Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2019

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Nuove testate Disney - 2019
    Risposta #495: Domenica 11 Ago 2019, 11:40:39

    Han creato un pessimo precedente. Di conseguenza ora... col volume di Taliaferro che faccio? Lo compro o aspetto la edizione completa che uscirà una volta che la collana di Taliaferro sarà conclusa?

    Di Taliaferro si sa poco o niente dalle poche righe che abbiamo potuto leggere... potrebbe essere quello stesso volume il primo numero dell'omnia, che non mi pare nemmeno data per scontata... ammetto che la mia convinzione, prima inscalfibile, di acquistarlo, adesso di sta sgretolando. Questi fanno quello che gli salta in mente la mattina e al pomeriggio già cambiano idea, oppure hanno ben chiaro tutto e bisogna interpretarli bene se no finisce come con l'omnia di Don Rosa.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 806
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Nuove testate Disney - 2019
      Risposta #496: Domenica 11 Ago 2019, 12:45:07
      Con la DRL deluxe, non si stanno facendo i conti senza l’oste?
      Esce il 1º volume. E poi? Proseguirà? Proseguirà fino alla fine senza se e senza ma? Periodicità?
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 754
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Nuove testate Disney - 2019
        Risposta #497: Domenica 11 Ago 2019, 14:20:03
        semplicemente alla Panini hanno aperto gli occhi rendendosi conto che in Italia possono tranquillamente uscire edizioni cartonate o da collezione come in tutti gli altri paesi europei !!

        *

        ventinofatale
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 754
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Nuove testate Disney - 2019
          Risposta #498: Domenica 11 Ago 2019, 14:24:01
          Il bello di questa Anteprima è che volendo cercare un complotto da parte di Panini ai danni dei lettori buona parte delle testate ne fanno parte.

          tanto per confermare l'ipotesi secondo la quale si critica la Panini per principio


          Han creato un pessimo precedente. Di conseguenza ora... col volume di Taliaferro che faccio? Lo compro o aspetto la edizione completa che uscirà una volta che la collana di Taliaferro sarà conclusa?

          l'edizione definitiva è evidentemente questa !!! la stessa che sta uscendo in USA

          Per il resto di questa anteprima... volevo andare a Lucca e quindi mi piacerebbe andare a trovare Don Rosa con il mio volume ormai distrutto di Paperdinastia e farmelo autografare (e se ce ne fosse la possibilità anche schetchare) ma ho il terrore che per farlo tocca comprare qualcosa e spero possa bastare il calendario perché oltre a quello non comprerò altro di Don Rosa.

          la panini non è un ente di beneficenza, ospitare un grande autore ha dei costi, non si può pretendere di averlo a disposizione senza comprare nul




          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Nuove testate Disney - 2019
            Risposta #499: Domenica 11 Ago 2019, 14:34:27
            semplicemente alla Panini hanno aperto gli occhi rendendosi conto che in Italia possono tranquillamente uscire edizioni cartonate o da collezione come in tutti gli altri paesi europei !!

            E l'hanno capito appena finita un'edizione brossurata, con traduzione meno fedele e un lettering per falchi.
            I casi a volte.. :D
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            ventinofatale
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 754
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Nuove testate Disney - 2019
              Risposta #500: Domenica 11 Ago 2019, 15:30:03
              il vero problema della brossurata non è il lettering (se ti accorgi di aver fatto un errore lo correggi !) ma gli articoli con copertine e mini poster da guardare al microscopio !!!
              comunque quando io dicevo che era una vergogna avere solo in Italia l'omnia di Don Rosa brossurta e non cartonata tutti ad attaccare ora tutti a dire che andrebbe sostituita la brossurata con la cartonata !!! spero che tutto questo serva da lezione alla Panini !! In Italia le edizioni "decenti" si possono e si devono fare

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu   (6)

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Nuove testate Disney - 2019
                Risposta #501: Domenica 11 Ago 2019, 15:59:30
                il vero problema della brossurata non è il lettering (se ti accorgi di aver fatto un errore lo correggi !) ma gli articoli con copertine e mini poster da guardare al microscopio !!!
                comunque quando io dicevo che era una vergogna avere solo in Italia l'omnia di Don Rosa brossurata e non cartonata tutti ad attaccare ora tutti a dire che andrebbe sostituita la brossurata con la cartonata !!! spero che tutto questo serva da lezione alla Panini !! In Italia le edizioni "decenti" si possono e si devono fare

                No, non cogli l'aspetto "furbata" della faccenda. Provo a spiegarlo poi lascio, dato che tra l'altro nemmeno mi interessano le edizioni cartonate. Ma mi danno fastidio certe strategie, per quanto assolutamente legittime.
                Far uscire un'edizione economica, diciamo esteticamente non eccellente o comunque non cartonata, per permettere a tutti di giungere ad avere l'omnia di Don Rosa è stata, a priori, una mossa vincente, sia per chi l'ha comprata sia per chi l'ha venduta.
                E' quello che succede dopo che puzza. L'aver cioè preventivato (e mi gioco il porta-piume che è preventivato) di buttar fuori un'edizione prestigiosa che farà gola a coloro che, avendo potuto scegliere, avrebbero scelto la cartonata pur se più costosa, i quali ora però con tutta probabilità hanno già speso i loro dindini per la prima. Questa è la presa in giro. Che non sta né nell'offrire un'edizione economica e né nel portarne una prestigiosa, è la tempistica usata ad arte per "spillare" il più possibile. E questo da consumatore mi da fastidio.
                Comunque, ripeto, vediamo. Il consumatore italiano è un consumatore che tende a non perdonare certe strategie. Questa collana è dedicata a chi non ha problemi a sganciare 300 € dopo averne sganciati 180 € per la stessa cosa, solo per averlo "più bello". Legittimo, ma voglio vedere quanti sono. Sarebbe bastato un po' più di serietà e ognuno avrebbe fatto le sue valutazioni, scegliendo consapevolmente cosa comprare.
                 E chi venderà la brossurata per inseguire questa, avrà mica paura che, in caso di vendite basse, verrà fermata? Eh, d'altronde non sono un ente di beneficenza (nè quando studiano certe strategie, nè quando, ops, queste strategie falliscono). Adesso vediamo, io guardo da esterno, come appassionato spettatore delle dinamiche di mercato.
                Ora ritengo di essere stato fin troppo brontolone quindi il resto al tempo, ma l'argomento mi coglie perché queste erano le discussioni che avevo col mio capo, al quale ricordavo più volte che il cliente va trattato in un certo modo (ho saputo che ha chiuso la ditta 3 mesi fa...)
                « Ultima modifica: Domenica 11 Ago 2019, 16:46:39 da Rockerduck87 »
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (8)

                • *****
                • Post: 4043
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Re:Nuove testate Disney - 2019
                  Risposta #502: Domenica 11 Ago 2019, 16:52:18
                  io non riesco a capire una cosa: una volta presa la brossurata, cosa vi cambia se la cartonata esce un mese dopo o un anno dopo ??? o avete intenzione di sostituire la prima con la seconda o non vi cambia nulla   !! l'errore semmai è stato pubblicare la brossurata e non direttamente la cartonata come negli altri pesi europei

                  Ti spiego cosa cambia:

                  - io ho la brossurata, me la terrò e non comprerò di certo l'edizione cartonata, piuttosto recupero quella americana, ma se ora volessi cambiare avrei comunque perso soldi perchè nessuno comprerà la serie a prezzo di copertina, men che meno ora dopo l'annuncio.

                  - al di là di questo, la cosa che non mi va giù è che all'epoca dell'uscita dell'edizione brossurata era stato garantito che i contenuti sarebbero stati gli stessi dell'edizione americana, ma se tu ora mi annunci che c'è del materiale inedito allora qualcosa non mi torna, anche se già si era visto che qualcosa era stata tagliata e altre non pubblicate alla stessa maniera.

                  - la nuova traduzione significa che qualcosa non è andato bene in quella usata per l'edizione brossurata. Già è assurdo che certe frasi siano state pesantemente ritoccate, tipo quella del "Qualcuno più in alto", ma il fatto che alla terza edizione dell'omnia di Don Rosa, contando come prima le storie uscite su Zio Paperone, ci sia una terza traduzione è ridicolo, manco stessimo parlando di tradurre da una lingua morta.

                  Insomma, premettendo il fatto che la cosa più giusta sarebbe stata lanciare direttamente l'edizione cartonata insieme a quella brossurata, così che ognuno potesse scegliere su quale investire, tutte queste differenze tra le due edizioni rendono inevitabilmente la brossurata come una roba di serie B ed è assurdo se si ripensa a quando fu annunciata in pompa magna. Se fossero cambiati solo formato e materiali ok, in fondo un'edizione è costata 180 euro e l'altra ne costerà 300, ma tutte le novità in termini di contenuti, traduzioni e lettering rendono l'operazione una furbata difficile da digerire.
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 4327
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Nuove testate Disney - 2019
                    Risposta #503: Domenica 11 Ago 2019, 18:36:27
                    Insomma, premettendo il fatto che la cosa più giusta sarebbe stata lanciare direttamente l'edizione cartonata insieme a quella brossurata, così che ognuno potesse scegliere su quale investire, tutte queste differenze tra le due edizioni rendono inevitabilmente la brossurata come una roba di serie B ed è assurdo se si ripensa a quando fu annunciata in pompa magna. Se fossero cambiati solo formato e materiali ok, in fondo un'edizione è costata 180 euro e l'altra ne costerà 300, ma tutte le novità in termini di contenuti, traduzioni e lettering rendono l'operazione una furbata difficile da digerire.

                    Quoto al 100%..

                      Re:Nuove testate Disney - 2019
                      Risposta #504: Domenica 11 Ago 2019, 20:25:06
                      Il bello di questa Anteprima è che volendo cercare un complotto da parte di Panini ai danni dei lettori buona parte delle testate ne fanno parte.

                      tanto per confermare l'ipotesi secondo la quale si critica la Panini per principio


                      Han creato un pessimo precedente. Di conseguenza ora... col volume di Taliaferro che faccio? Lo compro o aspetto la edizione completa che uscirà una volta che la collana di Taliaferro sarà conclusa?

                      l'edizione definitiva è evidentemente questa !!! la stessa che sta uscendo in USA

                      Per il resto di questa anteprima... volevo andare a Lucca e quindi mi piacerebbe andare a trovare Don Rosa con il mio volume ormai distrutto di Paperdinastia e farmelo autografare (e se ce ne fosse la possibilità anche schetchare) ma ho il terrore che per farlo tocca comprare qualcosa e spero possa bastare il calendario perché oltre a quello non comprerò altro di Don Rosa.

                      la panini non è un ente di beneficenza, ospitare un grande autore ha dei costi, non si può pretendere di averlo a disposizione senza comprare nul

                      mi spiace, ho difeso Panini per alcune scelte in passato, quindi non critico per principio, ma perché le sue ultime azioni mi fan pensare che sempre più provino a prendere in giro il lettore con false dichiarazioni e il loro agire continua a darmi questa sensazione.

                      L'edizione definitiva sarà questa nuova, ma a livello di contenuti la precedente doveva essere identica a quella americana. Anzi a detta dei curatori avrebbe avuto più materiale creato ad hoc dai curatori italiani. E quindi sono venuti meno a quanto promesso da loro stessi. Ergo perché dovrei acquistare se poi esce una nuova edizione ancora più completa? Io aspetto.

                      E per Don rosa ospite a Lucca.. Ho fatto notare come per me l'unico prodotto appetibile sarebbe il calendario è sono anche disposto nel caso a comprarlo, certo è che se informassero in tempo utile i lettori magari si organizzano...

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 3193
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Nuove testate Disney - 2019
                        Risposta #505: Domenica 11 Ago 2019, 20:46:03
                        Qualche commentino anche da parte mia su quanto Anteprima agostano.
                        Ricchissimo, innanzitutto, a livello proprio quantitativo: credo sia il più "grasso" da un anno a questa parte (ricorderete che l'estate scorsa era il periodo in cui si annunciavano più chiusure che novità), e già ora quanto preparato per Lucca Comics mi sembra porti a un'edizione della kermesse toscana più grande e opulenta rispetto alle ultime targate Disney-Panini.

                        C'è anche da dire che l'offerta è piuttosto polarizzata: il 90% dei volumi hanno a che fare con PK e con Don Rosa :P
                        Nel secondo caso la motivazione è ovvia, vista la presenza dell'autore in fiera (altro colpaccio vero!): comprerò probabilmente il calendario, mentre il resto non mi interessa. Per quanto riguarda la Don Rosa Library Deluxe... non mi stupisce più di tanto. Io avevo ignorato (dopo le iniziali sirene) la versione brossurata, accontentandomi di recuperare i pochi Zio Paperone con storie del fumettista del Kentucky che ancora mi mancavano, e mi accontento di averle tutte così, con colorazioni, lettering e traduzioni a cui sono affezionato da vent'anni, e a maggior ragione ignorerò questa versione iper-costosa a cui avrei preferito in ogni caso quella più modesta, per motivi economici e di praticità (ché poi per me non era granché economica nemmeno quella, ma vabbè :P )
                        La scelta di Panini è lecita, anche se chiaramente può indisporre chi si è fidato di tutti gli slogan iniziali e chi pensava che per il mercato italiano si fosse optato per questa edizione low-profile e punto. Magari fra qualche anno se ne potevano anche uscire con un rifacimento migliorativo, come è spesso capitato anche fuor di Disney, ma così a stretto giro capisco che possa essere visto come colpo basso.

                        Per quanto concerne PK, sono sorpreso: dato per morto - ufficiosamente, almeno - l'anno scorso, tra chiusura del Giant e storia nuova sul Topo pubblicata in sordina, risorge in grande stile con un buon investimento da parte di Panini: spicca ovviamente la storia inedita - 10 euro per quel prodotto è un prezzo, ahimè, equo, e personalmente mi aspettavo 3-4 euro in più, considerando che si tratta di 48 pagine di materiale inedito per cui si è dovuto pagare sceneggiatore e disegnatore - ma anche la prosecuzione del Giant con la ristampa di PK2, la Deluxe di Droidi - quella sì a un prezzo assassino - e il Frittole che approda su Paperinik come già accadde ai tempi del Cult. Mi fa piacere vedere questo impegno verso il pikappero, e spero Panini abbia un ritorno al riguardo.

                        Per il resto poco da segnalare. Rimango dubbioso sul mercato che possano avere le inedite di Wizards of Mickey fuor di Topolino, a 10 euro a botta poi; mi sembra che il parco-lettori di riferimento non sia così danaroso né numeroso come quello pikappico, ma ovviamente sono tutte riflessioni campate per aria.
                        Operazione Quack mi sembra si presenti con un'edizione esageratamente costosa e curata per il tipo di storia che raccoglie, però si pone sulla falsariga di Storia e Gloria come progetto di ristampa (là si riproponevano le monete, qua i francobolli come a suo tempo), mentre bene Mottura come nuovo nome per i Disney d'Autore (anche se non seguo la testata).
                        La Flash Edition su Sciarrone era attesa e annunciata: spero ci sia spazio anche per storie anni '90 e non solo post-2005 come appare dall'anticipazione.

                        Tanta roba... ma di tutto ciò, mi sa che prenderò solo il calendario del Don e il nuovo PK (per il quale ero indeciso, ma il prezzo mi porta a dargli una chance).
                        Mi pare però si prospetti una Lucca (e per estensione, un autunno) piuttosto vitale e vivace per quanto riguarda le pubblicazioni Disney, segno di un inizio di assestamento positivo nelle politiche editoriali Panini per Disney, forse anche per mano di Bertani, e in controtendenza con i segnali più "scalcinati" che si intravedevano nel 2018.
                        Certo, appare sempre più chiaro che i prodotti per collezionisti hanno prezzi significativamente più alti rispetto anche solo a un paio d'anni fa, e per questo destinati alle sole fumetterie e con realizzazioni di pregio (cartonatura ecc), mentre per l'edicola e per "tutte le tasche" rimangono i periodici storici o dall'impostazione più classica, senza troppi fronzoli o attenzioni filologiche ma destinati perlopiù ai casual reader. Una distinzione quasi manichea che è probabilmente la strada scelta dall'editore per arrivare in maniera migliore e più mirata ai target di riferimento di ciascun tipo di prodotto, senza rischiare di disperdere risorse e fondi nella realizzazione di volumi "un po' e un po'" o che dovevano avere tirature elevate per la distribuzione in edicola, ma in fin dei conti non giustificate dalle vendite reali.

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 4043
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Nuove testate Disney - 2019
                          Risposta #506: Domenica 11 Ago 2019, 21:20:23
                          io non riesco a capire una cosa: una volta presa la brossurata, cosa vi cambia se la cartonata esce un mese dopo o un anno dopo ??? o avete intenzione di sostituire la prima con la seconda o non vi cambia nulla   !! l'errore semmai è stato pubblicare la brossurata e non direttamente la cartonata come negli altri pesi europei

                          Infatti hai subito messo in vendita la brossurata... https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16438.msg561834.html
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          MatteZena
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 324
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Nuove testate Disney - 2019
                            Risposta #507: Domenica 11 Ago 2019, 21:56:13
                            io non riesco a capire una cosa: una volta presa la brossurata, cosa vi cambia se la cartonata esce un mese dopo o un anno dopo ??? o avete intenzione di sostituire la prima con la seconda o non vi cambia nulla   !! l'errore semmai è stato pubblicare la brossurata e non direttamente la cartonata come negli altri pesi europei

                            Infatti hai subito messo in vendita la brossurata... https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16438.msg561834.html
                            Se posso permettermi, mi sembra un po' azzardata come scelta: non sappiamo infatti se stamperanno in cartonato tutti i numeri dell'edizione brossurata.


                            Comunque, di nuovo, se posso permettermi, mi sembra assurdo il discorso su cartonato/brossurato: certo, per un collezionista è meglio la copertina cartonata, ma 30€ A NUMERO, invece che 10, per avere un edizione difficile da maneggiare, non tascabile e che in più dell'altra ha solo la copertina cartonata. Fossero tre uscite da 30€ l'uno che raccolgono tutti i numeri della brossurata potrei capire, ma 30 euro a numero per svariati numeri (che potrebbero anche non essere tutti quelli dell'edizione da edicola) mi sembra insensato

                            *

                            ventinofatale
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 754
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Nuove testate Disney - 2019
                              Risposta #508: Domenica 11 Ago 2019, 23:48:05
                              certo che l'ho messa in vendita, quando uscì mi dispiacque tantissimo: perchè solo in Italia quest'edizione indegna del grande Don Rosa ??? ora sono ben felice di poterla togliere dalla collezione e sostituirla con quella cartonata !! dov'è il problema ? non mi sto lamentando, anzi sono contento, Don Rosa finalmente nella veste consona, Taliaferro nel giusto formato e il cofanetto natalizio di Barks, la Disney sta diventando grande anche in Italia finalmente !

                              *

                              ventinofatale
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 754
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Nuove testate Disney - 2019
                                Risposta #509: Domenica 11 Ago 2019, 23:51:11
                                Comunque, di nuovo, se posso permettermi, mi sembra assurdo il discorso su cartonato/brossurato: certo, per un collezionista è meglio la copertina cartonata, ma 30€ A NUMERO, invece che 10, per avere un edizione difficile da maneggiare, non tascabile e che in più dell'altra ha solo la copertina cartonata. Fossero tre uscite da 30€ l'uno che raccolgono tutti i numeri della brossurata potrei capire, ma 30 euro a numero per svariati numeri (che potrebbero anche non essere tutti quelli dell'edizione da edicola) mi sembra insensato
                                la cartonata costa 30 piuttosto che 17,80 visto che contiene due numeri ! l'edizione sinceramente non mi sembra affatto di difficile fruizione in fase di lettura e credo che sicuramente sarà portata a termine (se disgraziatamente non dvesse essere così, ma non ci credo, vista l'assoluta uguaglianza tra edizione italiana e americana si potrà integrare con i volumi in inglese)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)