Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2018

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    TopoOscar 2018
    Martedì 15 Gen 2019, 12:48:03
    Eccoci giunti alla dodicesima edizione del nostro "TopoOscar", l'attesa "sfida" annuale tra tutto ciò che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2018.

    https://www.papersera.net/papersera/topoOscar2018.php

    Riassumo brevissimamente le modalità per votare: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo!), e per ogni categoria si possono esprimere da una a tre preferenze.
    Anche stavolta abbiamo deciso di non "mettere in gioco" la categoria dedicata alle storie straniere, in quanto ne sono apparse pochissime sul settimanale, e sono state considerate al pari delle altre storie. Quindi le categorie da votare sono sei:

    • Le storie ambientate nel "mondo" di Topolino
    • Le storie ambientate nel "mondo" di Paperino
    • Le storie brevi
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Le copertine
    Come negli anni precedenti, per ognuna di queste categorie sono disponibili tre voti, da spendere secondo i propri gusti, e con tutta la calma che una decisione del genere può richiedere: è infatti possibile votare anche solo per una categoria alla volta, riservandosi di votare per le altre in un secondo momento (o scegliendo di non votare per determinate categorie).
    L'importante è ricordarsi che se si vota per una categoria, esprimendo anche una sola preferenza, non sarà più possibile "utilizzare" le altre due preferenze per quella categoria!

    Non sono inserite nel lotto delle storie votabili i ciak di una sola pagina, le strip di Donald Soffritti e Faccini, e i "Che aria tira..." di Silvia Ziche, in quanto non sono delle vere e proprie "storie".

    Una nota tecnica: alcuni dati relativi al numero di pagine "prodotte" dai vari autori potrebbero non essere esatti, abbiamo comunque deciso di riportarli in quanto utili per una valutazione più attenta delle ragioni di una preferenza.

    Mi preme infine sottolineare il consueto "distinguo": questo sondaggio non va confuso con il Premio Papersera! Si tratta solo di un "gioco" di inizio anno, mentre il suddetto premio è un evento reale, organizzato dall'Associazione Papersera e che si svolge ogni anno in occasione della mostra ANAFI primaverile di Reggio Emilia.

    Per commentare i risultati, le scelte effettuate e tutto il resto (comprese le richieste di chiarimenti), vi rimando all'apposito thread sul forum, se invece volete vedere come è andata a finire negli scorsi anni, ecco l'elenco delle rispettive pagine:

    Avete tempo per votare sino a domenica 3 febbraio, fatelo perché probabilmente questa sarà l'ultima volta di questa iniziativa nelle forme in cui siete stati abituati a conoscerla: stiamo preparando delle notevoli sorprese!

    Buon divertimento!

      - Paolo

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1543
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:TopoOscar 2018
      Risposta #1: Martedì 15 Gen 2019, 14:34:26
      Ho dato una prima occhiata e la situazione non è per niente rosea... sto facendo molta fatica ad individuare storie ed autori che mi hanno veramente convinto quest'anno.

      Qualcosa troverò, ma mi sa che si tratta di un podio per questo oscar che, pochi fortunati casi a parte (chi ha parlato di Tutto questo accadde domani?), andrà chi ha fatto meno peggio (di nuovo, escludendone uno... a caso! :P )

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2018
        Risposta #2: Martedì 15 Gen 2019, 16:03:59
        Considerando che solo la prima parte è uscita nel 2018 Orgoglio e Pregiudizio verrà inserita anche nel sondaggio dell'anno prossimo?
        If you can dream it, you can do it.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2018
          Risposta #3: Giovedì 17 Gen 2019, 12:08:03
          Considerando che solo la prima parte è uscita nel 2018 Orgoglio e Pregiudizio verrà inserita anche nel sondaggio dell'anno prossimo?
          Ovviamente no. ;)

          *

          Donald112
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 486
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoOscar 2018
            Risposta #4: Sabato 19 Gen 2019, 18:18:40
            Storie di topi
            Rispetto al 2017, quest'anno il livello delle storie topesche è stato migliore per merito del compleanno di Topolino. Le mie tre scelte sono:
            Tutto questo accadde domani (Casty, Bonfatti): c'è poco da dire, grande capolavoro e migliore storia dell'anno a mio parere;
            Topodissea (Gagnor, Soffritti): l'opera originale mi è sempre piaciuta e Gagnor è riuscito a creare un'ottima parodia corale riuscendo a conciliare l'inserimento di riferimenti al mondo moderno e il rispetto della trama originale;
            Topin Mystére e Orobomis la città che cammina (Casty): non volevo votare due volte per lo stesso autore ma anche questa parodia mi è piaciuta molto e non ho potuto fare a meno di selezionarla.
            Menzioni particolari per l'avventura su misura, il giro del mondo in 80 giorni siderali, le notti blues e per alla ricerca di Topolino (considerando il complesso degli 8 episodi).

            Storie di paperi
            Al contrario di quanto detto sopra, il 2018 dei paperi è stato, a mio parere, di livello più basso rispetto agli anni precedenti e non c'è nessuna storia che per me spicca come per esempio Tutto questo accadde domani per i topi. Sono stato molto indeciso su cosa scegliere ma alla fine ho deciso di non votare per nessuna delle grandi storie a puntate (PK, Orgoglio e Pregiudizio, Fantomius), pur meritevoli, e di optare invece per tre storie più brevi che mi hanno molto sorpreso in positivo:
            Paperinik e la misteriosa ombra luminosa (Pisapia)
            Paperino e... il covo scovato (Stabile, Urbano)
            Zio Paperone e il ricordo di un giorno (Panaro, Vetro)

            Storie brevi
            Qua ho votato solo per quelle poche storie che ricordavo:
            Amelia e il desiderio a catena (Zemelo, Del Conte)
            Archimede e la macchina aggiustatutto (Sio, Virzì)
            Zio Paperone e il consulente sconsolante (Fontana, Lavoradori)

            Sceneggiatori
            Casty: quest'anno ha sceneggiato solo 2 storie ma di ottimo livello, pertanto è più che sufficiente per metterlo sul podio.
            Roberto Gagnor: oltre alla Topodissea e alla storia dedicata al compleanno di Gastone, merita anche per il ritorno del ciclo delle storie dell'arte e per aver tentato un nuovo esperimento con quelle dedicate al cinema.
            Fausto Vitaliano: Mi dispiace non aver inserito nessuna sua storia nelle opzioni precedenti pertanto lo voto come sceneggiatore (quest'anno ha scritto molte buone storie come il giro del mondo, quelle di comics and science, doubleduck, quella per il compleanno di Topolino)

            Disegnatori
            Massimo De Vita: quest'anno è stato protagonista come il suo amato Topolino, dato che ha disegnato egregiamente moltissime storie rispetto alla media degli anni precedenti.
            Luciano Gatto: giusto premio per i 60 anni di carriera di un autore il cui tratto è ancora stupendo e sembra migliorare nonostante il passare degli anni.
            Lorenzo Pastrovicchio: il suo stile ha valorizzato molte delle migliori storie dell'anno  (giro del mondo, PK, avventura su misura, la storia natalizia).

            Copertine
            3242 (compleanno di Gastone)
            3284 (Tutto questo accadde domani)
            3292 (Orgoglio e Pregiudizio)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:TopoOscar 2018
              Risposta #5: Sabato 19 Gen 2019, 19:33:00
              Non ho ancora votato ma resto basito dall'impressionante numero di disegnatori coinvolti nel Topo nel 2018 (ben 80!) e anche da quello degli sceneggiatori (pochi meno, 69!)

              Non ho controllato ma penso che siano notevolmente aumentati in questi ultimi anni. E comunque restano per me troppi, con una varietà di stili e di scritti che non sempre indicano qualità, anzi. I migliori (in entrambi i campi) non sono 'fidelizzati' come un tempo ma si limitano ad una o due partecipazioni all'anno. Sarà per le retribuzioni non eccelse o per forti stimoli provenienti da altri campi: fatto sta che la qualità generale del libretto ne risente.

              Una settimana si vola alto, la successiva basso e queste 'montagne russe' sono diventate un'abitudine che sicuramente non avvicina nuovi lettori e fa allontanare i più 'vecchi'. Spero che Alex Bertani e la Panini cerchino in questo 2019 appena iniziato di coinvolgere maggiormente i più bravi, facendo una cernita fra quelli all'altezza della storia e della tradizione del Topo e del fumetto Disney italiano in generale e quelli non.

              Oltretutto questa situazione rende complicata la votazione al TopoOscar: votare un disegnatore o autore che reputi eccellente ma che ha disegnato/scritto una sola storia in 12 mesi o votarne un altro 'medio' che però ha contribuito molto di più? Coniugare qualità e quantità non è sempre facile, non solo per chi scrive e disegna ma anche per chi vota!
              « Ultima modifica: Sabato 19 Gen 2019, 23:57:55 da Cornelius Coot »

              *

              Loregbs
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 377
              • Dario Fo approved!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoOscar 2018
                Risposta #6: Lunedì 21 Gen 2019, 01:50:08
                Si chiude un anno non particolarmente brillante per Topolino. Le storie degne di essere ricordate si contano sulle dita di mezza mano, una situazione decisamente diversa rispetto a pochi anni fa in cui si poteva assistere ad annate decisamente più floride come ad esempio quelle del 2014 o 2015 in cui le storie di rilievo erano quantitativamente superiori. Tra storie a puntate che si sono rivelate non all'altezza delle premesse - L'Orizzonte degli Eventi, nonostante il sempre enorme lavoro di Pastrovicchio -, difficilmente fruibili - Orgoglio e Pregiudizio - data una pesantezza insita nella trama originale che si è riverberata sul prodotto finale, oppure carine e ben fatte ma allo stesso tempo dimenticabilissime, si sono distinte, a mio parere, solo due storie e queste sono Tutto questo accadde domani e Droidi. La prima è l'ennesima prova da grande Autore di Andrea Castellan, fiancheggiato da Bonfatti ai disegni, che costruisce una storia di livello assoluto, con la chicca dei prologhi sui numeri precedenti che si incastrano e si amalgamano nella trama principale andando a creare un mosaico narrativo stimolante e appagante. La seconda è una piacevole sorpresa della premiata ditta Sisti&Sciarrone, che confezionano la miglior storia di PKNE dai tempi della prima Potere e Potenza, una storia matura e complessa con forti reminiscenze di Blade Runner, una storia con diversi livelli di lettura, una Storia. Di conseguenza i miei voti per la categoria "Sceneggiatori" sono andati ai due sopra citati - Casty e Alessandro Sisti - a cui ho però voluto aggiungere anche Vito Stabile, che, pur con alti e bassi e senza picchi, è quello che tra i più presenti sul settimanale con storie standard, quest'anno è riuscito a tirare fuori le cose più interessanti (direi in particolare Zio Paperone e le ronfate consigliere e Paperino e il covo... scovato). Tra i "Disegnatori" ho votato Lorenzo Pastrovicchio, sempre al top per tutto l'anno, Stefano Turconi, un mago nel far recitare i personaggi, e il sempre più visionario Claudio Sciarrone.

                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:TopoOscar 2018
                  Risposta #7: Lunedì 21 Gen 2019, 13:10:13
                  Sinceramente molte delle storie in gara non le ricordo e questa è già una buona cernita per valutare l'importanza che hanno avuto, almeno per me. Riguardo le brevi poi, più croce che delizia della produzione italica, ho dovuto utilizzare l'Inducks per poter dare un minimo di senso ai miei voti. Diverso il discorso sugli autori: alcuni di loro, come scrivevo, siano essi sceneggiatori o disegnatori, dovrebbero collaborare di più con il fumetto Disney e quindi con il Topo, per evitare una caduta della qualità generale della produzione annuale, dovuta ad una eccessiva quantità di autori coinvolti, non tutti meritevoli. Nonostante ciò sono riuscito a dare i miei voti ad autori sia prolifici che talentuosi che, per fortuna, non mancano (ma ce ne vorrebbero di più, in ogni caso).

                  Storie di Topolinia
                  Tutto questo accadde domani   (sempre emozionanti e affascinanti i crossover tra Mickey, Minnie, Goofy e Topolino, Minni, Pippo)
                  Topolinia 20802 - Maratona con contratto   (ottimo ritorno ad una downtown che arricchisce sicuramente la città dei Topi)
                  Indiana Pipps & Gambadilegno: il Tesoro delle due leggende   (interessante nuova 'coppia' che potrebbe essere riproposta in futuro)

                  Storie di Paperopoli
                  I due vendicatori   (altro emozionante crossover tra Paperinik e Fantomius)
                  Tre papere irresistibili   (al punto da averle votate)
                  Battista in: la mia vita senza tè   (ottima rappresentazione di quotidianità interfamiliare)

                  Storie Brevi
                  DuckTales - La gallina di Montepiuma   (voto in omaggio alla nuova serie e al nuovo stile grafico decisamente accattivante)
                  Sole a Scacchi - Bassotti e... Tassotti   (premio la creazione di una nuova 'banda' da riproporre)
                  Pico, Gastone e la laurea per errore   (divertenti 'isterie intellettuali' del parente mitteleuropeo)

                  Sceneggiatori
                  Alessandro Sisti   (una garanzia che copre 8 storie e quasi 300 tavole)
                  Vito Stabile   (ottima conferma di un autore giovane e talentuoso, oltre che prolifico - per fortuna! - 13 storie e oltre 400 tavole!)
                  Fausto Vitaliano   (l'unico vero erede di Guido Martina continua a 'graffiare' e lo fa in 11 storie e oltre 330 tavole)

                  Disegnatori
                  Massimo DeVita   (il Maestro continua a superar se stesso, in 7 storie e per oltre 200 tavole!)
                  Carlo Limido   (matite vibranti in un numero di tavole che sfiorano le 100 in 3 storie: spero superino questa quota per il 2019)
                  Daniela Vetro   (tratto morbido ed elegante per quasi 200 tavole divise in 8 storie)

                  Copertine
                  3242   Compleanno di Gastone  (Giorgio Cavazzano)
                  3249   Speciale Arte - Venezia a fumetti  (Giorgio Cavazzano)
                  3280   Paperino al Giro del Calisota  (Paolo Mottura)
                  « Ultima modifica: Martedì 22 Gen 2019, 19:59:36 da Cornelius Coot »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:TopoOscar 2018
                    Risposta #8: Lunedì 21 Gen 2019, 16:03:14
                    Non ho ancora votato ma resto basito dall'impressionante numero di disegnatori coinvolti nel Topo nel 2018 (ben 80!) e anche da quello degli sceneggiatori (pochi meno, 69!)

                    Non ho controllato ma penso che siano notevolmente aumentati in questi ultimi anni. E comunque restano per me troppi
                    Considera però che da questa estate in poi è subentrato il cosidetto fattore "avanzi di magazzino", che sicuramente in alcuni casi ha fatto spuntare gente nuova (magari alla prima e unica esperienza) o cavalli di ritorno che potremmo non rivedere più al prossimo "rimpasto"...

                    Però concordo sul fatto che restano comunque troppi.
                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Gen 2019, 16:09:22 da Pacuvio »

                    *

                    paolo87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 819
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:TopoOscar 2018
                      Risposta #9: Lunedì 21 Gen 2019, 16:57:04
                      Ho iniziato dando il mio voto a Tutto questo accadde domani. Per le altre, ci penso su un attimo.

                      *

                      Hero of Sky
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1034
                      • Truthseeker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:TopoOscar 2018
                        Risposta #10: Lunedì 21 Gen 2019, 17:37:11
                        Ho sbagliato a votare...
                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2119
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2018
                          Risposta #11: Martedì 22 Gen 2019, 14:16:03
                          Il 2018 per Topolino e' stato un anno poco brillante.
                          Per quanto riguarda le prime due categorie ho sbagliato a votare, quindi vado direttamente a:
                          STORIE BREVI:
                          Ducktales - La gallina di Montepiuma
                          Ducktales - Attenzione, “zucchiani” in vista!
                          DuckTales - Quell'imbroglione di Nostrodannus
                          Nulla di che, ma ho voluto premiare l'idea.
                          SCENEGGIATORI:
                          Carlo Panaro
                          Casty
                          Vito Stabile
                          DISEGNATORI:
                          Andrea Freccero
                          Emmanuele Baccinelli
                          Enrico Faccini
                          COPERTINE:
                          3249
                          3250
                          3292
                          Purtroppo pochissimi voti sono stati dati veramente dal fatto che mi piace quella cosa, ho cercato di favorire il "meno peggio".
                          Se si continua cosi' vorrà dire che l'epoca d'oro di Topolino tramonterà.
                          Speriamo in un 2019 migliore.

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1543
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:TopoOscar 2018
                            Risposta #12: Giovedì 24 Gen 2019, 14:28:02
                            Dicevo, annata particolarmente deludente.

                            Mi hanno convinto in particolare due storie:

                            Tutto questo accadde domani (Casty-Bonfatti) e Droidi (Sisti-Sciarrone).

                            Per il resto poco di cui esaltarsi.

                            Qualcosa di carino c'è anche stato come la parodia di Casty di Topin Mystere, la simpatica storia di Fontana di qualche settimana fa con Gambadilegno (l'onestà... ipnotica), la "leggenda filatelica" dell'inossidabile duo Marconi - De vita, la saga della coppa del Mondor, alcune storie di Vito Stabile (come il covo scovato e le sabbie di cibola), e Orgoglio e pregiudizio, pur avendo trovato leggermente appesantita la narrazione, invece enormemente elevata dai disegni di uno straordinario Turconi.

                            Ed è proprio a Stefano Turconi che va il mio voto per il miglior disegnatore, assieme a un sempre bello e espressivo Mastantuono e a una Giada Perissinotto che quest'anno ha trovato, a mio avviso, definitiva consacrazione e ha raggiunto un livello veramente eccezionale.

                            Per quanto riguarda gli sceneggiatori, assieme a Sisti e Casty ho inserito Bruno Enna, sperando che nel prossimo anno si veda un pochino di più tra le pagine del settimanale.

                            Discorso copertine: stranamente nessuna mi ha colpito particolarmente, ho votato orgoglio e pregiudizio, quella cicilistica di Mottura, e paradossalmente la terza non ricordo più quale fosse.

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:TopoOscar 2018
                              Risposta #13: Giovedì 24 Gen 2019, 17:32:52
                              Diciamo che anche quest'anno le avventure di Topolino e soci si sono fatte preferire.

                              Storie di Paperi

                              Reginella e i cristalli di Pacificus: bella avventura firmata Vito Stabile, con lo storico incontro fra la regina e Paperone con nipotini
                              Paperino e la banconota da un milione di sterline: pregevole avventura in costume di Meloni autore completo
                              Orgoglio e Pregiudizio: anche se avrei preferito fosse votabile per l'anno prossimo, l'ennesima meraviglia di Radice e Turconi merita senz'altro un riconoscimento.
                              Menzioni d'onore per le due storie pikappiche.

                              Storie di Topi

                              Gambadilegno e l'onestà ipnotica: splendido lavoro di Fontana con protagonista la nemesi di Topolino
                              Topolino e le notti blues : poche storie quest'anno mi hanno colpito come quest'avventura firmata da un grande Zironi, che ti trasporta immediatamente nell'atmosfera di quegli anni
                              Topodissea: anche se so che non ha riscontrato i favori di tutti nel forum a me l'interpretazione del poema da parte di Gagnor ha soddisfatto non poco.
                              Ho deciso di sacrificare Tutto questo accadde domani, consapevole che tanto prenderà comunque il largo, per premiare storie meritevoli di attenzione. Degne di nota anche l'avventura su misura e la scatola dei ricordi, chiaramente.

                              Brevi
                              Pippo e la compagnia ideale
                              Paperina e un tranquillo weekend in soffitta
                              Pico, Gastone e la laurea per errore

                              Sceneggiatori
                              Pietro Zemelo
                              Roberto Gagnor
                              Francesco Artibani

                              Disegnatori
                              Giuseppe Zironi
                              Daniela Vetro
                              Corrado Mastantuono

                              Copertine
                              3262 variant
                              3284
                              3291
                              « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2019, 19:05:40 da Vincenzo »
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1858
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:TopoOscar 2018
                                Risposta #14: Giovedì 24 Gen 2019, 18:20:49
                                Di seguito i miei voti. Se non ho visto male, mi sembra di aver visto tra i disegnatori Carlo Panaro con una storia. Penso sia un errore.

                                Storie di Topolino

                                Hanno rubato il tramonto
                                Topolino e il Pianeta Memory
                                Tutto questo accadde domani

                                Storie di Paperi

                                Zio Paperone e il borgo Lacrimoso
                                Zio Paperone e i misfatti dell’oscurità
                                Orgoglio e pregiudizio

                                Storie brevi

                                Ciccio in un sogno dentro un sogno
                                Paperino e Paperoga “parola d’ordine”
                                Paperoga e l’effetto farfalla

                                Miglior sceneggiatore

                                Carlo Panaro
                                Casty
                                Roberto Moscato

                                Miglior disegnatore

                                Casty
                                Corrado Mastantuono
                                Giorgio di Vita

                                Miglior copertina

                                3284
                                3291
                                3292

                                « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2019, 18:23:26 da Dippy »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                *

                                Vito65
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1553
                                • ex Generale Westcock
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:TopoOscar 2018
                                  Risposta #15: Lunedì 28 Gen 2019, 23:44:25
                                  Io ho votato, fra le storie dei Topi, le uniche tre che ricordo (e questo è già indicativo): Tutto questo accadde domani, Topodissea e Orobomis. Delle storie con i Paperi ne ricordo qualcuna in più (ma poche di più), ed il mio voto è andato a Droidi, alle Sette sabbie di Cibola e all'Orizzonte degli Eventi. Stesso criterio ho adoperato per le storie brevi, concentrandomi sulle uniche che ricordo, quelle della serie Zio Paperone racconta.
                                  I miei sceneggiatori preferiti rimangono sempre Casty, Sisti e Artibani. Se ci fosse stata la quarta possibilità avrei votato anche Stabile. Fra i disegnatori, ho indicato Sciarrone, Pastrovicchio e Cavazzano.
                                  Fra le copertine ho scelto quelle dedicate ad Orgoglio e Pregiudizio, alla terza puntata di LODE ed ai Due vendicatori.

                                  *

                                  Paperinika
                                  Imperatore della Calidornia
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 10520
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:TopoOscar 2018
                                    Risposta #16: Martedì 29 Gen 2019, 01:01:59
                                    Salvo pochissimi picchi, un'annata davvero sottotono questa che si è appena conclusa. In genere devo penare per scegliere (soprattutto le storie), stavolta ne ricordavo poche, e meno ancora ricordavo valessero la pena di una rilettura.

                                    Le storie ambientate nel "mondo" di Topolino
                                    Topolino & Pippo e il torbido inganno
                                    Topolino e l’avventura su misura
                                    Tutto questo accadde domani
                                    Le storie ambientate nel "mondo" di Paperino
                                    Paperino, Paperina e il megatorneo
                                    Paperino e la banconota da un milione di sterline
                                    Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola
                                    Le storie brevi
                                    Paperina e l'astuzia da club
                                    Paperina, Paperino e l’anniversario con malinteso
                                    Paperino e l’app da 1 milione di dollari
                                    Gli sceneggiatori
                                    Casty
                                    Tutto questo accadde domani. Non serve aggiungere altro.
                                    Artibani
                                    Topolino e l’avventura su misura  vince sulle altre due.
                                    Vito Stabile
                                    Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola spicca sulle altre, ma la media rimane sempre notevole.
                                    I disegnatori
                                    Giada Perissinotto
                                    Lorenzo Pastrovicchio
                                    Stefano Turconi
                                    Le copertine
                                    3271

                                    3284

                                    3292

                                    Con menzione speciale per il numero 3286

                                    e per la variant del 3257

                                    *

                                    Kim Don-Ling
                                    Diabolico Vendicatore
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1561
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:TopoOscar 2018
                                      Risposta #17: Giovedì 31 Gen 2019, 10:09:24
                                      Ad una prima occhiata ho faticato non poco a trovare storie che richiamassero il mio voto. Dopo un secondo passaggio, le cose sono andate un po' meglio, tuttavia resta la sensazione di una annata non particolarmente felice per il libretto. Tante storie, ma non tanta qualità: soprattutto nelle brevi dove non sapevo dove sbattere la testa.

                                      Storie con i Topi
                                      Tutto questo accadde domani, ecco qui la qualità c'è e non ci sono dubbi in proposito. Un sequel anche migliore della prima avventura.
                                      Topolino e le notti blues, bella prova da autore completo di Zironi, con quel giusto senso di mistero che impreziosisce una trama che pare potersi inserire nelle strisce di Gottfredson degli anni d'oro.
                                      Indiana Pipps & Gambadilegno in il tesoro delle due leggende, semi-parodia dei film di Bud&Terence, intelligente nell'utilizzo dei due personaggi e divertente nella resa e nello svolgimento.

                                      Menzione per: La scatola dei ricordi (che ho escluso perché a questo splendido lancio non ha fatto seguito una serie altrettanto valida).

                                      Storie con i Paperi
                                      Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola, furbo remake di un classicissimo barksiano, e per questo storia assolutamente riuscita.
                                      Bum Bum e il distintivo sospirato, il ritorno dell'irascibile imbianchino ci regala una storia in cui si muove al suo meglio.
                                      Paperino e la banconota da un milione di sterline, un'altra prova da autore completo, una storia media ma bella e coinvolgente.

                                      Menzione per: Orgoglio e pregiudizio, bellissimo adattamento del romanzo di J. Austen.

                                      Storie brevi
                                      Istantanee... in vacanza!, Faccini nelle brevi ha sempre qualcosa in più, anche se quest'anno non ha offerto le sue prove migliori.
                                      Indiana Pipps, Orazio e gli introvabili ricambi, non fosse altro che ricordavo come piacevole l'interazione di questi due personaggi.
                                      Zio Paperone e l’affare glaciale, storia di cui ricordo alcune divertenti espressioni dei personaggi e una rapida evoluzione di una simpatica gag.

                                      Sceneggiatori
                                      Casty, per quanto mi abbia deluso Topin Mystere, basta la storia celebrativa di Mickey per spendere un voto per lui.
                                      Pietro B. Zemelo, perché riesce a proporre buone storie con continuità con uno stile che consente facilmente di riconoscerlo e di apprezzarlo.
                                      Marco Bosco, per essere riuscito a tirare fuori più storie da un unico spunto evitando di cadere nelle trame più banali.

                                      Disegnatori
                                      Massimo De Vita, un Maestro ancora in grande forma, quest'anno forse più di altri, con la perla di una bellissima copertina che voto più avanti!
                                      Stefano Turconi, meravigliosamente a suo agio con i paperi dell'Inghilterra ottocentesca.
                                      Paolo Mottura, di cui ho lasciato fuori la storia sul ciclismo, assolutamente impreziosita dai suoi disegni.

                                      Copertine

                                           
                                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                      *

                                      Paolo
                                      Flagello dei mari
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4724
                                      • musrus adroc
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re:TopoOscar 2018
                                        Risposta #18: Giovedì 31 Gen 2019, 13:55:26
                                        Mi manca ancora di votare nella categoria delle storie brevi... è che me ne ricordo davvero pochissime, e non tutte per essermi piaciute...anzi!

                                        Comunque, per le storie papere ho votato Orgoglio e Pregiudizio, Droidi e Zio Paperone e il ricordo di un giorno

                                        Storie tope: Tutto questo accadde domani, Topolino e le notti blues e Topolino in: Un eccezionale normale Natale

                                        Sceneggiatori Casty, Sisti e Stabile

                                        Disegnatori Zironi, Baccinelli e Cavazzano

                                        Copertine la 3252, la 3276 e la splendida 3284 variant di De Vita

                                          - Paolo

                                        *

                                        camera_nøve
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1127
                                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:TopoOscar 2018
                                          Risposta #19: Sabato 2 Feb 2019, 11:59:15
                                          Quest'anno è stata un'agonia.

                                          Storie tope:
                                          -Tutto questo accadde domani
                                          -Topolino e le notti blues
                                          -Topolino in: Un eccezionale normale Natale


                                          Storie papere:
                                          -Orgoglio e pregiudizio


                                          Storie brevi: ZOMP


                                          Sceneggiatori:
                                          -Casty
                                          -Zemelo
                                          -Enna


                                          Disegnatori:
                                          -Baccinelli
                                          -Freccero
                                          -Turconi


                                          Copertine:




                                          La ritengo la più bella del 2018.
                                          "Anche io una volta ero curioso..."

                                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                          @instafisbio su Instagram

                                          *

                                          Vincenzo
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1349
                                          • Esordiente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:TopoOscar 2018
                                            Risposta #20: Sabato 2 Feb 2019, 18:22:55
                                            Scusa, hai votato solo Orgoglio e Pregiudizio per i paperi?  ???
                                            If you can dream it, you can do it.

                                            *

                                            Thomas
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu

                                            • *
                                            • Post: 28
                                            • Cittadino paperopolese
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:TopoOscar 2018
                                              Risposta #21: Domenica 3 Feb 2019, 18:15:48
                                              Topi
                                              Topolino, Pippo e il torbido inganno
                                              Topolino e il supermistero a quattroruote
                                              Topolino in giallo – Hanno rubato il tramonto

                                              Paperi
                                              Le strabilianti imprese di Fantomius – I due vendicatori
                                              Paperino, Paperina, Gastone e il ballo peperonato
                                              Zio paperone e il valzer polivalente   

                                              Brevi
                                              Paperino e il dispendio ineluttabile
                                              Paperoga e la foto dell’anno
                                              Pico, Gastone e la laurea per errore

                                              Disegnatori
                                              Marco Gervasio
                                              Valerio Held
                                              Lucio Leoni

                                              Sceneggiatori
                                              Marco Bosco
                                              Carlo Panaro
                                              Vito Stabile

                                              Copertine
                                              3271

                                              3288

                                              3291
                                              « Ultima modifica: Domenica 3 Feb 2019, 18:18:32 da Thomas »

                                              *

                                              Dmenini
                                              Brutopiano
                                              PolliceSu

                                              • *
                                              • Post: 32
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:TopoOscar 2018
                                                Risposta #22: Lunedì 4 Feb 2019, 11:22:40
                                                Cavazzano e casty sono a parimerito chi vince ?

                                                *

                                                Zironi
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ***
                                                • Post: 636
                                                • Nuovo utente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:TopoOscar 2018
                                                  Risposta #23: Lunedì 4 Feb 2019, 13:35:22
                                                  Per inciso, magari perché sono di parte, ma in effetti...tra le categorie manca quella "Migliore Autore Completo".
                                                  Che poi vince sempre Casty, però la categoria manca.

                                                  *

                                                  Zironi
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ***
                                                  • Post: 636
                                                  • Nuovo utente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:TopoOscar 2018
                                                    Risposta #24: Lunedì 4 Feb 2019, 13:36:07
                                                    E per la cronaca, io ho espresso un solo voto: Casty.

                                                    *

                                                    Cornelius
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    PolliceSu   (2)

                                                    • ******
                                                    • Post: 12558
                                                    • Mais dire Mais
                                                      • Online
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (2)
                                                      Re:TopoOscar 2018
                                                      Risposta #25: Lunedì 4 Feb 2019, 17:39:56
                                                      Storie di Topi
                                                      _______________________________________________________________

                                                      67     Tutto questo accadde domani   (Casty - Massimo Bonfatti)
                                                      37     Topin Mystère e Orobomis, la città che cammina   (Casty)
                                                      17      La ballata del marinaio Topolino e di Minni occhi belli   (Carlo Panaro - Michele Mazzon)

                                                      Storie di Paperi
                                                      _______________________________________________________________

                                                      33     Orgoglio e Pregiudizio   (Teresa Radice - Stefano Turconi)
                                                      20     Droidi     (Alessandro Sisti - Claudio Sciarrone)
                                                      20     I due vendicatori   (Marco Gervasio)   

                                                      Storie Brevi
                                                      _______________________________________________________________

                                                      9     Corri Paperoga!   (Enrico Faccini)
                                                      8     Zio Paperone racconta... tutto gratis!   (Vito Stabile - Sandro Del Conte)
                                                      7     DuckTales - La gallina di Montepiuma   (Joey Cavalieri - Gianfranco Florio)
                                                      7     Paperoga cupido maldestro   (Enrico Faccini)

                                                      Sceneggiatori
                                                      _______________________________________________________________

                                                      57     Casty
                                                      24     Carlo Panaro
                                                      21      Francesco Artibani

                                                      Disegnatori
                                                      _______________________________________________________________

                                                      32     Casty
                                                      32     Giorgio Cavazzano

                                                      23     Stefano Turconi

                                                      Copertine
                                                      _______________________________________________________________

                                                      46     N. 3284                 Casty    (Tutto questo accadde domani)
                                                      28     N. 3284 variant   Massimo De Vita    (Mickey 90 anni di magia)
                                                      24     N. 3292                  Alessandro Perina    (Orgoglio e Pregiudizio)   

                                                      ________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                      Nei risultati finali di questo TopoOscar 2018 sono proprio 18 gli autori che si sono fregiati, nelle varie categorie, di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. Come sceneggiatori e disegnatori di storie (lunghe e brevi, di paperi e di topi), disegnatori di copertine e come autori fini a se stessi, per i testi e per i disegni. Una sola donna fra loro: Teresa Radice.

                                                      I più 'medagliati' sono Casty (che domina con 5 medaglie, quattro ori e un argento) seguito da Turconi e Faccini (entrambi con 2, un oro e un bronzo) e da Carlo Panaro (sempre 2 medaglie ma una d'argento e l'altra di bronzo). Fra chi ha preso una sola medaglia ricordiamo quelle d'oro di Radice, Cavazzano e Bonfatti (co-autore con Casty dei disegni di 'Accadde Domani').

                                                      Nelle storie topesche 'Accadde domani' fa il vuoto dietro di se (30 voti di vantaggio sulla seconda e 50 sulla terza) mentre nelle storie papere 'Orgoglio e Pregiudizio' domina ma non 'asfalta' le due seconde arrivate a pari merito e distanti 13 voti dalla vetta. Nelle Brevi dominano i paperi mentre i topi lo fanno nelle copertine (almeno nei primi posti).

                                                      Mi resta un dubbio riguardo gli ex aequo: fra i disegnatori Casty e Cavazzano arrivano primi a pari merito e prendono entrambi l'oro. Turconi, arrivato terzo, prende il bronzo e dunque in questa categoria l'argento non è assegnato. Nelle storie di Paperopoli arrivano a pari merito le due seconde prendendo entrambe l'argento e quindi, anche in questo caso, non verrebbe assegnata una medaglia, quella di bronzo. Giusto così oppure i metalli non assegnati dovrebbero comunque esserlo, allargando le premiazioni al 4° posto (come fatto per le Storie Brevi che però vedono un pari merito al 3° posto)?

                                                      _______________________________________________________________________________________________________________________________
                                                      MEDAGLIERE                                      Oro              Argento             Bronzo
                                                      _______________________________________________________________________________________________________________________________

                                                      Casty                                                        4                         1                           
                                                      Stefano Turconi                                     1                                                    1
                                                      Enrico Faccini                                        1                                                    1
                                                      Teresa Radice                                         1                                                                                   
                                                      Giorgio Cavazzano                                1
                                                      Massimo Bonfatti                                  1
                                                      Carlo Panaro                                                                       1                        1
                                                      Marco Gervasio                                                                  1
                                                      Massimo De Vita                                                               1
                                                      Vito Stabile                                                                          1
                                                      Claudio Sciarrone                                                              1
                                                      Alessandro Sisti                                                                  1
                                                      Sandro del Conte                                                               1
                                                      Francesco Artibani                                                                                     1
                                                      Alessandro Perina                                                                                      1
                                                      Michele Mazzon                                                                                          1
                                                      Joey Cavalieri                                                                                               1
                                                      Gianfranco Florio                                                                                        1   
                                                      _______________________________________________________________________________________________________________________________                                                               
                                                      « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2019, 22:39:28 da Cornelius Coot »

                                                      *

                                                      camera_nøve
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1127
                                                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:TopoOscar 2018
                                                        Risposta #26: Lunedì 4 Feb 2019, 23:40:24
                                                        Scusa, hai votato solo Orgoglio e Pregiudizio per i paperi?  ???

                                                        Sì, non è mica obbligatorio votarne per forza tre  :)
                                                        "Anche io una volta ero curioso..."

                                                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                        @instafisbio su Instagram

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)