Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 533
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio
    Risposta #15: Mercoledì 30 Mag 2018, 21:57:02
    La storia è quindi questa ?
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL++795-AP

    Esatto. Non ricordo se è mai stato aperto un topic a tal proposito ma penso di si. Il tutto sta a ritrovarlo!  ;D

    Si Cornelius da qualche parte il topic esiste, ricordo che lo commentai e rilevai una piccola forzatura (a mio parere) di questa pur stupenda storia letta da piccolo sullo stratosferico CWD I serie Paperino racconta. Bravissimo Cornelius a ricordare questa storia e il rilievo in esso avuto dalla tuba, che in quella circostanza invece contiene un giornale che Paperone userà sia per mimetizzarsi sia per andare alla ricerca di tracce di antichi antefatti (mi pare forse questa la stranezza che notai...dovrei rileggerla). Ottimo modo questo, di far interagire storie cogliendo particolari strutturali al giusto paragone col topic in corso arricchendolo senza sfociare nell'off topic.
    Detto questo resta anche a me un pur vago ricordo di una tuba rimbalzante vista da qualche parte mentre al contrario non ricordo altri riferimenti in altre storie (esclusa una con Topolino) ai diversi (seppur azzardati) colori delle banconote.
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    Paperotto il mozzo
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 862
    • Dimwitty Duck
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio
      Risposta #16: Domenica 18 Nov 2018, 08:01:42
      Mi riallaccio a quanto detto nel commento a Zio Paperone e la festa favolosa
      https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=14683.0
      a proposito dell'ampia gamma cromatica dell' espressivita' papera.
      Qui siamo sette anni prima, ed i numerosi riferimenti ai diversi colori li collego anche alle particolarita' della storia, come Paperone che va dal nipote per ascoltare le sue richieste, la mancanza dei nipotini e l insolita armonia zio-nipote. Ecco un altra prova del fatto che gia' nel 1968, all' inizio degli anni paperi d'oro, i loro caratteri erano gia' definitivi ed in grado di esprimersi a 360 gradi, illustrati da una grafica essa pure gia' perfetta : infatti, sebbene  il tratto o la coloritura potranno subire alcune varianti, le dimensioni delle varie parti del corpo, i movimenti di questo e la mimica facciale per i vari moti dell' animo, sostanziamente diventano quelli giusti, 'quelli veri' come resteranno poi nella loro bellezza.

      Anche riguardo alla tuba, eccola gia' uno dei must del ricco zio e capace di assumere personalita' a se (il cappello pensatore docet ) :-)
      In Zio Paperone e il cinquantennio della tuba
      https://inducks.org/s.php?c=I%20TL%201156-A
      , all' inizio del 1978, se ne parla diffusamente e la tuba diventa persino protagonista con uno dei suoi piu' famosi segreti, che ne dici Cornelius, la cronologia li riportata gia' concorda con quella donrosiana o no ?
      « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2018, 14:27:00 da Paperotto il mozzo »
      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 533
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio
        Risposta #17: Martedì 20 Nov 2018, 21:49:07
        un altra prova del fatto che gia' nel 1968, all' inizio degli anni paperi d'oro, i loro caratteri erano gia' definitivi ed in grado di esprimersi a 360 gradi, illustrati da una grafica essa pure gia' perfetta : infatti, sebbene  il tratto o la coloritura potranno subire alcune varianti, le dimensioni delle varie parti del corpo, i movimenti di questo e la mimica facciale per i vari moti dell' animo, sostanziamente diventano quelli giusti, 'quelli veri' come resteranno poi nella loro bellezza.
        Impressionante precisione la tua nel descrivere le minime ma allo stesso tempo fondamentali variazioni di quegli anni. Proprio nella coloritura avviene quella forse ultima mutazione che dici e la storia in questione è una validissima testimonianza di questo momento finale di trapasso. ;)
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1699
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio
          Risposta #18: Domenica 17 Feb 2019, 20:25:43
          Mariuxx rileggila ! La prima vignetta è tutta un programma : nella casa di Paperino piena di ragnatele e pile di piatti sporchi, data l' assenza dei nipotini, il nostro eroe è sconsolato e annoiato perché dopotutto rimpiange le avventure in cui lo trascinavano.

          Vero come a volte la sua ricerca di pace, finalmente raggiunta coi nipotini al campeggio, diventi in seguito pesante noia. In questo caso assieme alle ragnatele abbandonate a casa, assenti i piccoli si tessera' un' originale e interessante intimità avventurosa con Zio Paperone.
          Nel pieno spirito di quegli anni irripetibili caro Mariuxx.
          Scusa se oggi ho il vezzo di chiamarti così, sai queste storie mi ispirano e mi impazzano all' inverosimile (sic)

          Chiamami pure come ti pare! Su altri forum mi chiamano Mariuz!
          Diciamo che le storie italiane del periodo sono tutte piuttosto belle, difficile trovare una ciofeca.

          Anche questa che ho riletto da poco sul Topo originale è degna di stare fra le classiche di fine anni sessanta.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 862
          • Dimwitty Duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Zio Paperone e il doppio imbroglio del quadrifoglio
            Risposta #19: Sabato 9 Mar 2019, 12:38:01
            Chiamami pure come ti pare! Su altri forum mi chiamano Mariuz!
            Diciamo che le storie italiane del periodo sono tutte piuttosto belle, difficile trovare una ciofeca.

            Anche questa che ho riletto da poco sul Topo originale è degna di stare fra le classiche di fine anni sessanta.

            Come sempre d'accordo. Sottolineo ancora l'insieme delle circostanze, particolare eppure fluente ed omogeneo con tutto quel fiume meraviglioso della produzione del periodo.
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)