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Nuove testate Disney - 2019

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Gancio
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    Re:Nuove testate Disney - 2019
    Risposta #120: Sabato 16 Feb 2019, 17:58:23
    Ci sarebbe molto da dire su questa Anteprima, ma non posso non iniziare dalla Super Deluxe di "Paperinik e l'intrepido signore del fuoco" a 30 eurozzi sonanti... che dire, questi sono più fuori di un balcone, credo che continuerò a ridere per tutta la serata. Amen

    Evidentemente invece vendono bene, quindi non penso le tue risate siano giustificate.
    O forse il prezzo è talmente sovracaricato da consentirgli comunque un guadagno.
    Sia come sia, di comprare una storia carina ma non memorabile, e non troppo particolare, a quel prezzo, solo perché ricolorata e col fondato rischio di trovarsi le solite odiose censure, beh è un'idea che trovo divertente.
    Se poi c'è chi vuol spendere così i propri soldi, padronissimo, io passo oltre con allegria.
    Tritumbani fritti!

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    PolliceSu
      Re:Nuove testate Disney - 2019
      Risposta #121: Sabato 16 Feb 2019, 19:03:30
      Le super deluxe hanno prezzo, dimensioni e numero di pagine simili alla serie de "i grandi tesori marvel", da quel che so molto apprezzati per il formato di lusso e che esalta le tavole dei grandi maestri

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      Max
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        Re:Nuove testate Disney - 2019
        Risposta #122: Domenica 17 Feb 2019, 09:48:54
        Le super deluxe hanno prezzo, dimensioni e numero di pagine simili alla serie de "i grandi tesori marvel", da quel che so molto apprezzati per il formato di lusso e che esalta le tavole dei grandi maestri

        Sì, ma i fumetti Marvel sono costituiti da tavole che partono già da un formato più grande di Topolino (quello comic book) ed hanno disegni realistici ben più dettagliati di quanto siano normalmente quelli delle storie Disney. Ingrandire anche di molto le tavole di Celoni o Mottura ci sta, ma realizzare delle Super Deluxe di storie disegnate da Casty (senza Bonfatti) o da Cavazzano, o da De Vita negli anni '70 mi sembra semplicemente assurdo. Non solo perché non giovano affatto di un formato così grande, ma anche perché il tratto così ingrandito tende a sgranare.

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          Re:Nuove testate Disney - 2019
          Risposta #123: Domenica 17 Feb 2019, 12:07:25
          Le super deluxe hanno prezzo, dimensioni e numero di pagine simili alla serie de "i grandi tesori marvel", da quel che so molto apprezzati per il formato di lusso e che esalta le tavole dei grandi maestri

          Sì, ma i fumetti Marvel sono costituiti da tavole che partono già da un formato più grande di Topolino (quello comic book) ed hanno disegni realistici ben più dettagliati di quanto siano normalmente quelli delle storie Disney. Ingrandire anche di molto le tavole di Celoni o Mottura ci sta, ma realizzare delle Super Deluxe di storie disegnate da Casty (senza Bonfatti) o da Cavazzano, o da De Vita negli anni '70 mi sembra semplicemente assurdo. Non solo perché non giovano affatto di un formato così grande, ma anche perché il tratto così ingrandito tende a sgranare.

          E' vero il contrario, le tavole vengono disegnate e poi rimpicciolite per dare loro la dimesione 'libretto' del topolino

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          ventinofatale
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          PolliceSu
            Re:Nuove testate Disney - 2019
            Risposta #124: Domenica 17 Feb 2019, 15:21:13
            andate a vedere il formato delle tavole originali Disney !!!

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            brigo
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              Re:Nuove testate Disney - 2019
              Risposta #125: Domenica 17 Feb 2019, 16:53:22
              Hanno ragione un po' entrambi, nel senso che le tavole a fumetti Disney vengono realizzate (qualora in cartaceo) sia su A3 che su A4 (oggi credo di più in A4, una volta era l'A3 il formato di riferimento). Le tavole realizzate in A3, se pensate per la pubblicazione su "Topolino", avevano naturalmente bisogno di minor particolari; altro paio di maniche se le storie venivano pubblicate su "Almanacco Topolino" e affini (la griglia stessa della tavola cambiava, passando dalle 3 alle 4 strisce per pagina).
              Non parliamo poi delle strip o di alcuni autori particolari (penso a Don Rosa, che realizzava ogni tavola su due fogli A3).

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              Max
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                Re:Nuove testate Disney - 2019
                Risposta #126: Domenica 17 Feb 2019, 17:11:06
                Sul fatto degli A3 ed A4 qualche dubbio l'avrei, perché generalmente i cartoncini da disegno hanno altri formati, comunque come ordine di grandezza vanno benissimo. Non ci sono certo dubbi sul fatto che le tavole originali sono in formato decisamente più grande di quello che viene poi stampato su Topolino. Ma le Deluxe e le Super Deluxe non vengono a stampate a partire dagli originali, bensì utilizzando gli stessi impianti (file) già usati per stampare le storie su Topolino. Da qui una qualità minore di riproduzione, perché quei file, ottimizzati per il formato tascabile, se vengono ingranditi fino al formato Super Deluxe tendono a sgranare. Non solo, ma mentre lo stile complesso ed elaborato di alcuni autori ci guadagna molto con un formato decisamente più grande, quello semplice ed essenziale di altri non ci guadagna granché. Che senso ha ingrandire a dismisura una storia disegnata da Casty o da Cavazzano, o da Barks, per capirci?
                « Ultima modifica: Domenica 17 Feb 2019, 17:13:37 da Max »

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                  Re:Nuove testate Disney - 2019
                  Risposta #127: Domenica 17 Feb 2019, 17:26:52
                  Interessante il volume monografico dedicato a Pastrovicchio, acquisto obbligato per me. Da notare anche la riedizione del quinto volume di Fantomius: si vede che alla fine le vendite non erano così male. C'è dunque speranza di vedere un volume 7 (o un volume 0 con le tre storie iniziali)?
                  “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

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                    Re:Nuove testate Disney - 2019
                    Risposta #128: Domenica 17 Feb 2019, 17:35:30
                    Sul fatto degli A3 ed A4 qualche dubbio l'avrei, perché generalmente i cartoncini da disegno hanno altri formati, comunque come ordine di grandezza vanno benissimo. Non ci sono certo dubbi sul fatto che le tavole originali sono in formato decisamente più grande di quello che viene poi stampato su Topolino. Ma le Deluxe e le Super Deluxe non vengono a stampate a partire dagli originali, bensì utilizzando gli stessi impianti (file) già usati per stampare le storie su Topolino. Da qui una qualità minore di riproduzione, perché quei file, ottimizzati per il formato tascabile, se vengono ingranditi fino al formato Super Deluxe tendono a sgranare. Non solo, ma mentre lo stile complesso ed elaborato di alcuni autori ci guadagna molto con un formato decisamente più grande, quello semplice ed essenziale di altri non ci guadagna granché. Che senso ha ingrandire a dismisura una storia disegnata da Casty o da Cavazzano, o da Barks, per capirci?
                    i capolavori di Cavazzano usciti finora in superdeluxe sono spettacolari ! si gode in pieno del tratto del maestro ! magari uscissero anche di Barks, Rota e altri maestri

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                    Paperinika
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                      Re:Nuove testate Disney - 2019
                      Risposta #129: Domenica 17 Feb 2019, 17:38:29
                      Interessante il volume monografico dedicato a Pastrovicchio, acquisto obbligato per me. Da notare anche la riedizione del quinto volume di Fantomius: si vede che alla fine le vendite non erano così male. C'è dunque speranza di vedere un volume 7 (o un volume 0 con le tre storie iniziali)?
                      Non abbiamo date, ma Fantomius in Definitive avevano già assicurato che sarebbe continuato.

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                        Re:Nuove testate Disney - 2019
                        Risposta #130: Domenica 17 Feb 2019, 17:42:59
                        Non abbiamo date, ma Fantomius in Definitive avevano già assicurato che sarebbe continuato.


                        Sì? Credevo che la cosa non fosse sicura al cento per cento, buono a sapersi!
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                          Re:Nuove testate Disney - 2019
                          Risposta #131: Domenica 17 Feb 2019, 19:09:28
                          i capolavori di Cavazzano usciti finora in superdeluxe sono spettacolari ! si gode in pieno del tratto del maestro ! magari uscissero anche di Barks, Rota e altri maestri

                          Il "tratto del maestro" è una cosa, la stampa sulle pagine di una Super Deluxe un'altra: si tratta di un file digitale ottimizzato per un dato formato (quello tascabile) che, per definizione, perde di qualità quanto più viene ingrandito. Si parte da scansioni per digitalizzare le tavole originali, e la loro qualità ovviamente non potrà mai uguagliare il tratto originale, che in queste edizioni superingrandite vede ridotta in modo notevole la propria definizione. Si può percepire in modo lieve già nelle normali Deluxe, e nei formati ancora più grandi diventa evidente: probabilmente il tuo feticismo dei cartonati ti ha talmente coinvolto da non fartelo notare. E non ti fa rendere conto neanche che una Super Deluxe di Barks sarebbe una assoluta porcheria, dato che Barks stesso pensava le sue tavole per degli albi comic book e non per dei volumi mastodontici, sui quali i suoi disegni, oltre ad essere fuori luogo, sgranerebbero moltissimo.
                          « Ultima modifica: Domenica 17 Feb 2019, 19:14:08 da Max »

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                            Re:Nuove testate Disney - 2019
                            Risposta #132: Domenica 17 Feb 2019, 20:58:02
                            ok la prossima volta prima di dire che una cosa mi piace molto chiederò il tuo permesso e parere !!

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                            brigo
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                              Re:Nuove testate Disney - 2019
                              Risposta #133: Domenica 17 Feb 2019, 21:07:42
                              Perdonami Max, ma rilevo una certa contraddizione in ciò che scrivi, e ti prego di correggermi se ho capito male: tu prima scrivi che tavole di autori quali Celoni e Mottura farebbero una buona impressione se ristampate in Super Deluxe

                              Ingrandire anche di molto le tavole di Celoni o Mottura ci sta, ma realizzare delle Super Deluxe di storie disegnate da Casty (senza Bonfatti) o da Cavazzano, o da De Vita negli anni '70 mi sembra semplicemente assurdo.

                              ma poi in un altro intervento scrivi che le edizioni Super Deluxe, o semplicemente Deluxe, indipendentemente dall'autore in questione, verrebbero realizzate partendo dagli impianti rimpiccioliti che sono stati usati per la pubblicazione su "Topolino"

                              Ma le Deluxe e le Super Deluxe non vengono a stampate a partire dagli originali, bensì utilizzando gli stessi impianti (file) già usati per stampare le storie su Topolino. Da qui una qualità minore di riproduzione, perché quei file, ottimizzati per il formato tascabile, se vengono ingranditi fino al formato Super Deluxe tendono a sgranare.

                              Non capisco quindi come si possa arrivare a questa affermazione

                              Non solo, ma mentre lo stile complesso ed elaborato di alcuni autori ci guadagna molto con un formato decisamente più grande, quello semplice ed essenziale di altri non ci guadagna granché

                              Dal momento che qualsiasi storia, indipendentemente da chi l'ha disegnata, risulterebbe danneggiata e sgranata in una riproduzione a formato maxi, perché ottenuta dagli impianti rimpiccioliti usati per "Topolino", perché alcuni autori dovrebbero guadagnare da una ristampa in formato maxi, ma altri no? Ho capito male io?

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                                Re:Nuove testate Disney - 2019
                                Risposta #134: Domenica 17 Feb 2019, 22:29:24
                                Perdonami Max, ma rilevo una certa contraddizione in ciò che scrivi, e ti prego di correggermi se ho capito male: tu prima scrivi che tavole di autori quali Celoni e Mottura farebbero una buona impressione se ristampate in Super Deluxe

                                Ingrandire anche di molto le tavole di Celoni o Mottura ci sta, ma realizzare delle Super Deluxe di storie disegnate da Casty (senza Bonfatti) o da Cavazzano, o da De Vita negli anni '70 mi sembra semplicemente assurdo.

                                ma poi in un altro intervento scrivi che le edizioni Super Deluxe, o semplicemente Deluxe, indipendentemente dall'autore in questione, verrebbero realizzate partendo dagli impianti rimpiccioliti che sono stati usati per la pubblicazione su "Topolino"

                                Ma le Deluxe e le Super Deluxe non vengono a stampate a partire dagli originali, bensì utilizzando gli stessi impianti (file) già usati per stampare le storie su Topolino. Da qui una qualità minore di riproduzione, perché quei file, ottimizzati per il formato tascabile, se vengono ingranditi fino al formato Super Deluxe tendono a sgranare.

                                Non capisco quindi come si possa arrivare a questa affermazione

                                Non solo, ma mentre lo stile complesso ed elaborato di alcuni autori ci guadagna molto con un formato decisamente più grande, quello semplice ed essenziale di altri non ci guadagna granché

                                Dal momento che qualsiasi storia, indipendentemente da chi l'ha disegnata, risulterebbe danneggiata e sgranata in una riproduzione a formato maxi, perché ottenuta dagli impianti rimpiccioliti usati per "Topolino", perché alcuni autori dovrebbero guadagnare da una ristampa in formato maxi, ma altri no? Ho capito male io?

                                Figurati brigo, cerco di essere più chiaro: ho effettivamente premesso che le storie di autori come Celoni e Mottura risultano un po' sacrificate alla loro pubblicazione sul Topolino tascabile, giovando di un formato più grande e consono a quello stile, e questo credo sia condivisibile. L'effetto "sgranatura", o pixellato, a parità di file di partenza aumenta appunto con l'ingrandimento, e questo giustamente succede a prescindere dallo stile del disegnatore. Ingrandendo gradualmente un dato file di partenza e facendo prove di stampa si può trovare un compromesso ideale tra effetto sgranatura del segno (negativo) e maggiore apprezzabilità delle tavole piene di dettagli (positivo) che ovviamente varia da autore ad autore, anche con i loro periodi stilistici. Questo tenendo conto del fatto che all'inizio la sgranatura sarà quasi impercettibile, manifestandosi in modo evidente solo più avanti. Per un autore con uno stile essenziale come Casty, già una Deluxe semplice appare un po' troppo grande nel formato rispetto ai disegni, mentre le stesse dimensioni per una storia recente di Mottura o Celoni risultano più consone ed apprezzabili. Difficilmente, comunque, il formato della Deluxe risulta particolarmente esagerato rispetto agli impianti disponibili, quale che sia l'autore. Con la Super Deluxe invece può capitare facilmente, a maggior ragione se si parte da impianti pre-anni '90 e quindi non originariamente digitali come oggi, ma digitalizzati successivamente. Basta, a titolo di esempio, guardare la Deluxe dell'Isola di Quandomai, la Super Deluxe di Novecento, La Collana Chirikawa sul volume Giunti di grande formato per i 90 anni di Topolino per poterlo verificare facilmente. C'è poi anche un altro particolare: mentre le storie di Casty finora sono state preparate appositamente per il formato di Topolino ed inserite solo in un secondo momento in queste edizioni speciali, le storie memorabili di Celoni e Mottura, come anche quelle di Pk, sono nate invece con l'intenzione già preventivata di stamparle poco dopo in edizioni più grandi e consone. È plausibile che questo, anche per motivi di lavorazione (legati alla speciale colorazione) porti a creare dei file che già all'origine sono più grandi rispetto a quelli usuali delle storie pubblicate su Topolino, particolare che permetterà per le edizioni in grande formato una maggiore resa, non dovendo ricorrere all'ingrandimento di file piccoli.
                                Spero di aver fugato il tuo legittimo dubbio  :)
                                « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2019, 10:10:50 da Max »

                                 

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