Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Papersera 1

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Pato_Donald
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 444
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Papersera 1
    Risposta #1: Mercoledì 6 Mar 2019, 10:59:03
    Io ero molto titubante sull'acquisto ma alla fine l'ho preso... L'ho sfogliato veloce però l'indice e il redazionale sembrano interessanti... Inoltre mi piace il formato, piccolo, compatto e con l'altezza del topo... Penso che è una serie che potrei continuare a prendere visto che il prezzo non è neanche troppo alto

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3475
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Papersera 1
      Risposta #2: Mercoledì 6 Mar 2019, 11:10:52
      Appeal nullo.

      Il formato non mi dice niente, le inedite sono due brasiliane da una decina di pagine totali, c'è un redazionale... Insomma, resta dov'è.
      Se queste sono le proposte del nuovo corso annamo bbene.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2788
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Papersera 1
        Risposta #3: Mercoledì 6 Mar 2019, 12:59:36
        Da piccolo mi piacevano molto le storie del Papersera, per la loro brevità e per i disegni di Tony Strobl (questo nome ovviamente l'ho scoperto da adulto). Ora, non saprei ...

        *

        Bruce Banner
        Gran Mogol
        PolliceSu   (4)

        • ***
        • Post: 527
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Papersera 1
          Risposta #4: Mercoledì 6 Mar 2019, 13:08:43
          L’ho preso giusto per curiosità.
          Tralasciando il fatto che le storie sono quello che sono, è veramente ben curato, con un lungo articolo iniziale, che ripercorre la storia della serie, e schede introduttive per le inedite.
          Da quel punto di vista è stato fatto un ottimo lavoro.

          *

          Filo Sganga
          Gran Mogol
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 713
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Papersera 1
            Risposta #5: Mercoledì 6 Mar 2019, 13:19:14
            Appeal nullo.

            Il formato non mi dice niente, le inedite sono due brasiliane da una decina di pagine totali, c'è un redazionale... Insomma, resta dov'è.
            Se queste sono le proposte del nuovo corso annamo bbene.

            esagerato! non l'ho ancora letto, ma non mi sembra male!

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Papersera 1
              Risposta #6: Mercoledì 6 Mar 2019, 13:26:55
              Appeal nullo.

              Il formato non mi dice niente, le inedite sono due brasiliane da una decina di pagine totali, c'è un redazionale... Insomma, resta dov'è.
              Se queste sono le proposte del nuovo corso annamo bbene.

              A parte che materiale estero in Italia se ne vede sempre troppo poco.

              Poi posso capire che non sia d'interesse per qualcuno, ma perché la frecciatina al "nuovo corso"? Si tratta di un volume tipo vatt con storie poco ristampate ed anche due inedite. A me sembra un'operazione interessante e stimolante, indipendentemente da ciò che è stato pubblicato.
              Per giunta il volume è anche ben curato.

              *

              Filo Sganga
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 713
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Papersera 1
                Risposta #7: Mercoledì 6 Mar 2019, 14:50:44
                le storie sono così brutte?

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Papersera 1
                  Risposta #8: Mercoledì 6 Mar 2019, 15:00:09
                  No, le storie non sono per nulla brutte, almeno secondo me. A parte questo, però, apprezzo l'esperimento, che potrebbe ben essere, secondo me, ripetuto su testate di formato analogo come Paperino e Zio Paperone: redazionale introduttivo che spiega la tematica delle storie proposte, inedite "vecchie" che, in tal modo, vengono finalmente rese fruibili anche per il pubblico italiano. Poi ognuno potrà anche avanzare delle critiche legittime, però a mio avviso va incoraggiato lo sforzo di provare una formula diversa dal solito.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (5)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Papersera 1
                    Risposta #9: Mercoledì 6 Mar 2019, 15:03:05
                    Anch'io ritengo eccessivamente severo il giudizio di hendrik: le pagine redazionali di introduzione sono 5 + 1 del direttore. Interessanti perché parlano della produzione originale (lo Studio Disney) e di quella brasiliana che seguì, degli autori e delle storie previste in questo primo numero. Anche il Sommario è ben fatto (visti gli ultimi usciti) con la prima pubblicazione nei paesi d'origine e quella in Italia.

                    Le storie americane (6 in questo numero), per quanto poco ristampate, credo siano tutte arrivate in Italia per cui le inedite è logico che siano solo brasiliane (2 fra le 8 stampate in questo primo numero) se non di qualche altro paese: Hachette ed Egmont non hanno mai prodotto soggetti col Papersera? Alla fine gli albi saranno quattro, a cadenza bimestrale, magari riuniti in un cofanetto: un'operazione a tempo determinato che dovrebbe accontentare gli amanti della serie e non solo.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mar 2019, 23:16:11 da Cornelius Coot »

                    *

                    Negritas
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 131
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Papersera 1
                      Risposta #10: Mercoledì 6 Mar 2019, 15:34:11
                      Preso per curiosità.

                      Storielle semplici che mi riportano all'infanzia; cosette da leggere tra un Hegel e un Kafka per ricordarci che la leggerezza è meditazione, evasione, cura dal pesante.

                      Bella carta. Buon profumo. Ottimi redazionali.

                      Una minicollana (sono previsti solo quattro numeri) che di certo porterò a termine.

                      *

                      ventinofatale
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 754
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Papersera 1
                        Risposta #11: Mercoledì 6 Mar 2019, 15:50:19
                        di buon livello le storie e ottima l'iniziativa in sè, speriamo ne seguano altre ! peccato il formato, un po più grande sarebbe stato perfetto

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Papersera 1
                          Risposta #12: Mercoledì 6 Mar 2019, 15:53:49
                          Hachette ed Egmont non hanno mai prodotto soggetti col Papersera?

                          La Francia (con Hachette) ha realizzato una cinquantina di tavole singole del Papersera. La Egmont nessuna.
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 955
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Papersera 1
                            Risposta #13: Giovedì 7 Mar 2019, 04:07:45
                            Io invece dico: spettacolo! E complimenti a Gerbaldo per aver contribuito alla realizzazione del volume.
                            Se questo è il nuovo corso.. avanti così.  ;)

                            Sogno già altre mini per gli esteri: José Carioca, PaperBat, Super Pippo...

                            *

                            Topo_Nuovo
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:Papersera 1
                              Risposta #14: Giovedì 7 Mar 2019, 10:35:44
                              Sono arrivato oltre pagina 100 e per praticamente tutte questa è la prima lettura.
                              Posso concordare con Hendrik nel senso che se da un lato trovo l'operazione ammirevole per la pubblicità che ne è stata fatta, per la cura, la volontà di fare anche dei piccoli approfondimenti,la ricerca di materiali datati e l'inserimento di inedite...
                              Dall'altro lato noto storielle molto leggere e molto brevi al punto che penso di averne già dimenticate qualcheduna. Non si tratta di un ciclo così di rilievo e l'unico appeal che ha avuto su di me è stata la campagna marketing atta a valorizzarla e che mi ha destato curiosità visto come e quanto è stata elaborata e proposta, ma altrimenti fosse passata con molta meno pubblicità non so se l'avrei considerata. Probabilmente sarebbe valsa la pena proporre qualcosa del genere dopo altre cose più meritevoli.
                              Inoltre ci vengono proposte le storie in versione italiana, e non con il formato americano originale complice anche la scelta di un formato ridotto dell'albo.

                              Quindi se si devono concentrare sulle minuzie e non su cose più di rilievo per me è un'occasione persa. Ma se questo tipo di dedizione la riverseranno anche in altro... perché no?
                              Ciò detto credo che seguirò questa mini collana nella sua interezza visto che l'ho trovata comunque divertente.
                              « Ultima modifica: Giovedì 7 Mar 2019, 12:18:17 da Garalla »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)