Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (17)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (17)
    TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
    Sabato 9 Feb 2019, 15:00:00
    INTRODUZIONE

    Cari amici e utenti del Papersera,

    rieccoci qui, per il sesto anno consecutivo, con le TopoStatistiche del 2018!

    Quest’anno il nostro Gancio non è riuscito a stilare le statistiche dell’anno passato, ma qualche settimana fa ho avuto l’idea di riattivare il progetto e, grazie anche all’ex-utente Andrea87 che ha raccolto tutti i dati, possiamo presentarvi le statistiche che adesso vedrete. Spero possiate apprezzarne lo sforzo, buona lettura sulle statistiche e considerazioni sull’anno appena trascorso.

    Il 2018 inizia col numero 3241 (datato 3 gennaio 2018) e si conclude con il numero 3292 (datato 26 dicembre 2018). Come di consueto, si partirà con la tradizionale analisi dei voti assegnati ad ogni Topolino da Recensori ed Utenti del forum di Papersera - in cui tengo a segnalare la mancanza del numero 3245 che non è stato recensito - approfondendo poi le discrepanze tra i giudizi delle due categorie di votanti e i numeri più “discussi” nel forum; a seguire le statistiche dei tradizionali "Che aria tira a..." che aprono ogni fascicolo, curati dall'ottima Silvia Ziche; quindi un'analisi specifica sulla distribuzione delle storie fra "paperi" e "topi", tenendo conto del numero di tavole di ogni storia, operata suddividendo tutte le storie in macro-categorie di riferimento; infine, l'indicazione delle storie "a puntate" e delle serie che abbiamo letto nel 2018, l'analisi dei TopoGulp e, per concludere, un elenco di "curiosità" nonchè dei numeri che ritengo "da ricordare".

    Come ogni anno, teniamo sempre e comunque a precisare che si tratta in ogni caso di analisi e considerazioni interne al forum del Papersera, un semplice spunto di discussione e confronto tra noi utenti, senza alcuna pretesa di fornire giudizi definitivi o verità assolute.

    NOTA: per chi volesse operare dei raffronti con le statistiche degli anni passati, ecco i link per il 2016 e per il 2017

    <><><><><><><><><><><>

    I VOTI

    Non v'è molto da specificare, avendo già segnalato il campo d'indagine (dal numero 3241 al numero 3292), e con l’inconveniente del numero 3245; resta solo da precisare che la media-voto degli Utenti, essendo un valore che teoricamente potrebbe subire variazioni postume alla pubblicazione di questa analisi, è da considerarsi valida solo fino all'ultima data di aggiornamento (09/02/2019 h. 15.00)


    I primi risultati che si evincono riguardano la MEDIA-VOTI:

    - per i Recensori del Papersera la media annuale dei fascicoli di Topolino è 2,922

    Questa, nello specifico, la ripartizione dei voti dei Recensori:


    - per gli Utenti del forum la media annuale degli stessi fascicoli è 2,784

    Ed ecco la ripartizione dei voti degli Utenti:


    Prima di passare alle conclusioni, vediamo le percentuali relative alle differenze di voto tra Recensori ed Utenti:


    I dati parlano chiaro: in via generale si può affermare che questo 2018 appena conclusosi si sia attestato in media su un valore inferiore, seppur di poco, alla sufficienza! Il dato evidenzia, infatti, come la media sia leggermente minore di quella del 2017 (Recensori 3,132/Utenti 2,962), e si conferma il “trend” che vede gli Utenti esprimere giudizi di maggior “severità” rispetto ai recensori: se lo scorso anno la differenza tra le due categorie risultava più evidente, posto che segnava la il discrimine tra la sufficienza e l’insufficienza, quest’anno entrambe le categorie di votanti hanno espresso un giudizio coerente, con una differenza meno marcata (appena 0,082) sempre in favore dei Recensori; questa differenza, non certo ampia,  risulta però singolare e, al contempo, certamente indicativa di un relativo malumore dei lettori, che negli ultimi anni è andato aumentando; peraltro, rispetto allo scorso anno si può notare come nè Recensori, nè Utenti, abbiano dato nemmeno ad un numero le 5 stelle, ma neanche 1 stella, mentre vediamo un leggero aumento di numeri con 2 e 3 stelle, e meno numeri con 4. Rispetto all’anno scorso inoltre, solo una volta gli Utenti hanno dato un voto maggiore rispetto ai Recensori.

    <><><><><><><><><><><>

    IL PODIO

    Anche quest’anno risulta impossibile fare un ipotetico "podio virtuale" dei numeri votati quali migliori, a causa, per il secondo anno consecutivo, di un certo appiattimento dei voti verso la sufficienza - ed anche più giù - dunque non posso far altro che limitarmi a segnalare unicamente i due "estremi", cioè i numeri migliori e il numero peggiore. Come segnalato sopra inoltre, quest’anno non si è mai votato un numero con 5 stelle, o nel peggior dei casi, con una; tuttavia, mentre lo scorso anno ad un solo numero veniva conferito il poco lusinghiero voto doppio due stelle, quest’anno a condividere il pessimo giudizio sono addirittura ben 9 numeri!

    MIGLIOR numero del 2018 ---> ex aequo tra i numeri 3250, 3251, 3263, 3284, 3286, tutti con un doppio voto 4 stelle.

    PEGGIOR numero del 2018 ---> ex aequo tra i numeri 3241, 3257, 3259, 3261, 3262, 3276, 3281, 3283, 3290, tutti con un doppio voto 2 stelle.

    <><><><><><><><><><><>

    I PIU' DISCUSSI

    Anche i topic più discussi hanno subito un appiattimento rispetto al 2017, dal momento che  tutti vanno da una a tre pagine, con soli 5 numeri con quattro pagine, cioè i numeri 3250 (53 post), 3284 (55 post), 3286 (55 post), 3288 (55 post) e 3289 (49 post): quindi quest’anno non è stato possibile stilare una vera e propria classifica. Il topic con meno post invece è stato quello del 3252, con soli 8 post, ancor meno del minimo dell’anno scorso. Si può quindi dire che gli argomenti più discussi in assoluto quest’anno si siano tenuti in topic esterni, per esempio il primo che mi viene in mente è quello del restyling grafico, o il cambio del direttore, mentre i numeri più discussi “a tutti gli effetti” sono il numero con la prima puntata de L’Orizzonte degli Eventi di PK e Topin Mystere, e i numeri dedicati ai 90 anni di Topolino, da Tutto Questo Accadde Domani o la saga di Alla ricerca di Topolino.

    <><><><><><><><><><><>

    CHE ARIA TIRA A...

    Non potevano mancare neanche quest’anno le statistiche alle divertenti vignette di Silvia Ziche poste in apertura di ogni fascicolo; coerentemente con i risultati degli scorsi anni, emerge con chiarezza la maggior familiarità della bravissima autrice con l'universo dei paperi, con un leggero aumento dell’universo dei topi rispetto al 2017, dal momento che la proporzione è di circa 2:1, contro i 3:1 del 2017.


    <><><><><><><><><><><>

    GLI UNIVERSI DI RIFERIMENTO

    Anche quest'anno analizzeremo la percentuale di presenza di storie ambientate nell'universo dei paperi e dei topi in relazione al totale; lo schema è stato elaborato  catalogando le storie per numero di tavole, suddividendole in 5 macro-categorie: brevissime (quelle fino ad un massimo di 10 tavole), brevi (da 11 a 23 tavole), standard (da 24 a 40 tavole), lunghe (oltre 40 tavole), a puntate (quando pubblicate in più fascicoli).

    ALCUNE AVVERTENZE PRE-LETTURA (per una corretta comprensione dei dati):
    • la suddivisione tiene conto dell'universo di riferimento, dunque paperi (in blu) e topi (in rosso); la terza categoria, denominata "altro" (in marrone), è dovuta alla presenza di storie (quali WoM, Donald Quest, ecc.) che vedono protagonisti personaggi di entrambi gli universi di riferimento;
    • le storie divise in due parti pubblicate sullo stesso fascicolo sono considerate come una sola;
    • le storie divise in due (o più di due) parti, pubblicate su numeri differenti e consecutivi vengono comunque considerate come una sola (inserite nella categoria "a puntate") e riferite al fascicolo di esordio. Graficamente abbiamo reso ciò inserendo una casella più scura (che indica che in quel numero inizia una storia a puntate), un numero in grassetto (per distinguere quella storia dagli, eventuali, altri episodi di altre storie a puntate presenti nel medesimo numero, come nel caso del 3215 che ha ben 3 episodi di storie a puntate) ed una evidenziazione (che permette di capire lungo quanti numeri si sviluppa la storia stessa); dunque nei numeri successivi il conteggio è al netto dell'episodio della storia a puntate!

    Tutto ciò premesso, ecco a voi lo schema:


    Cominciamo con l'attenzionare il conteggio delle storie, ecco i risultati (sperando di aver fatto bene i conti!):


    Prima di vedere le percentuali di ogni categoria per universo di riferimento, ritengo opportuno illustrare alcuni punti forse poco chiari:

    • “Donald Quest” e la “Topodissea” sono state inserite nella categoria “Altro”, essendoci sia Paperi che Topi, che però non presenta l’opzione delle storie a puntate, quindi le abbiamo segnate come storie singole, ma le abbiamo comunque evidenziate per far capire che erano collegate tra loro;
    • Le storie a puntate sono state evidenziate tra loro, indicandole come una singola, anche se in certi numeri venivano pubblicate 2 puntate di una storia, ma che comunque sarebbe continuata in altri numeri, come “Il giro del mondo in 80 giorni” (Ep. 2-3 nello stesso numero), “Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor” (Ep. 3-4 nello stesso numero), “Whizzkids” (Ep. 4-5 nello stesso numero) e “Alla ricerca di Topolino” (Ep. 1-2 nello stesso numero);
    • Le storie a puntate che si concludevano in un solo numero invece sono state segnate come una sola lunga, “Topolino e il pianeta Memory”, “WOM - Oberon”, “Topolino in giallo - Hanno rubato il tramonto”, “Fantomius - I due vendicatori”, “Topolinia 20802 - Maratona con contratto” e “Tutto Questo Accadde Domani”;
    • I Prequel di “Tutto Questo Accadde Domani” sono stati indicati come una sola storia a puntate;
    • “Alla ricerca di Topolino” è stata inserita nell’universo dei Topi, nonostante appaiano i Paperi in una puntata, ma in “Altro” c’era già un’altra storia, e per evitare cose troppo ingarbugliate, abbiamo inserito tutto in Topi

    Tanto premesso, soffermiamoci ora sulla distribuzione generale delle storie fra "paperi" e "topi":


    Vediamo adesso come risultano distribuite le storie, in ognuno dei due universi di riferimento, alla luce delle 5 macro-categorie all'interno delle quali le abbiamo catalogate:



    Come appare evidente, anche quest'anno nessuna novità: le storie ambientate nell'universo dei "PAPERI" risultano ancor di più rispetto a quelle ambientate nell'universo dei "TOPI", con una sproporzione ancora più evidente degli anni passati, visto che le storie di Paperopoli risultano quasi il triplo di quelle di Topolino; il dato riferito ad "ALTRO" riguarda, come anticipato, storie sia con Topi che con Paperi.

    Provando ad avanzare qualche considerazione, si nota innanzitutto che mentre le storie "brevissime" (quelle per intenderci di poche tavole, fino ad un massimo di 10) sono sproporzionate rispetto all’anno scorso, in cui rimanevano su una media di circa 30: nel 2018 abbiamo avuto ben 64 brevissime per i Paperi (il doppio dell’anno scorso), e soltanto 6 per i Topi; quella delle brevissime risulta essere la sproporzione maggiore, ma possiamo vedere come anche le “brevi” dei Paperi (24), siano quasi il triplo di quelle dei Topi (9).  Ne consegue che la - ormai classica - sensazione di assenza di storie ambientate a Topolinia, si avverta anche nelle “standard”, che sono la metà rispetto a quelle di Paperopoli (88 Paperi e 42 Topi). Il dato si riequilibra con le storie "lunghe" (cioè quelle che superano le 40 tavole, in un unico episodio o divise in due parti) e quelle “a puntate”, che risultano per le lunghe 1 per i Paperi e 2 per i Topi, mentre per quelle a puntate 7 per i Paperi e 6 per i Topi.


    <><><><><><><><><><><>

    LE STORIE A PUNTATE

    Vediamo adesso nello specifico le storie a puntate, in ordine di apparizione:
    • “Donald Quest” - Nuova serie fantasy con Topi e Paperi, iniziata nell’ultimo numero del 2017, il 3240, e conclusasi nel 3244;
    • "PK: L’orizzonte degli eventi” - Nuova storia di PK, pubblicata in occasione della fiera milanese Cartoomics, dal numero 3188 al 3191 e realizzata da Artibani e Pastrovicchio;
    • “Topin Mystère e Orobomis la città che cammina” - Prima parodia dell’anno, realizzata da Casty e Alfredo Castelli. Anche questa storia è stata pubblicata in occasione di Cartoomics, dal numero 3250 al 3251;
    • “Il giro dei mondi in 80 giorni (siderali)” - Altra parodia, di Pastrovicchio e Vitaliano, uscita in occasione del restyling del Topo, e pubblicata sui numeri 3255 e 3256;
    • “DD - Nemici come prima” - Seconda storia di DD, dopo il Reebot del 2017, scritta da Vitaliano e Faraci, e disegnata da Freccero, Perissinotto e Zanchi, pubblicata sui numeri dal 3258 al 3260;
    • “Zio Paperone, Amelia e la coppa del Mondor”- Storia evento sui mondiali di calcio 2018, scritta da Bruno Enna, e disegnata da Alessandro Perina, pubblicata sui numeri dal 3264 al 3266;
    • “Piccole Grandi Papere” - Un gentilpapero, cinque fortissime papere, questo sono le premesse della parodia di Silvia Ziche e Marco Bosco, del celebre romanzo “Piccole Donne”, pubblicata dal numero 3267 al 3270;
    • “Gambadilegno e la rapina abbastanza remunerativa ma non troppo” - Sio e Emanuele Baccinelli “Bacci” ci hanno presentato la scorsa estate la loro nuova saga estiva, in cui Sgrinfia e Gamba dovranno mettere in atto il loro “piano”, pubblicata dal numero 3271 al 3273;
    • “TopoOdissea” - Parodia di Gagnor e Soffritti del famoso poema greco, con Topi e Paperi, pubblicata nei due numeri 3272 e 3273;
    • “Whizzkids” - Saga con i tre fratelli Qui, Quo, Qua, in cui i tre gemelli diventeranno dei supereroi pronti a salvare la terra. Di Stefano Munarini, Vito Stabile ed Emilio Urbano, pubblicata dal numero 3276 al 3279;
    • “Alla ricerca di Topolino” - Saga realizzata in occasione dei 90 anni di Topolino, scritta da Artibani e disegnata da tantissimi autori, un viaggio in 8 puntate, alla ricerca della memoria perduta di Topolino. Pubblicata dal numero 3286 al 3293;
    • “Orgoglio e Pregiudizio” - Nuova parodia della coppia Radice/Turconi, iniziata nell’ultimo numero del 2018, il 3292, e finita nel 2019 nel numero 3294.

    <><><><><><><><><><><>

    LE SERIE

    Continuiamo l'analisi del 2018 "topolinoso" esaminando le serie/continuity apparse, prendendo in considerazione sia quelle composte da storie brevi, sia quelle con storie di lunghezza ordinaria.
    L'ordine di elencazione è più o meno assolutamente casuale!


    <><><><><><><><><><><>

    LE DANESI

    Sperando di non aver sbagliato i conti, dovrebbero essere 10, pubblicate sui seguenti numeri: 3248, 3249, 3257, 3262, 3265, 3268, 3270, 3274, 3283, 3288.
    Rispetto al 2017 risultano poco più della metà, infatti quest’anno sono comparse meno storie danesi rispetto agli altri anni, e ci tengo a segnalare anche che sono state distribuite per bene nel tempo, non come negli anni passati in cui venivano pubblicate tutte in un colpo, e risultavano poco “digeribili”.

    <><><><><><><><><><><>

    LE VERSIONI "VARIANT"

    Una delle novità introdotte dalla Panini è sicuramente quella dei topolini con copertina "alternativa" dedicata ad una storia o ad un evento particolare. Nel 2018 per ben 7 volte il settimanale si è abbigliato con una cover variant:
    • 3250 con la cover dedicata a Cartoomics 2018
    • 3250 con la cover dedicata a “PK - L’orizzonte degli eventi”
    • 3257 con la cover dedicata al Napoli Comicon 2018
    • 3258 con la cover uscita in concomitanza dei 10 anni dalla creazione di DoubleDuck
    • 3262 con la cover dedicata a EtnaComics 2018
    • 3269 con la cover dedicata al Giffoni Film Festival 2018. Questa cover era disponibile soltanto durante il Festival, e non acquistabile da altre fonti
    • 3284 con la cover uscita in concomitanza ai 90 anni di Topolino

    Resta da segnalare che, anche nel 2018, un'ulteriore versione "variant" atipica è apparsa, quella del numero 3259 dedicata alla Fiera del Libro di Torino; in realtà, però, più che una "variant" questa sembra essere una sorta di versione speciale, il TopoLibro 2, dal momento che non solo la copertina è specifica, ma anche il contenuto, con tutte storie dedicate ai libri ed alla loro importanza.

    <><><><><><><><><><><>

    CURIOSITA'

    • Sono state 7 le storie cd. "mute", cioè quelle senza vignette con dialoghi, sui numeri 3247, 3258, 3263, 3268, 3270 e 3276.
    • Nel corso del 2018, com'è ormai consuetudine, sono stati parodizzati vari personaggi V.I.P. che, tuttavia, per la maggior parte sono stati usati solo per delle gag da una sola tavola e non per intere storie. Abbiamo quindi trovato Paperazzi (3243, con Topogulp e Copertina dedicata), Baglioni (3246, solo in Copertina), Icarduck (3251, Topogulp e Copertina), Bebe Pio (3255, Topogulp e Copertina), Paperacciuolo (3257, Storia e Copertina), Paperbolle (3262, Storia e Copertina), ed infine Peter Quarky (3289, Storia e Copertina)
    • Nel numero 3286 vengono pubblicate 6 strip stories, indicate come un'unica storia dal nome “Buon Compleanno, Topolino!” di Faraci e Mastantuono.

    <><><><><><><><><><><>

    I TOPOGULP!

    Siamo ormai quasi alla fine, restano però ancora da analizzare i TopoGulp!, le tavole che solitamente si trovavano in fondo al fascicolo (ma col Restyling si troveranno ora sparse nel numero, soprattutto nella parte centrale); il calcolo tiene conto non solo dei Topogulp! ordinari, ma anche di tutte quelle tavole autoconclusive che di fatto si possono benissimo assimilare ai gulp canonici pur avendo titoli differenti.
    Ecco l'elenco, in ordine di apparizione (al solito, in blu quelli con i "paperi, in rosso quelle con i "topi")


    Il totale risulta, curiosamente, di 87 tavole, ma vediamo come sono distribuite fra "paperi" e "topi":

    TOTALE EPISODI AMBIENTATI NELL'UNIVERSO DEI PAPERI: 68

    TOTALE EPISODI AMBIENTATI NELL'UNIVERSO DEI TOPI: 19

    Passiamo adesso ad analizzare la suddivisione di queste 87 tavole nei 52 numeri del settimanale presi in considerazione, dal momento che non si tratta certo di una facile media di circa una/due "gulp" a numero…


    Come si evince dal grafico, con più frequenza vengono inseriti nei Topolino un solo Topogulp (rispettivamente, in 31 numeri), in sole 9 occasioni ne sono stati inseriti 2, in 5 occasioni solo 3, in 2 numeri nessuna, in 3 occasioni 4, e in una sola ciascuna 5, e addirittura 6, nel numero 3286.

    <><><><><><><><><><><>

    I NUMERI DA RICORDARE

    Come negli anni passati, concludiamo questo lavoro con una breve elencazione dei numeri più importanti o comunque da ricordare per varie ragioni (non necessariamente positive); teniamo a precisare che si tratta di un'elencazione "residuale", dove quindi troverà posto quanto non menzionato in precedenza (con qualche eccezione a nostra esclusiva discrezione!).

    • 3241 – Si apre questo nuovo anno, in bellezza, si fa per dire, con Donald Quest
    • 3243 – Altra perla dell’anno passato, l’arrivo a Paperopoli di Paperazzi
    • 3246 – Numero dedicato alla 68° edizione di Sanremo
    • 3250 – In un solo numero, ritorno di PK, Topin Mystere, e 25° anniversario di Cartoomics
    • 3251 – Altro VIP sul Topo, Icarduck
    • 3255 – Primo numero del tanto discusso restyling, un misto di amore e odio dai lettori
    • 3263 – Numero dedicato all’84° compleanno di Paperino
    • 3264 – Inizia la storia a puntate della Coppa del Mondor, in occasione dei mondiali di calcio
    • 3265 – Viene pubblicato il tanto discusso Sgrunt della Puzzetta
    • 3267 – Tornano Ziche e Bosco, nella nuova parodia “Piccole Grandi Papere”
    • 3273 – Numero di Ferragosto in cui torna Fantomius
    • 3280 – Primo numero della direzione Bertani/Lupoi
    • 3285 – L’attesissimo ritorno dei WOM :D
    • 3286 – Numero del 90°, con “L’avventura su misura”, “Alla ricerca di Topolino” e le strip stories
    • 3287 – Nuova storia di PK, “Droidi”
    • 3288 – In allegato a questo numero, il primo di sei francobolli celebrativi del 90°
    • 3289 – Ultima puntata di Droidi, e la comparsa del nuovo VIP Peter Quarky
    • 3292 – Ultimo numero dell’anno, con l’inizio della nuova parodia “Orgoglio e Pregiudizio”

    <><><><><><><><><><><>

    Eccoci finalmente arrivato alla conclusione (anche abbastanza in affanno, come sempre), spero apprezziate questo lavoro per quello che è, quindi un mero spunto per eventuali discussioni sull'anno "topolinoso" appena trascorso, senza alcuna pretesa di ufficialità e con una certa parte di impressioni nostre personali che, da lettore, inevitabilmente traspariranno qua e la.
    Data la mole del post, sicuramente saranno presenti errori e refusi, per quanto possiamo averlo controllato più volte ciò è inevitabile (anche tenendo conto del mega ritardo che abbiamo avuto), quindi ringrazio sin d'ora chiunque ci aiuterà a scovarli e correggerli.
    Bene, non mi resta altro che augurare a tutti gli utenti del Papersera un sereno 2019, non è mai troppo tardi eheh, e ringraziare chi avrà avuto il coraggio, e la pazienza, di leggerci fin qui!


    Un caro saluto a tutti da SalvoPikappa e Andrea87 (e da Gancio che ci ha aiutato molto ad organizzarci)!

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (7)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
      Risposta #1: Sabato 9 Feb 2019, 15:06:50
      Vorrei ringraziare, anche pubblicamente, Salvo per aver creduto in questo progetto ed avermi spronato a riprenderlo, senza il suo interessamento non se ne sarebbe fatto nulla. Il mio contributo è stato stato invero molto modesto, ma per quel poco che ho potuto fare, son comunque contento di aver contribuito. Un ringraziamento doveroso va anche ad Andrea87, il cui lavoro di raccolta dati è stato (più che) prezioso, ed al buon Pacuvio, anch'egli compartecipe del team.
      Tritumbani fritti!

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 807
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
        Risposta #2: Sabato 9 Feb 2019, 17:08:57
        Ma che lavoro stupendo! Bravi!

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
          Risposta #3: Domenica 10 Feb 2019, 00:01:08
          Complimenti al Papersicilia 8)
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
            Risposta #4: Lunedì 11 Feb 2019, 13:54:36
            Complimenti a Salvo PIkappa, Pacuvio, Gancio e Andrea 87 che spero di rivedere presto nel nostro forum.
            Riguardo il Che aria tira, ho visto che avete contato 18 vignette topesche e 34 papere mentre io, dall'Inducks, ho calcolato 35 vignette coi paperi e 17 coi topi.
            Ho riguardato l'Inducks (dove in un paio di occasioni sono scritti personaggi sbagliati rispetto alle vignette) che ha confermato il mio calcolo, sempre che non sia stata ripetuta due volte una stessa vignetta ma non mi pare (potevo vedere i miei albi ma sinceramente non avevo voglia di aprirli uno ad uno)  SmShame2
             

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12608
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
              Risposta #5: Lunedì 11 Feb 2019, 16:22:39
              Complimenti al Papersicilia 8)
              Mi unisco anche io ai complimenti al team "siculo" (io ho contribuito veramente in modo marginalissimo, quindi toglietemi dai meriti). :)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
                Risposta #6: Mercoledì 13 Feb 2019, 14:29:03
                Complimenti a Salvo PIkappa, Pacuvio, Gancio e Andrea 87 che spero di rivedere presto nel nostro forum.
                Riguardo il Che aria tira, ho visto che avete contato 18 vignette topesche e 34 papere mentre io, dall'Inducks, ho calcolato 35 vignette coi paperi e 17 coi topi.
                Ho riguardato l'Inducks (dove in un paio di occasioni sono scritti personaggi sbagliati rispetto alle vignette) che ha confermato il mio calcolo, sempre che non sia stata ripetuta due volte una stessa vignetta ma non mi pare (potevo vedere i miei albi ma sinceramente non avevo voglia di aprirli uno ad uno)  SmShame2
                Mi sa che l'errore è proprio di inducks, che ha titolato un "cha aria tira" a Topolinia invece che a Paperopoli:

                https://inducks.org/story.php?c=I%20TL%203250-00&fbclid=IwAR3DuKQEbiZUFEIBODrOcKmdJtFf2NzF7yY3EPKonnlsdtz-ov8079G-Mzk

                  Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
                  Risposta #7: Giovedì 28 Feb 2019, 08:33:16
                  Complimenti al team, ottimo, e molto interessante, il lavoro fatto ;)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
                    Risposta #8: Venerdì 1 Mar 2019, 17:13:28
                    Essendomi arrivata oggi la famosa variant a specchio (regalo per un abbonamento annuale al Topo) e vedendo che ha il numero 3245 (che corrisponde ad un albo del 2018) mi chiedevo se il numero totale delle variant per l'anno scorso debba restare di 7 piuttosto che salire ad 8. Non è segnata in Inducks forse perché solo per abbonati. Io comunque la aggiungo alle mie TopoStatistiche 2018 delle copertine come 3245b
                    « Ultima modifica: Lunedì 4 Mar 2019, 12:02:59 da Cornelius Coot »

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4044
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
                      Risposta #9: Martedì 5 Mar 2019, 15:34:10
                      Essendomi arrivata oggi la famosa variant a specchio (regalo per un abbonamento annuale al Topo) e vedendo che ha il numero 3245 (che corrisponde ad un albo del 2018) mi chiedevo se il numero totale delle variant per l'anno scorso debba restare di 7 piuttosto che salire ad 8. Non è segnata in Inducks forse perché solo per abbonati. Io comunque la aggiungo alle mie TopoStatistiche 2018 delle copertine come 3245b

                      https://inducks.org/issue.php?c=it/TLAB++4
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      • **
                      • Post: 119
                      • Lord John Lamont Quackett
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:TopoStatistiche 2018 - (Seconda Parte)
                        Risposta #10: Martedì 4 Giu 2019, 12:13:15
                        Complimenti per l’ottimo lavoro sperando in un 2019 ancora migliore
                        Perché Fantomius si è un ladro ma gentiluomo

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)