Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3302

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Atomino, Topolino e l'elemento qualsivoglia
Destino
Paperino, Paperoga e l'innesto redazionale
Edi e i rifiuti reticenti
Zio Paperone e il mitico chitarrone

Topolino 3302

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito65
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1553
  • ex Generale Westcock
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3302
    Risposta #15: Venerdì 8 Mar 2019, 00:02:23
    Ma perchè dobbiamo usare termini come "storia secondaria" o "non eccelsa" per definire la storia di Casty pubblicata su questo Topolino? Si tratta di una gran bella storia, non basta? La migliore del numero, tra l'altro...Uno dei motivi di pregio che, in particolare, ho ravvisato in questa storia è la capacità dell'Autore di saper ricreare, nel rappresentare le contese fra Gambadilegno e la coppia Topolino/Atomino, le tipiche atmosfere scarpiane, con la contrapposizione fra la scanzonata crudeltà di Gambadilegno da un lato e il candore ingenuo ma deciso della coppia Topolino/Atomino, dall'altro: ineguagliabile! @Hero of Sky: sì, ho colto anch'io l'autocitazione o, forse meglio, l'utilizzazione di uno spunto attinto dalla prima produzione castyana.
    Del resto del numero, si salvano solo la storia di Panaro, che soffre però un po' troppo degli spiegoni finali tipici dell' Autore, che stavolta ha forse calcato la mano in questo senso, e la breve con Edi.
    Nulla ho da aggiungere alle recensioni negative sulla storia conclusiva dell'albo.
    Riguardo a Wizard of  Mickey, mi viene da dire: tutto qui il rilancio della serie? Cos'ha di particolare questo episodio rispetto alle saghe precedenti? A me è sembrato il solito copione, e non mi ha suscitato alcun interesse a conoscerne il seguito.
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2019, 00:05:54 da Vito65 »

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3302
      Risposta #16: Venerdì 8 Mar 2019, 00:17:12
      L'ho scritto tra virgolette, se hai notato, Generale. Trattandosi di Casty, nell'uso di certi termini ci vado piano. Non considero nessuna sua storia realmente secondaria
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3302
        Risposta #17: Venerdì 8 Mar 2019, 09:53:25
        Vedo molte critiche al chitarrone e nessuno che parla di Wizards of Mickey: solo a me ha fatto venire l'emicrania?

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1553
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3302
          Risposta #18: Venerdì 8 Mar 2019, 10:24:08
          Non solo a te, Paolo: a me ha suscitato noia; no, non ho detto gioia, ma noia, noia, noia... :)

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3302
            Risposta #19: Venerdì 8 Mar 2019, 12:00:05
            Vedo molte critiche al chitarrone e nessuno che parla di Wizards of Mickey: solo a me ha fatto venire l'emicrania?

            E meno male che avevano detto che il nuovo WoM rappresentava un cambiamento: se il cambiamento è generare nuove delusioni e noie e mali di testa, andiamo bene... :D

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3302
              Risposta #20: Venerdì 8 Mar 2019, 12:26:04
              Tolta la prima storia e quella del Papersera, c'è ben poco di salvabile.
              Pastrovicchio, insolitamente, non mi è piaciuto affatto. Di sicuro la sceneggiatura non aiutava.
              E ho trovato una profonda regressione nel tratto di Mazzarello: probabilmente la storia aspettava da tempo nel limbo delle non-ancora-pubblicate. Sceneggiatura e soggetto agghiaccianti.
              WOM, che ve lo dico a fare...

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re:Topolino 3302
                Risposta #21: Venerdì 8 Mar 2019, 12:49:06
                Il nuovo capitolo di WoM personalmente mi ha annoiato parecchio ma le tematiche del destino, della predestinazione, dell'esterna lotta tra bene e male sono pure interessanti.

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3302
                  Risposta #22: Venerdì 8 Mar 2019, 13:06:37
                  E anche in questo numero abbiamo nell'edicola della settimana il numero sbagliato della Don Rosa Library con il n. 18 di Aprile. Perché,  perché,  perché...

                  Ah, ecco perche' ieri ho buttato all'aria la casa e non trovavo il n. 17.
                  Numero sotto tono rispetto al precedente, tra l'altro WOM non riesco proprio a leggerlo per quanti sforzi faccia.
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  GioReb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 167
                  • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3302
                    Risposta #23: Venerdì 8 Mar 2019, 17:35:41
                    Atomino, Topolino e l'elemento qualsivoglia: Simpatica storia ma non è uno dei Casty migliori. Voto 7.  :(

                    Wizards Of Mickey - Destino (Prima Parte): Confesso di non esserne rimasto entusiasta, forse complici i poco convincenti disegni di Marini e i passati episodi di Wizard of Gamba che hanno di fatto inflazionato la serie. Voto sospeso.

                    Paperino, Paperoga e l'innesto redazionale: Miigliore storia dell'albo, felice ritorno al Papersera con i soliti due impiasti e un gioco di equivoci pertinente. Voto 8.

                    Edi e i rifiuti reticenti: Simpatica breve con il piccolo Edi del quale in effetti era un po' che non si vedeva. Solo, non ho capito cosa c'entri il raggio antimateria con i rifiuti che prendono vita. Orribile la rappresentazione di Archimede.  Voto 7 1/2.

                    Zio Paperone e il mitico chitarrone: Storia di avventura dei Paperi decisamente prevedibile. Voto 6.

                    Ormai irrinunciabile l'apertura con la Zichiana "Che aria tira a..." mentre per quella finale mi corre obbligo domandarmi se il Maestro abbia ormai esaurito le sue cartucce o se semplicemente non riesce ad adattarsi con la grafica digitale.  :( :( :(

                    Nel complesso un numero non memorabile.

                    GioReb
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2019, 17:45:32 da GioReb »

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3302
                      Risposta #24: Venerdì 8 Mar 2019, 19:13:26
                      Ti ricordo che il Maestro ha 90 anni.
                      In ogni caso l'elemento qualsivoglia è un'ottima storia ricca di elementi di nota, in pieno stile castyano, fra tutti i battibecchi fra buoni e cattivi, una splendida celebrazione di Atomino.
                      Molto buona anche l'avventura dedicata al Papersera e la breve con Edi (era il raggio animateria, non antimateria). Non capisco il disappunto sull'Archimede di Pastrovicchio.
                      La storia finale non è un disastro clamoroso ma effettivamente presenta una sceneggiatura un po' traballante, oltre a un Paperone alquanto insopportabile, sebbene nel finale ciò venga in qualche modo giustificato.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      GioReb
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 167
                      • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3302
                        Risposta #25: Venerdì 8 Mar 2019, 21:16:38
                        Ti ricordo che il Maestro ha 90 anni.

                        Ci sono cresciuto, con i disegni di Chierchini e altri Maestri (il mio preferito era Giorgio Rebuffi dal quale ho estrapolato  il nick) e quindi non posso fare a meno di notare certe cose.

                        Molto buona anche l'avventura dedicata al Papersera e la breve con Edi (era il raggio animateria, non antimateria). Non capisco il disappunto sull'Archimede di Pastrovicchio.

                        Adesso che me lo fai notare, è vero!!!  SmShame2 SmShame2 SmShame2

                        Quanto ad Archimede... Beh, è proprio sgraziato, soprattutto nella seconda di pag. 119.

                        Ciao

                        GioReb

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1698
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3302
                          Risposta #26: Lunedì 11 Mar 2019, 21:39:33
                          ...e che racconterà i primi 70 anni di vita della testata...

                          E' dal 1986, dalla pubblicazione di uno dei libri più idioti della storia ("I miei primi 40 anni" di Marina Ripa di Meana) che ha preso piede questo modo sciagurato di esprimere i compleanni.

                          "I primi 70 anni" si perché poi ci saranno i secondi 70 anni...
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          paolo87
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 819
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3302
                            Risposta #27: Martedì 12 Mar 2019, 10:09:39
                            ...e che racconterà i primi 70 anni di vita della testata...

                            E' dal 1986, dalla pubblicazione di uno dei libri più idioti della storia ("I miei primi 40 anni" di Marina Ripa di Meana) che ha preso piede questo modo sciagurato di esprimere i compleanni.

                            "I primi 70 anni" si perché poi ci saranno i secondi 70 anni...

                            Bhe, trattandosi di una rivista e non di una persona, non possiamo escluderlo a prescindere  ;)

                            *

                            MirkoFMP
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 91
                            • Pkers
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3302
                              Risposta #28: Martedì 12 Mar 2019, 14:37:16
                              Mi spiegate che motivo c’è nell’usare continuamente parole inventate e nomignoli su WoM?
                              È forse la cosa più insopportabile di tutta la saga, oltre al fatto che questo episodio non abbia una vera e propria trama (o non la capisco bene io).
                              Personaggi come sempre poco caratterizzati e privi di interesse (Paperino a che serve in quel terzetto?)

                              Meno male che doveva cambiare con questo nuovo corso!
                              ...e ci hanno fatto pure una variant e un ciondolo...

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3302
                                Risposta #29: Martedì 12 Mar 2019, 14:44:16
                                Personaggi come sempre poco caratterizzati e privi di interesse (Paperino a che serve in quel terzetto?)


                                E' perché non hai ancora letto la seconda (e ultima parte).
                                Terribile, terribile. Raccontata male e confusionaria sta storia...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)