Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
5 | |
4 | |
5 | |
5 | |
4 | |
3 | |

Qual è stata la miglior epoca per Topolino?

*

Cornelius Coot
Sapiente Ciminiano

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo

Re:Qual è stata la miglior epoca per Topolino?
    Risposta #15: Venerdì 1 Mar 2019, 11:26:04
    I due decenni 1960s e 1970s , subito dopo 1980s-1990s. Dagli anni 2000 in poi tante belle chicche e persino capolavori, ma sporadici.
    La non considerazione del decennio 1950s dipende da fattori extra storie (copertine, redazionali, rubriche...) o dal fatto che la maggior parte dei soggetti erano (soprattutto nella prima metà dei '50) di importazione americana? Immaginando che, per questo topic, tu dia importanza anche alla originalità di una produzione esclusivamente per il libretto e non di sola importazione.

*

raes
    Pifferosauro Uranifago

• Nuovo utente
      • Mostra profilo

Risposta #16: Venerdì 1 Mar 2019, 12:41:59
      Io adoro tutto quello che va dai '50 e '90, ma potrei essere influenzato dal fatto che erano le storie che leggevo da bambino...
      sei stato bambino per 40 anni?

*

paolo87
      Sceriffo di Valmitraglia

• Novellino
        • Mostra profilo

Risposta #17: Venerdì 1 Mar 2019, 14:02:26
        Sono stato bambino negli anni '90 e oltre alle storie nuove leggevo quelle dei decenni precedenti ristampate sulle varie testate. Mi sembrava chiaro :D

• *
        • Disney = best thing ever!!!
          • Mostra profilo

Risposta #18: Giovedì 21 Mar 2019, 02:59:19
          Anni 90. Ma più che altro gli anni 90 per le grandi parodie Disney, capolavori!

Risposta #19: Mercoledì 24 Apr 2019, 12:59:18
            Io preferisco il 50, dove ancora non ci stava un fumetto eccessivamente moderno e anche le storie erano rimarcate sullo stile originale.
            Quelle di oggi invece sono pessime, disegni fatti di fretta e storyboard con poco feeling e fin troppa routine.
            dal 60 ad oggi ho un atteggiamento "cosi cosi" perché troppi cambiamenti repentini nella nostra realtà hanno trasmesso cambiamenti continui nelle storie Disney.

• *
            • Disney = best thing ever!!!
              • Mostra profilo

Risposta #20: Venerdì 26 Apr 2019, 11:36:39
              Il 20° secolo! Sono un nostalgico. :)

Risposta #21: Domenica 28 Apr 2019, 15:55:27
                Direi fine anni '70 primi anni '80; le storie erano davvero avvincenti e imprevedibili nell'epilogo. In assoluto piazzerei al primo posto "Topolino e il triangolo delle Bermude" pubblicata in Topolino 1128 e 1129, ma anche "Topolino e il furto di Topolinia" (Topolino 1074 e 1075) o Topolino e l'Enigma di MU, che consiglio di leggere (a chi non le conosce).
                Al di là del fatto che gli autori migliori erano al loro apogeo, Topolino in quegli anni aveva un valore aggiunto nelle rubriche di attualità: erano curate e interessanti. Con l'andare del tempo ho notato un lento ma inesorabile peggioramento della qualità delle storie e delle rubriche. Io con Topolino ho imparato a leggere, e ricordo che in alcune storie venivano utilizzati termini non banali, che contribuivano ad arricchire il patrimonio lessicale del lettore; Topolino aveva un valore pedagogico-culturale e poteva validamente rappresentare lo svago sotto l'ombrellone anche di una persona adulta, mentre ora la testata mi pare fortemente targhettizzata sui bambini (ne sono un indice significativo le numerose storie ambientate a Quacktown, che hanno imperversato per lungo tempo fra le pagine di molti dei numeri del nostro settimanale preferito).
                Personalmente non mi sono mai piaciute le "topolizzazioni" o "paperizzazioni" dei personaggi famosi, molto in voga (vedi Topalbano o simili e seguenti) negli ultimi anni, che vengono inserite sempre più spesso nelle pagine di Topolino: trovo che snaturino l'essenza stessa di un fumetto che a mio parere dovrebbe essere a-politico e super partes, proprio per la sua caratteristica innata, di trasversalità. Non mi piace proprio l'idea di ficcare tra le pagine del mio fumetto preferito il personaggio famoso di turno!
                Devo ammettere che le tavole odierne forse hanno una qualità migliore (è innegabile che un grosso aiuto l'ha dato lo sviluppo della tecnologia), ma purtroppo non mi sembrano migliorati i contenuti: le trame delle storie di oggi (fatte le debite e purtroppo rare eccezioni) sembrano piatte e scontate, se confrontate con quelle di un tempo ...ad esempio con la saga della "spada di ghiaccio" (i primi tre capitoli ovviamente ;)  ).
                Per me purtroppo la qualità del Topolino di quel periodo (fine anni '70 primi anni '80) rimane inarrivabile... Spero tanto di essere smentito nel futuro, ma credo che inevitabilmente, (complice anche un modo diverso di concepire il mondo, che porta sempre meno persone a leggere un fumetto e sempre più persone a rimbecillirsi dietro ad un cellulare sui "social") il nostro fumetto preferito abbia imboccato lentamente il viale del tramonto. Non credo che il recente cambio di direttore sia sufficiente a far ritornare in auge Topolino. Il suo periodo d'oro forse è finito, ma per fortuna le storie più belle a cavallo degli anni 70'/80' si possono ancora trovare in qualche raccolta o in qualche asta online...

*

OkQuack
                Visir di Papatoa

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Mostra profilo

Risposta #22: Mercoledì 1 Mag 2019, 13:27:09
                  Sicuramente quando non esistevano le odierne,stupide e inutili censure.

*

doppio segreto
                  Gran Mogol
                     (1)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                    • Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #23: Domenica 2 Giu 2019, 21:31:45

Dal mio punto di vista gli anni fra il 1955 e il 1961, hanno partorito fra le storie migliori della scuola italiana relative a Topolinia, supportate poi dalle storie migliori disegnate da Paul Murry.
                    Notevoli anche le storie di Paperopoli, anche se la polarizzazione è meno accentuata e più discontinua e si alterna anche in altri periodi.
                    Non so se vi è mai capitato di immaginare che cosa avrebbero scritto i lettori di epoche antecedenti al Papersera e a internet, se avessero potuto anche loro recensire i vari numeri di Topolino che uscivano e, come si sarebbero comportati con le stelline che concludono ogni recensione.

Sarebbe interessante, ora, poter recensire molti di quei numeri del passato per poter vedere cosa salta fuori anche in rapporto al presente.

Se qualcuno chiedesse: qual è, secondo voi, in linea di massima, il più bel numero di Topolino?

Domanda impossibile? Assurda?

Può darsi!

Eppure io una risposta mia ce l'avrei a quella domanda.

I più bei numeri di Topolino in assoluto sono due perché si completano a vicenda: il 247 e il 248.

Mai nella storia di Topolino, sia precedente che seguente, furono proposte assieme tre storie in due puntate e, tutte e tre erano notevolissime.

In quei numeri non ci sono né Scarpa né Martina, ma un Bottaro ai massimi storici che firma in Paperino il paladino, in veste di trama e di disegno, una storia indimenticabile, piena di energia e battute indimenticabili.

C'è poi due volte Ennio Missaglia, dapprima con Topolino e i pirati del Mar Giallo, disegnata da un sempre favoloso Giovan Battista Carpi, dove da una parte Topolino, Pippo e Minnie, vengono tratteggiati in una maniera superba e, dall'altra, l'eterno nemico Gambadilegno è presentato in tutta la sua spavalda e pasticciona grandezza.
                    In contraltare, nella storia Topolino e il re dei mendicanti,  Ennio Missaglia supportato ora dai meravigliosi disegni di Giulio Chierchini, ci regala la storia che consacra Macchia Nera come capo di tutta la malavita topoliniana e lo sdogana per sempre. Qui, un Gambadilegno insolitamente terrorizzato da una figura "sconosciuta e terribile" che minaccia di ucciderlo, si affida per la prima volta proprio a Topolino per essere salvato. Un racconto stupendo che ogni volta che rileggo mi fa domandare cosa abbia lasciato nei lettori di allora che, come Topolino, si saranno chiesti alla fine della prima puntata sgomenti:"Se non è Gambadilegno chi può essere il vero re dei mendicanti?".

A queste tre storie si affiancano poi due brevi: nel 247, Pippo assunto & licenziato, tipica simpatica breve storia proveniente dagli States e, nel 248, Zio Paperone  e la bacchetta magica, uno dei tanti piccoli gioiellini di Carl Barks.

Due numeri veramente superiori all'ennesima potenza - e anche irripetibili - che, meriterebbero non 5 stelle ma ... di più, molto di più! Due numeri che ogni vero amante di Topolino, se non li ha già, non può non cercare di procurarseli nella sua collezione. SmMickey
                    « Ultima modifica: Domenica 2 Giu 2019, 21:35:36 da doppio segreto »
                    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.