Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3294

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e i Bassotti ospitali
Pippo e il malinteso criminoso
Nonna Papera e il pieno... vuoto
Pluto archeologo sportivo
Orgoglio e pregiudizio

Topolino 3295

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3295
    Risposta #30: Giovedì 24 Gen 2019, 10:37:01
    Prendo ad esempio questo tuo intervento ma, in realtà, la domanda è rivolta, a cominciare dal recensore settimanale piccolobush, a chiunque ha messo in rilevo l'ingenuità o l'assurdità del particolare di Sgrinfia che gira in maschera per Parigi in pieno mercato.
    Premetto che posso essere d'accordo sul fatto, però mi viene da chiedervi: visto questa - ripeto, sostanzialmente giusta - vostra accentuata criticità verso queste assurdità, come fate poi a conciliare e a farvi piacere storie dove appare un Super Pippo che chiunque riconoscerebbe al primo sguardo e storie con un Paperinik che, seppur leggermente più mascherato, assomiglia senza alcun dubbio a Paperino, se non altro  -e c'è ben altro -per il cappello che porta e il fatto che fa volare una macchina targata 313? Forse anche nei fumetti ci dovrebbe essere un limite al lecito, l'importante però è decidere bene qual è e che sia uguale per tutti! SmBho
    Semplicemente la sospensione dell'incredulità ha un limite che qui viene abbondantemente superato.
    P.S.: forse ti è sfuggito, ma quando paperino diventa paperinik, cambia la targa della macchina in "X". Questo tanto per ribadire il concetto appena espresso: va bene la sospensione dell'incredulità, ma pretendere che i lettori siano scemi no :D

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3295
      Risposta #31: Giovedì 24 Gen 2019, 10:47:46
      Dirò di più: criticare così aspramente il fatto che Sgrinfia giri mascherato in mezzo alla gente, dopo che da ormai 55 anni, nelle storie extra italiane, Macchia Nera gira per il mondo sempre e dovunque con la tunica nera in ogni ora del giorno senza che nessuno abbia qualcosa da ridire, mi sembra, onestamente, paradossale ... per non dire altro.
      Qua tralasci una cosa fondamentale: macchia nera è conosciuto. Il suo mantello non ha (più) il compito di celarne l'identità, è solo un modo per mimetizzarsi nella notte oltre che un elemento identificativo. Non può quindi pensare di fuggire a topolino o alla polizia semplicemente togliendoselo. Nella storia in questione, l'identità del ladro invece non è nota. Se si fosse tolto la calzamaglia sarebbe stato indistinguibile tra la folla. Quindi è, nella migliore delle ipotesi, una svista madornale che insieme alle altre (vogliamo parlare di come viene catturato o di come confessa tutto, ma tutto tutto, perchè ovviamente chi commissiona un furto mette al corrente l'esecutore di ogni sua idea che gli passa per la testa, di cosa ha intenzione di fare con l'oggetto rubato, etc...) azzoppa completamente la trama. Poi, che l'autore non avesse alcun interesse a imbastire una storia credibile ma solo di parlare di fotografia ok, però resta una storia scritta male
      « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2019, 10:50:46 da piccolobush »

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3295
        Risposta #32: Giovedì 24 Gen 2019, 16:13:26
        Fermo restando le mie grosse riserve verso i supereroi disneyani, dove mi piacerebbe un tono molto più critico, direi che siete stati molto convincenti sulla storia in questione. :)
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3295
          Risposta #33: Giovedì 24 Gen 2019, 16:33:20
          Ma che semplicemente non abbia avuto il tempo per togliersi la calzamaglia non è plausibile, eh?
          If you can dream it, you can do it.

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3295
            Risposta #34: Giovedì 24 Gen 2019, 17:18:13
            Ma che semplicemente non abbia avuto il tempo per togliersi la calzamaglia non è plausibile, eh?
            Non ha avuto il tempo? Commette il furto in piena notte eppure all'alba è ancora lì. Altro che togliersi la calzamaglia, avrebbe avuto il tempo anche di espatriare :P
            Il fatto è che la sequenza è semplicemente scritta male

            *

            MatteZena
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 324
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3295
              Risposta #35: Giovedì 24 Gen 2019, 17:29:38
              Dirò di più: criticare così aspramente il fatto che Sgrinfia giri mascherato in mezzo alla gente, dopo che da ormai 55 anni, nelle storie extra italiane, Macchia Nera gira per il mondo sempre e dovunque con la tunica nera in ogni ora del giorno senza che nessuno abbia qualcosa da ridire, mi sembra, onestamente, paradossale ... per non dire altro.
              Qua tralasci una cosa fondamentale: macchia nera è conosciuto. Il suo mantello non ha (più) il compito di celarne l'identità, è solo un modo per mimetizzarsi nella notte oltre che un elemento identificativo. Non può quindi pensare di fuggire a topolino o alla polizia semplicemente togliendoselo. Nella storia in questione, l'identità del ladro invece non è nota. Se si fosse tolto la calzamaglia sarebbe stato indistinguibile tra la folla. Quindi è, nella migliore delle ipotesi, una svista madornale che insieme alle altre (vogliamo parlare di come viene catturato o di come confessa tutto, ma tutto tutto, perchè ovviamente chi commissiona un furto mette al corrente l'esecutore di ogni sua idea che gli passa per la testa, di cosa ha intenzione di fare con l'oggetto rubato, etc...) azzoppa completamente la trama. Poi, che l'autore non avesse alcun interesse a imbastire una storia credibile ma solo di parlare di fotografia ok, però resta una storia scritta male
              Personalmente una piccola svista come questa non penso sia un elemento in grado di rovinare una storia comunque carina e godibile. Inoltre, poi non lo so eh, penso che la svista della calzamaglia non sia da attribuire allo sceneggiatore, ma quanto al disegnatore, che ha fatto un ottimo lavoro per questa storia, ma penso che la svista sia stata sua.
              E comunque penso che il modo in cui hai attaccato lo sceneggiatore sia proprio inadatto e poco gentile nei suoi confronti, che ha comunque realizzato una storia interessante e, come sempre, si vede che ha messo impegno nello scriverla, poiché si è sempre dimostrato un ottimo sceneggiatore. Poi il fatto che la storia non sia ai livelli magari dei precedenti capitoli della serie non è comunque un motivo per "distruggerla" così

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3295
                Risposta #36: Venerdì 25 Gen 2019, 11:32:16
                Personalmente una piccola svista come questa non penso sia un elemento in grado di rovinare una storia
                Chiamala piccola. Non è neanche una. Poi nessuno mette in dubbio l'impegno degli autori. Così come è ovvio che il prodotto finale che vediamo in edicola passa attraverso varie mani dopo che lo sceneggiatore ha consegnato il suo lavoro e quindi è impossibile sapere se ci siano state azioni tali da cambiare quella che doveva essere la versione originale. Purtroppo noi possiamo commentare solo ciò che ci fanno leggere (e che è firmato dagli autori e solo da loro) e quello che ho letto è una storia con tante pecche.
                Io credo che l'affetto e il rispetto che nutriamo per gli autori non debbano farci passar sopra a cose del genere. E' un servizio che facciamo anche a loro

                Citazione
                Poi il fatto che la storia non sia ai livelli magari dei precedenti capitoli della serie non è comunque un motivo per "distruggerla" così
                Guarda, potrei dire che il problema invece è che è proprio al livello di quasi tutte le precedenti

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)