Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3298

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'amico non ritrovato
Il Conte di Anatrham
Wizards of Gamba - Il diamagic della torre di ghiaccio
Paperino e la stella andina
Paperetta, Paperoga e l'improponibile "Grumby"

Topolino 3298

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3298
    Risposta #45: Giovedì 14 Feb 2019, 20:25:24
    TOPOLINO E L'AMICO NON RITROVATO
    Ho spesso criticato la Macchina del Tempo per aver troppo banalizzato gli omonimi viaggi ma, in questo caso, penso che Topolino e Pippo ci penseranno due volte prima di intraprenderne un altro, visti i pericoli che hanno corso. In effetti basta un niente per modificare i futuri sviluppi di cose e persone, direttamente o indirettamente, e non è detto che si riesca sempre a rimediare ai guasti prodotti (per quanto l'happy ending si debba garantire). Il 'nuovo' Vian credo sia tale per aver utilizzato il computer piuttosto che la carta nelle sue illustrazioni, comunque notevoli.

    IL CONTE DI ANATRHAM   (secondo episodio)
    In queste recenti storie 'in costume' noto una migliore o diversa utilizzazione di alcuni personaggi rispetto alle storie 'presenti' e quotidiane: in Orgoglio e Pregiudizio Chiquita è un'acuta, attenta e loquace amica di Paperina (e non un cameo muto) e le nipotine 'esistono' (come minimo); in "Anatrham" Dinamite Bla è decisamente contro Paperone per questioni economico-lavorative e Amelia, libera dalle sue fissazioni monetarie, da il meglio di se.  Anche i rapporti familiari e interpersonali sono sviluppati con più acume, emergono meglio, più nitidi, rispetto alle storie 'normali' dove tutto sembra essere 'scontato' e, dunque, non approfondito o raccontato. E' grazie a questa diversa narrativa che sto apprezzando questa storia di un secolo fa, nonostante sia arrivata a breve distanza da quella simile di due secoli fa, appena conclusasi. 

    PAPERINO E LA STELLA ANDINA
    Sempre piacevoli le avventure peruviane dei paperi, un filone di antica e consolidata tradizione. Paperino e Paperoga (coppia che preferisco nelle storie lunghe piuttosto che nelle banali brevi) hanno un attacco di buonismo che sinceramente poco comprendo, sebbene la quasi 'animalità' di un vegetale dovrebbe giustificarlo. Alla fine, comunque, non fanno la parte dei 'fessi', visto che lo ziastro non aspetterebbe altro. Dissento con chi ha scritto che i cugini si sono accontentati della sola 'gloria': questa, unità alla pubbicità conseguente, potrebbe portargli anche 'altro'.

    PAPERETTA, PAPEROGA E L'IMPROPONIBILE 'GRUMBY'
    Dopo averlo chiamato 'vecchio mio' e 'Paperone', alla fine la Yé-Yé si ricorda di chiamare 'zio' quel papero che 'qualche' anno fa la prelevò da Dollar City dove sua nonna Doretta non era in grado di starle dietro. Ottima l'accoppiata con Paperoga (che fa tris nelle storie lunghe di questo numero) che ha avuto un suo buon rodaggio nelle passate graphic di Agrati e Ferrario. Bravissimo Mangiatordi, uno dei disegnatori più dinamici e brillanti (ricordate Brigittik?) che disegna Paperetta come pochi sono riusciti a fare (Scarpa, Dalla Santa, Faccini, Ferrario...)
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2019, 22:31:18 da Cornelius Coot »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3298
      Risposta #46: Venerdì 15 Feb 2019, 19:11:33
      "Paperetta, Paperoga e l'improponibile Grumby" è la seconda storia che ho letto in questo numero, e anch'essa merita certamente due righe a commento: graficamente la resa è ottima, i personaggi sono ben delineati, dinamici, Paperetta è anche femminile il giusto (e non sempre accade), Paperoga strampalato come sempre, insomma si fa leggere volentieri. La trama spicca in originalità sopratutto per l'accoppiata dei protagonisti, un duo frizzante ed ironico, certo ben amalgamato; ma non è da mano anche il vedere Paperetta alle prese con una nuova "passione" - la vendita - così diversa dalla sua classica caratterizzazione di giovane giornalista free-lance. Risulta molto divertente vederla in azione, così decisa e di certo degna di Paperone quanto a caparbietà ed inventiva, mentre Paperoga fornisce una interpretazione equilibrata, fa da contraltrare alla protagonista ma senza esagerare o prevalere a tutti i costi. Peraltro, la vicenda ruota attorno ad una tematica assolutamente moderna e d'attualità quale la tecnologia applicata all'ambito culinario, il che conferisce alla storia un autentico sapore d'innovazione, così diverso dai classici -  e spesso malriusciti - tentativi di modernizzare le storie solo dando in mano ai personaggi tablet e smartphone assortiti. Bene così, l'ho letta con piacere e mi ha divertito, è più che sufficiente per promuoverla!
      Tritumbani fritti!

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3298
        Risposta #47: Venerdì 15 Feb 2019, 23:20:58
        Posto che sul "nuovo corso" ci andrei cauta, dato che sono solo i primi numeri, devo dire che questo Topolino è di gran lunga il migliore degli ultimi mesi.
        Tutte storie belle e piacevoli (ad eccezione di quella roba che va sotto il marchio di WOM), anche se c'è un MA bello grosso.

        Ma quanto è bella la storia dell’amico ritrovato di faraci e vian?
        Io mi sento in dovere di fare un distinguo. Ottimo il soggetto, così così la sceneggiatura, pessimo il finale, che affonda tutto.

        Vero sul nuovo corso, ma ci sono piccoli segnali che sinceramente apprezzo tantissimo:

        - copertine belle
        - niente vip nelle storie
        - niente sanremo nelle storie
        - eliminato lo sgrunt
        - ritorno dei gulp
        - sommario esplicativo, chiaro e che valorizza le storie
        - NESSUNA celebrazione.inutile per il.numero 3300

        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        MatteZena
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 324
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3298
          Risposta #48: Venerdì 15 Feb 2019, 23:54:51
          - NESSUNA celebrazione.inutile per il.numero 3300
          Personalmente apprezzavo che si celebrasse, anche se poco, i numero 00 (i cento): ricordo che nel 2900  uscì una storia di Casty che aveva come antagonisti i baloon  (caratteristici del fumetto) e nel 3901 ci fu un restyling. Il il 3100 fu un numero composto come un menù (anche per celebrare l'EXPO 2015), nel 3200 ci fu il remake di Paperino e il ventino fatale. Mi spiace che in questo 3300 non ci sia niente di particolare, però pazienza...

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3298
            Risposta #49: Sabato 16 Feb 2019, 13:56:02
            nel 3200 ci fu il remake di Paperino e il ventino fatale. Mi spiace che in questo 3300 non ci sia niente di particolare, però pazienza...
            se per celebrare dovevamo fa un remake tipo quello del ventino fatale è assolutamente meglio far passare la festa in cavalleria. Preferisco piuttosto festeggiare con una storia bella come Anatrham, che settimana dopo settimana non sta deludendo le premesse fatte nella prima puntata e procede spedita, per ora e a mio avviso, a candidarsi come una delle migliori storie dell'anno.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3298
              Risposta #50: Sabato 16 Feb 2019, 14:13:29
              Inoltre la pubblicazione del remake del Ventino avvenne per una casualità sul 3200 e non certo per celebrare un numero relativamente tondo. Ricordare i numeri centenari potrebbe avere un senso nel primo migliaio di uscite, quelle a tre cifre, ma poi...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)