Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2019

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12608
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re:Nuove testate Disney - 2019
    Risposta #285: Lunedì 22 Apr 2019, 14:27:03
    ottimo anteprima, io festeggiamenti paperineschi, la statuetta dorata, la 313 nuova versione, vari volumetti da edicola, finalmente la De Luxe di Ducks on the road, i Classici Disney che ripartono da 1 finalmente di nuovo con la storia di raccordo e finalmente in un formato più leggibile, il volume di Double Duck, Paperinika su Paperinik, bene, molto bene !
    Insomma, mica tanto. Positivo il ritorno di un gadget come la 313, segno che hanno compreso l'importanza di un richiamo per far acquistare il settimanale e quindi promuoverlo fra i giovanissimi. Positiva la prosecuzione della Definitive ed altro, ma personalmente sono assolutamente contrario alla ripartenza da 1 dei Classici. Hanno già sperimentato con i Grandi Classici che la ripartenza da 1 non ha alcun effetto positivo su una testata, salvo un eventuale piccolo entusiasmo iniziale, ma, unitamente ai cambiamenti di formato,  foliazione e grafica, la stravolge rovinandone la storia e la tradizione pluridecennale, quindi il prestigio e l'attrattività. Ora fanno lo stesso mandando all'aria 510 numeri e ripartendo da 1 con una formula che, vista la situazione attuale e recente, non ha alcun presupposto di successo, considerato anche il fallimento delle Topostorie che offrivano a parità di prezzo abbastanza più materiale. Anziché stravolgere, si poteva risolvere da tempo ciò che non andava e quindi modificare la selezione delle storie, che non era qualitativa, ed eventualmente migliorare la grafica non molto accattivante, ma mantenendo il formato, la periodicità, la numerazione. Presto chiuderanno invece entrambe le testate in conseguenza di una politica che, salvo una maggiore prudenza, non accenna a cambiare.
    Sul successo che potrà avere sono scettico anche io, per il resto non sono d'accordo. I Classici era da tempo una testata morente.
    Non so quanto vendesse, ma con tutte le testate che ci sono a fargli concorrenza, rispetto al quasi monopolio editoriale dei bei tempi andati, un cambiamento (o ritorno al passato, in questo caso) era necessario. Proprio stando al tuo ragionamento, continuando a restare in circolazione con quel format di storie recenti e dimenticabilissime offendeva la sua storia, cosa che implicava due soluzioni: o si chiudeva baracca o si rinvigoriva con un ampio restyling. Quando i cambiamenti sono significativi, e in questa testata lo saranno, ricominciare da 0 è pienamente giustificato (lo era di meno con I Grandi Classici, probabilmente) e ci sta tutto secondo me, perchè mantenere la numerazione di una rivista che stravolge le proprie abitudini dopo oltre trent'anni?

    *

    Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove testate Disney - 2019
      Risposta #286: Lunedì 22 Apr 2019, 14:52:36
      Anche io credo che i vecchi Classici li abbiano rinnovati innanzitutto perché la testata stava andando avanti per inerzia e quindi un cambio era necessario.
      Anzi è già da parecchio si parlava di un rinnovamento della testata.
      Sul fallimento delle Topostorie... in realtà al Cartoomics Bertani lasciava intendere non tanto che la testata andasse male, quanto che necessitasse di tempistiche diverse  per la realizzazione e che proseguire così come era era difficile se non impossibile.
      Ergo... questa mossa di rendere I Classici le nuove topostorie ci sta alla grande.

      Detto questo... ho guardato le date di uscite delle prossimi uscite Disney e sinceramente non mi capacito di come sia possibile che certe cose escano di Giovedì (che è il 25 quindi i negozi e le fumetteria saranno chiuse), di Sabato e Domenica (giorni nei quali i corrieri non consegnano)...

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Nuove testate Disney - 2019
        Risposta #287: Lunedì 22 Apr 2019, 14:53:26
        @Pacuvio
        Io invece devo dirti che condivido le preoccupazioni di Max.
        Chiudere una testata con questa storia è sempre negativo. A prescindere dai problemi, ormai cronici, che si portava dietro significa interrompere un qualcosa che ha segnato la storia del fumetto in Italia.
        Ripartire da 0 significa, nelle intenzioni di Panini, che si voglia risvegliare il mercato attorno a questa pubblicazione.
        Ma invece di ripartire semplicemente da 0 si dovrà necessariamente puntare sulla qualità e sulla logica nella scelta dei sommari.
        Non basta inserire il prologo in nome "dei vecchi tempi" per fidelizzare il pubblico. Soprattutto se si continueranno a prendere in considerazione storie minori e troppo recenti.
        Dopo l'entusiasmo iniziale (che vedrà me come tutti voi acquistare i primi numeri, vuoi solo per curiosità...) si dovrà puntare sulla qualità altrimenti si rischia che invece di incrementare le vendite, si vada incontro ad un tracollo poiché si perderanno anche quegli acquirenti abituali che acquistavano il mensile anche solo per abitudine o per non interrompere la sequenza dei numeri.
        Insomma la Panini dovrà creare un progetto meritorio altrimenti avrà decretato inutilmente la fine di una storica testata.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Nuove testate Disney - 2019
          Risposta #288: Lunedì 22 Apr 2019, 15:11:54
          Chiudere una testata con questa storia è sempre negativo. A prescindere dai problemi, ormai cronici, che si portava dietro significa interrompere un qualcosa che ha segnato la storia del fumetto in Italia.
          Ripartire da 0 significa, nelle intenzioni di Panini, che si voglia risvegliare il mercato attorno a questa pubblicazione.
          Ma invece di ripartire semplicemente da 0 si dovrà necessariamente puntare sulla qualità e sulla logica nella scelta dei sommari.
          Non basta inserire il prologo in nome "dei vecchi tempi" per fidelizzare il pubblico. Soprattutto se si continueranno a prendere in considerazione storie minori e troppo recenti.
          E chi ha detto il contrario? E' da quando sono iscritto al forum (e in quel periodo avevo da poco mollato definitivamente anche l'acquisto saltuario della testata) che ne auspico un miglioramento qualitativo, visto che da tantissimo tempo I Classici si è limitato al compitino del travaso ad occhi chiusi, al motto di "non si butta via niente", di quello che viene pubblicato sul Topo, praticamente senza distinzione...

          Al momento non sappiamo ancora nemmeno un titolo di una storia pubblicata nel n°1, perciò aspettiamo di fare valutazioni affrettate. Sono convinto che la bimestralità e la dipendenza dalla storia prologo potrà fare solo del bene alla selezione delle storie. Mi sembra che lo stesso Topostorie possa garantirlo.
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Apr 2019, 16:01:28 da Pacuvio »

          *

          Vincenzo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1349
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Nuove testate Disney - 2019
            Risposta #289: Lunedì 22 Apr 2019, 15:29:20
            Appunto, Topostorie era un'ottima iniziativa e se i nuovi Classici proseguiranno su quella strada saranno fra le migliori testate insieme ai Grandi Classici (il cui rinnovamento per quanto mi riguarda è stato eccellente).
            If you can dream it, you can do it.

              Re:Nuove testate Disney - 2019
              Risposta #290: Lunedì 22 Apr 2019, 16:06:53
              E chi ha detto il contrario? E' da quando sono iscritto al forum (e in quel periodo avevo da poco mollato definitivamente anche l'acquisto saltuario della testata) che ne auspico un miglioramento qualitativo, visto che da tantissimo tempo I Classici si è limitato al compitino del travaso ad occhi chiusi, al motto di "non si butta via niente", di quello che viene pubblicato sul Topo, praticamente senza distinzione...

              Al momento non sappiamo ancora nemmeno un titolo di una storia pubblicata nel n°1, perciò aspettiamo di fare valutazioni affrettate. Sono convinto che la bimestralità e la dipendenza dalla storia prologo potrà fare solo del bene alla selezione delle storie. Mi sembra che lo stesso Topostorie possa garantirlo.

              Pacuvio non ho detto che tu asserissi il contrario ma permettici di dubitare di coloro che, più o meno, hanno toppato in quasi tutte le nuove testate proposte.
              Lo stesso dicemmo ad esempio per Mega Almanacco. Si disse di non dare giudizi affrettati, di aspettare di vedere i sommari per giudicare, che se avessero voluto ci sarebbe stata una montagna di materiale inedito proveniente dall'estero da pubblicare (cosa verissima...), che sarebbe bastato un po' di impegno per poter ottenere una bella testata, ecc..
              Purtroppo poi abbiamo visto quanto sia durata la sua "gloriosa" cavalcata....
              Questo non significa che si debba necessariamente fallire nuovamente l'obiettivo eh !
              Ma lasciaci almeno dubitare...
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Nuove testate Disney - 2019
                Risposta #291: Lunedì 22 Apr 2019, 16:49:05
                Lo stesso dicemmo ad esempio per Mega Almanacco. Si disse di non dare giudizi affrettati, di aspettare di vedere i sommari per giudicare, che se avessero voluto ci sarebbe stata una montagna di materiale inedito proveniente dall'estero da pubblicare (cosa verissima...), che sarebbe bastato un po' di impegno per poter ottenere una bella testata, ecc..
                Purtroppo poi abbiamo visto quanto sia durata la sua "gloriosa" cavalcata....
                Ma il nuovo Mega Almanacco partiva sin da subito col presupposto di non pubblicare materiale inedito, e col senno di poi visti i tempi abbiamo capito tutti che sarebbe stato letteralmente impossibile, considerando la sua periodicità mensile (vedasi lo sforzo immane, peraltro dal risultato estetico discutibile, fatto dal bimestrale Papersera per 2 inedite a numero). Qui, invece, ribadisco che il vincolo delle tavole di raccordo fa auspicare, male che vada, ad un criterio di selezione delle storie proposte una dietro l'altra, che siano molto datate, vecchie o recenti, il che non mi pare poco. E i grandi nomi non mancheranno di certo, così come le storie straristampate. Topostorie inoltre ultimamente pescava le inedite anche da altre testate come Topomistery, Paperino Mese o lo stesso Mega, e se ciò accadesse anche adesso sarebbe un bel punto a favore per i Classici.

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Nuove testate Disney - 2019
                  Risposta #292: Lunedì 22 Apr 2019, 21:40:21
                  Restyling:
                  PRO:
                  prologo a raccordo delle storie
                  rilancio numerazione con cover variant del numero 1

                  CONTRO:
                  bimestrale
                  stesso numero di pagine ma 1,30 euro in più

                  sintesi:
                  anche se la spesa avviene ogni due mesi, un aumento del 40% è ingiustificato (a meno che non abbiano sbagliato e volessero scrivere 3,50 invece di 4,50)... ergo: durerà come topostorie qualche anno e poi chiuderà

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1340
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Nuove testate Disney - 2019
                    Risposta #293: Lunedì 22 Apr 2019, 21:45:40
                    [...] ai Grandi Classici (il cui rinnovamento per quanto mi riguarda è stato eccellente).
                    Eccellente? Hanno stravolto il formato e interrotto una tradizione durata 350 numeri, senza per questo guadagnare un solo lettore in più.  SmRoll
                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Apr 2019, 21:47:11 da Max »

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1340
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Nuove testate Disney - 2019
                      Risposta #294: Lunedì 22 Apr 2019, 22:00:19
                      Chiudere una testata con questa storia è sempre negativo. A prescindere dai problemi, ormai cronici, che si portava dietro significa interrompere un qualcosa che ha segnato la storia del fumetto in Italia.
                      Ripartire da 0 significa, nelle intenzioni di Panini, che si voglia risvegliare il mercato attorno a questa pubblicazione.
                      Ma invece di ripartire semplicemente da 0 si dovrà necessariamente puntare sulla qualità e sulla logica nella scelta dei sommari.
                      Non basta inserire il prologo in nome "dei vecchi tempi" per fidelizzare il pubblico. Soprattutto se si continueranno a prendere in considerazione storie minori e troppo recenti.
                      E chi ha detto il contrario? E' da quando sono iscritto al forum (e in quel periodo avevo da poco mollato definitivamente anche l'acquisto saltuario della testata) che ne auspico un miglioramento qualitativo, visto che da tantissimo tempo I Classici si è limitato al compitino del travaso ad occhi chiusi, al motto di "non si butta via niente", di quello che viene pubblicato sul Topo, praticamente senza distinzione...

                      Al momento non sappiamo ancora nemmeno un titolo di una storia pubblicata nel n°1, perciò aspettiamo di fare valutazioni affrettate. Sono convinto che la bimestralità e la dipendenza dalla storia prologo potrà fare solo del bene alla selezione delle storie. Mi sembra che lo stesso Topostorie possa garantirlo.

                      Ma i punti deboli della testata potevano essere risolti senza stravolgerla. Non c'era bisogno di tavole di raccordo per fare una selezione qualitativa attesa da anni, così come non c'era bisogno di ripartire da 1 e cambiare formato per inserire questi "prologhi" che rimandano alle origini della testata. Quello alla Panini non sembrano aver capito, nonostante il fallimento del restyling dei Grandi Classici comprovato dal recente taglio della foliazione, è che riazzerare la numerazione di una testata con una storia pluridecennale alle spalle e cambiarne il formato non porta maggiori vendite, anzi, tronca una tradizione ed il prestigio che ne deriva. Considerando, poi, anche la foliazione che in rapporto al prezzo, seguendo gli standard di recente modificati, non sarà certo molto generosa, si può facilmente prevedere che anche questa iniziativa avrà vita breve.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (3)

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Nuove testate Disney - 2019
                        Risposta #295: Lunedì 22 Apr 2019, 22:55:49
                        Chiudere una testata con questa storia è sempre negativo. A prescindere dai problemi, ormai cronici, che si portava dietro significa interrompere un qualcosa che ha segnato la storia del fumetto in Italia.
                        La Storia del Fumetto in Italia l'hanno fatta si, anche  i Classici, ma quelli della prima serie, la cui numerazione (prima inesistente e solo verso la fine venuta a galla) e la cui periodicità irregolare (annuale, semestrale, quadri e trimestrale) avrebbero fatto storcere il naso a molti lettori odierni. Questa che sta per terminare è la seconda serie, da sempre mensile e numerata, che ha continuato a produrre ottimi risultati nei primi anni (per la continuazione dei prologhi e di storie di un certo spessore). Ma poco dopo cancella i prologhi, elimina i titoli particolari e diventa un appuntamento (mensilmente fisso) sempre meno interessante e sempre più banale. In 42 anni di attività solo il primo decennio può essere considerato ok ma i restanti tre direi che sono dimenticabili.

                        Per cui non mi dorrei per la fine di una collana già 'finita' da tempo ma sarei, piuttosto, interessato e incuriosito da un nuovo inizio che sembra voler ricalcare non solo il percorso delle recenti TopoStorie ma, soprattutto, quello dei Classici prima serie. Anche la periodicità bimestrale e l'aumento di prezzo mi sembrano 'coerenti' con la situazione attuale per più motivi: i prologhi sono circa una ventina di tavole in più, originali, e possono raccontare una lunga storia come essere semplici tavole di raccordo: in ogni caso costano e richiedono un certo impegno e tempo (soprattutto se della prima specie, quella della lunga storia). Lo stesso Massimo Marconi mi sembra 'lamentasse' una eccessiva fretta e velocità nel suo lavoro, dovute ai tempi ristretti di pubblicazione (le TopoStorie uscivano una vota al mese), quando volumetti di questo tipo richiederebbero un tempo più dilatato (ricordiamoci della periodicità dei Classici prima serie, mai scesa sotto il trimestre)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2019, 10:54:40 da Cornelius Coot »

                        *

                        Topo_Nuovo
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re:Nuove testate Disney - 2019
                          Risposta #296: Martedì 23 Apr 2019, 12:14:28
                          [...] ai Grandi Classici (il cui rinnovamento per quanto mi riguarda è stato eccellente).
                          Eccellente? Hanno stravolto il formato e interrotto una tradizione durata 350 numeri, senza per questo guadagnare un solo lettore in più.  SmRoll

                          Al solito... parli avendo dati di vendita che sono per lo più ignoti per cui risulta impossibile ed inutile dialogare.

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4013
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Nuove testate Disney - 2019
                            Risposta #297: Martedì 23 Apr 2019, 12:35:22
                            Detto questo... ho guardato le date di uscite delle prossimi uscite Disney e sinceramente non mi capacito di come sia possibile che certe cose escano di Giovedì (che è il 25 quindi i negozi e le fumetteria saranno chiuse), di Sabato e Domenica (giorni nei quali i corrieri non consegnano)...

                            Sono io che mi occupo di inserire le testate nel calendario. Uso come date quelle che il sito panini indica e, in concomitanza delle fiere, tutto si accavalla. Ecco perche c'e qualcosa di domenica. La data insomma e indicativa, e serve per capire il primo giorno di uscita di una testata. Quando poi sara possibile metterci le mani sopra, dipende dai canali e dalle zone in cui si abita.

                              Re:Nuove testate Disney - 2019
                              Risposta #298: Martedì 23 Apr 2019, 13:03:55
                              Detto questo... ho guardato le date di uscite delle prossimi uscite Disney e sinceramente non mi capacito di come sia possibile che certe cose escano di Giovedì (che è il 25 quindi i negozi e le fumetteria saranno chiuse), di Sabato e Domenica (giorni nei quali i corrieri non consegnano)...

                              Sono io che mi occupo di inserire le testate nel calendario. Uso come date quelle che il sito panini indica e, in concomitanza delle fiere, tutto si accavalla. Ecco perche c'e qualcosa di domenica. La data insomma e indicativa, e serve per capire il primo giorno di uscita di una testata. Quando poi sara possibile metterci le mani sopra, dipende dai canali e dalle zone in cui si abita.

                              Sì, ma infatti non ho dato la colpa né a te né a nessuno del forum ma a Panini stessa.
                              La cosa di cui non mi capacito è che Panini (il distributore) non sappia dire in che giorno usciranno i suoi prodotti. E questa incapacità è solo lato Disney.
                              Tu dici "il primo giorno di uscita" (che comunque non può essere di Domenica) per tutte le altre testate Panini è segnato "il giorno in cui è presente di sicuro in fumetteria" perché la distribuzione avviene già nei giorni precedenti.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Nuove testate Disney - 2019
                                Risposta #299: Martedì 23 Apr 2019, 13:06:00
                                Detto questo... ho guardato le date di uscite delle prossimi uscite Disney e sinceramente non mi capacito di come sia possibile che certe cose escano di Giovedì (che è il 25 quindi i negozi e le fumetteria saranno chiuse), di Sabato e Domenica (giorni nei quali i corrieri non consegnano)...

                                Sono io che mi occupo di inserire le testate nel calendario. Uso come date quelle che il sito panini indica e, in concomitanza delle fiere, tutto si accavalla. Ecco perche c'e qualcosa di domenica. La data insomma e indicativa, e serve per capire il primo giorno di uscita di una testata. Quando poi sara possibile metterci le mani sopra, dipende dai canali e dalle zone in cui si abita.
                                Per le date precise ricordo sempre che potete fare riferimento a questo topic, che non ha i limiti tecnici del calendario.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)