Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2019

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re:Nuove testate Disney - 2019
    Risposta #390: Venerdì 24 Mag 2019, 15:22:41
    [...]
    Ma cosa c'entra tutto questo? È chiaro che non si tratta di letture da viaggio, non sono state pensate per questo ma per essere un'edizione più lussuosa e con del valore aggiunto rispetto all'edizione "umana" strapazzabile, già esistente in diverse versioni. È come evidenziare che una smart ha fra i punti deboli la mancanza delle caratteristiche di una monovolume.

    Quoti una parte del mio discorso ma ho trattato tre argomenti diversi per cui... devo fare frate indovino e vedere se capisco a cosa ti riferivi? Ci provo dai...

    Si parlava di tipologie di albi e di preferenze.
    Non tutti apprezzano albi "di lusso" e questo, perdonami, è un gusto strettamente personale.

    Non sono contrario a questa tipologia di prodotti, ma il mercato ormai si sta saturando di questi prodotti, senza pensare principalmente alle esigenze dei lettori.
    Io sono un lettore e non un collezionista, voglio leggere storie non collezionare trofei per farmi bello agli occhi di qualcuno.

    Se quel prodotto esiste analogo facilmente recuperabile io non ho alcun problema, ma fidati ho acquistato albi a cui ero interessato in formati comunque di medio lusso (cartonati in formato comic book) perché non ci sono alternative e le alternative uscite dopo erano ancora più di lusso e costose. Eppure molti di questi sono celebrati per essere storie/serie che tutti i lettori dovrebbero avere?
    Per gli americani spesso o recuperi l'omnibus da 50 € quando brevi a 100 € o recuperare spillati di 10-30 anni fa (che va a finire che spendi poco meno del nuovo)? Per storie più recenti o recuperi gli spillati o il cartonato da 15-20 €.
    Per le storie recenti di Topolino... non ho problema essendo abbonato le leggo e se proprio le voglio in un formato di lusso le prendo.
    Ma per capisaldi del fumetto Disney come Barks o prendi la Don Rosa Library del 2007 o non hai un omnia completa, per Gottfredson o Gli anni d'oro di Topolino del 2009 o recuperi le singole storie , per Al Taliaferro O i vecchi cartonati Mondadori (se non erro) o qualche testata minore contenitore o se tutto va bene albi cartonati da 35 € a volume? Dov'è l'alternativa reperibile?

    Infine non so tu come e dove leggi, non mi interessa. Ma mi piacerebbe capire come fate a leggere certe tipologie di albi e trovarli "comodi".

    Ragazzi i volumi Rizzoli Lizard si sono interrotti magari per motivi economici ma anche perché è subentrata Panini e sono cambiati gli accordi commerciali

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu   (5)

    • ****
    • Post: 754
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Nuove testate Disney - 2019
      Risposta #391: Venerdì 24 Mag 2019, 23:58:26
      Io sono un lettore e non un collezionista, voglio leggere storie non collezionare trofei per farmi bello agli occhi di qualcuno.
      sinceramente sono un po stufo di queste affermazioni che spesso leggo qui e altrove !!! il collezionista non è tale per farsi bello con gli altri ma perchè è orgoglioso della sua collezione soprattutto verso sè stesso, le collezioni non sono tute uguali, ma tutte diverse proprio per questo, una collezione è l'espressione dei gusti ma soprattutto delle emozioni di chi l'ha raccolta !!! il collezionista è quello che passa davanti alla sua libreria ed è contento di vedere una super deluxe di una storia che ha sempre amato e che l'ha sempre emozionato e averla in quel formato non c'entra nulla con la voglia di esibirla !!!

      *

      ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 754
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Nuove testate Disney - 2019
        Risposta #392: Sabato 25 Mag 2019, 00:00:02
        Mi sono stancato di leggere questa idiozia
        scusami se dico idiozie, d'altrone non tutti sono al tuo livello

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Nuove testate Disney - 2019
          Risposta #393: Sabato 25 Mag 2019, 18:44:31
          Ragazzi, vi invito a non esagerare nei toni, idee e opinioni si possono (devono) benissimo affermare senza insulti o attacchi personali!
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Nuove testate Disney - 2019
            Risposta #394: Sabato 25 Mag 2019, 19:17:28
            Per quanto riguarda la faccenda dei volumi, direi che è chiaro che il mercato di quelli stile Omnibus sia destinato più al collezionista e all'amatore che al semplice lettore.

            Nella maggior parte dei casi, poi, chi spende una certa cifra per una storia o una saga lo fa proprio perchè ama particolarmente quella storia e ci tiene ad averla in ogni formato possibile, meglio ancora se lussuoso e prestigioso.Questi, infatti, non sono assolutamente volumi pensati per essere letti durante un viaggio o a letto, chi li compra sa perfettamente che sono volumi più da esposizione che da lettura. Io, personalmente, se comprassi un volume Super Deluxe lo leggerei al massimo una volta e per un'eventuale rilettura della storia mi affiderei certamente alle versioni più maneggiabili e meno costose.

            Sulla reperebilità delle storie più vecchie non credo ci sia molto da discutere, di certo l'editore non ha convenienza nel ristampare una storia o una saga nello stesso formato già uscito perchè automaticamente escluderebbe i vecchi compratori, che invece potrebbero essere attirati da una versione nuova e più lussuosa.

            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Cataclysm
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 159
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Nuove testate Disney - 2019
              Risposta #395: Domenica 26 Mag 2019, 11:19:01
              I volumi Rizzoli Lizard, inutile girarci attorno, non vendevano. E non garantivano un determinato ritorno economico dato che ad acquistarli evidentemente erano quattro gatti.

              Oggi pubblicare costa, quindi se l'editore non è certo di quanto venderà non può garantire una tiratura alta e un prezzo basso. Ma questo si traduce nel fatto che ormai la barca sta affondando e continuerà a farlo, perchè se in passato i prezzi erano più popolari oggi il mercato di queste storie sta diventando sempre più di nicchia.

              E' questo il motivo per cui le storie non classiche, le storie più recenti, costano poco e vengono proposte a prezzo popolare in edizione popolare mentre le storie più classiche di autori classici vengono proposte in edizioni economicamente poco accessibili.

              Ormai le storie di qualità e le storie degli autori classici sono sinonimo di prezzi alti e anche autori come Barks, nonostante le storie siano state pluri-ristampate, vengono proposti a prezzi più alti del normale, proprio perchè quelle storie non interessano più alle nuove generazioni che vogliono spendere poco e una storia di Topolino o Paperino vale l'altra, che tanto la leggono sulla tazza del gabinetto.

              Il concetto di ''collezionismo'' ormai è la scusante per cercare di rientrare nei costi grazie a quelle persone che in questa forma di lettura ancora ci crede. Perchè è una forma di collezionismo che non ha ritorno economico (il ''vale'' che tanto piace sventolare ai collezionisti) dato che spesso vediamo collezioni complete dell'omnia di Barks terminare a 180-200 euro su ebay e a volte mi è capitato di vedere prezzi molto bassi anche per l'omnia di Gottfredson.

              I racconti Disney sono ormai per nostalgici, per questo vediamo più adulti che bambini al cinema quando esce un nuovo live action ispirato ai classici o un nuovo film disney / pixar perchè le attuali generazioni, quelle che dovrebbero garantire il maggior bacino di vendite, sono merce assai rara.

              Per questo si punta su chi i soldi può spenderli, ossia gli adulti, perchè sono gli unici (o al massimo i pochi) a credere che spendere 70 euro per un volume su Barks o 35 euro su un volume di Taliaferro sia una buona idea.

              Il problema è che ormai recuperare queste grandi storie a prezzi accessibili è sempre più difficile e l'unico modo è scavare negli usati logori del passato oppure spendere molti soldi per le nuove edizioni rivolte ad un determinato target.

              Altrimenti l'alternativa è accontentarsi delle storie più recenti che spesso godono di prezzi molto popolari in un formato accessibile, in caso contrario inutile aspettarsi prezzi economici per Barks (si vede com'è naufragato Uack, cominciato in pompa magna e ridotto a qualcosa che cercava di sopravvivere) Taliaferro, Gottfredson, Don Rosa perchè sono autori che permettono di fare cassa su una limitata schiera di lettori, rispetto a quanto non avverrebbe ad esempio con un Cavazzano, un De Vita, una Ziche, un Casty che allargando il bacino di vendite e lettori possono garantire (chissà fino a quando tra l'altro) un maggior numero di vendite.

              *

              ventinofatale
              Ombronauta
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 754
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Nuove testate Disney - 2019
                Risposta #396: Lunedì 27 Mag 2019, 10:15:13
                un esempio del fatto che i fumetti vanno pubblicati in edizioni come si deve è il numero 19 della Don Rosa collection, dove causa il formato, la splendida raccolta di poster e copertine è visionabile solo ocn la lente d'ingrandimento !!! stesso discorso per le didascalie ! un formato più grande avrebbe risolto il problema e avrebbe anche permesso di godere al meglio delle tavole del Don, sempre ricche di particolari !!! o almeno avrebbero potuto pubblicare le gallery in un 21° volume in maniera tale da pubblicare i poster a tutta pagina, così sono completamente inutili

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re:Nuove testate Disney - 2019
                  Risposta #397: Venerdì 31 Mag 2019, 09:19:28
                  Non voglio assolutamente giustificare Panini per certe scelte, ma il problema non è che le pagine sono piccole, ma che hanno scelto nella versione italiana di non fare le immagini a tutta pagina come nella versione americana per risparmiare qualche pagina...
                  Per il resto... oggi l'ennesimo post facebook che facevano notare che la differenza tra i volumi americani e quelli italiani della Don Rosa Library a livello di prezzi è minimo (un paio d'euro).
                  Quindi ho fatto una rapida ricerca e ho visto che le cose NON stanno così.
                  Questo perché si confronta il prezzo intero dell'edizione Panini e lo si confronta con siti che fanno scontistiche per l'edizione Americana e questo fa sì che il gap sembri minimo.
                  Dal sito Fantagraphics risulta che di copertina i volumi stanno a 29.99 $. Al momento il cambio fa sì che costi 27 €. E non 20 € come in tanti dicono.
                  La versione Panini sta a 8,90 € a volume di copertina. Per fare un volume americano ne servono due quindi 18 € per l'equivalente di un volume americano. Un risparmio di 9 € a numero e non 2 € come in tanti dicono.
                  Quindi di copertina si sta risparmiano 90 €.
                  I cofanetti stanno a 49,99 $ quindi circa 45 €. Il costo del singolo volume sarebbe di circa 22,5 €
                  L'edizione italiana ci permetterebbe comunque un risparmio di 4,5 €, quindi 45 € sul totale.

                  Liberissimi di prendere l'edizione americana (perché preferite la lingua originale, perché preferite i cartonati, perché [non avendocela sottomano la versione americana è un'ipotesi] è più curata) ma perlomeno siamo obiettivi sul prezzo di copertina ufficiale. (se poi trovate l'offertona su Amazon per i volume americani felice per voi)
                  « Ultima modifica: Venerdì 31 Mag 2019, 13:04:17 da Garalla »

                  *

                  giangi72
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • Don Rosiano convinto
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2019
                    Risposta #398: Venerdì 31 Mag 2019, 10:21:01
                    Scusa Garalla, ma stai parlando di Don Rosa?
                    La versione americana è il doppio di quella italiana, nei negozi i volumi italiani si trovano solo a prezzo ufficiale, i volumi americani si trovano tra i 20 e i 22€ e i cofanetti anche a 31€.
                    Senza contare la copertina cartonata, e il cofanetto cartonato stesso

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Nuove testate Disney - 2019
                      Risposta #399: Venerdì 31 Mag 2019, 10:33:59
                      Scusa Garalla, ma stai parlando di Don Rosa?
                      La versione americana è il doppio di quella italiana, nei negozi i volumi italiani si trovano solo a prezzo ufficiale, i volumi americani si trovano tra i 20 e i 22€ e i cofanetti anche a 31€.
                      Senza contare la copertina cartonata, e il cofanetto cartonato stesso

                      Sto parlando della Don Rosa Library, esatto.
                      E il confronto che ho fatto mi pare abbastanza chiaro.
                      Se i volumi americani si trovano anche a prezzi molto più bassi di quelli ufficiali ciò non giustifica l'attacco al prezzo dell'edizione italiana che come dicevo costa di copertina 33% in meno nel suo complessivo.
                      Il che sinceramente mi giustifica ampiamente la mancanza di cartonatura.
                      Rispetto ai cofanetti si avrebbe come risparmio comunque un 15%.

                      Poi sono felice se trovate l'offertona della vita per l'edizione americana ma se confrontiamo i prezzi per giustificare che l'edizione italiana costa troppo prendiamo i prezzi ufficiali e non quelli scontati perché sennò mischiamo le cose.
                      « Ultima modifica: Venerdì 31 Mag 2019, 10:46:43 da Garalla »

                      *

                      Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 930
                      • Just another brick in the wall
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Nuove testate Disney - 2019
                        Risposta #400: Venerdì 31 Mag 2019, 11:17:25
                        Il calcolo è corretto.
                        Da copertina la DRL americana è 30 $, quindi è una spesa totale di 300 $ a collezione completa, che sono 270 €.
                        La nostra italiana sono 20 volumi dal valore di 178 €, i 90 € ci sono tutti.
                        Vero è che acquistando online per la americana io ho trovato sconti molto alti, ho calcolato di aver speso intorno ai 240 €.
                        Ad ogni modo se fosse uscita l'italiana un po' prima dei miei primi acquisti all'americana avrei scelto la nostra edizione, niente cartonatura e risparmio sul prezzo, un win-win dal mio punto di vista.
                        « Ultima modifica: Venerdì 31 Mag 2019, 12:44:14 da Rockerduck87 »
                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                        (G. Testori)

                        *

                        Cataclysm
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 159
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Nuove testate Disney - 2019
                          Risposta #401: Venerdì 31 Mag 2019, 15:08:32
                          Sono 9 euro di differenza risparmiati è vero ma c'è da considerare che l'edizione originale ha anche costi differenti in primo luogo per la carta differente (che di certo ha un costo maggiore della carta classica ruvida) e in secondo luogo per via della cartonatura.

                          Ma onestamente sulla Don Rosa Library non me la sento di tirare in ballo il discorso risparmio perchè già è tanto averla avuta e soprattutto essere arrivati ormai alla fine.

                          Per Taliaferro avrei preferito adottassero uno standard simile. Invece di volumi da 35 euro per 270 pagine avrei di gran lunga gradito un formato più economico con la medesima carta della Don Rosa Library e nessuna cartonatura, dividendo le uscite in volumetti da 130-135 pagine l'uno per un costo massimo di 9,90 euro. Un risparmio di 15 euro a volume (originale) insomma, sacrificando carta e rilegatura a vantaggio di una spesa più contenuta. Ma ormai hanno deciso quello che hanno deciso quindi pazienza.

                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 495
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2019
                            Risposta #402: Venerdì 31 Mag 2019, 16:46:21
                            Il discorso che facevo io sui prezzi era questo:
                            Normalmente si prendono i prezzi ufficiali e si fa un confronto.
                            Ma in questo caso non si può perchè la serie italiana si trova solo al prezzo ufficiale, quella americana no, si trova ovunque a prezzi molto più bassi.
                            Se io decidessi di comprarla ora, quanto la pagherei?

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Nuove testate Disney - 2019
                              Risposta #403: Venerdì 31 Mag 2019, 18:31:58
                              Il discorso che facevo io sui prezzi era questo:
                              Normalmente si prendono i prezzi ufficiali e si fa un confronto.
                              Ma in questo caso non si può perchè la serie italiana si trova solo al prezzo ufficiale, quella americana no, si trova ovunque a prezzi molto più bassi.
                              Se io decidessi di comprarla ora, quanto la pagherei?
                              Considerando di prendere sempre le opzioni più economiche disponibili il prezzo si aggira sui tra i 200 e i 220. Dall1 all'8 si sta sui 22/23 euro (si può scendere di uno o due euro), il 9 e il 10 si trovano anche a 32 insieme.
                              « Ultima modifica: Venerdì 31 Mag 2019, 18:33:51 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              paolobar
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2019
                                Risposta #404: Venerdì 31 Mag 2019, 18:59:55
                                comunque il confronto tra i prezzi si fa non su quello di copertina, ma su quello che il cliente finale paga veramente (anche l'istat quando fa la rilevazione dei prezzi al consumo calcola il valore netto finale sconto compreso e non il prezzo di listino dei beni a paniere).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)