Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3294

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e i Bassotti ospitali
Pippo e il malinteso criminoso
Nonna Papera e il pieno... vuoto
Pluto archeologo sportivo
Orgoglio e pregiudizio

Topolino 3294

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3294
    Risposta #15: Giovedì 10 Gen 2019, 22:07:31
    Poi non vedo cosa ci sia che non va nel raccontare di aver trasformato una passione in lavoro.
    Non ci sarebbe nulla di male se restasse una 'confidenza' fine a se stessa e non fosse un 'prologo' a successive esternazioni personali che ruberebbero spazio a tutto ciò che di interessante il direttore ci può dire sul libretto, sulle storie, i personaggi e gli autori (presenti e passati). Alcuni redazionali della De Poli erano interamente dedicati a situazioni che le erano capitate o a persone che aveva conosciuto (il tutto condito da foto) e che poi ricollegava, in qualche modo, al Topo. Non mi interessava il 'Diario della Vale' come non mi interesserà quello di Alex (se ci sarà: spero di no). Se proprio di Diari si dovrà parlare, che lo si faccia con quello di Paperina.
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2019, 22:37:54 da Cornelius Coot »

    *

    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1452
    • Fantasia portami via!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3294
      Risposta #16: Giovedì 10 Gen 2019, 23:32:03
      Quello che non mi ha convinto è l'interpretazione dei personaggi, soprattutto per due motivi:
      - ho trovato un po' esagerato infilare (a forza?) personaggi Disney conosciuti in parti "non adatte a loro": penso in particolare a Pico, o alla coppia di zii (Ciccio e Miss Paperett)...
      - soprattutto per Paperino, ho avuto la netta sensazione che recitasse una parte, non che vivesse una storia sua!

      Sai che quelli che tu hai segnalato come debolezze io li ho considerati punti di forza?
      Mi spiego meglio. Orgoglio e Pregiudizio come romanzo è pesante e in gran parte noioso, soprattutto per me che non mai amato le storie d'amore troppo complicate. Trovarmi i personaggi che conosco in ruoli diversi e inusuali è stata la molla che mi ha spinto a continuare la lettura nonostante l'avversione per l'originale. Chi avrebbe fatto cosa? Paperoga e Amelia fratello e sorella mi ha suscitato molta sorpresa, ma positiva.
      Inoltre, a me il Paperino di questa versione è piaciuto. Sì, non è il "nostro" Paperino, e se questa modifica di carattere fosse avvenuta in una storia canonica, avrei storto il naso anche io. Ma in parodia ci sta. Se potevamo accettare Nonna Papera e Brigitta sorelle (e ci ho riso parecchio, visto quanto giocano sull'età misteriosa di Brigitta nella posta), si poteva non solo accettare, ma anche godere di quest'accoppiata familiare e nuova insieme. Ecco, questo è quello che ho davvero apprezzato: il senso di nuovo e familiare insieme in ogni scelta narrativa.
      Poi, su un paio di critiche mi trovate d'accordo, in particolare su Amelia rimasta fuori campo (ho trovato più fuori luogo l'improvviso riferimento alla Numero Uno, tra l'altro narrato completamente dai personaggi, che Gastone alla fine).
      Io in totale ho apprezzato la parodia, soprattutto calcolando il mattone da cui partiva, tanto che alla fine ho comprato il numero solo per sapere come finiva.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12598
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3294
        Risposta #17: Venerdì 11 Gen 2019, 18:38:18
        In effetti, parlando di 'strane parentele', 'strani amori' e 'strani ruoli' credo che i Turks abbiano battuto ogni record in questo Orgoglio e Pregiudizio:

        1)  la sorellanza fra Nonna Papera e Brigitta (nella 'realtà' le due dovrebbero corrersi circa trent'anni);
        2)  la sorellanza fra Paperina ed Emy Ely Evy (quando in realtà sono zia e nipoti);
        3)  Paperetta sorella maggiore di Paperina (altra cosa piuttosto strana, esteticamente realizzata con un ringiovanimento di Daisy che dai reali 30 dovrebbe essere passata a poco meno di 20 - ma Paperetta non sembra allontanarsi da quell'età, in ogni caso);
        4)  l'amore fra Paperoga e Paperetta (hanno fatto 'coppia' nel lavoro, come inviati del Papersera, ma come amanti non mi convincono: non tanto per una differenza d'età ma soprattutto per una differenza estetico-caratteriale);
        5)  la dichiarazione d'amore di Pico verso Paperina: per fortuna rifiutata da quest'ultima;
        6)  l'amore fra Pico e Chiquita: tutto sommato ci può stare, nonostante la differenza d'età (credo circa quarant'anni: 75/80 Pico e 35/40 Chiquita). Sebbene la pimpante gallina la vedrei meglio con il suo 'simile' Panchito (anche in una parodia).
        7)  la fratellanza tra Paperoga e Amelia: fratelli de che?
        08)  l'unione matrimoniale tra Ciccio e Miss Paperett: nella realtà paperopolese non ce li vedo proprio insieme (differenza culturale, fra le tante) ma in questa parodia non mi hanno 'turbato' come coppia (sarà per la parrucca indossata da Ciccio che gli dava una sorta di signorilità)
        9)  l'interpretazione di Paperino nel ruolo di un algido Donad Ducky: molto 'out of character' anche se ciò può avere i suoi risvolti positivi: non fossilizziamo i personaggi Disney in ruoli stereotipati. Sebbene, come già scritto, avrei visto meglio in questo ruolo un Lord John Quackett  che però avrebbe potuto confondere alcuni lettori, in un groviglio temporale da districare (sarebbe la prima volta che un personaggio del passato interpreta una parodia ancor più 'passata'). Oppure un Louis Cromb adulto, visto una sola volta, fra l'altro.

                                             
        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2019, 16:12:50 da Cornelius Coot »

        *

        Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1349
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3294
          Risposta #18: Sabato 12 Gen 2019, 17:01:08
          Molto simpatiche le prime due storie, non entreranno nella storia ma si lasciano leggere con piacere grazie ad alcune trovate comiche riuscite.
          In particolare nei Bassotti ospitali mi han divertito molto gli scambi fra Paperone e Nonno Bassotto.
          Non male neanche le due brevi, col ritorno della leggenda Chierchini.
          Il fulcro del numero è però chiaramente la conclusione di Orgoglio e Pregiudizio: una conclusione perfettamente in linea col tenore delle prime due puntate, un tenore ovviamente di altissimo livello.
          Complimenti vivissimi agli autori, che ci hanno regalato un'altra splendida rivisitazione letteraria dopo l'Isola del tesoro. Credo che rispetto a quest'ultima il romanzo della Austen fosse molto più difficile da adattare in ambito disneyano, e l'obiettivo è stato centrato con la consueta classe, sia dal comparto grafico che da quello della sceneggiatura. Bellissimo vedere i personaggi in queste inedite vesti, che tuttavia non li hanno snaturati: oltre ai due protagonisti spicca in particolare Brigitta, dinamica e divertente nel ruolo della zia impicciona.
          If you can dream it, you can do it.

          *

          GioReb
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 167
          • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3294
            Risposta #19: Domenica 13 Gen 2019, 00:13:39
            Trovo tempo solo ora per esprimere il mio voto e aggiungermi alle già elencate perplessità.  ;)

            Paperino e i Bassotti ospitali: Storia curiosa ma un po' troppo sopra le righe e con evidenti ingenuità. Inoltre Tosolini mi è parso decisamente sottotono (mi congratulo però nell'avere disegnato correttamente il treno auto+caravan). Alla redazione Disney: non vi sembra di esagerare con questa storia del fumo togliendo i sigari a Gambadilegno, Manetta e ora la pipa al Nonno Bassotto? Come se fossero esempi da seguire! Voto 7 - .

            Pippo e il malinteso criminoso: Mah, non so, francamente l'ho trovata prevedibile e anche un po' sciocca, anche se ritroviamo un Pippo svanito come non si vedeva da tempo (anche se personalmente non mi mancava). Voto 6.

            Nonna Papera e il pieno…vuoto: Riempitiva facilmente dimenticabile. Triste vedere il calo della qualità dei disegni del maestro Chierchini.  :( :( :( :( :( :( :( Voto 5.

            Pluto archeologo sportivo: Anche qui una storia sciocca su un gioco d'epoca che conosciamo tutti. Voto 4.

            Orgoglio e pregiudizio, ep. 3: E' l'unica storia che vale la spesa dell'albo. Solo, non capisco il motivo dei due tempi e meno ancora il non voler mettere famiglie vere e proprie in luogo dei soliti zii e nipoti. Poco chiaro il villain di Amelia. Lento e didascalico ma pertinente. Sempre ottimi i disegni di Turconi. Voto 8.

            Buona serata a tutti

            GioReb

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3294
              Risposta #20: Domenica 13 Gen 2019, 23:35:12
              Alla redazione Disney: non vi sembra di esagerare con questa storia del fumo togliendo i sigari a Gambadilegno, Manetta e ora la pipa al Nonno Bassotto? Come se fossero esempi da seguire!
              Che poi la pipa e il tabacco fanno così male? Non credo, a sentire chi le fuma. Sicuramente molto meno delle sigarette.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3294
                Risposta #21: Domenica 13 Gen 2019, 23:45:39
                Alla redazione Disney: non vi sembra di esagerare con questa storia del fumo togliendo i sigari a Gambadilegno, Manetta e ora la pipa al Nonno Bassotto? Come se fossero esempi da seguire!
                Che poi la pipa e il tabacco fanno così male? Non credo, a sentire chi le fuma. Sicuramente molto meno delle sigarette.

                Hanno rimosso digitalmente la sigaretta a Pippo in "Saludos Amigos" e a Pecos Bill in "Melody time"; è una questione che parte da lontano.

                EDIT: ciò che avviene nei fumetti è solo un riflesso di ciò che è avvenuto nell'animazione.
                « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2019, 00:26:39 da brigo »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3294
                  Risposta #22: Lunedì 14 Gen 2019, 00:02:30
                  Hanno rimosso digitalmente la sigaretta a Pippo in "Saludos Amigos" e a Pecos Bill in "Melody time"; è una questione che parte da lontano.
                  Quella contro le sigarette è in America l'ennesima 'caccia alle streghe'

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3646
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3294
                    Risposta #23: Lunedì 14 Gen 2019, 09:10:17
                    Non solo tabacco: ancora non l'avete fatto notare, ma hanno censurato anche una pistola nella storia disegnata da Bacci...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    GioReb
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 167
                    • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3294
                      Risposta #24: Lunedì 14 Gen 2019, 09:47:20
                      Non solo tabacco: ancora non l'avete fatto notare, ma hanno censurato anche una pistola nella storia disegnata da Bacci...

                      Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza di cose sorbirci tutte le paranoie d'oltreoceano?

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3294
                        Risposta #25: Lunedì 14 Gen 2019, 10:54:39
                        Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza di cose sorbirci tutte le paranoie d'oltreoceano?
                        In effetti le varie censure internazionali della Disney dovrebbero essere diversificate a seconda dei vari paesi: quella contro le pistole posso capire sia molto sentita in America, viste le frequenti stragi di civili che caratterizzano quel paese. Però estenderle a tutti gli altri mi pare esagerato (anche se di recente pistole nelle storie di 'Topolino' ne sono girate). Diverso il discorso contro il fumo che riguarda un po' tutti: la censura alla pipa di Nonno Bassotto mi pare esagerata, sebbene...

                        http://www.lescienze.it/news/2004/06/04/news/rischi_per_i_fumatori_di_pipa-586463/
                        https://www.ok-salute.it/salute/il-sigaro-e-la-pipa-sono-piu-sicuri-delle-sigarette/
                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2019, 11:37:07 da Cornelius Coot »

                        *

                        GioReb
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 167
                        • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3294
                          Risposta #26: Lunedì 14 Gen 2019, 12:57:55
                          Ma dove sta scritto che dobbiamo per forza di cose sorbirci tutte le paranoie d'oltreoceano?
                          In effetti le varie censure internazionali della Disney dovrebbero essere diversificate a seconda dei vari paesi: quella contro le pistole posso capire sia molto sentita in America, viste le frequenti stragi di civili che caratterizzano quel paese. Però estenderle a tutti gli altri mi pare esagerato (anche se di recente pistole nelle storie di 'Topolino' ne sono girate). Diverso il discorso contro il fumo che riguarda un po' tutti: la censura alla pipa di Nonno Bassotto mi pare esagerata, sebbene...

                          Non mi risulta esistano bambini che si siano dati al tabagismo per emulare un babbeo come Manetta o un ladro di polli come Gambadilegno. Né mi risultano adolescenti che abbiano sparato per aver visto Topolino con in mano una pistola.

                          Sarebbe gradito vedere maggiore autonomia intellettuale da parte della Disney Italia che, oltre ad avere ormai radici storiche ed avere sfornato fior di disegnatori, ha contribuito alla diffusione della Disney in Europa.

                          GioReb

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3294
                            Risposta #27: Lunedì 14 Gen 2019, 22:53:47
                            Ricordo a tutti che per parlare delle censure e di quanto danno fastidio c'è il topic dedicato.
                            Questo utilizziamolo per parlare di Topolino 3294.

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3479
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3294
                              Risposta #28: Martedì 15 Gen 2019, 07:46:11
                              Leggo critiche a O&P, poi mi guardo attorno e vedo il piattume al quale il Topo ci sta abituando ultimamente (*); piattume nel quale l'ultimo lavoro dei Turconi spicca per testi e disegni. Out of characters ecc. li lascio ai nerd: io mi godo una bella storia che, di volta in volta, ricordavo perfettamente a distanza di una settimana dalla lettura della precedente puntata. Sarà un problema della mia memoria, ma con le storie a episodi non mi succedeva da un po'. E sì che non amo troppo le parodie!

                              PS. mi contraddico da solo, almeno in parte (*): piacevole la trama imbastita dalla Arrighini, autrice che di solito ho sempre faticato ad apprezzare. Stavolta per me è promossa a pieni voti!
                              ... non ferma a Verkuragon!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)