I volumi Rizzoli Lizard, inutile girarci attorno, non vendevano. E non garantivano un determinato ritorno economico dato che ad acquistarli evidentemente erano quattro gatti.
Oggi pubblicare costa, quindi se l'editore non è certo di quanto venderà non può garantire una tiratura alta e un prezzo basso. Ma questo si traduce nel fatto che ormai la barca sta affondando e continuerà a farlo, perchè se in passato i prezzi erano più popolari oggi il mercato di queste storie sta diventando sempre più di nicchia.
E' questo il motivo per cui le storie non classiche, le storie più recenti, costano poco e vengono proposte a prezzo popolare in edizione popolare mentre le storie più classiche di autori classici vengono proposte in edizioni economicamente poco accessibili.
Ormai le storie di qualità e le storie degli autori classici sono sinonimo di prezzi alti e anche autori come Barks, nonostante le storie siano state pluri-ristampate, vengono proposti a prezzi più alti del normale, proprio perchè quelle storie non interessano più alle nuove generazioni che vogliono spendere poco e una storia di Topolino o Paperino vale l'altra, che tanto la leggono sulla tazza del gabinetto.
Il concetto di ''collezionismo'' ormai è la scusante per cercare di rientrare nei costi grazie a quelle persone che in questa forma di lettura ancora ci crede. Perchè è una forma di collezionismo che non ha ritorno economico (il ''vale'' che tanto piace sventolare ai collezionisti) dato che spesso vediamo collezioni complete dell'omnia di Barks terminare a 180-200 euro su ebay e a volte mi è capitato di vedere prezzi molto bassi anche per l'omnia di Gottfredson.
I racconti Disney sono ormai per nostalgici, per questo vediamo più adulti che bambini al cinema quando esce un nuovo live action ispirato ai classici o un nuovo film disney / pixar perchè le attuali generazioni, quelle che dovrebbero garantire il maggior bacino di vendite, sono merce assai rara.
Per questo si punta su chi i soldi può spenderli, ossia gli adulti, perchè sono gli unici (o al massimo i pochi) a credere che spendere 70 euro per un volume su Barks o 35 euro su un volume di Taliaferro sia una buona idea.
Il problema è che ormai recuperare queste grandi storie a prezzi accessibili è sempre più difficile e l'unico modo è scavare negli usati logori del passato oppure spendere molti soldi per le nuove edizioni rivolte ad un determinato target.
Altrimenti l'alternativa è accontentarsi delle storie più recenti che spesso godono di prezzi molto popolari in un formato accessibile, in caso contrario inutile aspettarsi prezzi economici per Barks (si vede com'è naufragato Uack, cominciato in pompa magna e ridotto a qualcosa che cercava di sopravvivere) Taliaferro, Gottfredson, Don Rosa perchè sono autori che permettono di fare cassa su una limitata schiera di lettori, rispetto a quanto non avverrebbe ad esempio con un Cavazzano, un De Vita, una Ziche, un Casty che allargando il bacino di vendite e lettori possono garantire (chissà fino a quando tra l'altro) un maggior numero di vendite.