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I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019

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SalvoPikappa
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PolliceSu   (5)
    I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
    Sabato 26 Gen 2019, 23:46:04
    Indice

    Zio Paperone e le serrature cerebrali
    L'invisibile Pippo
    Topolino imperatore della Calidornia
    Paperino e la fiera di Paperopoli
    Buci

    I Tre Caballeros e la guerra dei juke-boxes
    Archimede Pitagorico e la vittoria dei bufali
    Paperino e il minerale venuto da lontano

    Next: Dal 15 Febbraio in edicola e fumetteria! L'avventuroso Paperino diventa il fiero cyrano di Bergerac! Non esiste castello senza una principessa... sarà Minni? Topolino sconvolto da un certo Ben Bubbola... Che cosa nasconde la soffitta di Pippo! Atomino Bip Bip torna nella Dimensione Delta!

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

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      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
      Risposta #1: Lunedì 28 Gen 2019, 15:42:00
      grazie per l'indice

      un ottimo numero: oltre a due capolavori come l'imperatore della Calidornia e le serrature cerebrali, segnalo anche Paperino e il minerale venuto da lontano di Pezzin/Guerrini, storia (ingiustamente) sconosciuta, alla sua seconda ristampa in 29 anni (!!!), ma che merita di essere recuperata.

       ;)

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      Negritas
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      PolliceSu   (3)
        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
        Risposta #2: Martedì 29 Gen 2019, 09:43:10
        Questo numero segna la fine dei Grandi Classici Disney.

        Il ridimensionamento delle pagine è inaccettabile, anche per una questione estetica in libreria. I vecchi Grandi Classici quante pagine avevano? Mi pare di ricordarne più di 360... ora ne hanno perse ancora (forse 120) fino a far di questa testata un piccolo albo.

        Non rinnoverò l'abbonamento.

        Hanno distrutto una grande, storica, bellissima testata.

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          Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
          Risposta #3: Martedì 29 Gen 2019, 12:53:07
          Ma dai, Negritas...lasciamo stare i toni drastici...Qua da me i Grandi Classici giacciono inacquistati  in edicola, in tutte le edicole, ogni mese. Mi accorgo che se non li compro io non li compra nessuno, ed io li acquisto di rado, dato che contengono storie quasi sempre ottime, ma quasi sempre già in mio possesso. Purtroppo non legge più nessuno, è questo il guaio!
          « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2019, 14:26:10 da Vito65 »

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            Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
            Risposta #4: Martedì 29 Gen 2019, 17:25:14
            Ma dai, Negritas...lasciamo stare i toni drastici...Qua da me i Grandi Classici giacciono inacquistati  in edicola, in tutte le edicole, ogni mese. Mi accorgo che se non li compro io non li compra nessuno, ed io li acquisto di rado, dato che contengono storie quasi sempre ottime, ma quasi sempre già in mio possesso. Purtroppo non legge più nessuno, è questo il guaio!
            Non legge più nessuno o ci si è rotti le scatole di spendere soldi per rileggere sempre le stesse storie? O0
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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              Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
              Risposta #5: Martedì 29 Gen 2019, 18:28:26
              Ma dai, Negritas...lasciamo stare i toni drastici...Qua da me i Grandi Classici giacciono inacquistati  in edicola, in tutte le edicole, ogni mese. Mi accorgo che se non li compro io non li compra nessuno, ed io li acquisto di rado, dato che contengono storie quasi sempre ottime, ma quasi sempre già in mio possesso. Purtroppo non legge più nessuno, è questo il guaio!
              Non legge più nessuno o ci si è rotti le scatole di spendere soldi per rileggere sempre le stesse storie? O0
              Credo che per i lettori di vecchia data, come te e me, valga la seconda opzione, e che di nuovi lettori, che potrebbero potenzialmente essere interessati a pubblicazioni di ristampe come i Grandi Classici, ce ne siano pochi.

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                Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                Risposta #6: Martedì 29 Gen 2019, 21:28:20
                Questo numero segna la fine dei Grandi Classici Disney.

                Il ridimensionamento delle pagine è inaccettabile, anche per una questione estetica in libreria. I vecchi Grandi Classici quante pagine avevano? Mi pare di ricordarne più di 360... ora ne hanno perse ancora (forse 120) fino a far di questa testata un piccolo albo.

                Non rinnoverò l'abbonamento.

                Hanno distrutto una grande, storica, bellissima testata.
                  Merita una bella Polliciata!!!!
                I Grandi Classici w.d. prima serie avevano di media 330/340 pagine. Poi è arrivata la  seconda serie prima con 290 pagine adesso con il ridimensionamento anche per questa testata  ad appena 230 pagine.  :'(. Me ne spiace di questa "abitudine" da parte della Panini nel diminuire la foliazione delle testate!. Nella mia Libreria sono in bella vista tutti i 350 numeri della prima serie con a seguire i numeri stampati sino ad oggi della seconda serie sempre dei Grandi Classici. Credo a questo punto che l'acquisto anche di questa testata da parte mia finira!! :(
                « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2019, 21:48:58 da poemme58 »

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                  Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Gen 2019, 09:05:39
                  Mi sembrate decisamente drastici, o per meglio dire, apparentemente interessati più alla quantità che alla qualità. Premesso che anch'io avrei preferito un aumento di prezzo che una riduzione della foliazione, cosa vuol dire "hanno rovinato la testata, non lo acquisterò più"? Forse sapete già quali storie verranno pubblicate? E che vengano pubblicate queste o quelle storie, non conta niente per voi? Io credo, come sempre, che la caratteristica essenziale di una pubblicazione debba essere il contenuto.

                    Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Gen 2019, 17:17:09
                    Acquisto obbligato dato che non ho mai letto Topolino imperatore della Calidornia (unica storia arrivata alle fasi finali del sondaggio sulla migliore storia di Topolino che mi mancava).
                    Purtroppo ho notato un sempre minor numero di copie disponibili anche nei supermercati che di solito sono ben riforniti: in alcuni non sono neanche più distribuiti (a differenza di altre testate disney).
                    Mi sembrate decisamente drastici, o per meglio dire, apparentemente interessati più alla quantità che alla qualità. Premesso che anch'io avrei preferito un aumento di prezzo che una riduzione della foliazione, cosa vuol dire "hanno rovinato la testata, non lo acquisterò più"? Forse sapete già quali storie verranno pubblicate? E che vengano pubblicate queste o quelle storie, non conta niente per voi? Io credo, come sempre, che la caratteristica essenziale di una pubblicazione debba essere il contenuto.
                    Condivido: a differenza di altre testate come Big, nei Grandi Classici conta di più, a mio parere, la qualità rispetto alla quantità. Ultimamente ho acquistato i Grandi Classici solo esclusivamente per le storie che contenevano (casa dei fantasmi, alcuni dei volumi con storie di Atomino).

                    Credo che per i lettori di vecchia data, come te e me, valga la seconda opzione, e che di nuovi lettori, che potrebbero potenzialmente essere interessati a pubblicazioni di ristampe come i Grandi Classici, ce ne siano pochi.
                    Sono d'accordo: è una testata rivolta soprattutto a (nuovi) lettori appassionati che vogliano colmare alcune lacune relativamente agli anni 30-70. I vecchi lettori probabilmente già possiedono molte di quelle storie e sono magari più interessati a prodotti di nicchia mentre i nuovi appassionati sono sempre di meno. Il lettore occasionale difficilmente acquista i Grandi Classici ma compra altre testate come Topolino, Paperino, Big o i volumi di Le più belle storie (che invece sono ben distribuiti).


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                      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Gen 2019, 18:00:27
                      Credo che per i lettori di vecchia data, come te e me, valga la seconda opzione, e che di nuovi lettori, che potrebbero potenzialmente essere interessati a pubblicazioni di ristampe come i Grandi Classici, ce ne siano pochi.
                      Sono d'accordo: è una testata rivolta soprattutto a (nuovi) lettori appassionati che vogliano colmare alcune lacune relativamente agli anni 30-70. I vecchi lettori probabilmente già possiedono molte di quelle storie e sono magari più interessati a prodotti di nicchia mentre i nuovi appassionati sono sempre di meno. Il lettore occasionale difficilmente acquista i Grandi Classici ma compra altre testate come Topolino, Paperino, Big o i volumi di Le più belle storie (che invece sono ben distribuiti).
                      E dunque è una politica suicida.


                      I nuovi lettori sono pochissimi, mi sembra che, almeno su questo, siamo tutti d'accordo no?


                      Allontanare i vecchi lettori, non proponendo, oltre a storie tese a compensare alcune lacune" di pochi (nuovi) lettori, anche storie mai più ristampate da decenni, è stupido e denota la solita scarsa lungimiranza di cui è portabandiera la Panini.
                      In realtà, sarebbe facilissimo proporre un Grande Classico che accontenti un po' tutti: basta togliere almeno una storia fra quelle stampate e ristampate e proporne almeno una dal dimenticatoio.


                      Tutto qui, non c'è bisogno di avere lauree in vendite, marketing o cose simili. C:-)
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Gen 2019, 19:01:55
                        E dunque è una politica suicida.


                        I nuovi lettori sono pochissimi, mi sembra che, almeno su questo, siamo tutti d'accordo no?


                        Allontanare i vecchi lettori, non proponendo, oltre a storie tese a compensare alcune lacune" di pochi (nuovi) lettori, anche storie mai più ristampate da decenni, è stupido e denota la solita scarsa lungimiranza di cui è portabandiera la Panini.
                        In realtà, sarebbe facilissimo proporre un Grande Classico che accontenti un po' tutti: basta togliere almeno una storia fra quelle stampate e ristampate e proporne almeno una dal dimenticatoio.


                        Tutto qui, non c'è bisogno di avere lauree in vendite, marketing o cose simili. C:-)
                        Sono d'accordo anche qui, infatti l'ideale sarebbe avere un giusto mix tra capolavori del passato (come l'imperatore della calidornia di questo mese) e storie rare. Un incremento delle vendite ci sarebbe sicuramente però temo che questo non sia la soluzione a tutti i problemi. Non credo che lo zoccolo duro di "vecchi" lettori sia così numeroso da riuscire a risollevare pienamente una testata destinata alla grande distribuzione. Il problema più grosso è la mancanza di nuovi lettori e di ricambio generazionale.

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                          Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Gen 2019, 19:12:52
                          Sono d'accordo anche qui, infatti l'ideale sarebbe avere un giusto mix tra capolavori del passato (come l'imperatore della calidornia di questo mese) e storie rare. Un incremento delle vendite ci sarebbe sicuramente però temo che questo non sia la soluzione a tutti i problemi. Non credo che lo zoccolo duro di "vecchi" lettori sia così numeroso da riuscire a risollevare pienamente una testata destinata alla grande distribuzione. Il problema più grosso è la mancanza di nuovi lettori e di ricambio generazionale.
                          Bé, almeno vale la pena provarci, giusto per dire: le abbiamo provate tutte per fare sopravvivere questa testata. Se il mercato risponde almeno sufficientemente, siamo tutti contenti, se non risponde ... amen e così sia! SmMickey
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                            Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Gen 2019, 19:44:21
                            Bé, almeno vale la pena provarci, giusto per dire: le abbiamo provate tutte per fare sopravvivere questa testata. Se il mercato risponde almeno sufficientemente, siamo tutti contenti, se non risponde ... amen e così sia!
                            E non è stato fatto così fino a pochissimi mesi fa?

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                            Cornelius
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                              Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                              Risposta #13: Mercoledì 30 Gen 2019, 20:54:34
                              Esattamente tre anni fa i Grandi Classici ricominciarono da 1, diminuendo il numero delle pagine (da 324 a 292) e aumentando il prezzo (da 4 euro a 4,90). Aumentò anche la grandezza dell'albo (2 cm in larghezza e 1 cm in lunghezza) e la 'porosità' della carta, tanto da renderlo più 'lievitato' (mentre, al contrario, aveva 32 pagine in meno). Credo che, al di là dell'ottimo risultato estetico, quello sia stato l'inizio della fine, visto che la vecchia serie non sembrava essere in crisi (era arrivata a 350 numeri). Sebbene il restyling di tre anni fa possa essere visto come un modo 'spettacolare' di combattere vendite già in calo.
                              « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2019, 01:10:11 da Cornelius Coot »

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                                Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                Risposta #14: Mercoledì 30 Gen 2019, 22:40:23
                                Bé, almeno vale la pena provarci, giusto per dire: le abbiamo provate tutte per fare sopravvivere questa testata. Se il mercato risponde almeno sufficientemente, siamo tutti contenti, se non risponde ... amen e così sia!
                                E non è stato fatto così fino a pochissimi mesi fa?
                                Tu hai sostanzialmente ragione ed è dunque opportuno che io aggiusti il tiro e renda più chiaro il mio pensiero. SmBho2


                                Fermo restando che devono trovare il giusto posto anche le storie delle altre famiglie disneyane, quello che fa da traino sono in primis Paperopoli e poi, molto distanziata, Topolinia.


                                Grosso modo direi che le storie di Paperopoli, più o meno importanti, italiane e non, sono tutte presenti nelle varie ristampe che si sono avvicendate nelle edicole; quello che invece. sicuramente e largamente, manca all'appello, sono storie italiane e, soprattutto, tantissime americane, di Topolinia; a tal punto che, viene naturale domandarsi se, questa mancanza, sia dovuta più all'impopolarità di Topolinia presso i lettori o se sia legata a motivi di carattere censorio. Visto che alcune delle mancanti le conosco già e ultimamente mi sono buttato nella ricerca di quelle che mi mancavano, opterei per ambo i motivi.
                                Molte di esse, dal mio punto di vista, meritano la loro ripubblicazione, perché non sono affatto male e aggiungono a volte dei tasselli importanti nell'evoluzione topoliniana.


                                Detto ciò, il punto della questione è: può essere la ristampa di queste la soluzione utile a rinverdire questa testata che, come dice Cornelius qui sotto, fin dalla sua ristrutturazione, ha dimostrato il suo fiato corto?


                                Probabilmente, direi di no!


                                Sento già infatti i malumori di quelli che non sopportano le storie americane a prescindere dalla loro lettura, o non sopportano i disegni di Perego, di Bramante, di Capitanio - ma ce ne sono anche di Cavazzano, Carpi Chierchini - e... chi più ne ha più ne metta; ma soprattutto di chi non sopporta Topolino e non può certo legare la compera di un volumetto al maledetto topo. SmMickey


                                Se le cose stanno così - e molto probabilmente le cose stanno così! - i Grandi Classici hanno ... i mesi contati. Mi spiace scriverlo ma ... sta nelle cose e non vedo soluzione al problema. :'(


                                Le storie di Paperopoli sono state stampate e ristampate nelle varie testate e non sarà certo Topolinia a salvare i Grandi Classici! O0
                                « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2019, 11:38:13 da doppio segreto »
                                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

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                                  Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                  Risposta #15: Giovedì 31 Gen 2019, 01:31:50
                                  Una cosa ho capito: che anche altre testate che sembrano andare meglio potrebbero chiudere come la principale, cioè Topolino ed anche altre (Paperino, Paperinik) e potrebbe essere il fallimento della gestione Panini dei fumetti Disney in Italia (non so come vanno i Marvel). Non vorre che Topolino è co. facessero la fine di Braccio di Ferro della Edizioni Metro  ::)

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                                    Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                    Risposta #16: Giovedì 31 Gen 2019, 12:58:46
                                    La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

                                    Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

                                      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                      Risposta #17: Giovedì 31 Gen 2019, 13:24:18
                                      Una cosa ho capito: che anche altre testate che sembrano andare meglio potrebbero chiudere come la principale, cioè Topolino ed anche altre (Paperino, Paperinik) e potrebbe essere il fallimento della gestione Panini dei fumetti Disney in Italia (non so come vanno i Marvel). Non vorre che Topolino è co. facessero la fine di Braccio di Ferro della Edizioni Metro  ::)
                                      i fumetti di supereroi vendono poco già da tempo, ma comunque panini dovrebbe cavarsela meglio della lion che tra prezzi ballerini, distribuzioni capillari e uscite rimandate/ritardate non se la sta passandi bene

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                                        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                        Risposta #18: Giovedì 31 Gen 2019, 15:56:21
                                        La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

                                        Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

                                        date un'enorme medaglia a quest'uomo

                                          Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                          Risposta #19: Giovedì 31 Gen 2019, 15:58:15

                                          i fumetti di supereroi vendono poco già da tempo, ma comunque panini dovrebbe cavarsela meglio della lion che tra prezzi ballerini, distribuzioni capillari e uscite rimandate/ritardate non se la sta passandi bene
                                          [/quote]

                                          la Panini in questo periodo, in ambito Marvel sta facendo uscire veramente di tutto, e tutto vende abbastanza, mega cofanetti che vanno esauriti in poco tempo, idem per alcuni omnibus !!! un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre

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                                            Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                            Risposta #20: Giovedì 31 Gen 2019, 16:26:43

                                            un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre

                                            Spettacolare? Dove?

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                                              Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                              Risposta #21: Giovedì 31 Gen 2019, 17:22:09
                                              La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

                                              Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

                                              Credo che a nessuno qui piaccia l'idea di interrompere collezioni che durano da una vita e credo anche che nessuno si diverta a boicottare la Panini, però ognuno si fa i conti in tasca e stabilisce se vale o no la pena di comprare un determinato albo ad un certo prezzo.

                                              Posso capire che il settore sia in crisi, o che comunque non sia florido come prima, ma dopo un po' il lettore giustamente si stufa e non si capisce perchè dovrebbe perseverare nel dare fiducia alla casa editrice.

                                              Negli ultimi tempi abbiamo avuto testate interrotte, testate chiuse, modifiche di titoli, formati, periodicità, foliazioni e prezzi, il tutto senza uno straccio di comunicazione che spiegasse la situazione al lettore e potesse addolcirgli la pillola perchè un conto è leggere come stanno le cose, farti sentire partecipe, e un altro è recarti in edicola e scoprire che la collana che seguivi improvvisamente è stata cassata o che dal Big, che era ottimo come rapporto qualità/prezzo, sono state tagliate oltre 100 pagine, senza però ridurre il prezzo e con lo strillo in copertina che reclamizza le 300 pagine come se fosse una cosa di cui essere contenti.

                                              A proposito del Big, solo dopo una settimana e solo su Facebook, a seguito di numerose polemiche, è stata fornita una risposta, così come successo col PK Giant, e, pur non essendo un esperto di comunicazione, credo che un atteggiamento simile alla lunga sia deleterio perchè lascia all'oscuro il consumatore, cui viene chiesto di comprare e di accettare ogni decisione alla cieca.

                                              Personalmente, essendo rimasto scottato con diverse pubblicazioni, ho deciso di centellinare bene i miei acquisti, anche se a malincuore, con la speranza che prima o poi il trend si inverta di nuovo e che si possa tornare a seguire una collana senza troppe spiacevoli novità.
                                              « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2019, 18:03:05 da Luxor »
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                                                Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                Risposta #22: Giovedì 31 Gen 2019, 18:02:06

                                                i fumetti di supereroi vendono poco già da tempo, ma comunque panini dovrebbe cavarsela meglio della lion che tra prezzi ballerini, distribuzioni capillari e uscite rimandate/ritardate non se la sta passandi bene

                                                la Panini in questo periodo, in ambito Marvel sta facendo uscire veramente di tutto, e tutto vende abbastanza, mega cofanetti che vanno esauriti in poco tempo, idem per alcuni omnibus !!! un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre
                                                [/quote]
                                                mi sono dimenticato di specificare, gli splittati non vendono molto. Che i volumi, i cofanetti e chi più ne ha più ne metta, vadano bene lo so, ma quando giro per fumetterie ed edicole gli spillati rimangono invenduti o non arrivano.

                                                  Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                  Risposta #23: Giovedì 31 Gen 2019, 18:03:46
                                                  La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

                                                  Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

                                                  Credo che a nessuno qui piaccia l'idea di interrompere collezioni che durano da una vita e credo anche che nessuno si diverta a boicottare la Panini, però ognuno si fa i conti in tasca e stabilisce se vale o no la pena di comprare un determinato albo ad un certo prezzo.

                                                  Posso capire che il settore sia in crisi, o che comunque non sia florido come prima, ma dopo un po' il lettore giustamente si stufa e non si capisce perchè dovrebbe perseverare nel dare fiducia alla casa editrice.

                                                  Negli ultimi tempi abbiamo avuto testate interrotte, testate chiuse, modifiche di titoli, formati, periodicità, foliazioni e prezzi, il tutto senza uno straccio di comunicazione che spiegasse la situazione al lettore e potesse addolcirgli la pillola perchè un conto è leggere come stanno le cose, farti sentire partecipe, e un altro è recarti in edicola e scoprire che la collana che seguivi improvvisamente è stata cassata o che dal Big, che era ottimo come rapporto qualità/prezzo, sono state tagliate oltre 100 pagine, senza però ridurre il prezzo e con lo strillo in copertina che reclamizza le 300 pagine come se fosse una cosa di cui essere contenti.

                                                  A proposito del Big, solo dopo una settimana e solo su Facebook, a seguito di numerose polemiche, è stata fornita una risposta, così come successo col PK Giant, e, pur non essendo un esperto di comunicazione, credo che un atteggiamento simile alla lunga sia deleterio perchè lascia all'oscuro il consumatore, cui viene chiesto di comprare e di accettare ogni decisione alla cieca.

                                                  Personalmente, essendo rimasto scottato con diverse pubblicazioni, ho deciso di centellinare bene i miei acquisti, anche se a malincuore, con la speranza che prima o poi il trend si inverta di nuovo e che si possa tornare a seguire una collana senza troppe spiacevoli novità.
                                                  concordo

                                                    Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                    Risposta #24: Giovedì 31 Gen 2019, 22:38:15
                                                    Io amo questa edizione de I GRANDI CLASSICI, soprattutto per la grandezza e la corposità del volume, per le belle copertine e per il dosso che fa bella figura in libreria, uno accanto all'altro i volumi usciti. Anch'io ho molte storie già, alcune lette più volte, ma non mi stancherò mai di farlo, e mi piacciono anche quei pochi articoli inseriti tra le varie storie. Questo numero non l'ho ancora preso, ma è messo da parte dall'edicolante di fiducia, ma certamente rimarrò deluso dal numero inferiore delle pagine, come già avvenuto per "I migliori anni". Al momento, continuerò ardentemente ad acquistare questa testata.

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                                                      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                      Risposta #25: Venerdì 1 Feb 2019, 10:19:17
                                                      Io adoro esteticamente questa collana dei grandi classici dopo il restyling, anche per i materiali, tant'è che ho sottoscritto molto felicemente un abbonamento biennale qualche mese fa.
                                                      Per quanto riguarda le storie ce ne sono 3-4 che giustificano alla grandissima l'acquisto e le restanti che a volte sorprendono e che, personalmente, mi riaccendono i ricordi dei mega che leggevo da piccolo.
                                                      Fermo restando che io non sono uno che valuta se il prezzo è giusto SOLO dal numero di pagine, infatti (sono uno che va controcorrente) il primo numero di BiG in assoluto che ho comprato è proprio il 130 perchè volevo capire se questa riduzione poteva coincidere con una scelta più oculata e meno random delle storie.

                                                      In generale secondo me il problema di "vendite" della panini è il numero delle collane eccessivo di cui spesso non si capisce lo scopo e ancor più spesso presentano sovrapposizioni fra loro (problema che si estremizza con ristampe di storie anche contemporanee su diversi volumi).
                                                      Sfido chiunque di voi a darmi dei paletti ben definiti entro i quali vengono scelte le storie delle varie collane.

                                                      Legendary/Definitive era una delle più coerenti e belle collane, chiara negli intenti e di formato stupendo. Infatti è stata chiusa.
                                                      Nessuno tocchi Don Rosa perchè è uno dei prodotti migliori in assoluto.
                                                      I Classici? Che qualità possono avere? ristampano storie "belle" (???) recenti? allora su BiG vanno quelle brutte? escluse quelle di paperino perchè vanno su paperino. BiG aveva forse ragion d'essere con la foliazione spropositata, ma ora che anche lui ha perso la sua identità perchè non cancellarlo e unirlo ai classici per fare solo un volume dei "Nuovi Classici" con le storie di Casty, Ziche, artibani ecc ecc degli ultimi 20-25 anni (saghe escluse che finirebbero nella legendary o in volumi dedicati).
                                                      Il nuovo papersera avrà storie rare che non meritano di stare nei grandi classici?

                                                      si potrebbe continuare per un bel po' ma il succo è secondo me: meno collane ma più curate, ma soprattutto con una identità precisa, che sanno quello che danno e lo danno per davvero, senza sovrapposizioni fra loro. Magari anche con rilegature che non scricchiolano, 50 centesimi in più li spendo volentieri per leggere più comodamente la vignetta interna senza svegliare mia figlia che dorme.
                                                      "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                                                        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                        Risposta #26: Venerdì 1 Feb 2019, 15:21:46

                                                        un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre

                                                        Spettacolare? Dove?

                                                        mi riferisco al periodo nel quale potevo acquistare Legendary, Definitive, il Mega (una pubblicazione del genere deve essere presente) con le splendide cover del maestro Rota rimasterizzate, l'ottimo Topostorie, l'Altro Topo, l'ottima Classic &/ Remake Tesori, Uack, L'Economia di Zio Paperone, testata sempère troppo sottovalutata e tanti speciali di livello ! probabilmente il puù bel periodo disney in Italia ( e leggo disney da quando avevo 8 anni, nel 1978), poi certo ognuno ha i suoi gusti

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                                                          Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                          Risposta #27: Domenica 3 Feb 2019, 12:10:16

                                                          In generale secondo me il problema di "vendite" della panini è il numero delle collane eccessivo di cui spesso non si capisce lo scopo e ancor più spesso presentano sovrapposizioni fra loro (problema che si estremizza con ristampe di storie anche contemporanee su diversi volumi).
                                                          Sfido chiunque di voi a darmi dei paletti ben definiti entro i quali vengono scelte le storie delle varie collane.

                                                          Legendary/Definitive era una delle più coerenti e belle collane, chiara negli intenti e di formato stupendo. Infatti è stata chiusa.
                                                          Nessuno tocchi Don Rosa perchè è uno dei prodotti migliori in assoluto.
                                                          I Classici? Che qualità possono avere? ristampano storie "belle" (???) recenti? allora su BiG vanno quelle brutte? escluse quelle di paperino perchè vanno su paperino. BiG aveva forse ragion d'essere con la foliazione spropositata, ma ora che anche lui ha perso la sua identità perchè non cancellarlo e unirlo ai classici per fare solo un volume dei "Nuovi Classici" con le storie di Casty, Ziche, artibani ecc ecc degli ultimi 20-25 anni (saghe escluse che finirebbero nella legendary o in volumi dedicati).
                                                          Il nuovo papersera avrà storie rare che non meritano di stare nei grandi classici?



                                                          Concordo su tutto. Per quanto riguarda i Classici... Ho letto storie davvero interessanti anche su altre collane, anche se più vecchie, che meriterebbero benissimo di stare sui "Classici".
                                                          Perché i potenziali lettori Disney ci sono... è che sono scoraggiati da tutto questo caos che c'è. Troppo spesso leggo gli indici e lascio li perché scoraggiato dalla pochezza... E non mi vien voglia neanche di comperare gli albi che meritano.
                                                          Per quanto riguarda le testate generaliste non sarebbe meglio avere solo "I Grandi Classici" (con mix di storie vecchie e nuove ma che, comunque sono di gran valore), "I Classici" (con storie valide di buoni autori... Anche autoconclusive, se meritevoli), una testata di ristampe su 4 righe (moltre storie di Topolinia su 4 righe sono irristampate eppure meritevoli), un "Mega" (con storie straniere inedite) e, naturalmente, il Topo?
                                                          E ne ho contate già troppe!

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                                                            Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                            Risposta #28: Lunedì 4 Feb 2019, 15:47:20
                                                            Ciao a tutti, effettivamente, sono rimasto molto deluso dalla riduzione delle pagine della testata. Non di certo per il prezzo invariato, ma per l'assenza di altri eventuali fumetti e per la corposità del volume stesso, prima mi sembrava di avere un libro da collezione, tra le mani, ora mi sembra un fumetto come tanti. Mah, che scelta insensata.

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                                                              Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                              Risposta #29: Mercoledì 6 Feb 2019, 10:49:14
                                                              Nulla da dire sulla qualità del numero, elevata come sempre (tanto più che negli ultimi mesi viene spesso pubblicato Scarpa, e io ne approfitto volentieri, giacchè mi mancano diverse sue storie) però, sperando che non sfoci in polemiche sterili, vorrei segnalare un dettaglio nel redazionale che mi ha fatto storcere non poco il naso. Cornelius Coot viene definito migrante. Al di là del fatto che ci si adegui alla neolingua, il termine corretto è sempre immigrato, ma il fondatore di Paperopoli era un colono, il che è tutt'altra cosa, e nato in America, presubilmente (anche se mai esplicitato dagli autori del personaggio). Quindi l'usare la parola migrante, tanto più accostata a quella europeo, è un tentativo di mistificazione.
                                                              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

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                                                                Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                                Risposta #30: Mercoledì 6 Feb 2019, 11:06:40
                                                                Nulla da dire sulla qualità del numero, elevata come sempre (tanto più che negli ultimi mesi viene spesso pubblicato Scarpa, e io ne approfitto volentieri, giacchè mi mancano diverse sue storie) però, sperando che non sfoci in polemiche sterili, vorrei segnalare un dettaglio nel redazionale che mi ha fatto storcere non poco il naso. Cornelius Coot viene definito migrante. Al di là del fatto che ci si adegui alla neolingua, il termine corretto è sempre immigrato, ma il fondatore di Paperopoli era un colono, il che è tutt'altra cosa, e nato in America, presubilmente (anche se mai esplicitato dagli autori del personaggio). Quindi l'usare la parola migrante, tanto più accostata a quella europeo, è un tentativo di mistificazione.

                                                                Non acquisto i grandi classici quindi non ho letto questo redazionale ma qui la questione linguistica mi pare importante e sinceramente? Non so che intendi per neolingua... io preferisco affidarmi al significato delle parole e a non sovraccaricarle di significati che non hanno.
                                                                Immigrato è colui che si trova in un paese diverso da quello di origine. Emigrato è colui  che si è allontanato dal paese di origine. Di fatto simboleggiano sempre qualcuno che si è allontanato dal paese di origine puntanto l'attenzione ora sul paese di destinazione ora sul paese di proveniente ("E' emigrato dalla Spagna, è immigrato in Slovenia").
                                                                Migrante indica invece una persona il cui stile di vita non è sedentario. E Cornelius Coot ha viaggiato a lungo prima di giungere in Calisota e fondare Paperopoli. Ergo nessuna mistificazione... solo l'uso della lingua italiana.
                                                                Per inciso il termine migrante viene utilizzato anche per i rom e i sinti, popolazione che conduce/conduceva uno stile di vita non stanziale.
                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2019, 11:13:39 da Garalla »

                                                                  Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 6 Feb 2019, 11:16:57
                                                                  Ok, lo so. Se preferisci allora concentriamoci sulla parola europeo. Possiamo affermare con certezza che il Fondatore sia nato nel vecchio continente? Da quel che ne so io, decisamente no
                                                                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                  *

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                                                                    Risposta #32: Mercoledì 6 Feb 2019, 11:35:30
                                                                    Nulla da dire sulla qualità del numero, elevata come sempre (tanto più che negli ultimi mesi viene spesso pubblicato Scarpa, e io ne approfitto volentieri, giacchè mi mancano diverse sue storie) però, sperando che non sfoci in polemiche sterili, vorrei segnalare un dettaglio nel redazionale che mi ha fatto storcere non poco il naso. Cornelius Coot viene definito migrante. Al di là del fatto che ci si adegui alla neolingua, il termine corretto è sempre immigrato, ma il fondatore di Paperopoli era un colono, il che è tutt'altra cosa, e nato in America, presubilmente (anche se mai esplicitato dagli autori del personaggio). Quindi l'usare la parola migrante, tanto più accostata a quella europeo, è un tentativo di mistificazione.
                                                                    Me ne ero accorto anch'io, concordo in pieno con quanto hai scritto sopra anche se, più che di un tentativo di mistificazione, io parlerei meglio di una forzatura inutile.
                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2019, 13:08:03 da Vito65 »

                                                                    *

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                                                                      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 6 Feb 2019, 11:43:17
                                                                      Ok, lo so. Se preferisci allora concentriamoci sulla parola europeo. Possiamo affermare con certezza che il Fondatore sia nato nel vecchio continente? Da quel che ne so io, decisamente no

                                                                      Preferisco evitare sterili e inutili polemiche soprattutto quando si cerca di vedere il marcio per forza in un redazionale di un albo Disney (mistificazione) quando al più si tratta di un errore di continuity.
                                                                      Anche se ho scoperto che in questa storia danese (mai stampata in italia) si parla delle origini inglesi di Cornelius Coot.

                                                                        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                                                        Risposta #34: Giovedì 7 Feb 2019, 14:15:34
                                                                        Sulla continuity... Come dovremmo reagire, allora, a riguardo di due capolavori come "Storia e gloria della dinastia dei paperi" e "The Life and Times of Scrooge McDuck"? Inoltre ricordo di aver letto diverso tempo fa un articolo dove veniva messo in risalto che nelle storie Disney la continuity non era la cosa più fondamentale a cui gli autori dovevano badare.

                                                                        *

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                                                                        Flagello dei mari
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                                                                        • *****
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                                                                          Risposta #35: Giovedì 7 Feb 2019, 14:58:49
                                                                          Sulla continuity... Come dovremmo reagire, allora, a riguardo di due capolavori come "Storia e gloria della dinastia dei paperi" e "The Life and Times of Scrooge McDuck"? Inoltre ricordo di aver letto diverso tempo fa un articolo dove veniva messo in risalto che nelle storie Disney la continuity non era la cosa più fondamentale a cui gli autori dovevano badare.

                                                                          Senza troppi giri di parole, considerare una continuity vera e propria in Disney è una fesseria, ci sono troppe storie e troppi autori diversi, italiani e stranieri, che hanno trattato tematiche simili in maniera completamente differente tra di loro, basti pensare alle storie del passato di Paperone o di Fantomius, per non parlare delle tantissime caratterizzazioni che abbiamo di svariati personaggi come Paperino (per qualche autore è coraggioso e avventuroso, per altri pigro e indolente), Qui Quo e Qua (intrepidi, studiosi ubbidienti e arruolati con successo nelle GM per alcuni, per altri svogliati, sfaticati e delle vere e proprie pesti) e altri ancora.

                                                                          Considerando anche che alcune trovate del passato possono anche costituire un ostacolo ai fini di una nuova trama, si può dire che la continuity, che in sè non è affatto disprezzabile, anzi, nel contesto Disney sia troppo limitante per gli autori, che giustamente procedono senza curarsi troppo di certi dettagli.
                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


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                                                                            Risposta #36: Sabato 9 Feb 2019, 11:52:17
                                                                            Luxor ha espresso benissimo il mio concetto e il mio pensiero. Concordo con ciò che ha scritto al 100%. Fu Don Rosa stesso a dire che, se avesse letto certe storie italiane, avrebbe aggiunto altri personaggi legati a Paperone ed ai paperi nella sua saga. Ma ciò, a suo avviso, sebbene fosse un peccato, poiché non conoscendoli non avrebbe saputo come utilizzarli, non era uno dei problemi su cui fossilizzarsi o far caso per giudicare la sua saga.

                                                                             

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