Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

raffa007
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 304
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
    Risposta #15: Giovedì 31 Gen 2019, 01:31:50
    Una cosa ho capito: che anche altre testate che sembrano andare meglio potrebbero chiudere come la principale, cioè Topolino ed anche altre (Paperino, Paperinik) e potrebbe essere il fallimento della gestione Panini dei fumetti Disney in Italia (non so come vanno i Marvel). Non vorre che Topolino è co. facessero la fine di Braccio di Ferro della Edizioni Metro  ::)

    *

    Filo Sganga
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 718
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
      Risposta #16: Giovedì 31 Gen 2019, 12:58:46
      La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

      Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
        Risposta #17: Giovedì 31 Gen 2019, 13:24:18
        Una cosa ho capito: che anche altre testate che sembrano andare meglio potrebbero chiudere come la principale, cioè Topolino ed anche altre (Paperino, Paperinik) e potrebbe essere il fallimento della gestione Panini dei fumetti Disney in Italia (non so come vanno i Marvel). Non vorre che Topolino è co. facessero la fine di Braccio di Ferro della Edizioni Metro  ::)
        i fumetti di supereroi vendono poco già da tempo, ma comunque panini dovrebbe cavarsela meglio della lion che tra prezzi ballerini, distribuzioni capillari e uscite rimandate/ritardate non se la sta passandi bene

        *

        ventinofatale
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 754
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
          Risposta #18: Giovedì 31 Gen 2019, 15:56:21
          La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

          Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

          date un'enorme medaglia a quest'uomo

            Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
            Risposta #19: Giovedì 31 Gen 2019, 15:58:15

            i fumetti di supereroi vendono poco già da tempo, ma comunque panini dovrebbe cavarsela meglio della lion che tra prezzi ballerini, distribuzioni capillari e uscite rimandate/ritardate non se la sta passandi bene
            [/quote]

            la Panini in questo periodo, in ambito Marvel sta facendo uscire veramente di tutto, e tutto vende abbastanza, mega cofanetti che vanno esauriti in poco tempo, idem per alcuni omnibus !!! un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre

            *

            Max
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1340
            • Appassionato Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
              Risposta #20: Giovedì 31 Gen 2019, 16:26:43

              un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre

              Spettacolare? Dove?

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (7)

              • *****
              • Post: 4045
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                Risposta #21: Giovedì 31 Gen 2019, 17:22:09
                La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

                Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

                Credo che a nessuno qui piaccia l'idea di interrompere collezioni che durano da una vita e credo anche che nessuno si diverta a boicottare la Panini, però ognuno si fa i conti in tasca e stabilisce se vale o no la pena di comprare un determinato albo ad un certo prezzo.

                Posso capire che il settore sia in crisi, o che comunque non sia florido come prima, ma dopo un po' il lettore giustamente si stufa e non si capisce perchè dovrebbe perseverare nel dare fiducia alla casa editrice.

                Negli ultimi tempi abbiamo avuto testate interrotte, testate chiuse, modifiche di titoli, formati, periodicità, foliazioni e prezzi, il tutto senza uno straccio di comunicazione che spiegasse la situazione al lettore e potesse addolcirgli la pillola perchè un conto è leggere come stanno le cose, farti sentire partecipe, e un altro è recarti in edicola e scoprire che la collana che seguivi improvvisamente è stata cassata o che dal Big, che era ottimo come rapporto qualità/prezzo, sono state tagliate oltre 100 pagine, senza però ridurre il prezzo e con lo strillo in copertina che reclamizza le 300 pagine come se fosse una cosa di cui essere contenti.

                A proposito del Big, solo dopo una settimana e solo su Facebook, a seguito di numerose polemiche, è stata fornita una risposta, così come successo col PK Giant, e, pur non essendo un esperto di comunicazione, credo che un atteggiamento simile alla lunga sia deleterio perchè lascia all'oscuro il consumatore, cui viene chiesto di comprare e di accettare ogni decisione alla cieca.

                Personalmente, essendo rimasto scottato con diverse pubblicazioni, ho deciso di centellinare bene i miei acquisti, anche se a malincuore, con la speranza che prima o poi il trend si inverta di nuovo e che si possa tornare a seguire una collana senza troppe spiacevoli novità.
                « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2019, 18:03:05 da Luxor »
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                  Risposta #22: Giovedì 31 Gen 2019, 18:02:06

                  i fumetti di supereroi vendono poco già da tempo, ma comunque panini dovrebbe cavarsela meglio della lion che tra prezzi ballerini, distribuzioni capillari e uscite rimandate/ritardate non se la sta passandi bene

                  la Panini in questo periodo, in ambito Marvel sta facendo uscire veramente di tutto, e tutto vende abbastanza, mega cofanetti che vanno esauriti in poco tempo, idem per alcuni omnibus !!! un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre
                  [/quote]
                  mi sono dimenticato di specificare, gli splittati non vendono molto. Che i volumi, i cofanetti e chi più ne ha più ne metta, vadano bene lo so, ma quando giro per fumetterie ed edicole gli spillati rimangono invenduti o non arrivano.

                    Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                    Risposta #23: Giovedì 31 Gen 2019, 18:03:46
                    La situazione infatti non sembra rosea. Per nulla. Per questo trovo inopportuno scagliarsi con la gestione per la diminuzione della foliazione. Potrebbe non esserci più nemmeno topolino nelle edicole, tra un anno.

                    Cerchiamo il più possibile di supportare le testate, invece di smettere di comprarle. Che non conviene a nessuno.

                    Credo che a nessuno qui piaccia l'idea di interrompere collezioni che durano da una vita e credo anche che nessuno si diverta a boicottare la Panini, però ognuno si fa i conti in tasca e stabilisce se vale o no la pena di comprare un determinato albo ad un certo prezzo.

                    Posso capire che il settore sia in crisi, o che comunque non sia florido come prima, ma dopo un po' il lettore giustamente si stufa e non si capisce perchè dovrebbe perseverare nel dare fiducia alla casa editrice.

                    Negli ultimi tempi abbiamo avuto testate interrotte, testate chiuse, modifiche di titoli, formati, periodicità, foliazioni e prezzi, il tutto senza uno straccio di comunicazione che spiegasse la situazione al lettore e potesse addolcirgli la pillola perchè un conto è leggere come stanno le cose, farti sentire partecipe, e un altro è recarti in edicola e scoprire che la collana che seguivi improvvisamente è stata cassata o che dal Big, che era ottimo come rapporto qualità/prezzo, sono state tagliate oltre 100 pagine, senza però ridurre il prezzo e con lo strillo in copertina che reclamizza le 300 pagine come se fosse una cosa di cui essere contenti.

                    A proposito del Big, solo dopo una settimana e solo su Facebook, a seguito di numerose polemiche, è stata fornita una risposta, così come successo col PK Giant, e, pur non essendo un esperto di comunicazione, credo che un atteggiamento simile alla lunga sia deleterio perchè lascia all'oscuro il consumatore, cui viene chiesto di comprare e di accettare ogni decisione alla cieca.

                    Personalmente, essendo rimasto scottato con diverse pubblicazioni, ho deciso di centellinare bene i miei acquisti, anche se a malincuore, con la speranza che prima o poi il trend si inverta di nuovo e che si possa tornare a seguire una collana senza troppe spiacevoli novità.
                    concordo

                      Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                      Risposta #24: Giovedì 31 Gen 2019, 22:38:15
                      Io amo questa edizione de I GRANDI CLASSICI, soprattutto per la grandezza e la corposità del volume, per le belle copertine e per il dosso che fa bella figura in libreria, uno accanto all'altro i volumi usciti. Anch'io ho molte storie già, alcune lette più volte, ma non mi stancherò mai di farlo, e mi piacciono anche quei pochi articoli inseriti tra le varie storie. Questo numero non l'ho ancora preso, ma è messo da parte dall'edicolante di fiducia, ma certamente rimarrò deluso dal numero inferiore delle pagine, come già avvenuto per "I migliori anni". Al momento, continuerò ardentemente ad acquistare questa testata.

                      *

                      Shumani
                      Evroniano
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 116
                      • Leggere, leggere, leggere
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                        Risposta #25: Venerdì 1 Feb 2019, 10:19:17
                        Io adoro esteticamente questa collana dei grandi classici dopo il restyling, anche per i materiali, tant'è che ho sottoscritto molto felicemente un abbonamento biennale qualche mese fa.
                        Per quanto riguarda le storie ce ne sono 3-4 che giustificano alla grandissima l'acquisto e le restanti che a volte sorprendono e che, personalmente, mi riaccendono i ricordi dei mega che leggevo da piccolo.
                        Fermo restando che io non sono uno che valuta se il prezzo è giusto SOLO dal numero di pagine, infatti (sono uno che va controcorrente) il primo numero di BiG in assoluto che ho comprato è proprio il 130 perchè volevo capire se questa riduzione poteva coincidere con una scelta più oculata e meno random delle storie.

                        In generale secondo me il problema di "vendite" della panini è il numero delle collane eccessivo di cui spesso non si capisce lo scopo e ancor più spesso presentano sovrapposizioni fra loro (problema che si estremizza con ristampe di storie anche contemporanee su diversi volumi).
                        Sfido chiunque di voi a darmi dei paletti ben definiti entro i quali vengono scelte le storie delle varie collane.

                        Legendary/Definitive era una delle più coerenti e belle collane, chiara negli intenti e di formato stupendo. Infatti è stata chiusa.
                        Nessuno tocchi Don Rosa perchè è uno dei prodotti migliori in assoluto.
                        I Classici? Che qualità possono avere? ristampano storie "belle" (???) recenti? allora su BiG vanno quelle brutte? escluse quelle di paperino perchè vanno su paperino. BiG aveva forse ragion d'essere con la foliazione spropositata, ma ora che anche lui ha perso la sua identità perchè non cancellarlo e unirlo ai classici per fare solo un volume dei "Nuovi Classici" con le storie di Casty, Ziche, artibani ecc ecc degli ultimi 20-25 anni (saghe escluse che finirebbero nella legendary o in volumi dedicati).
                        Il nuovo papersera avrà storie rare che non meritano di stare nei grandi classici?

                        si potrebbe continuare per un bel po' ma il succo è secondo me: meno collane ma più curate, ma soprattutto con una identità precisa, che sanno quello che danno e lo danno per davvero, senza sovrapposizioni fra loro. Magari anche con rilegature che non scricchiolano, 50 centesimi in più li spendo volentieri per leggere più comodamente la vignetta interna senza svegliare mia figlia che dorme.
                        "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

                          Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                          Risposta #26: Venerdì 1 Feb 2019, 15:21:46

                          un po come se lo spettacolare periodo Panini/Disney che abbiamo viissuto fino a poco tempo fa durasse sempre

                          Spettacolare? Dove?

                          mi riferisco al periodo nel quale potevo acquistare Legendary, Definitive, il Mega (una pubblicazione del genere deve essere presente) con le splendide cover del maestro Rota rimasterizzate, l'ottimo Topostorie, l'Altro Topo, l'ottima Classic &/ Remake Tesori, Uack, L'Economia di Zio Paperone, testata sempère troppo sottovalutata e tanti speciali di livello ! probabilmente il puù bel periodo disney in Italia ( e leggo disney da quando avevo 8 anni, nel 1978), poi certo ognuno ha i suoi gusti

                          *

                          TopoPaper
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 61
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                            Risposta #27: Domenica 3 Feb 2019, 12:10:16

                            In generale secondo me il problema di "vendite" della panini è il numero delle collane eccessivo di cui spesso non si capisce lo scopo e ancor più spesso presentano sovrapposizioni fra loro (problema che si estremizza con ristampe di storie anche contemporanee su diversi volumi).
                            Sfido chiunque di voi a darmi dei paletti ben definiti entro i quali vengono scelte le storie delle varie collane.

                            Legendary/Definitive era una delle più coerenti e belle collane, chiara negli intenti e di formato stupendo. Infatti è stata chiusa.
                            Nessuno tocchi Don Rosa perchè è uno dei prodotti migliori in assoluto.
                            I Classici? Che qualità possono avere? ristampano storie "belle" (???) recenti? allora su BiG vanno quelle brutte? escluse quelle di paperino perchè vanno su paperino. BiG aveva forse ragion d'essere con la foliazione spropositata, ma ora che anche lui ha perso la sua identità perchè non cancellarlo e unirlo ai classici per fare solo un volume dei "Nuovi Classici" con le storie di Casty, Ziche, artibani ecc ecc degli ultimi 20-25 anni (saghe escluse che finirebbero nella legendary o in volumi dedicati).
                            Il nuovo papersera avrà storie rare che non meritano di stare nei grandi classici?



                            Concordo su tutto. Per quanto riguarda i Classici... Ho letto storie davvero interessanti anche su altre collane, anche se più vecchie, che meriterebbero benissimo di stare sui "Classici".
                            Perché i potenziali lettori Disney ci sono... è che sono scoraggiati da tutto questo caos che c'è. Troppo spesso leggo gli indici e lascio li perché scoraggiato dalla pochezza... E non mi vien voglia neanche di comperare gli albi che meritano.
                            Per quanto riguarda le testate generaliste non sarebbe meglio avere solo "I Grandi Classici" (con mix di storie vecchie e nuove ma che, comunque sono di gran valore), "I Classici" (con storie valide di buoni autori... Anche autoconclusive, se meritevoli), una testata di ristampe su 4 righe (moltre storie di Topolinia su 4 righe sono irristampate eppure meritevoli), un "Mega" (con storie straniere inedite) e, naturalmente, il Topo?
                            E ne ho contate già troppe!

                            *

                            Franata
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 48
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                              Risposta #28: Lunedì 4 Feb 2019, 15:47:20
                              Ciao a tutti, effettivamente, sono rimasto molto deluso dalla riduzione delle pagine della testata. Non di certo per il prezzo invariato, ma per l'assenza di altri eventuali fumetti e per la corposità del volume stesso, prima mi sembrava di avere un libro da collezione, tra le mani, ora mi sembra un fumetto come tanti. Mah, che scelta insensata.

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1034
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Grandi Classici Disney 37 - Febbraio 2019
                                Risposta #29: Mercoledì 6 Feb 2019, 10:49:14
                                Nulla da dire sulla qualità del numero, elevata come sempre (tanto più che negli ultimi mesi viene spesso pubblicato Scarpa, e io ne approfitto volentieri, giacchè mi mancano diverse sue storie) però, sperando che non sfoci in polemiche sterili, vorrei segnalare un dettaglio nel redazionale che mi ha fatto storcere non poco il naso. Cornelius Coot viene definito migrante. Al di là del fatto che ci si adegui alla neolingua, il termine corretto è sempre immigrato, ma il fondatore di Paperopoli era un colono, il che è tutt'altra cosa, e nato in America, presubilmente (anche se mai esplicitato dagli autori del personaggio). Quindi l'usare la parola migrante, tanto più accostata a quella europeo, è un tentativo di mistificazione.
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)