    Ragazzi, ma vi rendete conto che fate polemica e lanciate provocazioni per qualsiasi cosa, in qualunque topic? Su,dai.
    Luca Giacalone

      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
      Risposta #601: Giovedì 17 Ott 2019, 20:45:10
      Se la storia viene pubblicizzata tanto sul topo,e mi dici che sarà un prequel della storia, non puoi utilizzare una colorazione normale.Ora faccio un paragone che non so se ci può stare al 100 per cento, nel 1995 il Don fece un sequel, Paperino e le carte perdute di Colombo, il Don utilizzò una colorazione molto simile a quella della storia originale, perchè qui non fanno la stessa cosa.
      Infatti, sarebbe stata una cosa molto suggestiva, avrebbe dato alla storia tutt'altra patina anche solo ad un primo sguardo.

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
        Risposta #602: Giovedì 17 Ott 2019, 20:54:14
        Ma non staremo pretendendo troppo?
        Posso capire pretendere una colorazione che si avvicini all'originale, ma addirittura cercare di trasformare il tratto di Guerrini a Barks? Sarebbe come chiedere che in veneto tolgano i canditi dal panettone e che a Milano li mettano sul pandoro...
        Non smetterò mai di citare Kalì: «Bah!»
        -ilFu

        *

        Lunatico
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
          Risposta #603: Giovedì 17 Ott 2019, 21:02:39
          Francamente, mi avete rotto; non è possibile fare parte di un forum dove si viene criticati di continuo per le proprie opinioni. Addio.


          Libero di andare o restare, però evitiamo certe scenate. Se avete questioni personali da chiarire, fatelo in privato, grazie
          « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 10:08:16 da piccolobush »

          • **
          • Post: 112
          • Abitante di ittiopoli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
            Risposta #604: Giovedì 17 Ott 2019, 21:18:49
            Ma non staremo pretendendo troppo?
            Posso capire pretendere una colorazione che si avvicini all'originale, ma addirittura cercare di trasformare il tratto di Guerrini a Barks? Sarebbe come chiedere che in veneto tolgano i canditi dal panettone e che a Milano li mettano sul pandoro...
            Non smetterò mai di citare Kalì: «Bah!»
            -ilFu
            Penso che per il tratto tu ti riferissi a me, non ho mai detto che Guerrini deve disegnare come Barks,(ognuno ha il suo tratto) l'unico che ha trattato il cimiero, Con unsequel, è il Don che ricalca lo stile di scrittura, di disegno e pretendeva che la colorazione fosse una colorazione stile Barks, quindi hanno fatto una storia con uno stile di disegno diverso e una colorazione diversa.
            « Ultima modifica: Giovedì 17 Ott 2019, 21:24:00 da Codino cavallo marino »
            Tritumbani fritti!

            *

            Frame
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 243
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
              Risposta #605: Giovedì 17 Ott 2019, 21:18:59
              Francamente, mi avete rotto; non è possibile fare parte di un forum dove si viene criticati di continuo per le proprie opinioni. Addio.
              Il fatto ,però, di far parte di un forum non ti autorizza a polemizzare su ogni cosa. Bisogna anche saper esprimere la propria opinione , cercando di non essere ripetitivi e risultare pesanti.

                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                Risposta #606: Giovedì 17 Ott 2019, 21:21:09
                Francamente, mi avete rotto; non è possibile fare parte di un forum dove si viene criticati di continuo per le proprie opinioni. Addio

                Non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato. Anzi, il dibattito mi è sembrato sempre abbastanza civile.
                « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 10:09:04 da piccolobush »
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                *

                GED
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 373
                • Me misero, me tapino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                  Risposta #607: Venerdì 18 Ott 2019, 10:41:14
                  Dico la mia..
                  Se vai a toccare una pietra miliare..un classico...lo devi fare con un certo criterio..
                  E' un'occasione speciale in cui al limite il disegnatore/colorista è tenuto a fare qualcosa di diverso per ricollegarsi a quel che chiama in causa.
                  Anche perchè hai scelto di fare questa cosa..nessuno ti ha obbligato
                  Cioè non puoi ispirarti a quella storia solo per la sceneggiatura ma poi prendere una deriva stilistica che c'entra poco o niente.
                  Anche perchè si crea hype intorno alla cosa annunciandola con un prequel...sequel..episodio bis etc etc
                  Se non è così, almeno per come la vedo io, lascia perdere; usa la tua di fantasia e trova un altro soggetto come di consueto per esprimere il tuo stile.


                  Torno all'esempio di Storia e Gloria..
                  é evidente che Sciarrone non è ne Carpi ne Scarpa...e vabbè
                  ma se devi proprio andare a metter mani a Storia e Gloria pensaci bene..cioè non è necessario...
                  vuoi farlo...fallo con rispetto...
                  l'hanno trasformata in una saga quasi di fantascienza..con dei disegni lontani anni luce(a proposito di fantascienza..:-) )
                  Cioè pensate a un volume unico in cui ci siamo gli episodi storici, magari con aggiunto  l'episodio bis di Freccero...e poi gli episodi di Sciarrone... ecco ditemi voi... :-X

                  Panini ci ha messo del suo poi... ti pubblica in quell'occasione il cofanetto con la ristampa delle monete del 1970....però poi con i nuovi episodi non vengono "coniate"/allegate le nuove monete relative ai nuovi episodi....che era l'unica mossa logica e filo-logica da fare..(e non vedo difficoltà tecniche nel realizzare nuove monete visto che da li a poco tempo sono uscite le medaglie del giro del calisota o quelle di Rio etc etc)
                  ha senso tutto questo?
                  L'unico che riesco a vedere è sfruttare "il nome" di un qualcosa di riconosciuto come grandioso per generare interesse "a priori" su un qualcosa



                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 10:42:47 da GED »
                  Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                    Risposta #608: Venerdì 18 Ott 2019, 12:49:56
                    Ognuno è libero e padrone di esprimere le proprie opinioni, ma francamente questa storia della colorazione mi sembra assurda.

                    Cioè, ci rendiamo conto che non è ancora uscita la storia e già ci si lamenta del fatto che esista in sè, quando ha già avuto non uno ma ben due sequel, o del fatto che si usi una colorazione moderna (che dubito fortemente possa attrarre un bambino)?

                    Senza sapere nulla siamo già al processo delle intenzioni e ci si attacca al classico pelo nell'uovo, invece di aspettare di leggere la storia o di rispettare la scelta artistica dell'autore. Don Rosa ha voluto usare uno stile ed una colorazione più simili a Barks? Benissimo, ma ciò non significa che ci si debba uniformare a lui o allo stile di Barks per forza, così come non l'ha fatto nessuno degli autori che recentemente sono stati coinvolti nella produzione di vari remake o sequel.

                    Sulla Nuova Storia e Gloria è stato scelto di analizzare il futuro, dal momento che il passato era stato già affrontato, e lo stile adottato da Sciarrone calza bene con quel periodo, come si è visto anche nelle sue storie di PK. Che poi possa piacere o meno è un discorso puramente soggettivo, ma da qui ad affermare che non abbia portato rispetto all'opera originale ce ne vuole.

                    Infine, se possibile, cerchiamo di evitare polemiche o isterismi gratuiti, il forum è un luogo di discussione e se non si è capaci di accettare delle critiche o delle argomentazioni educate e si pensa di essere bersagliati per chissà quale motivo, allora forse non si è ben compreso dove ci si trovi.
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4044
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                      Risposta #609: Venerdì 18 Ott 2019, 13:04:42
                      Infatti l'ho detto che non l'ho ancora letta, il sequel di Don Rosa l'ho letto non sapevo c'è ne fosse un'altro, grazie dell informazione.

                      Penso che per il tratto tu ti riferissi a me, non ho mai detto che Guerrini deve disegnare come Barks,(ognuno ha il suo tratto) l'unico che ha trattato il cimiero, Con unsequel, è il Don che ricalca lo stile di scrittura, di disegno e pretendeva che la colorazione fosse una colorazione stile Barks, quindi hanno fatto una storia con uno stile di disegno diverso e una colorazione diversa.

                      Riflettere un attimo prima di scrivere e possibilmente scrivere bene? Non è una gara a chi scrive prima o accumula post, le discussioni devono avere un criterio logico!
                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 13:06:16 da Luxor »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Atius
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 778
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                        Risposta #610: Venerdì 18 Ott 2019, 13:10:26
                        Non avrei saputo esprimermi meglio. Che senso avrebbe usare lo stile grafico di Barks, quando si vuole narrare un prequel, un retroscena che probabilmente trasmetterà emozioni differenti dalla storia di Barks? Nessuno, anche perché risulterebbe un'imitazione poco riuscita. Secondo lo stesso criterio, allora, settimana scorsa Usai, avendo disegnato il ""remake""di "Topolino nella casa dei fantasmi" avrebbe dovuto rappresentante Topolino con i calzoncini corti e Paperino alto un metro e una spanna?
                        O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        • **
                        • Post: 112
                        • Abitante di ittiopoli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                          Risposta #611: Venerdì 18 Ott 2019, 14:31:45
                          Non avrei saputo esprimermi meglio. Che senso avrebbe usare lo stile grafico di Barks, quando si vuole narrare un prequel, un retroscena che probabilmente trasmetterà emozioni differenti dalla storia di Barks? Nessuno, anche perché risulterebbe un'imitazione poco riuscita. Secondo lo stesso criterio, allora, settimana scorsa Usai, avendo disegnato il ""remake""di "Topolino nella casa dei fantasmi" avrebbe dovuto rappresentante Topolino con i calzoncini corti e Paperino alto un metro e una spanna?
                          Fare un remake non è la stessa cosa di fare un prequel, cioè con la "casa dei fantasmi" si è rifatta una storia con veste grafica diversa,ma non si è pubblicizzata tanto come il prequel del Cimiero, questa storia è stata messa come prima nel topo (mi sembra non ho l'albo ora tra le mani)della prossima settimana, poi a questa storia è stata dedicata una pagina dove si parlava della Drakkar di Olaf,poi nella pagina affianco si vede la prima tavola, e si può vedere che per la storia è stata utilizzata la solita colorazione anonima.Oltre ad annunciarlo nel editoriale. Bastava non pubblicizzarla così tanto questa storia e dire che veniva ripreso il personaggio di Olaf, senza per forza chiamarlo prequel.
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 14:34:02 da Codino cavallo marino »
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          GED
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 373
                          • Me misero, me tapino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                            Risposta #612: Venerdì 18 Ott 2019, 14:59:26
                            Fare un remake non è la stessa cosa di fare un prequel
                            Concordo
                            Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4044
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                              Risposta #613: Venerdì 18 Ott 2019, 15:10:41
                              Fare un remake non è la stessa cosa di fare un prequel, cioè con la "casa dei fantasmi" si è rifatta una storia con veste grafica diversa,ma non si è pubblicizzata tanto come il prequel del Cimiero

                              In realtà la storia fu pubblicizzata tempo fa perchè doveva uscire molto prima, per non so quale motivo la sua pubblicazione è stata rimandata ma si sapeva benissimo che esisteva.

                              questa storia è stata messa come prima nel topo (mi sembra non ho l'albo ora tra le mani)della prossima settimana, poi a questa storia è stata dedicata una pagina dove si parlava della Drakkar di Olaf,poi nella pagina affianco si vede la prima tavola, e si può vedere che per la storia è stata utilizzata la solita colorazione anonima.

                              Non capisco, vorresti che una storia che nasce per essere il prequel di una delle più famose storie di Barks passi sottotraccia? Com'è logico che sia avrà la copertina dedicata, sarà la prima del numero e giustamente avrà anche un editoriale, com'è logico per operazioni di questo genere, così che tutti possano sapere a quale storia è stata ispirata e magari recuperarla, dal momento che non è una cosa così scontata per la nuova generazione di lettori.

                              La fissazione del colore poi mi pare davvero esagerata, ad usare un eufemismo, e mi sembra assurdo fare una confusione simile per questo dettaglio, specialmente dal momento che ti stai basando su una sola pagina e che la storia non è ancora uscita!

                              Bastava non pubblicizzarla così tanto questa storia e dire che veniva ripreso il personaggio di Olaf, senza per forza chiamarlo prequel.

                              Si riprende una delle storie più famose di Barks e non dovrebbe essere pubblicizzata, viene ripreso il personaggio di Olaf perchè si vuole narrare l'origine del cimiero vichingo e non si dovrebbe essere chiamato per quello che è, cioè un prequel...

                              Seriamente, ma che senso ha tutto ciò? Tutti bravi a dire cosa si dovrebbe e non dovrebbe fare, ma ogni prodotto ha bisogno di visibilità e pubblicità per vendere, non lamentiamoci poi per i centesimi d'aumento o se qualche testata chiude all'improvviso!
                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 15:14:06 da Luxor »
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 778
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2019
                                Risposta #614: Venerdì 18 Ott 2019, 15:23:18
                                Non avrei saputo esprimermi meglio. Che senso avrebbe usare lo stile grafico di Barks, quando si vuole narrare un prequel, un retroscena che probabilmente trasmetterà emozioni differenti dalla storia di Barks? Nessuno, anche perché risulterebbe un'imitazione poco riuscita. Secondo lo stesso criterio, allora, settimana scorsa Usai, avendo disegnato il ""remake""di "Topolino nella casa dei fantasmi" avrebbe dovuto rappresentante Topolino con i calzoncini corti e Paperino alto un metro e una spanna?
                                Fare un remake non è la stessa cosa di fare un prequel, cioè con la "casa dei fantasmi" si è rifatta una storia con veste grafica diversa,ma non si è pubblicizzata tanto come il prequel del Cimiero, questa storia è stata messa come prima nel topo (mi sembra non ho l'albo ora tra le mani)della prossima settimana, poi a questa storia è stata dedicata una pagina dove si parlava della Drakkar di Olaf,poi nella pagina affianco si vede la prima tavola, e si può vedere che per la storia è stata utilizzata la solita colorazione anonima.Oltre ad annunciarlo nel editoriale. Bastava non pubblicizzarla così tanto questa storia e dire che veniva ripreso il personaggio di Olaf, senza per forza chiamarlo prequel.

                                Ehm... Non mi sembra che la storia sia stata pubblicizzata più di tanto: una citazione nell'editoriale e la copertina dedicata mi sembra il minimo sindacale. Ma perché doverla disegnare con un tratto simile a quello di Barks, quando il prequel vuole, probabilmente, trasmettere emozioni totalmente diverse?? Se tratta una vicenda diversa (essendo un prequel e non un sequel o un remake) perché preferire un tratto barksiano a quello di Guerrini??
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)